Esiste una spiegazione semplice.geeksAgainstLoudness ha scritto: Io ero a Padova (stesso tour outdoor del 2013) ed anche indoor nel 2010 o 2011. In entrambi i casi, sono rimasto un po' deluso dalla mancanza di un vero punch di basso, e dai line array tirati al limite della distorsione (per esempio su Comfortably Numb). Va detto che in nessuno dei due casi ero proprio davanti (magari li il punch c'era), ma che l'impianto venisse spremuto al limite della capacita' ed oltre, quello lo si capiva benissimo. Ma forse il problema era a monte, perche' il punto e' che anche il BluRay di quel tour ha un suono discutibile. Ho provato ad ascoltarlo in cuffia, sulle B&W, sulle JBL... E' proprio una questione di tecnico del suono, mi sa...
Tutti gli impianti -ed i Line Array in particolare- inviano parte del loro suono sul palco, dove viene ripresa dai vari microfoni.
Se dunque esiste distorsione nell'impianto... beh... è abbastanza inevitabile che questa finisca anche nella registrazione.
Anche i monitor da palco immettono distorsione nelle registrazioni: ce ne accorgemmo nel 1982 con il tour di Pino Daniele, in cui l'impiego di soli monitor a quattro vie e con drivers Gauss da 2" creò un suono sul palco di qualità mai ascoltata prima. (il gioco costava troppo, a dire il vero...)
Saluti
F.C.