Thread difficile, ma fondamentale

Una selezione ragionata
Messaggio
Autore
bepi67
Messaggi: 3044
Iscritto il: venerdì 15 ottobre 2010, 16:49

Re: Thread difficile, ma fondamentale

#81 Messaggio da bepi67 » sabato 7 maggio 2011, 17:11

.........
Sono solo un appassionato......di lavatrici sonore !

bepi67
Messaggi: 3044
Iscritto il: venerdì 15 ottobre 2010, 16:49

Re: Thread difficile, ma fondamentale

#82 Messaggio da bepi67 » sabato 7 maggio 2011, 17:11

Guarda, basta che apri i grafici del costruttore (menu measurements) e vedi che il primo grafico rappresenta la risposta in frequenza con 1 w ad 1 mt, con una sensibilità che è 90 dB....il grafico mostra un'ottima linearità di risposta...come nella tradizione K&H ;)

Ciao

PS giusto per notare la serietà di questo produttore...mostra persino il grafico del ritardo di gruppo...quanti altri produttori mostrano tale misura ?
Ultima modifica di bepi67 il sabato 7 maggio 2011, 17:21, modificato 2 volte in totale.
Sono solo un appassionato......di lavatrici sonore !

F.Calabrese
Messaggi: 41632
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Thread difficile, ma fondamentale

#83 Messaggio da F.Calabrese » domenica 8 maggio 2011, 1:52

Grazie Bepi.

In aggiunta, per altri casi, si può calcolare il rendimento a partire dai valori dichiarati della potenza degli ampli e del livello di Picco Massimo emesso dal diffusore.

Come esempio prendiamo un diffusore con un ampli da 100 Watt ed un livello di picco massimo di 118 dB.

Un ampli da 100 Watt RMS erogherà 200 Watt di picco, cioé 23 dB in più rispetto al livello di riferimento di 1 Watt.

Ma 118 - 23 = 95 dB, che è appunto il rendimento del diffusore...!

Attenzione a non dimenticare la correzione di 3 dB in più da aggiungere alla potenza RMS, espressa in deciBel rispetto alla potenza di riferimento di 1 Watt, in modo di calcolare la potenza di Picco !

Quanto ai dB sopra un Watt basta ricordare che:

2 Watt RMS, cioé 4 Watt di picco, sono +6 dB ref. 1W
4 Watt RMS, cioé 8 Watt di picco, sono +9 dB ref. 1W
5 Watt RMS, cioé 10 Watt di picco, sono +10 dB ref. 1W
50 Watt RMS, cioé 100 Watt di picco, sono +20 dB ref. 1W
100 Watt RMS, cioé 200 Watt di picco, sono +23 dB ref. 1W
200 Watt RMS, cioé 400 Watt di picco, sono +26 dB ref. 1W
500 Watt RMS, cioé 1000 Watt di picco, sono +30 dB ref. 1W

E così via !

Saluti
F.C.

SuperFunk
Messaggi: 317
Iscritto il: giovedì 6 gennaio 2011, 19:14

Re: Thread difficile, ma fondamentale

#84 Messaggio da SuperFunk » domenica 8 maggio 2011, 19:06

F.Calabrese ha scritto: Abbiamo visto che esistono anche impianti surdimensionati, in cui i rischi si corrono all'altro estremo dell'intervallo dinamico, quello inferiore. Si rischia di avere più rumore e meno risoluzione del necessario.
Domanda stupida:
Non è sufficiente, in questo caso, utilizzare la manopola di gain sul finale???
Francesco
You can walk a mile on my shoes, but you can't dance a step on my feet

Paolo Eugeni

Re: Thread difficile, ma fondamentale

#85 Messaggio da Paolo Eugeni » domenica 8 maggio 2011, 19:20

SuperFunk ha scritto:
F.Calabrese ha scritto: Abbiamo visto che esistono anche impianti surdimensionati, in cui i rischi si corrono all'altro estremo dell'intervallo dinamico, quello inferiore. Si rischia di avere più rumore e meno risoluzione del necessario.
Domanda stupida:
Non è sufficiente, in questo caso, utilizzare la manopola di gain sul finale???
Di solito la manopola sui finali di potenza regola il volume,non il guadagno.In pratica è un semplice attenuatore di livello.

Comunque posso dire che nel mio impianto di fruscii neanche l'ombra ,nonostante l'alta efficienza dei diffusori e la discreta potenza a disposizione...il tutto usando finali pro assolutamente poco costosi(ma con ingressi bilanciati)

F.Calabrese
Messaggi: 41632
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Thread difficile, ma fondamentale

#86 Messaggio da F.Calabrese » lunedì 9 maggio 2011, 1:07

Paolo Eugeni ha scritto: Di solito la manopola sui finali di potenza regola il volume,non il guadagno.In pratica è un semplice attenuatore di livello.

Comunque posso dire che nel mio impianto di fruscii neanche l'ombra ,nonostante l'alta efficienza dei diffusori e la discreta potenza a disposizione...il tutto usando finali pro assolutamente poco costosi (ma con ingressi bilanciati)
OK per la prima affermazione... Quanto alla silenziosità del tuo impianto: COMPLIMENTI !!!

E pensare che c'è chi ancora sostiene che i collegamenti sbilanciati sono superiori... (lo sono quando quelli bilanciati sono ottenuto con elettroniche miserande...).

Saluti
F.C.

EDOARDO
Messaggi: 2700
Iscritto il: giovedì 14 ottobre 2010, 7:15

Re: Thread difficile, ma fondamentale

#87 Messaggio da EDOARDO » lunedì 9 maggio 2011, 7:49

confermo in toto..gli operazionali almeno quelli del mio behringher soffiano che è una bellezza..

audiofilofine
Messaggi: 6162
Iscritto il: giovedì 24 marzo 2011, 12:06
Contatta:

Re: Thread difficile, ma fondamentale

#88 Messaggio da audiofilofine » lunedì 9 maggio 2011, 8:43

il mio 2496 è silenziosissimo a parte il bump all'allo spegnimento, lo uso a 110 volt
ciapàl sòt che lè un biscott

Paolo Eugeni

Re: Thread difficile, ma fondamentale

#89 Messaggio da Paolo Eugeni » lunedì 9 maggio 2011, 9:20

audiofilofine ha scritto:il mio 2496 è silenziosissimo a parte il bump all'allo spegnimento, lo uso a 110 volt
Anche il mio...come mai lo usi a 110 Volt?
Hai per caso altre elettroniche a 110 V e lo hai fatto per connettere tutti gli apparati alla stessa tensione?
EDOARDO ha scritto:confermo in toto..gli operazionali almeno quelli del mio behringher soffiano che è una bellezza..
Parli dell'ampli o del crossover?
Sugli ampli sono d'accordo,ma il bello degli operazionali è che si possono cambiare con altri più silenziosi...hai visto che cosa monta a bordo?

Paolo Eugeni

Re: Thread difficile, ma fondamentale

#90 Messaggio da Paolo Eugeni » martedì 10 maggio 2011, 15:52

A proposito di silenziosità degli ampli, guardate questo grafico...

Immagine

Finale ICE power da 400Wrms...muto come una tomba!!
E suona...

Rispondi