Classificazione acustica

Una selezione ragionata
Messaggio
Autore
centoporte
Messaggi: 38
Iscritto il: giovedì 11 aprile 2013, 0:48

Classificazione acustica

#1 Messaggio da centoporte » lunedì 17 agosto 2015, 11:21

Salve a tutti, forse solo Calabrese può rispondere qui alla mia domanda, vorrei sapere, quando il comune non ha provveduto alla classificazione acustica del territorio, a quali limiti si fa riferimento nel caso di una controversia con chi produce inquinamento acustico? La zona in oggetto dal punto di vista urbanistico per il comune è " ZONA TURISTICA" e la mia abitazione si trova a circa
200 m dal mare.
Grazie per l' eventuale risposta.

F.Calabrese
Messaggi: 41656
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Classificazione acustica

#2 Messaggio da F.Calabrese » lunedì 17 agosto 2015, 14:51

centoporte ha scritto:Salve a tutti, forse solo Calabrese può rispondere qui alla mia domanda, vorrei sapere, quando il comune non ha provveduto alla classificazione acustica del territorio, a quali limiti si fa riferimento nel caso di una controversia con chi produce inquinamento acustico? La zona in oggetto dal punto di vista urbanistico per il comune è " ZONA TURISTICA" e la mia abitazione si trova a circa
200 m dal mare.
Grazie per l' eventuale risposta.
Un Comune che non abbia effettuato la zonizzazione acustica nel 2015 dovrebbe incorrere in severe sanzioni, diciamo quanto meno una multa da cinquantamila Euro.

Esiste comunque una zonizzazione precedente, risalente al D.P.C.M. 1 marzo 1991, che prevedeva una zona "A", una zona "B" ed il "resto del territorio".

E' in quest'ultima zona che, presumibilmente, si verrà a trovare il locale di cui sopra...

Però... nessun problema... perché esiste un SECONDO limite da rispettare, quello del Criterio Differenziale.

L'Art. 4 del D.P.C.M. 14 novembre 1997 fissa infatti un limite massimo alla differenza tra il rumore in assenza della sorgente attiva (detto "Rumore Residuo") ed il rumore a sorgente disturbante accesa (detto "Rumore Ambientale")... una differenza che non deve eccedere 5 (cinque) dB in orario diurno (dalle 6 alle 22) ed appena 3 (tre) dB in orario notturno (dalle 22 alle 6).

Esistono due soglie di trascurabilità, situate a 25 dB"A" quando si misura a finestre chiuse ed a 40 dB"A" quando si misura a finestre aperte.

Dunque può capitare che un locale rispetti i limiti di zona (Art.3 del DPCM 14/11/97), ma NON quelli differenziali...

Per qualsiasi altra domanda, io sono qui, volentieri.

Saluti
F.C.

EdoFede
Messaggi: 1204
Iscritto il: lunedì 9 febbraio 2015, 10:57
Località: Bologna

Re: Classificazione acustica

#3 Messaggio da EdoFede » lunedì 17 agosto 2015, 15:00

L'ho aggiunto all'elenco dei thread interessanti ;)

centoporte
Messaggi: 38
Iscritto il: giovedì 11 aprile 2013, 0:48

Re: Classificazione acustica

#4 Messaggio da centoporte » martedì 18 agosto 2015, 1:06

Grazie per la risposta, ho pensato che per risolvere i problemi che ci sono è il caso di aggregare un pò di persone, quindi sto facendo un indagine esplorativa in questo senso, dopodichè se Calabrese è disponibile vorrei proporre al "gruppo" di avvalerci della sua consulenza nelle vari fasi della vicenda, quindi appena ci saranno le condizioni ti contaterò in privato. Grazie intanto. Saluti.

F.Calabrese
Messaggi: 41656
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Classificazione acustica

#5 Messaggio da F.Calabrese » martedì 18 agosto 2015, 1:41

Disponibilissimo... come sempre !!! ;)

Saluti
F.C.

centoporte
Messaggi: 38
Iscritto il: giovedì 11 aprile 2013, 0:48

Re: Classificazione acustica

#6 Messaggio da centoporte » lunedì 31 agosto 2015, 16:18

.
Ultima modifica di centoporte il giovedì 24 settembre 2015, 16:25, modificato 1 volta in totale.

EdoFede
Messaggi: 1204
Iscritto il: lunedì 9 febbraio 2015, 10:57
Località: Bologna

Re: Classificazione acustica

#7 Messaggio da EdoFede » lunedì 31 agosto 2015, 16:29

Secondo me fai prima ad andare un giorno di chiusura, piazzare qualche carica esplosiva sui pilastri... poi attendi la serata con l'evento da "pienone" e fai brillare l'intero stabile con disturbatori, tossici, ecc...
Naturalmente assicurati che il proprietario sia presente.

F.Calabrese
Messaggi: 41656
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Classificazione acustica

#8 Messaggio da F.Calabrese » lunedì 31 agosto 2015, 16:32

Quello che leggo è un caso del tutto analogo rispetto a quello capitato ad alcuni miei clienti, che però quest'anno hanno risolto.

Come hanno risolto...?

Semplice: l'anziano avvocato loro coinquilino ha allertato (per due anni e per iscritto) TUTTE le Autorità a vario titolo responsabili, dall'impiegato del Comune responsabile della pratica di rilascio delle autorizzazioni, al Sindaco, alla Procura, all'ARPA... ecc. ecc.

Il secondo anno sono partite altrettante denunce ex Art.328 comma 1 C.P., nonché una denuncia per falso a carico del "Tecnico competente" che ha redatto la Valutazione d'Impatto Acustico grazie alla quale è stata improvvidamente autorizzata l'attività di programmazione musicale.

Al terzo anno... questo... le denunce sono state reiterate, al livello gerarchicamente superiore, per TUTTI i denunciati dell'anno precedente... Ed i magistrati si sono innervositi, per cui è scattato un gran silenzio.

Questo nonostante l'organizzatore della discoteca fosse un dichiarato finanziatore della campagna elettorale del Sindaco.

Tutto qui
Saluti
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41656
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Classificazione acustica

#9 Messaggio da F.Calabrese » lunedì 31 agosto 2015, 16:33

EdoFede ha scritto:Secondo me fai prima ad andare un giorno di chiusura, piazzare qualche carica esplosiva sui pilastri... poi attendi la serata con l'evento da "pienone" e fai brillare l'intero stabile con disturbatori, tossici, ecc...
Naturalmente assicurati che il proprietario sia presente.
Per carità del cielo...!!! Non scherziamo nemmeno !!!

Saluti
F.C.

EdoFede
Messaggi: 1204
Iscritto il: lunedì 9 febbraio 2015, 10:57
Località: Bologna

Re: Classificazione acustica

#10 Messaggio da EdoFede » lunedì 31 agosto 2015, 16:48

scusate.
non volevo offendere nessuno... ma quando leggo cose del genere....

Rispondi