Progettiamo insieme un diffusore "serio"

Una selezione ragionata
Messaggio
Autore
elettro
Messaggi: 1996
Iscritto il: venerdì 3 maggio 2013, 9:13

Re: Progettiamo insieme un diffusore "serio"

#51 Messaggio da elettro » giovedì 29 giugno 2017, 20:16

Vorrei porre un questito, ne kit Fabrizio ha proposto il sub a RD con woofer frontale, ma...è possibile seguire la strada del modulo sub con woofer a radiazione sul pavimento..come molti moduli in commercio..possibile.? o strada da scartare a priori..?? :idea: :idea: :idea:

Michele
Messaggi: 5491
Iscritto il: sabato 16 ottobre 2010, 20:36
Località: ROMA

Re: Progettiamo insieme un diffusore "serio"

#52 Messaggio da Michele » giovedì 29 giugno 2017, 22:40

Oggi festa, a Roma, quindi gita a bracciano ed altra tornata di prove.
Le prove di oggi nascevano dalla curiosità mia, di Carlo e di Leonardo di provare degli oggetti che hanno, nel bene o nel male, avuto un impatto significativo nel piccolo mondo dell'hifi italica.
La cassa permette di fare queste verifiche.

Altro obiettivo era vedere di quanti watt avesse bisogno il diffusore per suonare almeno dignitosamente.

In prova avevamo: un Trends Audio 10.1 cioè l'implementazione di lusso del T-Amp
http://www.tnt-audio.com/ampli/trends_ta10.html
http://www.tnt-audio.com/ampli/t-amp.html

Poi un piccolo integrato valvolare con le l84
http://www.tnt-audio.com/ampli/yarland_fv34c.html

Infine il Phonic Max 860, lo stesso che ha sdoganato gli ampli pro tra gli audiofili, non senza polemiche
http://forum.videohifi.com/discussion/7 ... tiaccia/p1

Ci siamo veramente divertiti e le sorprese non sono mancate.

Saluti
Michele

Michele
Messaggi: 5491
Iscritto il: sabato 16 ottobre 2010, 20:36
Località: ROMA

Re: Progettiamo insieme un diffusore "serio"

#53 Messaggio da Michele » giovedì 29 giugno 2017, 23:00

Fotina rubata della cassa
Casse nuove.jpg
Casse nuove.jpg (92.49 KiB) Visto 11171 volte
Saluti
Michele

Diabolik
Messaggi: 220
Iscritto il: martedì 16 febbraio 2016, 13:08
Località: Monza

Re: Progettiamo insieme un diffusore "serio"

#54 Messaggio da Diabolik » venerdì 30 giugno 2017, 16:03

ho seguito la discussione ma siccome sono preso da molte faccende familiari e lavorative, forse mi son perso un pezzo o non mi ricordo bene
ma sono disegnate apposta per essere messe così per terra?
Cordialità
Alberto

eugenio_prete
Messaggi: 1372
Iscritto il: martedì 6 agosto 2013, 12:21
Località: Venafro

Re: Progettiamo insieme un diffusore "serio"

#55 Messaggio da eugenio_prete » sabato 1 luglio 2017, 11:32

Un vero diffusore vintage, somigliano alle jbl anni 50-60
Pseudobbistagnurant

F.Calabrese
Messaggi: 41540
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Progettiamo insieme un diffusore "serio"

#56 Messaggio da F.Calabrese » sabato 1 luglio 2017, 11:35

eugenio_prete ha scritto:
sabato 1 luglio 2017, 11:32
Un vero diffusore vintage, somigliano alle jbl anni 50-60
L'idea iniziale era quella... ed in effetti avevo scelto un woofer a corsa ancora più corta.

Poi ho rivisto il progetto ed ho trovato il modo di conciliare l'impiego di un woofer con un'escursione "normale" ma con una massa ridotta e con sospensioni particolarmente rigide.

Ed ha funzionato meglio di qualsiasi aspettativa.

Saluti
F.C.

Davide
Messaggi: 116
Iscritto il: lunedì 21 settembre 2015, 21:36
Località: Venezia, più o meno...

Re: Progettiamo insieme un diffusore "serio"

#57 Messaggio da Davide » sabato 1 luglio 2017, 12:03

Ho visto ora le casse, oltre tutto sono pure belle! Al solito, un progetto totalmente fuori da qualsiasi schema tecnico ed estetico, spiace anche a me non poter passare dalle parti di Bracciano.

Al di là della realizzazione in sé, molto intrigante l'idea di creare dei diffusori pensati apposta per tirare fuori il massimo dalle elettroniche. Alla faccia dei tanti mostri sacri osannati anche se ostici, o magari proprio perchè, essendo ostici, costringevano ad abbinamenti con elettroniche a loro volta debordanti e costosissime, con una sinergia di interessi tra i diversi operatori ben più riuscita, mi pare di capire, della sinergia che così si realizzava nella catena di ascolto.

State provando molti apparecchi, vi faccio un paio di proposte, poi vedete voi, sia in relazione al tempo che alla disponibilità degli apparecchi. La prima è di provare un qualche integratino nella fascia molto economica, Yamaha, Onkyo, Denon, per dire, e in quella un po' superiore, i modelli di punta di quelle marche oppure Arcam, NAD, chessò. Sarebbe interessante capire come si comportano questi apparecchi, ai quali viene indirizzata la gran parte di chi si affaccia alla riproduzione della musica, rispetto alle cose che state provando.

La seconda, alla quale sono mooolto più interessato: dopo che il Thomann e800 è uscito maluccio dal confronto, è di cercare un qualche finale economico che sia "migliore", magari a scapito della potenza. Mumble mumble, un Thomann S150, o i moduli Thomann che erano stati proposti per il kit Tairana?

Vi seguo!

F.Calabrese
Messaggi: 41540
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Progettiamo insieme un diffusore "serio"

#58 Messaggio da F.Calabrese » sabato 1 luglio 2017, 19:41

Davide ha scritto:
sabato 1 luglio 2017, 12:03
...
State provando molti apparecchi, vi faccio un paio di proposte, poi vedete voi, sia in relazione al tempo che alla disponibilità degli apparecchi. La prima è di provare un qualche integratino nella fascia molto economica, Yamaha, Onkyo, Denon, per dire, e in quella un po' superiore, i modelli di punta di quelle marche oppure Arcam, NAD, chessò. Sarebbe interessante capire come si comportano questi apparecchi, ai quali viene indirizzata la gran parte di chi si affaccia alla riproduzione della musica, rispetto alle cose che state provando.

La seconda, alla quale sono mooolto più interessato: dopo che il Thomann e800 è uscito maluccio dal confronto, è di cercare un qualche finale economico che sia "migliore", magari a scapito della potenza. Mumble mumble, un Thomann S150, o i moduli Thomann che erano stati proposti per il kit Tairana?
Proprio oggi abbiamo ascoltato alcuni integrati "storici", tra cui uno splendido Sansui AU-9900... che si è rivelato assai migliore del previsto.

Per i piccoli Thomann l'ordine parte domani... ;)

Saluti ;)
F.C.

vincenzo_uli
Messaggi: 200
Iscritto il: lunedì 18 novembre 2013, 12:36

Re: Progettiamo insieme un diffusore "serio"

#59 Messaggio da vincenzo_uli » lunedì 3 luglio 2017, 15:14

Buonasera,

Per Fabrizio: si ha gia´una stima di prezzo per l´acquisto di questo diffusore?
Per chi lo ha ascoltato: essendo posizionato cosi´basso, come definireste la scena soprattutto in altezza?
In stanze di modeste dimensioni, il sistema offre una buona approssimazione dei sistemi grandi di Fabrizio?

Infine, mi piacerebbe leggere commenti del diffusore pilotato da vecchi vintage a SS (Grundig v7000 per esempio) e piccoli valvolari di nuova concezione (tipo questo http://www.10audio.com/inspire_fire-bottle.htm).

Grazie mille e buoni ascolti.

V

Michele
Messaggi: 5491
Iscritto il: sabato 16 ottobre 2010, 20:36
Località: ROMA

Re: Progettiamo insieme un diffusore "serio"

#60 Messaggio da Michele » lunedì 3 luglio 2017, 16:54

vincenzo_uli ha scritto:
lunedì 3 luglio 2017, 15:14
Buonasera,

Per Fabrizio: si ha gia´una stima di prezzo per l´acquisto di questo diffusore?
Per chi lo ha ascoltato: essendo posizionato cosi´basso, come definireste la scena soprattutto in altezza?
In stanze di modeste dimensioni, il sistema offre una buona approssimazione dei sistemi grandi di Fabrizio?

Infine, mi piacerebbe leggere commenti del diffusore pilotato da vecchi vintage a SS (Grundig v7000 per esempio) e piccoli valvolari di nuova concezione (tipo questo http://www.10audio.com/inspire_fire-bottle.htm).

Grazie mille e buoni ascolti.

V
La scena è ottima e non ha problemi di altezza o altra dimensione e comunque la tromba degli alti e regolabile per personalizzarla in funzione della distanza di ascolto.

Nel salone di Fabrizio il punto di ascolto è dietro il divano con la posizione migliore da seduti sulla sedia, abbassando la tromba di un paio di centimetri la situazione si capovolge.

Comunque per i fissati di questo parametro, una delle migliori scene sentite in giro, anche une dei parametri che risente molto delle amplificazioni, le migliori sono sempre state quelle con la scena migliore.

La cassa nasce per quello che hai chiesto e la roba provata non mi sembra l'ultimo grido a proposito di elettroniche hifi....

A me invece piacerebbe ascoltarle con vecchi e sconosciuti valvolari che però suonano meglio di tutte le glorie audiofile, quelli che più mi intrigano sono i valvolari professionali di Audiofilofine in particolare un Geloso di circa 100 watt che nel suo impianto a tromba avevano dei bassi fantastici.

In stanze di piccole dimensioni penso che si possa sentire la musica senza pensare a niente, un full horn è sicuramente un'altra cosa ma qui si viaggia su livelli veramente alti.

Un problema di questo impianto per chi lo ascolta è riuscire ad esprimere la sorpresa di cosa riesca a fare, meglio evitare di fare confronti per non alimentare inutili polemiche.
Gli ascolti sono stati fatti da appassionati che hanno ascoltato il meglio in circolazione per anni nelle maggiori mostre o nei negozi più importanti d'Italia ma a ricordo nessuno ha saputo indicare un impianto che andasse meglio di questo senza scomodare pesi massimi a TROMBA, quindi....

Un consiglio chiama Fabrizio e fatti un giro a Bracciano sarà un'esperienza molto istruttiva.

Saluti
Michele

Rispondi