ingresso digitale del DCX2496
Moderatore: F.Calabrese
-
- Messaggi: 4163
- Iscritto il: domenica 11 agosto 2013, 9:37
Re: ingresso digitale del DCX2496
per chi si fosse disperso nel mare delle polemiche, sintetizzo il mio pensiero
1) il DCX2496 resta nonostante i suoi limiti una scelta ottima e stategicamente vincente
2) l'ingresso digitale è preferibile a quelli analogici solo nel caso di un utilizzo esclusivo a 24/96
3) nel caso si debba usare l'ingresso digitale con connessioni Spdif a 75 ohm è fondamentale adattare l'impedenza a 75 ohm
Di tutte le modifiche che circolano in rete , questi due accorgimenti possono da soli garantire il raggiungimento del massimo delle potenzialità
Non escludo che profonde modifiche Hardware diano di più , ma non sarebbe più un DCX2496 .
1) il DCX2496 resta nonostante i suoi limiti una scelta ottima e stategicamente vincente
2) l'ingresso digitale è preferibile a quelli analogici solo nel caso di un utilizzo esclusivo a 24/96
3) nel caso si debba usare l'ingresso digitale con connessioni Spdif a 75 ohm è fondamentale adattare l'impedenza a 75 ohm
Di tutte le modifiche che circolano in rete , questi due accorgimenti possono da soli garantire il raggiungimento del massimo delle potenzialità
Non escludo che profonde modifiche Hardware diano di più , ma non sarebbe più un DCX2496 .
-
- Messaggi: 4163
- Iscritto il: domenica 11 agosto 2013, 9:37
Re: ingresso digitale del DCX2496
L'adattamento dell'impedenza si può ottenere tramite l'uso di
1) adattatore XLR > BNC ( >Rca) del tipo Neutrik , Canare ecc ecc ( del modello giusto !)
In genere questi adattatori si basano su un piccolo trasformatore
( la Cirrus Logic mette in guardia verso trasformatori che presentino una capacità fittizia tra primario e secondario,
perchè capaci procurare degrado del risultato sonoro)
2) con una piccola modifica interna ( saldare due resistenze ) : potrebbe nella maggioranza dei casi bastare.
3) in aggiunta alla seconda opzione , oltre le resistenze, aggiungere in serie al cavetto flat da 26 poli due condensatori , inoltre mettere a massa il lato freddo
( il tutto secondo lo schema proposto dalla Cirrus Logic : da riservare per il caso top )
Per rendere la terza opzione reversibile è meglio usare un cavetto 26p nuovo
http://www.amazon.it/piatto-connettore- ... re+26+poli
7 euro e passa la paura
1) adattatore XLR > BNC ( >Rca) del tipo Neutrik , Canare ecc ecc ( del modello giusto !)
In genere questi adattatori si basano su un piccolo trasformatore
( la Cirrus Logic mette in guardia verso trasformatori che presentino una capacità fittizia tra primario e secondario,
perchè capaci procurare degrado del risultato sonoro)
2) con una piccola modifica interna ( saldare due resistenze ) : potrebbe nella maggioranza dei casi bastare.
3) in aggiunta alla seconda opzione , oltre le resistenze, aggiungere in serie al cavetto flat da 26 poli due condensatori , inoltre mettere a massa il lato freddo
( il tutto secondo lo schema proposto dalla Cirrus Logic : da riservare per il caso top )
Per rendere la terza opzione reversibile è meglio usare un cavetto 26p nuovo
http://www.amazon.it/piatto-connettore- ... re+26+poli
7 euro e passa la paura
Ultima modifica di Tiromancino il mercoledì 9 marzo 2016, 21:43, modificato 1 volta in totale.
-
- Messaggi: 565
- Iscritto il: sabato 1 settembre 2012, 15:54
Re: ingresso digitale del DCX2496
Ciao Tiromancino,
grazie per la tua attenta e minuziosa analisi.
In passato aprii una discussione sul deq2496 chiedendo anche info su come usare l'ingresso digitale con connessioni Spdif a 75 ohm, e mi venne gentilmente consigliata la lettura (da un cortese forumer) di questa pagina:
http://www.decdun.me.uk/deq2496.html
C'è anche uno schemino utile alla realizzazione di un adattatore per entrare in Spdif.
Non ne so valutare la bontà.
Saluti
Gabriele
grazie per la tua attenta e minuziosa analisi.
In passato aprii una discussione sul deq2496 chiedendo anche info su come usare l'ingresso digitale con connessioni Spdif a 75 ohm, e mi venne gentilmente consigliata la lettura (da un cortese forumer) di questa pagina:
http://www.decdun.me.uk/deq2496.html
C'è anche uno schemino utile alla realizzazione di un adattatore per entrare in Spdif.
Non ne so valutare la bontà.
Saluti
Gabriele
De André - Un medico "e allora capii, fui costretto a capire, che fare il dottore è soltanto un mestiere, che la scienza non puoi regalarla alla gente se non vuoi ammalarti dell'identico male, se non vuoi che il sistema ti prenda per fame"
-
- Messaggi: 4163
- Iscritto il: domenica 11 agosto 2013, 9:37
Re: ingresso digitale del DCX2496
Gabriele,
lo schemino del tuo link mi sembra un
poco ruspante .
La teoria , quella ortodossa, la trovi qui
http://www.rane.com/note149.html
il caso più semplice per quello che ci serve,
dac a 75 ohm che invia il segnale al DCX,
si risolve con questo solo resistore
che però non è precisissimo ( adatta a 73 ohm)
ecco perchè è richiesto il parallelo di 2 R da 470 ohm
che insieme danno un valore da 235 ohm
( che è un valore fuori standard e non è
reperibile in commercio)
In questo caso l'adattamento è preciso ( 74,9 ohm)
Però questa R da 235 ohm ( data dal parallelo) a causa del trasformatore
interno al DCX non la puoi mettere nel connettore XLR maschio
in quanto , secondo me, va saldata sul secondario del suddetto
trasformatore.
Ps : lo schemino della figura , è errato, i pin 1 e 3 vanno interconnessi
nel caso del DCX
lo schemino del tuo link mi sembra un
poco ruspante .
La teoria , quella ortodossa, la trovi qui
http://www.rane.com/note149.html
il caso più semplice per quello che ci serve,
dac a 75 ohm che invia il segnale al DCX,
si risolve con questo solo resistore
che però non è precisissimo ( adatta a 73 ohm)
ecco perchè è richiesto il parallelo di 2 R da 470 ohm
che insieme danno un valore da 235 ohm
( che è un valore fuori standard e non è
reperibile in commercio)
In questo caso l'adattamento è preciso ( 74,9 ohm)
Però questa R da 235 ohm ( data dal parallelo) a causa del trasformatore
interno al DCX non la puoi mettere nel connettore XLR maschio
in quanto , secondo me, va saldata sul secondario del suddetto
trasformatore.
Ps : lo schemino della figura , è errato, i pin 1 e 3 vanno interconnessi
nel caso del DCX
Re: ingresso digitale del DCX2496
Si possono usare sempre le schede audio professionali con uscita diretta a 110 ohm tipo la mia rme aes 32 così volendo si possono collegare fino a 8 dcx2496 contemporaneamente. Io ne uso 3, 1 per il canale destro 1 per il sinistro e 1 per i surround quando vedo i film.
-
- Messaggi: 4163
- Iscritto il: domenica 11 agosto 2013, 9:37
Re: ingresso digitale del DCX2496
e la madonnaPeppino ha scritto:Si possono usare sempre le schede audio professionali con uscita diretta a 110 hom tipo la mia rme aes 32 così volendo si possono collegare fino a 8 dcx2496 contemporaneamente. Io ne uso 3, 1 per il canale destro 1 per il sinistro e 1 per i surround quando vedo i film.
-
- Messaggi: 4163
- Iscritto il: domenica 11 agosto 2013, 9:37
Re: ingresso digitale del DCX2496
Ringrazio Peppino per la dritta che mi ha dato parlandomi di RME,
eccellente marchio .
Di solito io vado daccordo con i marchi eccellenti .
Fondamentalmente perchè non ti promettono la moglie
ubriaca e la botte piena ( ricordiamo questo passo ).
La RME oltre delle pregiatissime schede audio e tantissimo
materiale di qualità superlativa , produce anche una bella
serie di CONVERTITORI DIGITALI .
Si tratta di apparecchi complicati e costosi i quali fanno
semplicemente la cosa che dovrebbe fare il nostro misero
CS8420 .
Esatto il nostro misero CS8420 svolge la stessa funzione per esempio
di questo simpatico aggeggio
http://www.rme-audio.de/old/english/adi/adi96.htm
non è nè il più complesso nè il più costoso.
E' un convertitore a 24 bit 96khz .
Al prezzo di qualche migliaio di euro vi potevate portare
( visto che si tratta di un prodotto oramai vecchio)
a casa questo apparecchio che basandosi sul controllo di
un potente DSP Motorola a 80 Mhz unitamente al contorno di una
ventina di chip di varia competenza e complessità
vi permetteva di convertire i flussi digitali comunque giunti
in 24 bit e 96 khz .
Cosa dice RME a proposito delle conversioni a 24 bit del suo
fantastico apparecchio ?
RME dedica addirittura un capoverso a
BIT RESOLUTION AND DITHER .
Vediamo cosa dice RME al proposito :
ADI-96 PRO always samples in 24 bit resolution.
The output can be configured to 8, 16, 20 or 24 bit word length.
As this would lead to audible distortion at 8 and 16 bit at lower levels,
it is possible to add Dither (0,5/1 LSB) to the output signal.
Then the signal will be rounded to the desired resolution.
Ovvero ,
ADI-96 Pro campiona sempre a 24 bit .
L'uscita può essere configurata a 8, 16, 20 0 24 bit.
Poiché questo comporterebbe distorsione udibile a 8 e 16 bit ai bassi livelli
è possibile aggiungere Dither ( 0,5/1 LSB) al segnale in uscita.
Poi il segnale sarà arrotondato alla risoluzione desiderata.
ma porco zio !!
uno strumento complesso e costoso non riesce a sfuggire ad una
regola che io avevo previsto ed individuato quale severa criticità
del sistema .
Dunque non si può avere la moglie ubriaca e la botte piena ,
neanche spendendo migliaia di euro , semplicemente perchè
non è teoricamente possibile.
Inoltre faccio presente che anche a seguito del Dither
la RME , molto onestamente, usa il verbo "arrotondare"
a sottolineare la innaturalità di una operazione
che modifica il segnale originario in qualcosa di diverso.
Operazione cui si è costretti obtorto collo per evitare
il male maggiore della troncatura di parola .
A meno che non sia Big Jump a dirci che il CS8420 ,
privo di Dither nella sua sezione d'ingresso ( per asserzione
della stessa Cirrus Logic) , lo faccia benissimo !!
Oppure :
Tanto behringer non può mica mettere in commercio
una cosa che non funziona ( sempre e comunque ) ?
tornate a skuola a imparare i bit !!
eccellente marchio .
Di solito io vado daccordo con i marchi eccellenti .
Fondamentalmente perchè non ti promettono la moglie
ubriaca e la botte piena ( ricordiamo questo passo ).
La RME oltre delle pregiatissime schede audio e tantissimo
materiale di qualità superlativa , produce anche una bella
serie di CONVERTITORI DIGITALI .
Si tratta di apparecchi complicati e costosi i quali fanno
semplicemente la cosa che dovrebbe fare il nostro misero
CS8420 .
Esatto il nostro misero CS8420 svolge la stessa funzione per esempio
di questo simpatico aggeggio
http://www.rme-audio.de/old/english/adi/adi96.htm
non è nè il più complesso nè il più costoso.
E' un convertitore a 24 bit 96khz .
Al prezzo di qualche migliaio di euro vi potevate portare
( visto che si tratta di un prodotto oramai vecchio)
a casa questo apparecchio che basandosi sul controllo di
un potente DSP Motorola a 80 Mhz unitamente al contorno di una
ventina di chip di varia competenza e complessità
vi permetteva di convertire i flussi digitali comunque giunti
in 24 bit e 96 khz .
Cosa dice RME a proposito delle conversioni a 24 bit del suo
fantastico apparecchio ?
RME dedica addirittura un capoverso a
BIT RESOLUTION AND DITHER .
Vediamo cosa dice RME al proposito :
ADI-96 PRO always samples in 24 bit resolution.
The output can be configured to 8, 16, 20 or 24 bit word length.
As this would lead to audible distortion at 8 and 16 bit at lower levels,
it is possible to add Dither (0,5/1 LSB) to the output signal.
Then the signal will be rounded to the desired resolution.
Ovvero ,
ADI-96 Pro campiona sempre a 24 bit .
L'uscita può essere configurata a 8, 16, 20 0 24 bit.
Poiché questo comporterebbe distorsione udibile a 8 e 16 bit ai bassi livelli
è possibile aggiungere Dither ( 0,5/1 LSB) al segnale in uscita.
Poi il segnale sarà arrotondato alla risoluzione desiderata.
ma porco zio !!
uno strumento complesso e costoso non riesce a sfuggire ad una
regola che io avevo previsto ed individuato quale severa criticità
del sistema .
Dunque non si può avere la moglie ubriaca e la botte piena ,
neanche spendendo migliaia di euro , semplicemente perchè
non è teoricamente possibile.
Inoltre faccio presente che anche a seguito del Dither
la RME , molto onestamente, usa il verbo "arrotondare"
a sottolineare la innaturalità di una operazione
che modifica il segnale originario in qualcosa di diverso.
Operazione cui si è costretti obtorto collo per evitare
il male maggiore della troncatura di parola .
A meno che non sia Big Jump a dirci che il CS8420 ,
privo di Dither nella sua sezione d'ingresso ( per asserzione
della stessa Cirrus Logic) , lo faccia benissimo !!
Oppure :
Tanto behringer non può mica mettere in commercio
una cosa che non funziona ( sempre e comunque ) ?
tornate a skuola a imparare i bit !!
Re: ingresso digitale del DCX2496
Buongiorno.
Non ho seguito tutto il thread ma credo di avere colto gli aspetti significativi della disputa.
Nell'ultimo post di Tiromancino si coglie la confusione di fondo, e cioè ingresso vs uscita.
E nella documentazione di RME è ben chiaro il concetto: si campiona a 24 bit in ingresso ed in uscita se si riduce la quantizzazione si applica il dither.
Il dither serve quando si passa da una risoluzione X a una minore di X, non viceversa (esiste letteratura a tonnellate su questo).
Quindi è abbastanza normale che in ingresso al DCX non ci sia dither.
Il passaggio da 16 a 24 viene fatto per padding e poi, se deve essere fatto un upsampling, attraverso l'applicazione dei filtri del resampler.
E questo vale in generale anche per qualsiasi libreria di SRC commerciale o open source.
Saluti
Danilo
Non ho seguito tutto il thread ma credo di avere colto gli aspetti significativi della disputa.
Nell'ultimo post di Tiromancino si coglie la confusione di fondo, e cioè ingresso vs uscita.
E nella documentazione di RME è ben chiaro il concetto: si campiona a 24 bit in ingresso ed in uscita se si riduce la quantizzazione si applica il dither.
Il dither serve quando si passa da una risoluzione X a una minore di X, non viceversa (esiste letteratura a tonnellate su questo).
Quindi è abbastanza normale che in ingresso al DCX non ci sia dither.
Il passaggio da 16 a 24 viene fatto per padding e poi, se deve essere fatto un upsampling, attraverso l'applicazione dei filtri del resampler.
E questo vale in generale anche per qualsiasi libreria di SRC commerciale o open source.
Saluti
Danilo
Re: ingresso digitale del DCX2496
Quante possibilità ci sono affinché venga fatto un RESET delle frecciatine/offese personali, si faccia qualche passo indietro e si torni a discutere del fatto in questione?
Possibile che si debba litigare sempre?
Possibile che si debba litigare sempre?
Re: ingresso digitale del DCX2496
Visto che un dcx lo uso anch'io e vorrei capire come ottimizzarlo ma non sono così addentro da sapere cosa sia una operazione di bit-shifting o bit-padding (e mi interessa saperlo nel dettaglio fino ad un certo punto) chiedo che chi vuole fornire spiegazioni lo faccia in maniera palese e non criptica in modo che anche io, con le mie limitate capacità, possa capirlo.
Fino ad ora le spiegazioni di Tiromancino e danco le ho più o meno capite, quelle di bigjump no.
Chiedo quindi a bigjump, visto che mi sembra sia qualcuno che ne capisce, di accettare di divulgare qualche nozione.
Fino ad ora le spiegazioni di Tiromancino e danco le ho più o meno capite, quelle di bigjump no.
Chiedo quindi a bigjump, visto che mi sembra sia qualcuno che ne capisce, di accettare di divulgare qualche nozione.
Andrea, alla ricerca della realtà...