Campovolo 2015: 2 milioni di watt (sprecati ?)

Una selezione ragionata
Rispondi
Messaggio
Autore
F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Campovolo 2015: 2 milioni di watt (sprecati ?)

#1 Messaggio da F.Calabrese » lunedì 5 giugno 2017, 1:29

Voi purtroppo non potete leggerla, ma una discussione tra me ed i migliori fonici italiani ha appena superato i mille "botta e risposta" in un gruppo (chiuso) di Facebook intitolato: "ADOTTA UN FONICO ED OFFRIGLI UN LAVORO VERO".

Quella che poteva essere una bella discussione tecnica è stata funestata dalla vera e propria caduta nella disperazione di Gianpiero un tizio, che si è messo ad insultarmi in continuazione con epiteti quali: "somaro, delinquente, morto di fame" ed altre lepidezze simili. Ormai tra lui e Moss il passo è breve. Poveraccio !!! :lol:

E' un peccato che non possiate leggerla, perché dalle tante risposte di personaggi che hanno "fatto la Storia" dell'Audio Pro capireste quasi tutti, al volo, quale sia il reale spessore culturale e tecnico di molti di costoro. Un capello...!
Per fortuna ci sono pochi coraggiosi che sfidano il pensiero mainstream e replicano con coerenza e cognizione di causa. Troppo pochi per poter approfondire seriamente. COSA CHE FACCIO ORA CON VOI, QUI...

Partiamo da una foto: quella dello sterminato pubblico al concerto di Ligabue a Campovolo, nel 2015... per il quale è stato usato un impianto composto da 508 diffusori, per una potenza totale di 2,1 MILIONI di Watt...

Immagine

I quattro Line Array (rossi) che vedete appesi al palco sono composti -ciascuno- da 24 diffusori RCF TTL-55A, con alle spalle 12 Sub RCF TTL-36AS(*). Si tratta di diffusori amplificati, da 3500 Watt e 4000 Watt, rispettivamente. In totale abbiamo "appena" 528 mila Watt per arrivare al solo primo anello, vale a dire ad appena 70 metri. Dopodiché ci vuole il supporto di ben 19 (diciannove !!!) sezioni di impianto ritardate (dette appunto "delay"), che si vedono bene nella foto qui sopra.

Ho preso gran parte dei dati da qui: http://www.ziogiorgio.it/2015/09/28/cam ... a-e-palco/

Segue
F.C.


(*): http://www.rcf.it/it_IT/products/tourin ... e/ttl36-as

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Campovolo 2015: 2 milioni di watt (sprecati)

#2 Messaggio da F.Calabrese » lunedì 5 giugno 2017, 1:54

Notate il numero veramente notevole di sezioni di impianto ritardate, disposte su tre archi:

Immagine

Una prima riflessione la possiamo fare anche subito: questo è il terzo concerto di Ligabue a Campovolo, per cui il dimensionamento dell'impianto beneficia dell'esperienza fatta nei precedenti, e segnatamente dell'insuccesso della prima edizione, se ricordo del 2005. Dunque se si è dovuti ricorrere a ben 19 torri collocate in mezzo al pubblico, VUOL DIRE CHE L'IMPIANTO PRINCIPALE NON CE LA FA a suonare abbastanza oltre i 70 metri... Altrimenti avreste visto meno sezioni ritardate, magari disposte su due archi soltanto. Notate che il segnale è stereo, ma ciascun canale va ad una metà del pubblico... specie indietro... Ragion per cui il missaggio è in MONO...!

SI'... avete capito bene... un impianto da mezzo milione di Watt che "non tira" oltre 70 metri !!!

Segue
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Campovolo 2015: 2 milioni di watt (sprecati)

#3 Messaggio da F.Calabrese » lunedì 5 giugno 2017, 2:01

Ma la situazione è ancora più surreale di quanto possiate immaginare...!

Oltre ai 500 mila Watt sospesi, ci sono anche 72 (settantadue !!!) Subwoofers RCF TTS-56 della bellezza di 6800 Watt e due woofers da 21"/53cm. ciascuno !!!
Per un totale di altri 490 mila Watt...!!!

http://www.rcf.it/it_IT/products/tourin ... re/tts56-a

Immagine

Allucinante... vero...?

Ma proseguiamo con il nostro esame...
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Campovolo 2015: 2 milioni di watt (sprecati)

#4 Messaggio da F.Calabrese » lunedì 5 giugno 2017, 2:07

Come abbiamo appena visto, i diffusori dei quattro Line Array principali sono 24 RCF TTL-55A, amplificati in Classe-D per un totale di 3500 watt.

Immagine

http://www.rcf.it/it_IT/products/tourin ... re/ttl55-a

Si tratta di diffusori a tre vie, con due woofers da 12"/32cm. a radiazione diretta... un mid-basso da 10"/25 cm. in corta tromba... e tre drivers da 1,5" di bocca, con bobina da appena 2,5". Ciascuno dei due woofer ha un suo ampli da 1000 Watt, come anche il medio-basso. Per i tre drivers "bastano" appena 500 watt, sempre in Classe-D.

Notate i due woofer contrapposti, verosimilmente caricati in bass-reflex con un condotto collocato all'estrema sinistra -nella foto- e dunque coperto dalla rete metallica (un vero e proprio orrore, acusticamente parlando).

Questo Line Array è decisamente tra i meno peggio, sia per la notevole potenza installata, sia per la intelligente scelta di UN medio-basso caricato, al posto dei soliti quattro conini -a radiazione diretta- impiegati nella massima parte degli altri diffusori simili (JBL, L-Acoustics, ecc.)

Segue
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Campovolo 2015: 2 milioni di watt (sprecati)

#5 Messaggio da F.Calabrese » lunedì 5 giugno 2017, 2:19

Ora però scendiamo in dettaglio ed esaminiamo la quota di sospensione, deducendola da un disegno in scala postato su "ziogiorgio": ogni quadretto è di due metri, in scala 1:1.

Immagine

Dunque l'impianto è appeso a 17-18 metri... (le quattro sezioni "main" ed i sub alle loro spalle, che qui vedete bene)

Segue
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Campovolo 2015: 2 milioni di watt (sprecati)

#6 Messaggio da F.Calabrese » lunedì 5 giugno 2017, 2:38

Ora fate bene attenzione... che ho una vera chicca per voi !

Oggi pomeriggio ho pensato di simulare la risposta ed il rendimento di una RCF TTL-55 e di confrontarlo con quellI della "mia versione" caricata più o meno come le sezioni medio-basse e medi del mio Paragon. E NE E' VENUTA FUORI UNA BELLA SORPRESA.

Le prime due curve in alto mostrano la risposta della versione reflex (in blu) e quella della mia versione (in rosso): i due woofer da 12"/32cm. sono esattamente gli stessi per le due versioni, vale dire due eccellenti trasduttori, presi dal catalogo B&C (ma gli RCF sono del tutto equivalenti, a questi livelli).

Le tre curve al centro mostrano l'escursione dei due 12"/32cm. nella cassa reflex (in blu) e nella mia versione (in rosso). In verde ho aggiunto l'escursione dei mio mid-basso da 10"/25cm., che è anch'esso caricato, ma in modo sostanzialmente differente rispetto all'RCF (tant'è che può lavorare anche in parallelo o con un semplice condensatore come filtro, all'occorrenza; oppure amplificato separatamente).

Infine, le tre curve in basso mostrano le impedenze dei due woofers in reflex (in blu), con il mio caricamento (in rosso) e quella del mio mid-basso da 10"/25cm. (in verde)

Immagine

GIA'... AVETE VISTO BENE...!!!

Mediante l'impiego di semplici accortezze progettuali, io ho ottenuto DAI SETTE AI NOVE DECIBEL DI RENDIMENTO IN PIU', a parità di impedenza e quindi di potenza assorbita.

Ma la cosa che dovrebbe balzare agli occhi dei veri esperti è che L'ESCURSIONE DEI WOOFERS E' ADDIRITTURA MINORE NELLA MIA VERSIONE !!! Nonostante i 7-9 deciBel di emissione in più... UN VANTAGGIO SCHIACCIANTE IN TERMINI DI DISTORSIONE...!!!

Quanto alle piccole oscillazioni nella risposta: non fateci caso, perché sono facilmente equalizzabili, specie in sistemi come questi. D'altra parte anche il diffusore RCF TTL-55 deve avere delle belle oscillazioni nella risposta (forse equalizzate internamente), causate dal montaggio affacciato dei due coni.(*)

Nel prossimo post parleremo di ingombri e pesi.

Segue
F.C.


(*): Se davanti ci fosse il carico acustico di una tromba, non ci sarebbe problema... Ma qui i due woofers guardano nell'aria libera...!

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Campovolo 2015: 2 milioni di watt (sprecati)

#7 Messaggio da F.Calabrese » lunedì 5 giugno 2017, 3:14

Ora facciamo due conti su pesi ed ingombri: le RCF TTL-55 hanno un ingombro superiore ai duecento litri e pesano 67 Kg. ciascuna, compresa l'amplificazione in Classe-D (per cui leggerissima).

La "mia versione" ha un ingombro di appena 140 litri netti, più lo spessore del legno, che da solo pesa 25 Kg. (betulla 18 mm.). Se aggiungiamo il peso dei due woofers (6 Kg ciascuno) e quello del mid-basso (4 Kg) siamo ancora a poco più di 40 Kg...!!!

Ovviamente io terrei fuori i drivers, perché ritengo demenziale montarli in Line Array: molto meglio degli array circolari, che si possono puntare elettronicamente e che possono impiegare trombe di seconda generazione avanzata, pochissimo distorcenti (tipo quella del mio FullHorn "per Aleandro").

Ora fate attenzione: dalle simulazioni è emersa una superiorità di 7-9 dB per la mia versione, ma per semplificare riduciamola a soli SEI deciBel (vale a dire QUATTRO VOLTE).

Dunque - a parità di livelli- con il mio impianto sarebbero bastati 24 : 4 = 6 diffusori per colonna (ma io non li disporrei in quel modo, per non perdere rendimento e direttività orizzontale), per un totale di 6 x 41 = 246 Kg. per bassi e medi, più altri 50 Kg per i medio-alti (approssimati). In totale 300 Kg per ciascuna sezione.

Dunque il confronto è tra i 300 Kg della mia versione (*) ed i 24 x 67 = 1608 Kg. delle RCF, ai quali vanno aggiunti tutti gli ausili per il rigging (**).

Questo a parità di livello sonoro emesso, ma con MENO ESCURSIONE, cioè con MENO DISTORSIONE...!!!


Ma siamo solo all'inizio... infatti ci siamo "dimenticati" dei 12 Sub RCF TTS-56A appesi dietro alle 24 TTL-55A !
E ciascuno di questi Sub pesa la bellezza di 120 chili !!!
Per cui alle 5,2 tonnellate vanno aggiunte altre 12 x 4 x 120 = 5,76 TONNELLATE per i Sub sospesi... Cioé quasi 11 TONNELLATE IN TOTALE !!!

In totale, quindi, con al mia versione si risparmiano 11 - 1,2 = 9,8 TONNELLATE da sospendere a sbalzo dal palco... a 18 metri di altezza !!!

Ora ditemi voi se il povero Ligabue non è stato mal consigliato da chi lo ha indotto ad acquistare tutta quella ferraglia...!

Ma abbiamo lasciato ancora da esaminare la parte di impianto che riproduce le frequenze al di sotto di 80 Hz., che nella mia versione preferisco lasciare a terra, ai lati del palco. ne parliamo nel prossimo post.

Segue
F.C.

(*): Nei miei diffusori manca l'amplificazione, ma sarebbero previsti autotrasformatori per far salire linee a 24-32 ohm, quindi anche di sezione minima.

(**):La mia versione di impianto è leggerissima, per cui necessita di molto meno hardware per essere sospesa comunque in modo sicuro. Voi non immaginate quanto sia "furbo" il tipo di agganci... che impiega la minima quantità di acciaio possibile, ma con un margine di sicurezza enorme. Qui però non posso spiegarvelo.

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Campovolo 2015: 2 milioni di watt (sprecati)

#8 Messaggio da F.Calabrese » lunedì 5 giugno 2017, 3:25

Ed ora passiamo ai SUB collocati a terra, che nell'impianto per Campovolo 2015 sono la bellezza di 72 RCF TTS-56A, da 6800 Watt ciascuno.

Anche in questo caso ho fatto una veloce simulazione, ipotizzando una "mia versione" a dipolo, da confrontare direttamente con DUE TTS-56A: naturalmente anch'io utilizzerò quattro woofers da 21"/53cm. che al trasporto ingombreranno solo 1,1 x 1,1 x 0,35 metri, più alcuni pannelli, per un totale di 450 litri di ingombro e 200 Kg. di peso, più i 4 woofers (20 x 4 = 80 Kg). In totale 280 Kg.(*)

A confronto, i due Sub RCF TTS-56A hanno un ingombro di 574 litri ed un peso di 180 Kg.

Ora però attenzione alle prestazioni tra 30 ed 80 Hz... come al solito in blu la versione reflex (RCF) ed in rosso la "mia versione".


Immagine

Anche qui non scherziamo affatto ! Dalle due curve in alto si evince una superiorità compresa tra 3 e 9 deciBel, a favore della mia versione, a frequenze comprese tra 35 e 70 Hz, vale a dire dove la potenza serve ed è preziosissima. Arrotondiamo questo valore a 5 (cinque) deciBel ed abbiamo ancora una volta una riduzione di OLTRE TRE VOLTE del numero di Subwoofers necessari, a parità di livello massimo di emissione.
Non solo... ma dalle curve al centro si vede che l'escursione dei woofer della mia versione è minore alle frequenze dove questo è più utile, vale a dire da 35 a 50 Hz, mentre alle frequenze sotto 30 Hz la mia versione è comunque più efficiente, per cui si può proteggere con un blando filtraggio.
Le curve in basso mostrano impedenze assolutamente simili, con minimi perfettamente identici

Dunque, invece di 72 Sub RCF TTS-56A si potrebbero impiegare 72 : 3 = 24 Sub a dipolo... facilmente collocabili ai lati del palco perché non inviano nulla verso i musicisti !!!

I 72 Sub RCF pesano in totale 90 x 72 = 6,48 TONNELLATE... MENTRE I MIEI 24 SUB PESANO 18 X 280 = 6,7 TONNELLATE, cioé quasi lo stesso.

Al trasporto i 72 Sub RCF ingombrano 72 x 0,574 = 41 metri cubi, contro i 24 x 0,45 = 10,8 metri cubi della mia versione...!

E pensate che un poveraccio come un tizio dice che io sono un "somaro", rispetto al progettista del sistema RCF...!!!

Per questa sera dovrebbe bastare. Peccato che tra tanti fonici iscritti al Gruppo FB "Adotta un fonico e dagli un lavoro vero" non ce ne sia uno ch sia disposto a venire qui a dare il suo parere...!

Saluti
F.C:

(*): Naturalmente la mia versione potrebbe essere alleggerita impiegando vetroresina o tavole più sottili ma intelaiate.

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Campovolo 2015: 2 milioni di watt (sprecati ?)

#9 Messaggio da F.Calabrese » lunedì 5 giugno 2017, 3:58

Dimenticavo il conteggio delle potenze finali:

VERSIONE RCF:
96 TTL-55A x 3500 Watt = 336 mila Watt;
48 TTS-36A x 4000 Watt = 192 mila Watt;(*)
72 TTS-56A x 6800 Watt = 490 mila Watt;
Per un Totale di UN MILIONE e diciottomila WATT !!!

VERSIONE FC:
24 Medio-bassi+medi da 3500 Watt = 84 mila Watt;
24 Sub da 13,6 mila watt = 326 mila Watt;
Per un totale di QUATTROCENTOdieciMILA Watt...!

Saluti
F.C.

(*): Nel mio impianto i Sub sospesi si possono omettere, per vari motivi.

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Campovolo 2015: 2 milioni di watt (sprecati ?)

#10 Messaggio da F.Calabrese » lunedì 5 giugno 2017, 4:12

P.S.: Il mio impianto è solo una delle versioni possibili... vale a dire quella che ho potuto calcolare in fretta in un solo pomeriggio.

E' chiaro che -con più tempo a disposizione- si potrebbe ottenere qualcosa in più, forse tanto...

Per esempio disponendo i miei medio-bassi in array bidimensionale si potrebbero guadagnare alcuni dB in direttività orizzontale (perché sprecare energia per mandarla a 90 gradi verso i lati...???).

Saluti
F.C.

Rispondi