3D Fondamentale: QUANTI WATT per ampli e diffusori ???

Una selezione ragionata
Messaggio
Autore
F.Calabrese
Messaggi: 41610
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: 3D Fondamentale: QUANTI WATT per ampli e diffusori ???

#21 Messaggio da F.Calabrese » giovedì 11 giugno 2015, 15:31

Continuiamo dunque a ragionare insieme.

Avrete notato che io ho misurato le potenze di Picco inviate sia ai Sub che ai Satelliti. Ebbene... il dato relativo ai Sub ci interessa moltissimo, perché non è altro che la quota di potenza che andrebbe ad un ipotetico woofer di un diffusore ad almeno quattro vie. Nel caso di diffusori a tre o due vie basterà che aggiungiate la gran parte della potenza richiesta dalla via superiore, per avere un dato altrettanto preciso.

Partiamo dal primo dato: per l'Orchestra classica bastano 8 Watt di Picco... ma... attenzione... noi abbiamo impiegato due Sub da 95 dB/1W/1m collocati in angolo...!!!

Ora fatevi bene due conti... togliendo i Sub dagli angoli e collocandoli come un diffusore "tower" occorrerà aumentare la potenza di almeno 9 deciBel, vale a dire 8 volte... e siamo arrivati a 64 watt, con un diffusore da 95 dB/1W/1m.,però...!

Ma se il vostro diffusore è da 85 dB/1W/1m., allora di watt di Picco ne occorreranno dieci volte di più, cioé 640 Watt.

Ora siamo sinceri... Quanti diffusori a bassa efficienza conoscete, i cui woofer non verrebbero letteralmente sputati fuori dal diffusore da un picco di 640 Watt...??? Pochi... pochissimi... ed infatti le misure di MIL di Audioreview mostrano che di diffusori in grado di reggere (indistorti) più di 10-20 watt sotto 80-100 Hz. ve ne sono talmente pochi che si contano su una mano, forse due.

Riavvolgiamo il nastro e poniamoci ancora una volta una domanda: "Ma ve lo immaginate quale sarebbe l'esito delle prove delle riviste, se -invece di cazzeggiare- i recensori si dotassero di un buon fonometro "logging" e registrassero i livelli di Picco Lineare al variare della regolazione della manopola di volume... SCOPRENDO CHE GRAN PARTE DELLE LORO STESSE PROVE D'ASCOLTO SONO CONDOTTE CON GLI AMPLI AL CLIPPING...???" (*)

Sai che risate...

Saluti
F.C.

(*): Lo ripeto per vostra comodità: per scoprire se un ampli clippa basta rilevare il livello di Picco con lo stesso brano, aumentando ogni volta il guadagno di tre deciBel... Arriveremo ad un punto in cui il fonometro non leggerà più un incremento di 3 dB nei picchi, ma molto di meno. Ebbene... quella precedente è la regolazione di volume che fa lavorare l'ampli entro i suoi limiti di linearità. Basta segnarla e scoprirete che è la stessa per qualsiasi CD o File di musica Pop-Rock.

tony76
Messaggi: 96
Iscritto il: lunedì 2 luglio 2012, 13:51
Località: Milano

Re: 3D Fondamentale: QUANTI WATT per ampli e diffusori ???

#22 Messaggio da tony76 » giovedì 11 giugno 2015, 17:07

Leggo solo ora il 3d.
Scusate ma non posso non fare i complimenti a tutta questa community. Di argomenti così, trattati in questo modo, non se ne vedono in giro. Neanche su forum esteri.
Per un vero appassionato è assolutamente impagabile.

F.Calabrese
Messaggi: 41610
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: 3D Fondamentale: QUANTI WATT per ampli e diffusori ???

#23 Messaggio da F.Calabrese » giovedì 11 giugno 2015, 17:11

tony76 ha scritto:Leggo solo ora il 3d.
Scusate ma non posso non fare i complimenti a tutta questa community. Di argomenti così, trattati in questo modo, non se ne vedono in giro. Neanche su forum esteri.
Per un vero appassionato è assolutamente impagabile.
Grazie...!!! :oops:

Commenti come questi sono un incentivo fortissimo a continuare, sempre meglio.

Piuttosto... passate la voce agli amici "miscredenti"...!!! ;) ------ ;) ----- ;) ----- ;) ----- ;) ----- ;)

Saluti
F.C.

tony76
Messaggi: 96
Iscritto il: lunedì 2 luglio 2012, 13:51
Località: Milano

Re: 3D Fondamentale: QUANTI WATT per ampli e diffusori ???

#24 Messaggio da tony76 » giovedì 11 giugno 2015, 18:20

Già fatto, miscredenti ma sopratutto curiosi.
Mi piacerebbe portartene qualcuno a Luglio per un ascolto di questi nuovi sistemi ;)

F.Calabrese
Messaggi: 41610
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: 3D Fondamentale: QUANTI WATT per ampli e diffusori ???

#25 Messaggio da F.Calabrese » giovedì 11 giugno 2015, 19:26

tony76 ha scritto:Già fatto, miscredenti ma sopratutto curiosi.
Mi piacerebbe portartene qualcuno a Luglio per un ascolto di questi nuovi sistemi ;)
Assolutamente benvenuti... (a Bracciano ci sono anche 4-5 gradi ti temperatura in meno, rispetto a Roma).

Saluti
F.C.

Not_Only_Tube
Messaggi: 309
Iscritto il: giovedì 14 ottobre 2010, 20:11
Località: emilia romagna

Re: 3D Fondamentale: QUANTI WATT per ampli e diffusori ???

#26 Messaggio da Not_Only_Tube » venerdì 12 giugno 2015, 0:02

Complimenti! Molto interessante....
;-)

F.Calabrese
Messaggi: 41610
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: 3D Fondamentale: QUANTI WATT per ampli e diffusori ???

#27 Messaggio da F.Calabrese » venerdì 12 giugno 2015, 0:36

Not_Only_Tube ha scritto:Complimenti! Molto interessante...
Dimmi la verità... ti saresti mai immaginato che prestazioni come quelle discusse in questo thread sarebbero state possibili con due satelliti tre volte e mezzo meno ingombranti del mio già piccolo sistema "Compact"...???

Il valore di efficienza di 97 dB/1W/1m che ho citato non è in effetti quello vero, che è di molto superiore...
Diciamo che la necessità di filtrare passivamente mi ha costretto ad allineare la sensibilità su un valore più basso, ma alzando l'impedenza... Come dire che non si è sprecato nulla, in realtà...

Saluti
F.C.

elettro
Messaggi: 1996
Iscritto il: venerdì 3 maggio 2013, 9:13

Re: 3D Fondamentale: QUANTI WATT per ampli e diffusori ???

#28 Messaggio da elettro » venerdì 12 giugno 2015, 13:37

""Siamo come .. nella bocca del Vulcano in erruzione lavica....di fatto, per 40 anni, abbaimo sopportato Amplificazioni hi-end esuberanti, asservite a diffusori progettualmente insignificanti pieni di limiti e difetti - con efficienza acustica limitata - senza contare le incisioni digitali di oggi, che vengono prodotte in studio e compresse in dinamica alla N^ potenza.
Senza la condivisione dei driver professionali nella progettazione dei diffusori hi.end - e della loro efficienza intrinseca, non si esce dal tunnel della banalità.""

F.Calabrese
Messaggi: 41610
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: 3D Fondamentale: QUANTI WATT per ampli e diffusori ???

#29 Messaggio da F.Calabrese » sabato 13 giugno 2015, 11:44

Ieri pomeriggio ho smontato gli impianti, per consentire ad un amico edile di smontare tutti i vetri delle finestre, per rimontarli con molto silicone, visto che vibravano rumorosamente quando attivavo i piccoli Sub da angolo. La configurazione con i sub grandi e contrapposti si è invece rivelata immune dal problema. In fondo la casa è antica (1960) e le finestre decisamente grandi: un bel problema.

Dalla settimana prossima inizieranno dunque gli inviti.

Saluti
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41610
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: 3D Fondamentale: QUANTI WATT per ampli e diffusori ???

#30 Messaggio da F.Calabrese » lunedì 15 giugno 2015, 17:29

Ho spostato in MP gli inviti, per cui riprendo il thread partendo da uno spunto di Michele2:
Michele ha scritto:http://www.tnt-audio.com/intervis/david_smith1.html

Ci sono diverse cose interessanti, altre sicuramente verranno criticate, ma da leggere.

Saluti
Michele
In effetti l'intervista tocca punti talmente interessanti, sulla progettazione, da meritare di essere discussi quasi riga per riga...

Si parte con il prossimo post.

Segue
F.C.

Rispondi