Perché il suono migliora a volume più basso?

Una selezione ragionata
Messaggio
Autore
leonida
Messaggi: 880
Iscritto il: lunedì 17 gennaio 2011, 15:12

Re: Perché il suono migliora a volume più basso?

#31 Messaggio da leonida » mercoledì 10 giugno 2015, 10:35

F.Calabrese ha scritto:
leonida ha scritto:... mi risulta anche che la tua teoria non spieghi il fenomeno della distorsione progressiva percepita al variare del livello d'ascolto...
NO... la distorsione dell'orecchio NON è assolutamente progressiva, nel senso che non subentra di certo a livelli bassi come tu ed altri pensate.

Proprio questo io vi ho dimostrato, citando il caso di quel brano con armoniche inframmezzate da "rumore" 60 (sessanta) dB inferiore... che viene percepito correttamente (cioè assente) anche a livelli d'ascolto eguali o superiori a 90 dB"A".

La teoria secondo la quale -quando la qualità dell'audio è estrema- allora importa poco dell'acustica ambientale, è dimostrata anche dalla tipica descrizione che gli appassionati danno del modo di distorcere dei loro impianti. Dicono infatti che ad un certo punto "si satura l'ambiente"... Salvo che, se in quello stesso ambiente ci fate suonare dei diffusori meno distorcenti, ecco che "magicamente" la saturazione si va a creare a livelli assolutamente superiori.

Il che, se ci pensate, esclude anche che la distorsione sia causata dall'orecchio, perlomeno a questi livelli.

Diciamo che ci sono grossi malintesi in giro e pochissima scientificità nel tentare di dipanarli.

Saluti
F.C.
non è assolutamente vero che con un sistema meno distorcente sulla carta, la saturazione percepita si sposti ad un livello più alto di pressione sonora, è un concetto semplicistico ed anche molto poco scientifico in considerazione del fatto che n variabili possano far percepire in modo enormemente diverso il risultato prodotto dallo stesso, identico sistema nella stessa situazione.
Ad ottimizzazione differente dello stesso sistema, distorcente o meno distorcente, la conseguenza è proprio una differente soglia percepita di saturazione.

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Perché il suono migliora a volume più basso?

#32 Messaggio da F.Calabrese » mercoledì 10 giugno 2015, 14:05

leonida ha scritto:non è assolutamente vero che con un sistema meno distorcente sulla carta, la saturazione percepita si sposti ad un livello più alto di pressione sonora, è un concetto semplicistico ed anche molto poco scientifico in considerazione del fatto che n variabili possano far percepire in modo enormemente diverso il risultato prodotto dallo stesso, identico sistema nella stessa situazione.
Ad ottimizzazione differente dello stesso sistema, distorcente o meno distorcente, la conseguenza è proprio una differente soglia percepita di saturazione.
Ti sto per rispondere con dei numeri, inequivocabili.

viewtopic.php?f=5&t=5785&start=0

A più tardi
F.C.

Miseno
Messaggi: 167
Iscritto il: martedì 11 dicembre 2012, 16:53

Re: Perché il suono migliora a volume più basso?

#33 Messaggio da Miseno » giovedì 2 luglio 2015, 9:27

Il suono migliora a volume più basso perchè...

l'impianto no je la fà

Ma dai, di cosa stiamo a parlare??? Il suono quello è, dal vivo non può migliorare o peggiorare.
Qualsiasi strumento, più viene suonato forte più armoniche di alto ordine emette, quindi più fastidioso risulta all'orecchio. Il nostro corpo è attratto dalla musica e più forte essa è, più egli tende a muoversi. Al di sotto di un certo volume non battiamo nemmeno il tempo. Man mano che il volume aumenta cominciamo a muoverci, fino ad arrivare alla soglia del dolore quando arriva il momento di difendersi e ci portiamo le mani alle orecchie. Se aumentiamo ancora il volume ci rannicchiamo in posizione fetale.

Se parliamo di riproduzione, questa deve esser più fedele possibile all'evento originale. Come Fabrizio ha più volte detto, c'è perfino la possibilità che il suono riprodotto sia migliore dell'originale, avendo la possibilità di regolare il volume che talvolta dal vivo è troppo basso perchè le prime file sono occupate in quanto siamo arrivati tardi. Essendo io appassionato della parte audio, ai concerti mi metto SEMPRE vicino al banco mixer, anche se spesso è molto lontano dagli artisti. Ovviamente quando c'è la possibilità di stare nell'area riservata davanti al pubblico, quella è un'altra storia.

Quindi l'affermazione iniziale è semplicemente falsa in termini assoluti. In termini relativi dipende dal dominio in cui analizziamo la funzione. Se tale dominio è l'impianto dell'audiofilo medio, allora l'affermazione è vera in quanto, come già detto,
l'impianto no je la fà

Tanto qua siamo tutti giostrai, altrimenti come si spiega la sindrome da 'ce l'ho più corto?'

Approfitto per ringraziare ancora una volta Fabrizio, il FH è veramente uno spettacolo da ascoltare, il prezzo pagato ha regalato finora centinaia di ore di pura soddisfazione. Stimo che siamo già sotto i 20€/h, nel giro di qualche anno di questo passo saremo scesi a 10€/h, il prezzo della colf per tenere ordinata la casa.
--
Cordialmente
M.

leonida
Messaggi: 880
Iscritto il: lunedì 17 gennaio 2011, 15:12

Re: Perché il suono migliora a volume più basso?

#34 Messaggio da leonida » domenica 12 giugno 2016, 11:52

Re: Si può fare di peggio...???
Messaggioda campa2 » sabato 11 giugno 2016, 14:47

Io non condivido una visione cosi' ottimistica dell'rd......da me (evidence) all'ascolto ci sono gia' evidenti problemi di distorsione a 90 db di media.....anche 85.....
campa2


________________________________________________________________

con mezzo watt, o forse anche meno, applicati alla Dynaudio Evidence Temptation,
http://www.stereophile.com/content/dyna ... 5B3dIWp.97

a cosa attribuire, plausibilmente, l'origine di questi evidenti problemi di distorsione evidenziati dal suo possessore?

al clipping dell'amplificatore? :roll:
ad una non linearità del diffusore all'incremento della potenza applicata? :roll:
ad una mancanza di tenuta in potenza del diffusore? :roll:
alla radiazione diretta :roll:

o a cos'altro?

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Perché il suono migliora a volume più basso?

#35 Messaggio da F.Calabrese » domenica 12 giugno 2016, 13:06

Purtroppo le prove di Stereophile non ci forniscono alcuna indicazione della distorsione.

Nel caso di Campa2 le distorsioni che lui lamenta sono probabilmente il frutto del clipping dell'ampli nei brevi picchi...

Saluti
F.C.

queledsasol
Messaggi: 5719
Iscritto il: mercoledì 13 ottobre 2010, 11:27

Re: Perché il suono migliora a volume più basso?

#36 Messaggio da queledsasol » domenica 12 giugno 2016, 21:38

Dubito..........l'uscita del DAC è 2 volt........il collegamento e' diretto.........il volume digitale non supera mai i -20 db.....il finale ha una sensibilità di 0,8 volt per 270 watt per canale.

Ciao

P.S: sicuramente puo' essere piu' preciso Campa sul valore esatto del volume digitale; gli altri due dati sono misurati e certi.

eugenio_prete
Messaggi: 1372
Iscritto il: martedì 6 agosto 2013, 12:21
Località: Venafro

Re: Perché il suono migliora a volume più basso?

#37 Messaggio da eugenio_prete » domenica 12 giugno 2016, 22:17

Con rock e jazz a me accade il contrario (nei limiti dei miei monopentodi e dei miei diffusori che pian piano cerco di migliorare), il suono da riprodotto diventa live.
Pseudobbistagnurant

Michele
Messaggi: 5491
Iscritto il: sabato 16 ottobre 2010, 20:36
Località: ROMA

Re: Perché il suono migliora a volume più basso?

#38 Messaggio da Michele » lunedì 13 giugno 2016, 11:19

eugenio_prete ha scritto:Con rock e jazz a me accade il contrario (nei limiti dei miei monopentodi e dei miei diffusori che pian piano cerco di migliorare), il suono da riprodotto diventa live.
Perché il volume giusto di quei generi, parlando sempre di dischi registrati dignitosamente, è alto, prendete la classica Take a Five, il vero volume di ascolto non è assolutamente basso, la si sente spesso nelle mostre ma mandata a livelli ridicoli, questo brano riprodotto con l'ultimo sistema di Fabrizio fa paura per la capacita di far vedere l'ambiente e la dinamica degli strumenti, non si può ascoltare a basso volume.....

Saluti
Michele

Francescovadala
Messaggi: 41
Iscritto il: venerdì 4 marzo 2022, 13:14

Re: Perché il suono migliora a volume più basso?

#39 Messaggio da Francescovadala » martedì 12 settembre 2023, 15:17

Ai miei tempi si diceva(se la causa è l'amplificatore)
1) suono fastidioso ai bassi livelli, distorsione l'incrocio.
2) suono orribile ad alti livelli di potenza, distorsione di intermodulazione dinamica.
Caro Fabrizio, dimmi se tutto questo è stato superato!
Non ne parla più nessuno...magari sono io che sto invecchiando male.

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Perché il suono migliora a volume più basso?

#40 Messaggio da F.Calabrese » martedì 12 settembre 2023, 16:30

Francescovadala ha scritto:
martedì 12 settembre 2023, 15:17
Ai miei tempi si diceva(se la causa è l'amplificatore)
1) suono fastidioso ai bassi livelli, distorsione l'incrocio.
2) suono orribile ad alti livelli di potenza, distorsione di intermodulazione dinamica.
Caro Fabrizio, dimmi se tutto questo è stato superato!
Non ne parla più nessuno...magari sono io che sto invecchiando male.
Ci sono molte cose in più, che sappiamo.

Una tra queste è che l'intermodulazione dinamica esiste solo nei vecchi integrati degli anni '70, che però piacciono tanto ai "monnezzariani". ;)

Il vero problema con le elettroniche di oggi è la mancanza di schemi, per cui certi problemi si scoprono tardi e possono apparire insolubili, mentre magari non lo sono affatto.


Saluti
F.C.

Rispondi