1° Censimento di HiFi-ForumLibero

Una selezione ragionata
Messaggio
Autore
Gdg
Messaggi: 503
Iscritto il: mercoledì 1 gennaio 2014, 21:11

Re: 1° Censimento di HiFi-ForumLibero

#131 Messaggio da Gdg » martedì 1 maggio 2018, 13:44

andreazac ha scritto:
martedì 1 maggio 2018, 12:52
SORGENTE: Musica liquida (archiviata su NAS QNAP) gestita da tablet, smartphone,etc. inviata al DAC tramite lettore Pioneer che fa da streamer
Puoi indicare esattamente il modello di QNAP, di quanti dischi e di che capacità è dotato, che sw usi sul tablet ed il modello del Pioneer?
Grazie
Giovanni
Saluti

Giovanni

andreazac
Messaggi: 248
Iscritto il: sabato 22 gennaio 2011, 21:44

Re: 1° Censimento di HiFi-ForumLibero

#132 Messaggio da andreazac » martedì 1 maggio 2018, 19:15

la marca, il tipo di nas ed il numero di dischi non sono importanti: basta che ci sia un archivio in rete.
Poi io uso twonky player oppure Fritz!App Media (da cui puoi scegliere la cartella che contiene la musica) ed inviarla allo streamer (nel caso specifico Pioneer BDP-170)
Gdg ha scritto:
martedì 1 maggio 2018, 13:44
andreazac ha scritto:
martedì 1 maggio 2018, 12:52
SORGENTE: Musica liquida (archiviata su NAS QNAP) gestita da tablet, smartphone,etc. inviata al DAC tramite lettore Pioneer che fa da streamer
Puoi indicare esattamente il modello di QNAP, di quanti dischi e di che capacità è dotato, che sw usi sul tablet ed il modello del Pioneer?
Grazie
Giovanni
Andrea, alla ricerca della realtà...

Gdg
Messaggi: 503
Iscritto il: mercoledì 1 gennaio 2014, 21:11

Re: 1° Censimento di HiFi-ForumLibero

#133 Messaggio da Gdg » martedì 1 maggio 2018, 19:38

Grazie per la risposta, Andrea.

Giovanni
Saluti

Giovanni

mojo_65
Messaggi: 6
Iscritto il: mercoledì 2 maggio 2018, 11:07

Re: 1° Censimento di HiFi-ForumLibero

#134 Messaggio da mojo_65 » giovedì 3 maggio 2018, 13:25

Ciao a tutti ecco la mia bi-amplificazione attiva:

Analogico: giradischi Linn Sondek LP12 (Lingo, Cirkus, Trampolin, Ittok LVIII); testina Grado Reference Sonata 2
Digitale: lettore CD Pioneer PD-D9 J e Yamaha BDA1060 (blu ray)
Pre: Music First Audio Classic V2
Finale bassi: Nuprime STA9
Finale alti: Wadia A102
Xover elettronico: Electro Voice XEQ2
Diffusori: bassi Electro Voice TL606A + alti Electro Voice DH1A (driver) e tromba HP1240
Cavi alimentazione: Elrod, Furutech, Acrolink, Tprojectcable, Tara Labs, NBS
Cavi segnale: Linn, Purist Audio Design, Neotech, Tprojectcable
Cavi di potenza: Audioquest
Condizionatore di rete: Irem Esopower LC201

Beh..si un po' eretico ma é il mio suono e mi da' molta soddisfazione..perfettibile..? Si, ci sto lavorando...
Ciao a tutti
Alessandro

oscarsan
Messaggi: 32
Iscritto il: sabato 11 agosto 2012, 11:39
Località: Brindisi

Re: 1° Censimento di HiFi-ForumLibero

#135 Messaggio da oscarsan » sabato 5 maggio 2018, 12:04

Michele ha scritto:
domenica 29 aprile 2018, 0:21
oscarsan ha scritto:
sabato 28 aprile 2018, 13:51
Sorgenti: Rega Planar3 con Nagaoka MP110, cd Sony 228esd;
Pre Nad 1155;
Finale Yamaha M4;
Diffusori Celestion Ditton 33
cavi MonsterCable
Un impianto classicissimo, interessante.
Il giradischi Audiofilofine lo considera un giocattolo, per il pre un consoglio sarebbe, se si trova ancora, di prendere l'Audiometric e fare qualche confronto col NAD.
viewtopic.php?f=5&t=6133

Saluti
Michele
Il Nad è stato migliorato nei suoi punti deboli. Adesso suona davvero!!!
In quanto all'audiometric.. vedrò di reperire uno schema elettrico per capire se può essere interessante.
Grazie, ciao

Michele
Messaggi: 5491
Iscritto il: sabato 16 ottobre 2010, 20:36
Località: ROMA

Re: 1° Censimento di HiFi-ForumLibero

#136 Messaggio da Michele » sabato 5 maggio 2018, 16:34

oscarsan ha scritto:
sabato 5 maggio 2018, 12:04
Michele ha scritto:
domenica 29 aprile 2018, 0:21
oscarsan ha scritto:
sabato 28 aprile 2018, 13:51
Sorgenti: Rega Planar3 con Nagaoka MP110, cd Sony 228esd;
Pre Nad 1155;
Finale Yamaha M4;
Diffusori Celestion Ditton 33
cavi MonsterCable
Un impianto classicissimo, interessante.
Il giradischi Audiofilofine lo considera un giocattolo, per il pre un consoglio sarebbe, se si trova ancora, di prendere l'Audiometric e fare qualche confronto col NAD.
viewtopic.php?f=5&t=6133

Saluti
Michele
Il Nad è stato migliorato nei suoi punti deboli. Adesso suona davvero!!!
In quanto all'audiometric.. vedrò di reperire uno schema elettrico per capire se può essere interessante.
Grazie, ciao
Immagine

preso da qui https://melius.club/topic/285060-audiom ... i-pioggia/

Saluti
Michele

ciroschi
Messaggi: 987
Iscritto il: lunedì 28 luglio 2014, 12:48

Re: 1° Censimento di HiFi-ForumLibero

#137 Messaggio da ciroschi » domenica 6 maggio 2018, 12:21

Salve,
visto che si postano progetti buoni, vorrei accodarmi con questo: ;) https://www.lesahifi.it/risorse/images/ ... schema.png
mi sembra buono ed economico, potrebbe essere un alternativa, a molti pre che vendono. :twisted:
Saluti.
Ciro da Salerno, Regno delle 2 Sicilie o Magna Grecia.
Occhio non vede, orecchio non ode. :P

gigigi
Messaggi: 445
Iscritto il: mercoledì 26 giugno 2013, 21:16
Località: Riccione

Re: 1° Censimento di HiFi-ForumLibero

#138 Messaggio da gigigi » domenica 6 maggio 2018, 14:27

Lo schema di SRPP appena proposto lo si trova in parecchi kit, di solito di provenienza cinese. Mi sembra di aver letto anche che qualcuno ne apprezza il suono. Secondo me con 24 V di alimentazione ( e 0,18 mA di corrente anodica, se i valori indicati sono veri) si va a lavorare in un punto delle caratteristiche della ECC88 che non è lineare. Così si ottiene bassa accettazione e un bel po' di distorsione. Anche l' impedenza di uscita mi sembra troppo bassa, quel circuito non può fornire la corrente che un tale carico richiederebbe. Facciamo un esempio. Supponiamo che quel circuito possa fornire, diciamo, la metà della sua corrente anodica: 0,09 mA al carico. Vuol dire che se noi lo carichiamo con 280 Ohm possiamo ottenere 25 mV di segnale: un po' poco. Allora applichiamo la regola che dice di caricarlo con un' impedenza almeno 10 volte superiore: otteniamo 250 mV in uscita, sempre troppo poco.
Questi calcoli sono fatti abbondantemente a spanne, l'errore sarà notevole, ma servono a dare un' idea dei valori in gioco. Chi vuol fare una simulazione fatta bene? Io non so fare :oops: :oops: non ne ho mai fatte, di solito mi costruisco il circuito e poi misuro...

ciroschi
Messaggi: 987
Iscritto il: lunedì 28 luglio 2014, 12:48

Re: 1° Censimento di HiFi-ForumLibero

#139 Messaggio da ciroschi » domenica 6 maggio 2018, 17:01

Va bene, comunque la Lesa è Italiana, che poi i cinesi lo fanno anche loro, va bene, :D Fallo il circuito e provalo, fammi sapere. :mrgreen:
Saluti.
Ciro da Salerno, Regno delle 2 Sicilie o Magna Grecia.
Occhio non vede, orecchio non ode. :P

danco
Messaggi: 452
Iscritto il: domenica 21 agosto 2011, 10:27

Re: 1° Censimento di HiFi-ForumLibero

#140 Messaggio da danco » domenica 6 maggio 2018, 22:09

Per curiosità l'ho simulato (LTSpice). I risultati sono allucinanti, con i valori riportati semplicemente non può funzionare.
Se si alza la resistenza da 10 ohm e la si porta ad avere un valore compatibile con quella di catodo della
valvola superiore, tenendo conto dei 1000 ohm al catodo della inferiore, allora le cose migliorano ma stiamo
parlando di un circuito che con 100mV in ingresso genera 600mV in uscita con una distorsione di quasi il 4%.
E' possibile che con quel valore di alimentazione il modello della ECC88 utilizzato non funzioni bene, ma se
utilizzando valori sensati delle resistenze le cose migliorano......
Attenzione che le simulazioni arrivano a dare risultati che si scostano di poco da quanto riscontrato in reale
(per esperienza personale variazioni anche molto inferiori al 10%).

Danilo

Rispondi