Diametro Vs Escursione

Una selezione ragionata
Messaggio
Autore
F.Calabrese
Messaggi: 41540
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Diametro Vs Escursione

#21 Messaggio da F.Calabrese » giovedì 14 aprile 2016, 12:11

Fabietto ha scritto:...
p.s spero di non aver scritto strafalcioni :mrgreen:
Magari la questione fosse semplice come tu l'hai dipinta...

Le equazioni per il campo Ravvicinato sono altre, e prevedono una cospicua componente reattiva a breve distanza.

Un Array di woofers non potrebbe comunque avere una impedenza acustica resistiva, per via della massa di coni e bobine e per l'elasticità delle sospensioni.

La tua teoria è più applicabile ai grandi sistemi elettrostatici.

Saluti
F.C.

Fabietto
Messaggi: 112
Iscritto il: lunedì 25 maggio 2015, 11:26

Re: Diametro Vs Escursione

#22 Messaggio da Fabietto » giovedì 14 aprile 2016, 14:13

F.Calabrese ha scritto:
Un Array di woofers non potrebbe comunque avere una impedenza acustica resistiva, per via della massa di coni e bobine e per l'elasticità delle sospensioni.

Saluti
F.C.

Ok, ma io non ho detto che deve essere resistiva al 100%, ho solo fatto un paragone tra le due cose... In ogni caso un array di woofer può approssimare meglio un'onda piana rispetto al singolo woofer.

F.Calabrese
Messaggi: 41540
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Diametro Vs Escursione

#23 Messaggio da F.Calabrese » giovedì 14 aprile 2016, 14:24

Fabietto ha scritto:Ok, ma io non ho detto che deve essere resistiva al 100%, ho solo fatto un paragone tra le due cose... In ogni caso un array di woofer può approssimare meglio un'onda piana rispetto al singolo woofer.
NO... non è affatto così semplice.

Se infatti prendiamo un woofer da 8"-10"-12" e ne consideriamo l'emissione ad una distanza di un paio di metri... beh... siamo tranquillamente in campo lontano e l'impedenza di radiazione può essere calcolata e gestita.

Ora invece ipotizziamo il caso di un array di 4 X 4 woofers da 13 cm., di cui quelli esterni vedono un'impedenza di radiazione diversa rispetto a quella dei coni al centro (=fase diversa)... e per giunta diffrangono... E' evidente che i prodotti di questa cospicua diffrazione si addizioneranno a due-tre metri in modo assai più irregolare rispetto al caso del singolo woofer.

In questi casi la cosa migliore da fare è sperimentare misurando ed ascoltando.

Buon divertimento !

Saluti
F.C.

Fabietto
Messaggi: 112
Iscritto il: lunedì 25 maggio 2015, 11:26

Re: Diametro Vs Escursione

#24 Messaggio da Fabietto » giovedì 14 aprile 2016, 15:12

F.Calabrese ha scritto: Se infatti prendiamo un woofer da 8"-10"-12" e ne consideriamo l'emissione ad una distanza di un paio di metri... beh... siamo tranquillamente in campo lontano...

E' proprio questa affermazione che non mi torna! Qui dice che la condizione di "campo lontano" si soddisfa quando la distanza dalla sorgente è molto maggiore della lunghezza d'onda emessa. Quindi in condizioni normali, l'ascoltatore si trova sempre in campo vicino per frequenze < 50 Hz

Immagineupload
Ultima modifica di Fabietto il giovedì 14 aprile 2016, 15:14, modificato 1 volta in totale.

F.Calabrese
Messaggi: 41540
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Diametro Vs Escursione

#25 Messaggio da F.Calabrese » giovedì 14 aprile 2016, 15:14

Ho idea che quelle formule siano sbagliate.

Da quale pubblicazione le hai tratte...???

Saluti
F.C.

Fabietto
Messaggi: 112
Iscritto il: lunedì 25 maggio 2015, 11:26

Re: Diametro Vs Escursione

#26 Messaggio da Fabietto » giovedì 14 aprile 2016, 15:20

Da questo: http://eu.wiley.com/WileyCDA/WileyTitle ... -PH51.html

Ma sono le stesse che riporta qualsiasi manuale di acustica... :roll:

F.Calabrese
Messaggi: 41540
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Diametro Vs Escursione

#27 Messaggio da F.Calabrese » giovedì 14 aprile 2016, 15:49

L'errore, se così si può definire, è l'impiego della lettera "L" per la dimensione della sorgente, che ha confuso quelli come me che sono abituati all'impiego della lettera "a".

Comunque, leggendo con attenzione le formule, si vede che il campo ravvicinato si ha comunque a distanze inferiori alla dimensione della sorgente.

Pertanto, una sorgente più estesa è più reattiva, a parità di frequenza emessa e di distanza di misura/ascolto.

Ma questa NON è una regola... perché è evidente che ci saranno notevoli differenze tra la bocca di una tromba (dove la massa mobile è quella dell'aria) rispetto ad un Array di woofers (dove la massa mobile è quella di cartoni e bobine).

Lo ripeto: fare generalizzazioni è spesso fuorviante: meglio misurare.

Saluti
F.C.

EdoFede
Messaggi: 1203
Iscritto il: lunedì 9 febbraio 2015, 10:57
Località: Bologna

Re: Diametro Vs Escursione

#28 Messaggio da EdoFede » venerdì 22 aprile 2016, 19:47

Ho aggiunto questo interessante thread al mega elenco:
viewtopic.php?f=5&t=5667&p=98060#p98060
:mrgreen:

Rispondi