Progettiamo insieme un diffusore "serio"

Una selezione ragionata
Messaggio
Autore
vincenzo_uli
Messaggi: 200
Iscritto il: lunedì 18 novembre 2013, 12:36

Re: Progettiamo insieme un diffusore "serio"

#61 Messaggio da vincenzo_uli » martedì 4 luglio 2017, 9:35

Grazie mille per la risposta Michele. In realta´la mia domanda circa l'altezza della scena non voleva affatto essere tendenziosa. Una delle casse piu' performanti che abbia ascoltato e' una vecchia Telefunken TL800 che e' progettata per essere collocata in modo simile a quella di Fabrizio. Il risultato e´ parecchio convincente ma, essendo il tweeter posto a (mi sembra) soli 25 cm da terra, la scena e' un po' bassa per i canoni audiofili (che comunque non mi interessano). Chiedevo solo per questo.

Inoltre, credimi, se vi capita, provate a pilotarle con un Grundig v7000, meglio se revisionato da Massimo Ambrosini di Ravenna. Se la cassa e´ veramente trasparente ne vedrete delle belle! Io vivo in Germania, ma un salto da Fabrizio lo faccio di sicuro in Agosto. In quella sede potrei portare il v7000 per confronti.

A presto e grazie ancora

Michele
Messaggi: 5491
Iscritto il: sabato 16 ottobre 2010, 20:36
Località: ROMA

Re: Progettiamo insieme un diffusore "serio"

#62 Messaggio da Michele » martedì 4 luglio 2017, 10:52

vincenzo_uli ha scritto:
martedì 4 luglio 2017, 9:35
Grazie mille per la risposta Michele. In realta´la mia domanda circa l'altezza della scena non voleva affatto essere tendenziosa. Una delle casse piu' performanti che abbia ascoltato e' una vecchia Telefunken TL800 che e' progettata per essere collocata in modo simile a quella di Fabrizio. Il risultato e´ parecchio convincente ma, essendo il tweeter posto a (mi sembra) soli 25 cm da terra, la scena e' un po' bassa per i canoni audiofili (che comunque non mi interessano). Chiedevo solo per questo.

Inoltre, credimi, se vi capita, provate a pilotarle con un Grundig v7000, meglio se revisionato da Massimo Ambrosini di Ravenna. Se la cassa e´ veramente trasparente ne vedrete delle belle! Io vivo in Germania, ma un salto da Fabrizio lo faccio di sicuro in Agosto. In quella sede potrei portare il v7000 per confronti.

A presto e grazie ancora
Tranquillo, non ho dato nessuna interpretazione maliziosa alla tua richiesta.

La cassa non è alta 25 cm. Il woofer dovrebbe essere un 12 pollici.

Ripeto l'immagine comunque risponde a tutti i requisiti audiofili, per quanto sia utile la cosa.

Guarda che la tua curiosità di provare apparecchi con queste casse e di tutto il gruppo di ascolto che si sta formando, non ti faccio l'elenco di cosa vorrei provare io, i Grundig sono apparecchi che non conosco, ad agosto sono al lavoro se mi avvisate quando passi ascolterò con piacere.

Saluti
Michele

andreazac
Messaggi: 248
Iscritto il: sabato 22 gennaio 2011, 21:44

Re: Progettiamo insieme un diffusore "serio"

#63 Messaggio da andreazac » martedì 4 luglio 2017, 12:07

La posizione di emissione del tweeter è effettivamente più bassa dell'orecchio dell'ascoltatore ma potrebbe facilmente essere compensata da un "sistema di puntamento" che farebbe anche da nodo di appoggio del trasduttore.
Andrea, alla ricerca della realtà...

F.Calabrese
Messaggi: 41540
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Progettiamo insieme un diffusore "serio"

#64 Messaggio da F.Calabrese » martedì 4 luglio 2017, 12:38

andreazac ha scritto:
martedì 4 luglio 2017, 12:07
La posizione di emissione del tweeter è effettivamente più bassa dell'orecchio dell'ascoltatore ma potrebbe facilmente essere compensata da un "sistema di puntamento" che farebbe anche da nodo di appoggio del trasduttore.
Questa è in effetti la soluzione in arrivo per questi diffusori: puntare in alto il driver e far riflettere la sua emissione da un pannello inclinato, come questo (foto tua... Andreazac !)

Immagine

Saluti
F.C.

Zztop
Messaggi: 9
Iscritto il: sabato 27 maggio 2017, 19:35
Località: Padova

Re: Progettiamo insieme un diffusore "serio"

#65 Messaggio da Zztop » sabato 8 luglio 2017, 20:48

Colgo l'occasione della foto pubblicata da Fabrizio per fare una domanda che in un'altra occasione mi era passata per la mente.
Il posizionamento di un deflettore posto sopra la tomba che ha lo scopo di deviare le onde sonore ha dei vincoli relativamente a:
- range di frequenzè a cui la soluzione è applicabine
- distanza del deflettore dal traduttore in funzione delle frequenze di lavoro del trasduttore stesso

Grazie

oblomov
Messaggi: 680
Iscritto il: mercoledì 29 gennaio 2014, 0:32

Re: Progettiamo insieme un diffusore "serio"

#66 Messaggio da oblomov » sabato 8 luglio 2017, 23:12

Immagine

intrigante mistero...

F.Calabrese
Messaggi: 41540
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Progettiamo insieme un diffusore "serio"

#67 Messaggio da F.Calabrese » sabato 8 luglio 2017, 23:43

Zztop ha scritto:
sabato 8 luglio 2017, 20:48
Colgo l'occasione della foto pubblicata da Fabrizio per fare una domanda che in un'altra occasione mi era passata per la mente.
Il posizionamento di un deflettore posto sopra la tomba che ha lo scopo di deviare le onde sonore ha dei vincoli relativamente a:
- range di frequenze a cui la soluzione è applicabile
- distanza del deflettore dal traduttore in funzione delle frequenze di lavoro del trasduttore stesso...
Esistono limiti precisi sia al range di frequenze che alla distanza tra la bocca della tromba ed il centro del deflettore.

Sfortunatamente non ricordo a memoria la formula, che utilizzai per il sistemino dimostrativo che portai al Top Audio 2001...

Immagine

(il pannello del Mid si vede davanti a me...)

Saluti
F.C.

elettro
Messaggi: 1996
Iscritto il: venerdì 3 maggio 2013, 9:13

Re: Progettiamo insieme un diffusore "serio"

#68 Messaggio da elettro » sabato 5 agosto 2017, 11:41

Quell'oggetto di Fabrizio di cui sopra, sarebbe idoneo per una sonorizzazione in ambito HT ..se si potesse replicare..piatto, da posare a parete o nell'angolo, magari con la via medioalta che può ruotare.
Al posto dei mini diffusori da scaffale...con woofer da 13" :idea: :idea: :idea: :idea: :idea:

F.Calabrese
Messaggi: 41540
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Progettiamo insieme un diffusore "serio"

#69 Messaggio da F.Calabrese » sabato 5 agosto 2017, 12:04

Oddio... :shock:

Però punterebbe in alto... :o

Saluti
F.C.

elettro
Messaggi: 1996
Iscritto il: venerdì 3 maggio 2013, 9:13

Re: Progettiamo insieme un diffusore "serio"

#70 Messaggio da elettro » sabato 5 agosto 2017, 12:24

In che senso...? Con qualche modifica...potrebbe adattarsi a molti arredi...

Rispondi