Esco da MATRIX!!

Una selezione ragionata
Messaggio
Autore
Marcotrix
Messaggi: 511
Iscritto il: domenica 7 maggio 2017, 17:07

Re: Esco da MATRIX!!

#151 Messaggio da Marcotrix » venerdì 30 giugno 2017, 21:17

quindi tutti quelli che usano ampli pro hanno la stereofonia starata? o lo usate come finale col volume al massimo?

nel frattempo ho scollegato le ventole anche se non davano molto fastidio, a basso volume coprivano le frequenze altissime. è stato molto semplice svitando le 18 viti e il perno centrale è bastato scollegare un connettore piccolino per ogni ventola. il tutto quindi perfettamente ripristinabile.
Ho poi ascoltato l'ampli per un paio di ore, e con le ventole staccate era a malapena tiepido in pratica non scalda per nulla con un uso domestico.
Marco_trix

Ute
Messaggi: 806
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 17:16
Contatta:

Re: Esco da MATRIX!!

#152 Messaggio da Ute » sabato 1 luglio 2017, 12:00

Quello degli ampli non è un volume, ma un gain. Usarlo come volume è improprio. D'accordo, lo alzi e si alza il volume, ma non nasce per quello, nasce per interfacciare al meglio l'ampli alla sorgente. L'ideale sarebbe mettere un rumore rosa con Jriver al massimo e alzare il gain dell'ampli dallo zero fino ai primi segni di clipping, se i diffusori e le orecchie ce la fanno. Poi si torna indietro col volume di Jriver. Ma se succede qualcosa alle impostazioni del PC per cui tutto ad un tratto ti esce il volume sparato al massimo potresti procurare dei danni ai diffusori. Meglio interporre un volume tra sorgente e ampli, così puoi lasciare la sorgente al massimo (bit perfect) e salvaguardare l'ampli e i diffusori.

Marcotrix
Messaggi: 511
Iscritto il: domenica 7 maggio 2017, 17:07

Re: Esco da MATRIX!!

#153 Messaggio da Marcotrix » sabato 1 luglio 2017, 14:06

Quindi mi consigli praticamente un pre? o nel mio caso utilizzare il mio dac (dotato di volume) come volume?

se non metto il volume al massimo di jriver non esco in bit perfect?
Marco_trix

Ute
Messaggi: 806
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 17:16
Contatta:

Re: Esco da MATRIX!!

#154 Messaggio da Ute » sabato 1 luglio 2017, 17:43

Se il tuo dac ha il volume, e usi solo sorgenti digitali, usa quello.
Di solito se usati in attenuazione i software come Jriver perdono risoluzione e non sono più bitperfect.
È una semplificazione ma se fai una ricerca capirai come funziona.

Giu-no
Messaggi: 738
Iscritto il: giovedì 25 agosto 2016, 8:17
Località: Novara

Re: Esco da MATRIX!!

#155 Messaggio da Giu-no » martedì 29 agosto 2017, 13:30

Ho visto che Marcotrix parla molto bene del ta-450. Come ne uscirebbe da un confronto con un altro best buy, l'E-800?
Giuseppe - Novara

Marcotrix
Messaggi: 511
Iscritto il: domenica 7 maggio 2017, 17:07

Re: Esco da MATRIX!!

#156 Messaggio da Marcotrix » mercoledì 30 agosto 2017, 15:37

Confermo ancora dopo mesi, il calore e la dinamica del ta-450 che ormai uso senza ventole e senza problemi.
ti consiglio di provare direttamente se puoi ordinali entrambi e rimandi indietro quello che non ti piace.
l'ho tenuto acceso anche 12 ore di fila... e non scalda neanche tanto.
Marco_trix

Giu-no
Messaggi: 738
Iscritto il: giovedì 25 agosto 2016, 8:17
Località: Novara

Re: Esco da MATRIX!!

#157 Messaggio da Giu-no » giovedì 31 agosto 2017, 8:47

Grazie Marco per il tuo intervento. Il fatto che confermi le tue sensazioni positive a distanza di mesi dall'entusiasmo iniziale è un giudizio molto utile.

Rispondi