Che strazio i Line Array...

Una selezione ragionata
Messaggio
Autore
Fabietto
Messaggi: 112
Iscritto il: lunedì 25 maggio 2015, 11:26

Re: Che strazio i Line Array...

#21 Messaggio da Fabietto » sabato 4 giugno 2016, 9:48

Beh complimenti per l'impianto qui sopra! Una domanda "ignorante", perchè le due unità sono così vicine tra loro? Il mix non era in stereo?
Poi ok, 105 db a 100 metri... ma quelli che stavano vicino si dovevano tappare le orecchie?

Fabietto
Messaggi: 112
Iscritto il: lunedì 25 maggio 2015, 11:26

Re: Che strazio i Line Array...

#22 Messaggio da Fabietto » sabato 4 giugno 2016, 10:00

F.Calabrese ha scritto: Partiamo da un potente e moderno Line Array che impieghi -per ogni lato- dodici tra i migliori woofers da 15"/38cm. esistenti: p.es. questi http://www.bcspeakers.com/products/lf-d ... /8/15sw115 ben 3400 Watt ciascuno, per 96 dB di rendimento 1W/1m... che diventano 99-100 dB grazie alla vicinanza delle unità al di sopra ed al di sotto...
F.C.
Qui però non sono d'accordo... 99-100 db vabbè...

F.Calabrese
Messaggi: 41610
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Che strazio i Line Array...

#23 Messaggio da F.Calabrese » sabato 4 giugno 2016, 10:13

Fabietto ha scritto:Beh complimenti per l'impianto qui sopra! Una domanda "ignorante", perchè le due unità sono così vicine tra loro? Il mix non era in stereo?
Poi ok, 105 db a 100 metri... ma quelli che stavano vicino si dovevano tappare le orecchie?
Qui però non sono d'accordo... 99-100 db vabbè...
Le due unità sono montate diritte perché si trattava della prima uscita dell'impianto: una specie di collaudo sul campo. Nelle immagini dei successivi montaggi si vede la sezione centrale angolata verso il lato opposto, come di regola.

Quelli che stavano vicino erano esposti agli stessi livelli cui sono esposti oggi coloro che occupano le prime file davanti ai subwoofers.

Quanto ai 99-100 dB fai bene a non essere d'accordo, perché possono essere facilmente di meno. Le aziende che producono Line Array si guardano bene, infatti, dall'impiegare componenti così sofisticati come i woofers con bobine mobili da 115 mm. di diametro che io ho citato come esempio. E' dunque più che probabile che i rendimenti effettivi siano minori, per i Line Array non a tromba.

Ma quelli a tromba dove sono finiti...???

Segue
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41610
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Che strazio i Line Array...

#24 Messaggio da F.Calabrese » sabato 4 giugno 2016, 10:27

Arriviamo ora alla obiezione più importante (in senso Hi-Fi) ai Line Array.

I Line Array costringono alla monofonia ed al comb-filtering... ed il perché è semplicissimo.

Nel 99 per cento degli impianti Line Array le sorgenti sono solo due: una a destra ed una a sinistra del palco, pilotate ciascuna da un segnale unico.

Se si trattasse di un impianto domestico -con gli ascoltatori al centro- allora il fonico potrebbe missare tutti gli strumenti in varia misura sui due canali, ottenendo un'immagine stereo estesa da un diffusore all'altro. Potrebbe addirittura ottenere un'espansione dell'immagine oltre questo angolo, utilizzando segnali in controfase tra loro (ma di ampiezza assai differente sui due canali).

Ma nei concerti o nei palasport gli ascoltatori non sono al centro...!!! (tranne pochissimi fortunati).

Basta spostarsi di un metro o due dalla mezzeria e quel che accade lo sappiamo tutti: grazie all'Effetto Haas l'udito cancella letteralmente (=attenua 9-10 dB) il suono della sorgente che arriva in ritardo, anche di poco... bastano 3-5 millisecondi, vale a dire 1/1,5 metri di percorso aggiuntivo.

Quindi il fonico che panpottasse un po' a destra ed un po' a sinistra otterrebbe comunque una immagine monofonica, riferita solo e soltanto all'array più vicino all'ascoltatore.

In pratica possono esistere delle soluzioni al problema, ma tutte presuppongono l'impiego di almeno un secondo Line Array al lato di quello di ciascun canale.

Non solo: il fatto che i segnali di TUTTI i microfoni siano alla fine missati su due soli canali comporta un inevitabile effetto di Comb Filtering quando più microfoni captano lo stesso segnale (p.es, quelli della batteria o quelli di un coro). La sensazione è quella di suono elettronico, artificiale...


Ora possiamo domandarci di nuovo: "Ma per davvero esiste qualcosa di peggio dei Line Array...???"

Se esiste, ditemelo voi. per me NO.

Saluti
F.C.

alexandroid
Messaggi: 12
Iscritto il: giovedì 2 giugno 2016, 15:02

Re: Che strazio i Line Array...

#25 Messaggio da alexandroid » venerdì 10 giugno 2016, 16:43

Salve a tutti,colgo l'occasione di una breve presentazione su questo thread perchè finalmente qualcuno mi ha dato delle ragioni al perchè l'audio dei concerti negli ultimi 20 anni è così scadente,memore dell'ascolto quadrifonico dei PF,o di impianti a tromba di gruppi inglesi del rock d'antan con annessi Marshall a manetta,nulla a che vedere con i palchi muti di oggi.
Mi chiamo Alessandro e sono della provincia di Pordenone,non sono prettamente un esperto di hifi ma conosco abbastanza la musica come chitarrista e ultimamente mi diletto nell'amplificazione valvolare ,essendo anche un perito elettrotecnico nella vita reale.
Vi seguo da un pò come semplice lettore,giustamente non sono mai intervenuto perchè ammetto di non avere le competenze necessarie per discutere di massimi sistemi elettroacustici,però sono molto curioso e mi piace imparare qualcosa da chi ne sa veramente e mi dimostra con i fatti ciò che espone.

Credo di essere capitato qui per via delle mie vecchie casse,ESB QL80Sp,alle quali ho rifatto le maledette sospensioni in foam,chiaramente oggi ci sono senz'altro casse migliori,ma tutto sommato,pilotate con un buon ampli danno ancora un suono accettabile,pur con tutti i limiti di una piccola sospensione pneumatica.

Quindi grazie a Calabrese e tutti gli altri per avere creato questo spazio dove i parassiti non hanno vita facile (nel mondo dei prodotti per chitarristi ce n'è un macello,io nel mio piccolo cerco di mettere in guardia ma di fronte al fashion c'è poco da fare).
Buona musica a tutti!

l_pisani_54
Messaggi: 1441
Iscritto il: martedì 19 ottobre 2010, 9:28
Località: Roma

Re: Che strazio i Line Array...

#26 Messaggio da l_pisani_54 » venerdì 10 giugno 2016, 18:41

@alexandroid
welcome!
Leonardo

Fabietto
Messaggi: 112
Iscritto il: lunedì 25 maggio 2015, 11:26

Re: Che strazio i Line Array...

#27 Messaggio da Fabietto » sabato 11 giugno 2016, 12:18

F.Calabrese ha scritto:

Nel 99 per cento degli impianti Line Array le sorgenti sono solo due: una a destra ed una a sinistra del palco, pilotate ciascuna da un segnale unico.

F.C.
Si ma anche il 99 per cento degli impianti "non" Line Array le sorgenti sono ai lati del palco, o no?

F.Calabrese
Messaggi: 41610
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Che strazio i Line Array...

#28 Messaggio da F.Calabrese » sabato 11 giugno 2016, 12:59

Fabietto ha scritto:Si ma anche il 99 per cento degli impianti "non" Line Array le sorgenti sono ai lati del palco, o no?
NO... è completamente diverso: quando l'impianto è disposto ai lati del palco nulla vieta al fonico intelligente di separare il cluster in 4-6-8 sezioni indipendenti, assegnando a ciascuna un numero di microfoni e linee.

L'impianto dei Grateful Dead di tanti anni fa era fatto così e suonava divinamente, nonostante la componentistica dell'epoca.
Grateful Dead System.jpg
Grateful Dead System.jpg (316.35 KiB) Visto 2257 volte

Saluti
F.C.

guido310
Messaggi: 531
Iscritto il: martedì 18 agosto 2015, 9:18

Re: Che strazio i Line Array...

#29 Messaggio da guido310 » mercoledì 15 giugno 2016, 11:13

Se Array deve essere almeno che sia circolare :D

http://www.xlrtechs.com/dbkeele.com/PDF ... Arrays.pdf

F.Calabrese
Messaggi: 41610
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Che strazio i Line Array...

#30 Messaggio da F.Calabrese » mercoledì 15 giugno 2016, 12:03

Documento interessantissimo, che conferma il fatto che -quando scrivono sul Journal of AES- tutti i massimi esperti dicono la (triste) verità sui Line Array.

Dalla lettura di questo Paper emerge che la direttività totale degli array esaminati è decisamente bassa, per cui si guadagna pochissimo in efficienza.

Non solo, ma gli "shaded array" sfruttano di meno -gradualmente- le emissioni dei trasduttori ai loro vertici, per cui comportano uno spreco di risorse, inutilizzate.

Con una banalissima tromba conica (=quattro tavole di legno) si ottengono valori di Direttività tra i 10 ed i 30 deciBel, a seconda dell'angolo di copertura... e la sensibilità dei trasduttori aumenta in proporzione...!!!

Sinceramente io non capisco il perché ancora si parli di Line Array: solo l'ignoranza generale lo spiega.

Saluti
F.C.

Rispondi