Esco da MATRIX!!

Una selezione ragionata
Messaggio
Autore
Ute
Messaggi: 806
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 17:16
Contatta:

Re: Esco da MATRIX!!

#141 Messaggio da Ute » martedì 27 giugno 2017, 14:13

Come ti ho detto, basta che li sviti, i morsetti, e accettano le banane.
Le banane sono fuori regola perchè possone essere infilate nelle spine della corrente. Non so cosa c'entri con le spine sulle elettroniche, ma tant'è. Altra cosa, le dita non devono poter toccare le spine, e nei morsetti per banane volendo ci si riesce.

danco
Messaggi: 452
Iscritto il: domenica 21 agosto 2011, 10:27

Re: Esco da MATRIX!!

#142 Messaggio da danco » martedì 27 giugno 2017, 14:32

Grazie per la risposta, sono ...come dire...senza parole.
Danilo

P.S.: un cacciavite entra in una presa molto più facilmente di un connettore a banana, una notevole percentuale dei morsetti per altoparlanti sono a rame nudo a vista (così sono più fighi..) con tutto ciò che ne consegue, se prendo una caraffa di acqua e la verso sopra le grate di un ampli lo mando in fumo, se butto l'ampli dal balcone si rompe..........vabeh

Marcotrix
Messaggi: 511
Iscritto il: domenica 7 maggio 2017, 17:07

Re: Esco da MATRIX!!

#143 Messaggio da Marcotrix » martedì 27 giugno 2017, 16:24

io penso che il cavo a banana con un lieve movimento del filo viene via, potenzialmente provocando danni magari toccando il case dell ampli... lo speakon e il filo spellato e stretto non vengono facilmente via.
inoltre svitando arriva a fine corsa diventando molto duro, sinceramente non viene via e ne voglio rischiare visto che deve rientrare alla casa madre.
Marco_trix

Marcotrix
Messaggi: 511
Iscritto il: domenica 7 maggio 2017, 17:07

Re: Esco da MATRIX!!

#144 Messaggio da Marcotrix » martedì 27 giugno 2017, 17:43

F.Calabrese ha scritto:
martedì 27 giugno 2017, 11:24
Sì... ma come suonano... a confronto...???

Saluti
F.C.
Ed eccoci dopo due giorni di ascolti... :roll: posso intanto parlare del confronto dei due amplificatori T.amp s150 mk2 e Ta450 M-kx
i due ampli entrambi molto pesanti sono solidissimi, e il ta450 misura quasi 50x50cm un bel quadratone.
l's150 è di più recente fattura e lo si nota dai connettori xlr che hanno una levetta di sicurezza per lo sgancio, i classici speakon e dall'assenza di uscite a banana.
Nel ta450 troviamo invece gli xlr liberi e le uscite a banana, oltre i classici speakon, questo possiede 2 ventole non troppo rumorose (molto meno di un proiettore acceso durante un film) problema comunque risolvibile eliminando le ventole.
Li ho presi convinto che avrei tenuto s150mk2 e per scrupolo provare il TA-450 (in quanto in rete se ne parla bene)
Prezzo IDENTICO Di 169€

Come suonano?
Entrambi suonano! sono ben squillanti sulle alte e abbastanza nitidi.
L's150 appare più pulito e morbido(delTA450) sulle alte, pulizia che però crea un VELO di opacità se confrontato con il ta450a, questa opacità non c'è sul ta450 che appare piu ruvido sulle alte, invece si tratta di maggiori dettagli e più effetto presenza e REALE (un pregio quindi)!
è come se nel s150mk2 avessero dato una bella pulita eliminando però troppi dettagli che fanno sembrare il suono meno presente piu relegato, meno live ma morbido. Mentre il ta450 è tutto a briglia sciolta ti restituisce tutto il disco per intero.

Sui bassi il ta450 è una spanna sopra all's150mk2, infatti il basso è forte, possente, controllato, ma soprattuto diffuso e avvolgente.
Sul s150 invece c'è un basso più leggero e timido relegato all'interno delle casse.
sulle medie si equivalgono ma vengono influenzati dalle loro altre caratteristiche apperendo quindi un medio morbido per l's150mk2 e un medio più caldo e grezzo nel ta450.

La VERA differenza SUBITO percepita è la DINAMICA l's150mk2 ne ha poca, il suono è relegato tra i due diffusori fatica ad uscire ed espandersi nell'ambiente, con meno spazialita del ta450 (meno ma c'è comunque una certa dinamica) e i diffusori "si notano"
Il ta450 invece come una bestia possente ti dà subito l'effetto LIVE! molto presente, la voce viene più avanti, e il basso avvolgente tende a far sparire le i diffusori diffondendosi tutto intorno! quasi un LIVE vero e proprio, stupefacente. La scena sonora si allarga, si ha molta più spazialità tra gli strumenti.
Proprio gli strumenti sono il punto forte del ta450 riprodotti tutti in maniera molto presente, al contrario l's150mk2 tende a metterne in secondo piano alcuni.

Da questa analisi dobbiamo ricordarci il prezzo 169€ , per cui si possono ottenere uno dei due amplificatori:

uno l's150mk2 Pulito e nitido con una certa dinamica e 150W su 4ohm per quel prezzo sinceramente non credo si trovi di meglio nell'hifi "classico".

L'altro il ta-450, che dire "REGALATO" è una bella bestia da 200w su 4ohm che dona il LIVE in casa. più nitido (per qualcuno potrebbe essere troppo) più DINAMICO del precedente, caldo, e avvolgente, può secondo me donare emozioni.

(piccola postilla: anche mia moglie ha preferito il ta450 in quanto più avvolgente, commentando che l's150mk2 avesse un po il bavaglio)

Per quanto mi riguarda credo che scarterò l's150mk2, ma non so se terrò (anche se da pazzi non farlo) il ta450...

Sto confrontando adesso il ta450 con il mio marantz sr7010 (1200€) e il nikko "famoso" perchè mi piacciono gli alti nitidissimi del mio marantz (che resta però senza medi) e il medio dolce del mio Nikko. per scrupolo voglio capire dove collocare il ta450 tra i due.

Il guaio è che se non posso definire (per i miei gusti) DEFINITIVO il ta-450, è solo per un "PELO NELL'UOVO" !!!!
ma cos'altro posso trovare a 169€ che si avvicini cosi alla perfezione?!!!!

Non è perfetto ma è fin troppo vicino.
sono rovinato!
Marco_trix

Michele
Messaggi: 5491
Iscritto il: sabato 16 ottobre 2010, 20:36
Località: ROMA

Re: Esco da MATRIX!!

#145 Messaggio da Michele » martedì 27 giugno 2017, 18:22

Bella prova grazie, aspettiamo il confronto con gli altri ampli in tuo possesso.
Le casse sono andate in crisi con la potenza del 450?
Qual'è il pelo nell'uovo?

Saluti
Michele

Marcotrix
Messaggi: 511
Iscritto il: domenica 7 maggio 2017, 17:07

Re: Esco da MATRIX!!

#146 Messaggio da Marcotrix » martedì 27 giugno 2017, 19:08

T.amp ta-450 Mk-X contro NIKKO TRM230
confronto diretto... all'inizio ero convintissimo che il NIKKO la vincesse quanto a dolcezza del medio (il pelo nell'uovo)
ma con un confronto diretto e veloce (solo loro due) ho capito che il NIKKO non ha un medio più dolce ma ha una mancanza sulle alte che probabilmente rende un "impressione" più dolce il medio. ma il medio del ta450 è li al suo stesso posto oserei dire uguali.


Altro esperimento:
dopo un ora di pausa in silenzio riaccendo il t.amp S150mk2... e con sorpresa lo sento nitido, pulito, caldo, morbido piacevole....
mi viene il dubbio che abbia sbagliato qualcosa nei confronti mi dico "come mai si sente cosi bene" cambio al volo stesso brano
e attacco il ta-450....

:D " ah ecco...vabbe un altra storia!!! semplicemente fantastico!
quindi per dire che il S150mk2 è un Bell' amplificatore senza dubbio, ma il ta-450 è quello che ti sorprende con la sua grande DINAMICA! :mrgreen:
Promosso me lo tengo!

Michele il pelo nell'uovo è un pizzico di dolcezza in più nelle medie ma a questo punto influisce il mio DAC cambridge audio e magari i miei diffusori.
ma credo che di più all'ampli non posso chiedere.

NON ho avuto problemi di volume o di crisi il TA-450 a volume sostenuto lavorava dentro tranquillamente senza mai andare in clip rimaneva spesso entro il secondo led verde ossia il primo signal (active/signal/signal/clip/fault)
Ultima modifica di Marcotrix il martedì 27 giugno 2017, 19:19, modificato 1 volta in totale.
Marco_trix

Marcotrix
Messaggi: 511
Iscritto il: domenica 7 maggio 2017, 17:07

Re: Esco da MATRIX!!

#147 Messaggio da Marcotrix » martedì 27 giugno 2017, 19:53

T.amp ta-450 Mk-X contro marantz sr7010
confronto diretto...
il marantz conferma la sua nitidezza e morbidezza (potrebbe ricordare l's150mk2) al solito la mancanza nelle medie e dinamica piuttosto piattina.. basso morbido.
attacco il ta-450... la voce al suo posto con le sue gamme medie e dinamica "a buttare", basso secco e punch scena allargata, tutto quasi LIVE!
lo ha stracciato.

credo se la giochi con il s150mk2 sulle alte, un po più presente sulle basse dell's150mk2 ma almeno questo non ha le mancanze in gamma media.
direi che persino l's150mk2 va meglio... ricordiamo169€!!!
Marco_trix

Marcotrix
Messaggi: 511
Iscritto il: domenica 7 maggio 2017, 17:07

Re: Esco da MATRIX!!

#148 Messaggio da Marcotrix » venerdì 30 giugno 2017, 16:06

t.amp ta-450 mk-x
Allegati
IMG_7557.JPG
IMG_7557.JPG (48.07 KiB) Visto 3444 volte
IMG_7556.JPG
IMG_7556.JPG (40.71 KiB) Visto 3444 volte
IMG_7555.JPG
IMG_7555.JPG (38.54 KiB) Visto 3444 volte
Marco_trix

Marcotrix
Messaggi: 511
Iscritto il: domenica 7 maggio 2017, 17:07

Re: Esco da MATRIX!!

#149 Messaggio da Marcotrix » venerdì 30 giugno 2017, 17:21

F.Calabrese ha scritto:
martedì 27 giugno 2017, 11:24
Sì... ma come suonano... a confronto...???

Saluti
F.C.
che ne pensi alla fine?

chiedo anche un consiglio:
come devo comportarmi con il volume tenere quello da jriver al massimo e poi regolare il ta450 o tenere il 450 a manetta e gestire il volume da jriver stando sempre attento a partire da zero
Marco_trix

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Esco da MATRIX!!

#150 Messaggio da F.Calabrese » venerdì 30 giugno 2017, 18:28

Marcotrix ha scritto:
venerdì 30 giugno 2017, 17:21

chiedo anche un consiglio:
come devo comportarmi con il volume tenere quello da jriver al massimo e poi regolare il ta450 o tenere il 450 a manetta e gestire il volume da jriver stando sempre attento a partire da zero
Gran bella domanda...!!!

In teoria la cosa migliore sarebbe regolare il volume dal TA-450... ma la precisione dei comandi di questi ampli è talmente bassa che i due canali verrebbero regolati egualmente una volta su cento. E questo incide sull'immagine stereo.

Saluti
F.C.

Rispondi