Progettiamo insieme un diffusore "serio"

Una selezione ragionata
Messaggio
Autore
F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Progettiamo insieme un diffusore "serio"

#81 Messaggio da F.Calabrese » domenica 25 agosto 2019, 10:49

bobgraw ha scritto:
sabato 24 agosto 2019, 20:34
Cortesemente, potresti anche riassumerne le caratteristiche peculiari? Tiene conto del problema delle 3 pareti? Le dimensioni fuori tutto? Grazie.
Proprio in due parole: si tratta di un diffusore efficientissimo e che offre un carico estremamente facile ad ogni ampli, ottenendone il miglior suono possibile. E' un diffusore analitico, nato per consentire le prove d'ascolto a confronto tra ampli del massimo livello (ragion per cui adotta trasduttori a bassissima distorsione).

Quanto al "problema delle tre pareti", accade un fatto assai interessante, testimoniato dalle tre curve qui sotto.
Notate le due curve in alto: quella in blu è con il diffusore a pavimento, ma lontano dalle pareti.
La curva in rosso, invece, è con il diffusore addossato alla parete di fondo: notate che le anomalie di risposta indotte da questa parete sono davvero minime, potenzialmente inaudibili. La cosa è stata ottenuta con un espediente frutto di tanti anni di esperienza, che vi invito ad indovinare.

Immagine

Nel thread si parla di trombette Fostex, che sono state però impiegate solo per il primo prototipo, in quanto hanno una dispersione che si restringe troppo al crescere della frequenza. Per questo vanno ascoltate per forza ad una certa distanza, diciamo 3,5-4 metri almeno.

Negli esemplari successivi la via alta è stata suddivisa in due vie, con due trombe tornite dal pieno e due drivers specifici: il risultato è superiore e non ci sono più problemi di ascolto a distanza ravvicinata o fuori asse (ed anche di tanto).

Segue
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Progettiamo insieme un diffusore "serio"

#82 Messaggio da F.Calabrese » domenica 25 agosto 2019, 10:53

vincenzo_uli ha scritto:
sabato 24 agosto 2019, 19:04
A tal proposito, mi piacerebbe chiedere a Fabrizio come si pone tale progetto rispetto al monovia. Quante vie conta alla fine (inizialmente era un due vie se non erro)? Sono previsti sub a rinforzo della gamma bassa? Quale infine la distanza di ascolto minima consigliata? ...


Rispondo ora per esteso. Alla domanda sulla distanza minima d'ascolto ho risposto nel post che precede, cui rimando.

Il confronto con il sistema monovia è abbastanza intrigante, perché il sub del monovia è esattamente lo stesso diffusore che emette la gamma bassa nel "due vie serio". Stesso trasduttore... steso volume... identica accordatura.

Partiamo da un semplice ragionamento: un sistema "monovia" completo (formato da DUE Sub, due largabanda e due drivers con tromba per le altissime) è evidentemente superiore al "due vie serio", perché il primo taglio può essere spostato anche relativamente in basso (fino a 160 Hz, contro i 900 Hz del "due vie serio"). Quindi i due Sub possono essere collocati anche ad una certa distanza dai satelliti ed anche con il cono a 90 gradi rispetto al punto di ascolto (e questo consente di occupare solo 40 cm. di profondità in ambiente, contro i 60 cm. della configurazione alternativa).

Se però confrontiamo il "due vie serio" con la versione mono-Sub e senza drivers del monovia, ecco che quest'ultimo è destinato a soccombere, sia perché la gamma bassa è affidata ad un solo woofer da 12"/32cm., sia per la mancanza dei drivers.

Non è quindi un caso che io abbia presentato il "due vie serio" come un mio progetto in vendita (e ne abbia venduti diversi...): si tratta di un diffusore il cui suono è stato apprezzato moltissimo (anche troppo...) da tutti coloro che lo hanno ascoltato.

Diversamente, il monovia è un SISTEMA componibile, proposto solo nei casi in cui l'appassionato interessato abbia dei suoi diffusori da dare indietro come reso, aggiungendo una differenza. La componibilità permette appunto di configurare il sistema in proporzione al valore ed alle prestazioni del reso.

Per il resto il costo dei due sistemi è abbastanza simile ed è pari a poco più della metà del costo attuale del Poliedro.

Saluti
F.C.

pasgal
Messaggi: 56
Iscritto il: mercoledì 14 agosto 2019, 22:00

Re: Progettiamo insieme un diffusore "serio"

#83 Messaggio da pasgal » domenica 25 agosto 2019, 23:18

Ho letto con ammirazione e sconforto, di nuovo, tutto il topic.

Ammirazione per le capacità di Fabrizio che in un lampo aggiusta la gamma bassa, da muggito a veloce e frenato, per la competenza etc etc.

Sconforto perchè dovendo mantenere moglie e 2 figli col classico stipendio da impiegato non posso permettermi un suo impianto dovendomi infine accontentare di un kit con Sub Generation, crossover Beringer.

Ed io che mi drogo con gli ascolti dei quasi sempre gli stessi album dei miei preferiti artisti, per parecchie ore, mi sento privato di molto.

Va beh, cmq il mio intervento è per complimentarmi con Fabrizio.

Max
Messaggi: 1636
Iscritto il: martedì 12 giugno 2012, 20:48
Località: ...

Re: Progettiamo insieme un diffusore "serio"

#84 Messaggio da Max » lunedì 26 agosto 2019, 0:23

pasgal ha scritto:
domenica 25 agosto 2019, 23:18
Ho letto con ammirazione e sconforto, di nuovo, tutto il topic.

Ammirazione per le capacità di Fabrizio che in un lampo aggiusta la gamma bassa, da muggito a veloce e frenato, per la competenza etc etc.

Sconforto perchè dovendo mantenere moglie e 2 figli col classico stipendio da impiegato non posso permettermi un suo impianto dovendomi infine accontentare di un kit con Sub Generation, crossover Beringer.

Ed io che mi drogo con gli ascolti dei quasi sempre gli stessi album dei miei preferiti artisti, per parecchie ore, mi sento privato di molto.

Va beh, cmq il mio intervento è per complimentarmi con Fabrizio.
Esci e inizia a cercare concerti intorno alla tua zona. Spesso c'è molto di più di quel che si crede.

L'hi-fi altro non è che una pseudo-passione per gente arricchita, annoiata e noiosa. Fidati che è meglio starci lontano :mrgreen:

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Progettiamo insieme un diffusore "serio"

#85 Messaggio da F.Calabrese » martedì 27 agosto 2019, 0:31

Max ha scritto:
lunedì 26 agosto 2019, 0:23
...
L'hi-fi altro non è che una pseudo-passione per gente arricchita, annoiata e noiosa...
Questo è quello che si è voluto imporre da parte della stampa di settore, ovviamente interessata.

Esistono appassionati VERI, che amano ascoltare sonorità meravigliose, ma sono una sparuta minoranza rispetto ai traffichini che comperano monnezza all'usato e tentano di rivenderla spacciandola per chissà cosa.

Sarebbe un lungo discorso da fare, a partire dall'affermazione che i traffichini NON possono e NON devono essere scambiati per appassionati.

Sono semplicemente altra cosa.

Saluti
F.C.

bobgraw
Messaggi: 874
Iscritto il: giovedì 13 dicembre 2018, 22:33

Re: Progettiamo insieme un diffusore "serio"

#86 Messaggio da bobgraw » domenica 1 settembre 2019, 23:23

F.Calabrese ha scritto:
domenica 25 agosto 2019, 10:49



Quanto al "problema delle tre pareti", accade un fatto assai interessante, testimoniato dalle tre curve qui sotto.
Notate le due curve in alto: quella in blu è con il diffusore a pavimento, ma lontano dalle pareti.
La curva in rosso, invece, è con il diffusore addossato alla parete di fondo: notate che le anomalie di risposta indotte da questa parete sono davvero minime, potenzialmente inaudibili. La cosa è stata ottenuta con un espediente frutto di tanti anni di esperienza, che vi invito ad indovinare.

Immagine

Personalmente non ho alcuna difficoltà ad ammettere di non essere in grado di individuare l'espediente che hai usato in questo interessante diffusore, puoi darci qualche dritta?
Credo inoltre che il posizionamento strettamente ad angolo non sia da parificare a quello della curva in rosso, a parete, corretto?

luca4
Messaggi: 242
Iscritto il: mercoledì 14 ottobre 2015, 0:21

Re: Progettiamo insieme un diffusore "serio"

#87 Messaggio da luca4 » lunedì 2 settembre 2019, 0:03

Woofer a pavimento ? Sollevata la cassa si vede la diminuzione del rinforzo del pavimento, addosso alla parete minima alterazione se distante dall'angolo e il woofer
è comunque alcuni decimetri avanti al muro di fondo , in più se fosse tanta cmq l'alterazione (non è questo il caso) e la cassa del woofer è indipendente si può girare
sottosopra avendo così il woofer non più a pavimento ma qlc decimetro sollevato se il frontale è rettangolare come di solito accade .
Ci ho provato, speriamo bene !!

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Progettiamo insieme un diffusore "serio"

#88 Messaggio da F.Calabrese » lunedì 2 settembre 2019, 0:04

bobgraw ha scritto:
domenica 1 settembre 2019, 23:23
Personalmente non ho alcuna difficoltà ad ammettere di non essere in grado di individuare l'espediente che hai usato in questo interessante diffusore, puoi darci qualche dritta?
Credo inoltre che il posizionamento strettamente ad angolo non sia da parificare a quello della curva in rosso, a parete, corretto?
Il posizionamento ad angolo è effettivamente altra cosa, perché in alcuni casi simula la presenza di una tromba conica.

Quanto a spiegare la linearità di quel diffusore, io lo farei volentieri, ma nel farlo spiegherei a tante mezze calzette il perché i loro passati progetti fanno semplicemente pena. E questa è una cosa che sono disposto a fare solo DOPO che voi appassionati abbiate spiegato a questi personaggi che sono appunto delle mezze calzette.

Voi fateglielo capire ed io spiegherò volentieri.

Dovete comprendere che non ha senso spiegare se "tutto va ben, madama la marchesa"...!

(se "tutto va bene", non vi resta altro che scegliere...)

Saluti
F.C.

luca4
Messaggi: 242
Iscritto il: mercoledì 14 ottobre 2015, 0:21

Re: Progettiamo insieme un diffusore "serio"

#89 Messaggio da luca4 » lunedì 2 settembre 2019, 0:53

Ma non siete andati per vie legali ? Ci pensa il giudice a rendere giustizia a chi dovuto .
Ti faccio io una domanda (trovare la risposta è semplice) , di chi è questa frase : " Chi mi ha costituito giudice
(o ripartitore ) fra voi ? "
Al massimo se un forum non ci piace lo evitiamo , se una rivista è insoddisfacente non la compriamo , se
un libro è mal fatto lo snobbiamo . Non siamo noi gli editori delle riviste o i gestori dei forum .
Se certi prodotti non ci piacciono non li compreremo . E mi pare che da questo punto di vista la flessione
generale del mercato testimonia chiaramente la disaffezione profonda o la bocciatura netta di tante linee
produttive ed editoriali .
Non mi piace litigare con nessuno , men che meno su richiesta , senza motivi personali ma soprattutto ;
COME FACCIAMO SENZA CULTURA SPECIFICA DI LIVELLO SAPERE CHI ABBIA RAGIONE E POI DIMOSTRARLA ?
QUANTI LAUREATI IN FISICA , ELETTROACUSTICA O SIMILI CI SARANNO A LEGGERE QUESTO FORUM E AD
AVERE VOGLIA DI LITIGARE SU RICHIESTA ?
Se ti fermi a prendere a calci ogni cane che ti abbaia contro non arriverai mai a casa ... E la vita è pure
breve ... Ce ne sarebbero di motivi ben più gravi per indignarsi e non si indigna più nessuno o quasi !

Toscanaccio
Messaggi: 589
Iscritto il: lunedì 22 aprile 2019, 12:21

Re: Progettiamo insieme un diffusore "serio"

#90 Messaggio da Toscanaccio » martedì 3 settembre 2019, 12:33

Provo a risolvere l'indovinello di Fabrizio sulle curve di risposta del diffusore ....
Credo che la forma del mobile, molto basso e sviluppato in profondità sia la causa principale del fenomeno ; inoltre credo che il tubo del reflex sia posizionato in modo da non "sentire" la parete posteriore, dunque sicuramente non dietro e neanche sotto (laterale interno?) ..... se il ragionamento è giusto la curva verde dovrebbe essere una prova con la cassa lontana dalle pareti e sollevata da terra o posizionata comunque in modo da avere l'altoparlante in alto.
Non mi fucilate :lol:

Rispondi