Campovolo 2015: 2 milioni di watt (sprecati ?)

Una selezione ragionata
Messaggio
Autore
elettro
Messaggi: 1996
Iscritto il: venerdì 3 maggio 2013, 9:13

Re: Campovolo 2015: 2 milioni di watt (sprecati ?)

#61 Messaggio da elettro » domenica 15 settembre 2019, 21:42

Questo post è tornato alla ribalta...non so chi si è accorto che nonostante le potenze installate da milioni di watt ed il resto...è evidente ascoltare i compressori di dinamica digitali intervenire nei passaggi più intensi per dare una bella mazzata ...ovvero pare di ascoltare una forma d'onda a dente di sega...era meglio un compressore di dinamica a valvole analogico...

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Campovolo 2015: 2 milioni di watt (sprecati ?)

#62 Messaggio da F.Calabrese » domenica 5 giugno 2022, 18:22

Riporto all'attenzione nella speranza che qualcuno di voi sia andato ad ascoltare, ieri...

...e ci racconti.

Lo ringrazio sin d'ora.

Saluti
F.C.

elettro
Messaggi: 1996
Iscritto il: venerdì 3 maggio 2013, 9:13

Re: Campovolo 2015: 2 milioni di watt (sprecati ?)

#63 Messaggio da elettro » domenica 5 giugno 2022, 19:59

Si sono io....come avevo premesso a Fabrizio...nella giornata di ieri sono andato con amici al campo volo di RE alla mitica Arena "RCF", che ci dice già qualcosa.
Grande organizzazione ...e ne sono fiero...ma ..mi sono trovato in questa condizione di ascolto...a circa 300 metri dal fronte palco in linea quasi retta con front, avevo due linee array RCF a valle a circa 80 metri, ero rivolto più a quella a destra che era orientata a divergente verso l'esterno.
In pratica, nonostante si trattasse di un caso unico d ascolto live don due front line array quasi speculari, avvertivo solo quella alla mia destra.
Come ho descritto ..spostandomi di poco meno di 10 metri a sinistra ho centrato anche il fronte di sinistra.
Per farla breve ..mi son fatto 3 ore di concerto nella migliore posizione con una riproduzione monofonica a sinistra.
Ero certo che la dispersione delle line array era maggiore.
Azzeccata, invece,la taratura delle linee di ritardo e copertura del lobo di radiazione.
Peccato...chela riproduzione era mediocre causa un impianto non all'altezza magro di gamma media.
Probabilmente erano line array con moduli a 2 vie.
Microfoni wirless che io odio...e anche co il vocalist in intrattenimento....l'impianto entrava in modalità compressore dinamica digitale...con effetti nefasti.
Bello lo spettacolo...ormai spendono soloper i display a matrice di punti.
Un concerto in Monofonia non mi era mai capitato,...tanta fatica..e sole per poco.

Che ne pensate...
ù

elettro
Messaggi: 1996
Iscritto il: venerdì 3 maggio 2013, 9:13

Re: Campovolo 2015: 2 milioni di watt (sprecati ?)

#64 Messaggio da elettro » domenica 5 giugno 2022, 20:27

Come abbiamo appena visto, i diffusori dei quattro Line Array principali sono 24 RCF TTL-55A, amplificati in Classe-D per un totale di 3500 watt.

Image

http://www.rcf.it/it_IT/products/tourin ... re/ttl55-a

Si tratta di diffusori a tre vie, con due woofers da 12"/32cm. a radiazione diretta... un mid-basso da 10"/25 cm. in corta tromba... e tre drivers da 1,5" di bocca, con bobina da appena 2,5". Ciascuno dei due woofer ha un suo ampli da 1000 Watt, come anche il medio-basso. Per i tre drivers "bastano" appena 500 watt, sempre in Classe-D.

Notate i due woofer contrapposti, verosimilmente caricati in bass-reflex con un condotto collocato all'estrema sinistra -nella foto- e dunque coperto dalla rete metallica (un vero e proprio orrore, acusticamente parlando).

Questo Line Array è decisamente tra i meno peggio, sia per la notevole potenza installata, sia per la intelligente scelta di UN medio-basso caricato, al posto dei soliti quattro conini -a radiazione diretta- impiegati nella massima parte degli altri diffusori simili (JBL, L-Acoustics, ecc.)

Segue
Ero convinto fossero dei 2 vie...io avrei scelto o LAcustic o Danley S. ...ma un mio parere.

Attendo i commenti di fabrizio...

lucaesse
Messaggi: 2041
Iscritto il: domenica 10 novembre 2019, 19:03

Re: Campovolo 2015: 2 milioni di watt (sprecati ?)

#65 Messaggio da lucaesse » domenica 5 giugno 2022, 20:43

Sull'ascolto in mono "non mi dici nulla di nuovo" (cit), problema citato più volte. Guardando la struttura degli impianti è inevitabile arrivare alla conclusione che il mix venga fatto in mono. O buona parte del pubblico ascolterebbe metà concerto.

Che la scena collassi dentro uno speaker o l'altro spostandosi di poco mi lascia più perplesso. Forse la dispersione non è così ben controllata.

Sui problemi timbrici e dinamici, con tutto quel ben di dio a disposizione, eviterei commenti. Anche tenendo conto della vastità del pubblico.

Luca

elettro
Messaggi: 1996
Iscritto il: venerdì 3 maggio 2013, 9:13

Re: Campovolo 2015: 2 milioni di watt (sprecati ?)

#66 Messaggio da elettro » domenica 5 giugno 2022, 22:28

X chi sta in fondo da meta' i tecnici fan quel che si puo'...mi chiedevo se si poteva risolvere ...
Il concerto in mono da un lato e' molto deludente.
Attendo Fabrizio.

elettro
Messaggi: 1996
Iscritto il: venerdì 3 maggio 2013, 9:13

Re: Campovolo 2015: 2 milioni di watt (sprecati ?)

#67 Messaggio da elettro » domenica 5 giugno 2022, 23:01

Mi sono riletto l'analisi molto esaudiente di Fabrizio in merito.
Il caricamento del modulo nella via bassa con i due woofer inclinati è un Accrocco che il progettista doveva fare per forza.
Gli ampli in classe D possono generare la loro potenza nominale per poco tempo ..poco piu' di un secondo...poi limitano .
In tutto questo discorso ci siamo dimenticati dei mediocri microfoni digitali e del fatto che un impianto cosi richiede po di potenza elettrica da fornire ..ed e' tutta impulsiva e generante molta distorsione armonica.
Per questo motivo un impianto piu' efficiente regala un alleggerimento di tutto quello che sta a monte.
So che usano dei Generatori professionali in affitto posti a distanza..possono essere anche piu di 10...lunghi 10 metri.
Ognuno e a servizio di una porzione di impianto.
Avere 5/6 db reali e non simulati in piu' aiuta molto.
Spero sia utile il mio intervento.
Per la scelta di un modulo Array non saprei cosa consigliate.
Ormai tutti son devoti a questa tecnica che consente lo sviluppo verticale.
Saluti.

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Campovolo 2015: 2 milioni di watt (sprecati ?)

#68 Messaggio da F.Calabrese » domenica 12 giugno 2022, 10:55

Vi segnalo questo thread, basato su una recente pubblicazione AES, in cui si scoprono cose assai interessanti...


viewtopic.php?f=6&t=9468



Saluti
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Campovolo 2015: 2 milioni di watt (sprecati ?)

#69 Messaggio da F.Calabrese » lunedì 27 giugno 2022, 19:48

ECCO IL TESTO COMPLETO DELLA MIA CONFERENZA PER LA SEZIONE ITALIANA DELL'AUDIO ENGINEERING SOCIETY, DEL MARZO 2004.

SONO CITATE LE PAROLE DEI PROGETTISTI DELLA JBL (UREDA E BUTTON) E NON SOLO


viewtopic.php?f=5&t=9556


SALUTI
F.C.

Rispondi