CAVI: quante volte vi ho scritto che...

Una selezione ragionata
Messaggio
Autore
F.Calabrese
Messaggi: 41612
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

CAVI: quante volte vi ho scritto che...

#1 Messaggio da F.Calabrese » martedì 1 settembre 2015, 17:57

Quante volte vi ho scritto che gli eventuali effetti all'ascolto dell'impiego di un cavo piuttosto che un altro sono dovuti alla maggiore o minore captazione di radiofrequenze, o dalla eventuale instabilità delle elettroniche a monte...?

ECCO LA PROVA...!!!

Immagine

Se osservate con attenzione i cavi aperti, noterete la presenza di minuscole induttanze in serie, le quali agiscono (non sempre...)(*) come filtro anti RF e rappresentano comunque un carico fortemente reattivo per gli ampli mal progettati.

Questo è solo un esempio, ma serve bene a rendere l'idea di quanto chi costruisce e vende questi oggetti sia in totale ed assoluta malafede quando attribuisce ad altro la causa delle loro "virtù".

Saluti
F.C.

(*): In realtà un'induttanza come quella può semplicemente abbassare la frequenza di sintonia del cavo... Magari centrando proprio quella di una radio vicina...

centoporte
Messaggi: 38
Iscritto il: giovedì 11 aprile 2013, 0:48

Re: CAVI: quante volte vi ho scritto che...

#2 Messaggio da centoporte » martedì 1 settembre 2015, 22:41

Non riesco a trovare più la foto in rete, se la trovo, prometto di inserirla, ma vi è un tizio che ha aperto con la tronchesina un cavo audio per casse acustiche di una nota marca, pagato oltre 300 euro per pochi metri di lunghezza, ebbene il possente ed elegante involucro esterno al suo interno conteneva una comune piattina rosso nera di quelle in vendita nei negozi cinesi o di materiale elettrico.

Marcello Croce
Messaggi: 662
Iscritto il: sabato 23 ottobre 2010, 1:32

Re: CAVI: quante volte vi ho scritto che...

#3 Messaggio da Marcello Croce » martedì 1 settembre 2015, 22:46

centoporte ha scritto:Non riesco a trovare più la foto in rete, se la trovo, prometto di inserirla, ma vi è un tizio che ha aperto con la tronchesina un cavo audio per casse acustiche di una nota marca, pagato oltre 300 euro per pochi metri di lunghezza, ebbene il possente ed elegante involucro esterno al suo interno conteneva una comune piattina rosso nera di quelle in vendita nei negozi cinesi o di materiale elettrico.
Non ne dubito, tanto suona uguale.

Marcello Croce
"Se il suono scadente fosse fatale, l' audio sarebbe la prima causa di morte". Don Davis

Gios
Messaggi: 383
Iscritto il: lunedì 5 gennaio 2015, 18:54

Re: CAVI: quante volte vi ho scritto che...

#4 Messaggio da Gios » mercoledì 2 settembre 2015, 0:21

Ci si può sempre autocostruire con poche lire un cavo di potenza Epigenetico del Roberto Delle Curti!
http://www.royaldevice.com/EPI-POT.htm
Anche per i cavi di linea, il buon RDC "aveva" buone proposte, come il "Cavo presa per il cu…o" (P2IC)
http://www.royaldevice.com/cavordcoax.htm

Buona lettura diversiva e, attenti agli elettroni degli atomi di rame o argento dei vostri cavi!
Essi si muovono, sempre nel campo di forza del nucleo dell'atomo, ma non sai mai dove esattamente si trovino e qualcuno potrebbe anche sfuggire..!
/Giò

il ritorno del Puma
Messaggi: 460
Iscritto il: lunedì 17 agosto 2015, 14:33

Re: CAVI: quante volte vi ho scritto che...

#5 Messaggio da il ritorno del Puma » mercoledì 2 settembre 2015, 0:35

Beata ignoranza....

F.Calabrese
Messaggi: 41612
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: CAVI: quante volte vi ho scritto che...

#6 Messaggio da F.Calabrese » mercoledì 2 settembre 2015, 1:03

il ritorno del Puma ha scritto:Beata ignoranza....
Vedi... Puma... se io ti dicessi che -casualmente- anch'io ho fatto l'esperimento suggerito da Delle Curti, ed ha funzionato benissimo in un impianto tutto Audio Research...???

Chi sarebbe l'ignorante...? Forse chi ha fatto una cosa con cognizione ed ha ottenuto il risultato previsto...???

Oppure quello che cazzeggia senza saper distinguere un'impedenza a frequenza audio da una linea risonante caricata per RF ?

Salutoni
F.C.

centoporte
Messaggi: 38
Iscritto il: giovedì 11 aprile 2013, 0:48

Re: CAVI: quante volte vi ho scritto che...

#7 Messaggio da centoporte » mercoledì 2 settembre 2015, 1:49

Guardate a che prezzo vendono i cavi:

http://www.afmerate.com/v3/4194-transpa ... gnum_opus/

http://www.afmerate.com/v3/4458-transpa ... _balanced/

si può mai pagare 26.750 euro un cavo xlr da 1 mt, possibile che esiste qualche pollo disposto a farsi violentare in questo modo?
Queste le varie versioni disponibili:
Transparent Audio Magnum OPUS
Prezzo per la versione da 1 Mt. (MOSE1)
Disponibile anche nelle versioni da
1.1,5 Mt euro 26380 (MOSE1.5) :lol:
2.2 Mt euro 27230 (MOSE2) :lol: :lol:
3.10 feet (3 Mt) euro 28930 (MOSE10) :lol: :lol: :lol:
4.15 feet (4,5 Mt) euro 31600 (MOSE15) :lol: :lol: :lol: :lol:
5.20 feet (6 Mt) euro 34280 (MOSE20) :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
6.25 feet (7,5 Mt) euro 36960 (MOSE25) :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

il ritorno del Puma
Messaggi: 460
Iscritto il: lunedì 17 agosto 2015, 14:33

Re: CAVI: quante volte vi ho scritto che...

#8 Messaggio da il ritorno del Puma » mercoledì 2 settembre 2015, 7:00

I prezzi, quei prezzi, di quei cavi sono DA DENUNCIA PENALE. Di questo ne ho parlato in prima persona su topic apposito qualche anno fa su videohifi. Riuscii addirittura a mettermi in contatto con i CEO di 2 grandi nomi d'oltreoceano, che tramite mail privata, mi scrissero "cose turche" sulla FUFFA che gira intorno al mondo dei cavi. Nondimeno il patron ddella Stealth cables mi fece addirittura I NOMI che però non mi ha autorizzato a pubblicare, dei costruttori di cavi seri che producono e fanno ricerca e dei nomi farlocchi che lavorano solo di immagine e marketing. E di uno strano caso, NORDOST, che pur essendo produttore anche del rame/argento stesso e non semplice assemblatore/rimarchiatore, gonfia "ad arte" i prezzi dei propri prodotti fino ad arrivare al famoso Odin da 30.000 € di listino, lavorando di marketing e aria fritta. Strano caso poiché i Nordost entry level "flat" di qualche anno fa e oggi "out of stock" erano davvero caratterizzati da una resa eccellente a una frazione del prezzo dei cavi "eccellenti". Grandissimi cavi! Però prediligevano circuitazioni a valvole e elettroniche dal suono non troppo algido, pena le terrificanti SIBILANTI (unico tallone d'Achille dei Nordost di gamma bassa) in evidenza.
Cioé: quando dico che CHI GENERALIZZA SENZA AVER PRIMA ASCOLTATO é un cialtrone (ogni riferimento a Fabrizio Calabrese é puramente casuale...) vale anche nel mondo dei cavi, non solo nel mondo delle trombe o degli ampli o delle sorgenti.

l_pisani_54
Messaggi: 1441
Iscritto il: martedì 19 ottobre 2010, 9:28
Località: Roma

Re: CAVI: quante volte vi ho scritto che...

#9 Messaggio da l_pisani_54 » mercoledì 2 settembre 2015, 8:27

Eppure è talmente evidente che una resa differente (trovo errato parlare di miglioramenti, al massimo si potrebbe dire non peggioramenti, visto che non sono possibili "magie" atte a trasformare il suono di un ampli) sia dovuta alla "tipologia" dei cavi.
Insomma il risultato finale può (ma non è detto che accada) cambiare in base alla sezione, alla lunghezza, a schermature ed intrecciamenti vari del conduttore, non certo perché qualche costruttore magico utilizza una rame particolare che giustifichi prezzi con molti zeri, e questi cambiamenti dipendono da quanto (male) sia stata progettata l'elettronica.
Intorno ai cavi si è costruito un mondo in cui pochi furbacchioni si arricchiscono alle spalle di polli danarosi che cercano la perfezione sostituendo disperatamente e di continuo dei semplici pezzi di filo e ogni volta si mettono lì, in compagnia di amici altrettanto polli, cercando di sentire mirabolanti miglioramenti.
E' tutto così evidente che ogni volta mi stupisco del fatto che persone intelligenti ed istruite, visto che tra gli audiofili si annidano fior di professionisti, che nel resto della vita si rivelano accorti e ragionanti, si lascino turlupinare stupidamente quando si tratta di hifi.
Leggere gli interventi del puma poi, mi fa veramente cadere le braccia.
Fabrizio, ma sei sicuro di aver fatto la cosa giusta a dargli una seconda possibilità?
All'inizio può essere stato divertente, un diversivo per passare l'estate, ma alla lunga è stancante, e poi il suo contributo è totalmente nullo.
Se serve posso ricordare il famoso aneddoto del chiodo arrugginito di Giussani, tanto per citare una persona che non c'è più ma che aveva una buona conoscenza di tutto lo zoo dell'hifi.
Leonardo

ginohorn
Messaggi: 536
Iscritto il: mercoledì 21 maggio 2014, 12:50

Re: CAVI: quante volte vi ho scritto che...

#10 Messaggio da ginohorn » mercoledì 2 settembre 2015, 8:38

Denuncia penale per chi vende no,. L'azienda produce un'articolo e lo vende a quanto vuole ( ci sono semplici portamonete in pelle a 3000 euro :shock: :shock: )Per chi compra direi un'interdizione a vita presso il CIM :lol:

Rispondi