Che strazio i Line Array...

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F.Calabrese
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Che strazio i Line Array...

#1 Messaggio da F.Calabrese » mercoledì 1 giugno 2016, 12:49

wavefront ha scritto: 12:41 (June 1 12:41PM )
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talex said:
Guarda un vertec jbl o in outline gto... noterai molti punti in comune con danley (fai la tara quelli sono array)

outline gto con le cose di danley ci passa la 1 à e la 2à guerramondiale..NOSELLI..è stato il primo al MONDO..!!!! a seguire dopo la teorizzazione dei vla da parte di CRISTIAN HEIL il più grande progettista in acustica applicata del secolo scorso e di quello attuale.. tutto il resto del mondo jbl compresa all inizio hanno fatto oopposizioni per non voler accettare il nuovo corso della storia elettroacustica..che secondo HEIL teorizza la generazione di onde piane da parte di un vero VLA..vert line array.o steering array..
NOSELLI seguì quelle linee guida alla lettera creando e brevettando la sua guida d'onda unica al mondo come quella di HEIL la v-dosc tutto il resto sono solo approssimazioni di veri vla..che rispettano solo in parte lespecifiche di heil.. figuriamoci danley..per favore..
la compessità dei veri VLA..è al di fuoridella portata di molte aziende..perchè comporta notevoli capitali da investire..e conoscenze moolto alte..
per favore parlate delle trombe x casa o dei sist autocostruiti..lasciate stare i VLA..chiamarli array è moolto riduttivo
Ma che scrivi... Edoardo...! :lol: ---------- :lol: ---------- :lol: ---------- :lol: ---------- :lol: ----------- :lol: ---------- :lol: ------------ :lol:

Ora devo uscire, ma questa sera ci facciamo due risate tutti insieme...

Salutoni
F.C.

F.Calabrese
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Re: Completamente fuori di testa... (VLA)

#2 Messaggio da F.Calabrese » giovedì 2 giugno 2016, 0:37

Incominciamo con questo... http://www.outline.it/rubri_tecnica/ITA ... ES2004.pdf

Innanzitutto un autore corretto avrebbe dovuto ammettere di essere stato preceduto 12 (dodici) anni prima da un suo connazionale...

http://nuke.fabriziocalabrese.it/Portal ... ico_93.pdf

Ecco le misure del prototipo, datate 7 settembre 1992, mentre il Paper AES di Noselli è del 2004...!!!

Immagine

E poi anche il mio gatto sa che il guadagno di un paraboloide si realizza solo a frequenze le cui lunghezze d'onda sono piccole rispetto alle dimensioni dello specchio riflettente... per cui la ridicola trombetta del ridicolissimo monitor non poteva che essere efficace che a frequenze così alte (8-10-16 KHz) da essere addirittura dannosa, nelle normali condizioni di impiego di quei diffusori.

I cantanti si muovono sul palco...!!!

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F.C.

P.S.:Edoardo... ammettilo... sei un marchettaro senza vergogna...!!!

F.Calabrese
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Re: Completamente fuori di testa... (VLA)

#3 Messaggio da F.Calabrese » giovedì 2 giugno 2016, 0:45

Proseguiamo con questo: http://www.outline.it/rubri_tecnica/ITA ... _03_04.pdf
I VLA comunque, come è accaduto sin dalla loro nascita, continuano ad essere prodotti
e commercializzati in Europa, per un impiego quasi esclusivo di riproduzione del parlato ed in
genere in ambienti riverberanti, ben più numerosi che in America, dove, invece, si impiegano
le trombe a cosiddetta direttività costante per ogni tipo di sonorizzazione.
Suvvìa... che vi costa dire la verità...? Vale a dire che in Europa le cassettine "Line Array" si impiegavano nelle chiese (=da vicino), mentre negli USA c'era una Cultura in materia cento volte superiore, per cui si impiegavano le trombe a Direttività Costante....???

I patetici "Line Array" europei erano mille volte meno efficienti ed altrettanto più distorcenti delle versioni più intelligenti, impiegate in USA.

Ma si sà... da noi basta un marchettaro che reclamizza un prodotto... e tutti i babbalei lo seguono...!!!

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F.C.

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Re: Che strazio i Line Array... (VLA)

#4 Messaggio da F.Calabrese » giovedì 2 giugno 2016, 1:00

Ed ecco la vera presa per i fondelli... http://www.outline.it/rubri_tecnica/ITA ... _05_04.pdf

Chiunque abbia studiato le Zone di Fresnel sa bene che esse comportano cancellazioni già nella risposta in asse... (specie a distanze ravvicinate)
Urban_Fig3_Fres.JPG
Urban_Fig3_Fres.JPG (42.9 KiB) Visto 2697 volte



Come potete vedere da questo grafico di Marcel Urban le zone in nero cancellano perfettamente l'energia di quelle in chiaro... per cui il sistema complessivo è MENO efficiente tanto più ci si avvicina... (e NON più efficiente allontanandosi...!!!).

Un secondo grafico, sempre di Marcel Urban, mostra il disastro che avviene quando l'ascoltatore è fuori asse: in questo caso le Zone di Fresnel si alternano al punto che metà dei trasduttori irradia solo per cancellare le emissioni dell'altra metà... meno uno...!!!

Urban_Fig4_Fr_End.JPG
Urban_Fig4_Fr_End.JPG (47.48 KiB) Visto 2697 volte


Ora ditemi voi se è possibile progettare e realizzare un impianto da Concerto Rock più demenziale di un Vertical Line Array...!!!

Segue
F.C.

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Re: Completamente fuori di testa... (VLA)

#5 Messaggio da F.Calabrese » giovedì 2 giugno 2016, 1:12

Domani si prosegue...

Saluti
F.C.

ciroschi
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Re: Completamente fuori di testa... (VLA)

#6 Messaggio da ciroschi » giovedì 2 giugno 2016, 14:34

Odio avere ragione.

Scusami Fabrizio, se scrivo questo, mi hanno già cacciato, che possono farmi? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
La mamma degli imbecilli è sempre incinta. :lol: ... :lol: ... :lol: ... :lol: ... :lol: ... :lol: ... :lol:
Saluti.
Ciro da Salerno, Regno delle 2 Sicilie o Magna Grecia.
Occhio non vede, orecchio non ode. :P

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Re: Completamente fuori di testa... (VLA)

#7 Messaggio da F.Calabrese » venerdì 3 giugno 2016, 1:31

In questa pubblicazione si parla della tromba-rifasatrice di Heil... http://www.outline.it/rubri_tecnica/ITA ... _07_04.pdf

Disgraziatamente non si accenna affatto ai due problemi drammatici di questo tipo di trombe:

1)- Ha un condotto lungo, decisamente di prima generazione, per cui è altamente distorcente (da nonlinearità dell'aria);

2)- Ha un comportamento diffrattivo simile a quello delle trombe Manta-Ray, il cattivo suono delle quali è arcinoto...

Ovviamente chi progetta per vendere Line Array non può raccontarvene i difetti...!!! :lol:

Saluti
F.C.

P.S.: Qui se ne accenna... http://www.outline.it/rubri_tecnica/ITA ... _09_04.pdf ma provate a cercare le conclusioni...! ;)

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Re: Completamente fuori di testa... (VLA)

#8 Messaggio da F.Calabrese » venerdì 3 giugno 2016, 1:47


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Re: Che strazio i Line Array...

#9 Messaggio da F.Calabrese » venerdì 3 giugno 2016, 2:02

Se avete avuto la pazienza di leggere anche un paio soltanto delle relazioni linkate nei post che precedono, forse avrete avuto l'impressione che i Vertical Line Array siano una grande invenzione. Purtroppo non è così, per una serie di semplici motivi.

1)- In gamma bassa sia i woofers a radiazione diretta che quelli caricati a tromba con superfici di bocca di dimensioni ragionevoli (come sono quelli impiegati in campo Pro) risentono positivamente della vicinanza di altri woofer o trombe identici e pilotati in fase. Questo perché ciascun woofer o tromba "aiuta" quello accanto aumentando l'impedenza di radiazione per mutuo accoppiamento.
Ora immaginate di avere 16 woofer da 15"/38cm. e di disporli alternativamente in fila verticale o in quadrato 4X4.
Nel primo caso ogni woofer sarà "aiutato" da quello che lo precede e da quello che lo segue... ed appena un poco dal secondo in alto ed in basso... Dunque avremo sostanzialmente l'efficienza di 3-4 coni, cioé 6 dB in più e solo fino a frequenze decisamente basse (diciamo sotto 150-180 Hz).
Nel secondo caso (quello del quadrato 4X4) TUTTI i woofers si aiuteranno tra loro in termini di impedenza di radiazione, per cui guadagneremo 12 deciBel, vale a dire quattro volte più efficienza che non nel Vertical Line Array. Già una considerazione del genere mette fuori gioco il VLA in casi in cui vada sonorizzato uno stadio o un grande palasport. Ed in ogni caso, maggior potenza applicata significa maggiore distorsione dai trasduttori, per cui l'Array 4X4 suonerà comunque più "pulito" del VLA.

2)- In gamma media valgono considerazioni simili, alle quali si può aggiungere che è sostanzialmente demenziale progettare e realizzare diffusori il cui angolo di irradiazione orizzontale sia amplissimo (120-160 gradi...), quando nel 99 per cento delle situazioni di impiego professionali queste dispersioni non solo risultano inutili, ma favoriscono addirittura l'invio di energia verso (p.es.) le pareti interne dei palasport, o verso l'abitato ai lati del palco, anche a centinaia di metri di distanza (da cui grossi problemi di Inquinamento Acustico).

3)- In gamma alta -come già accennato tante volte- siamo al delirio della stupidità. Pensateci... su una normale tromba a Direttività Costante ad angolo ristretto (p.es. 40°X20°) è possibile montare anche 4-7-9 drivers, ottenendo potenze acustiche incredibilmente elevate con rendimenti del 40% ed oltre... e con un grappoletto di quelle trombe si sonorizza qualsiasi stadio...
Per ottenere lo stesso con un Vertical Line Array occorrono centinaia di driveretti con trombette ridicole, in cui molta dell'energia emessa è diffratta all'indietro nel condotto, interferendo e cancellando quella appena emessa. Il tutto sempre per disporre di un angolo di irradiazione orizzontale enorme (diciamo 90 gradi) che non serve a nulla se non a mandare energia dove non serve...

Ora voi direte: come si spiega il successo planetario dei VLA...???

Semplice: sono un sistema "ignorantissimo", che prevede due soli punti di sospensione, ai due lati del palco... per cui può essere gestito da personale ignorantissimo e quindi di basso costo. 8-)
Non solo... Dal punto di vista costruttivo i Line Array sono quasi sempre delle semplici scatole con i buchi per montarvi woofer e midrange, più la solita trombetta di plastica o alluminio al centro, di varia forma ma di costo sempre ridicolo. Il tutto venduto a migliaia di dollari a cassetta...!!! :lol:

Ovvio che queste cose Noselli non poteva scriverle, ma se provate a leggere tra le righe troverete più di una conferma.

Saluti
F.C.

Ute
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Re: Che strazio i Line Array...

#10 Messaggio da Ute » venerdì 3 giugno 2016, 10:12

F.Calabrese ha scritto: 1)- In gamma bassa sia i woofers a radiazione diretta che quelli caricati a tromba con superfici di bocca di dimensioni ragionevoli (come sono quelli impiegati in campo Pro) risentono positivamente della vicinanza di altri woofer o trombe identici e pilotati in fase. Questo perché ciascun woofer o tromba "aiuta" quello accanto aumentando l'impedenza di radiazione per mutuo accoppiamento.
Per caso è per questo che tra i bassisti va tanto di moda la testa fatta con quattro coni più piccoli, anzichè con uno bello grande? Visto che il basso riproduce le note.... basse, mi ero sempre chiesto il perchè di questa scelta (più ingombrante, più pesante, più costosa)

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