Un concerto assai interessante (i livelli)

Una selezione ragionata
Messaggio
Autore
F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Un concerto assai interessante (i livelli)

#11 Messaggio da F.Calabrese » mercoledì 29 novembre 2017, 20:52

geeksAgainstLoudness ha scritto:
mercoledì 29 novembre 2017, 18:41
...
Il trend delle sale fiacche e' generale, o e' solo la S. Cecilia ad essere riuscita male?
Vere entrambe le ipotesi...

Ne riparliamo dopo cena.

Saluti
F.C.

Michele
Messaggi: 5491
Iscritto il: sabato 16 ottobre 2010, 20:36
Località: ROMA

Re: Un concerto assai interessante (i livelli)

#12 Messaggio da Michele » mercoledì 29 novembre 2017, 20:59

geeksAgainstLoudness ha scritto:
mercoledì 29 novembre 2017, 18:38
Guardate cosa combina questo:
https://www.youtube.com/watch?v=EJC-_j3SnXk

Cosa positiva o negativa trasformare la classica in concerto da stadio? Questo Andre Rieu e' diventato milionario cosi'... Criticatissimo ma...

Penso che la classica sia di nicchia, cosi' come il jazz, rispetto al rock. Ma va bene cosi'. Dipende da noi portare i figli ed educarli. Ho portato mio figlio (3 anni e mezzo) al Carmina Burana e ha apprezzato moltissimo. Tanto che poi, per farglieli risentire su youtube, ho trovato anche il video postato in alto.

Il problema e' generale, dell'educazione alla qualita', all'approfondimento, al dettaglio. Lo si sta perdendo in tutti i campi.

Per quanto non sia rappresentativa della verita', questa vignetta fa pensare:
Immagine

Pesce rosso stiamo arrivando!
Sul fatto che la classica sia musica di nicchia dissento, aspetto però un intervento di Violone.
Sul Jazz a momenti, era musica da negri suonata da negri, allora erano negri pure gli italiani e i latini in generale......
Però leggendo qual è la viene fuori che le radio per neri erano tra le più ascoltate e tra i più grandi consumatori di dischi vi erano appunto i neri, almeno quelli urbanizzati.

Saluti
Michele

geeksAgainstLoudness
Messaggi: 974
Iscritto il: mercoledì 9 novembre 2016, 6:26

Re: Un concerto assai interessante (i livelli)

#13 Messaggio da geeksAgainstLoudness » mercoledì 29 novembre 2017, 21:39

Michele ha scritto:
mercoledì 29 novembre 2017, 20:59

Sul fatto che la classica sia musica di nicchia dissento, aspetto però un intervento di Violone.
Sul Jazz a momenti, era musica da negri suonata da negri, allora erano negri pure gli italiani e i latini in generale......
Però leggendo qual è la viene fuori che le radio per neri erano tra le più ascoltate e tra i più grandi consumatori di dischi vi erano appunto i neri, almeno quelli urbanizzati.

Saluti
Michele
Se una musica e’ mainstream o di nicchia lo dicono le statistiche. Quando un gruppo jazz o un disco di classica batteranno in download l’ultima boy band di xfactor, diventeranno mainstream.

Pero’ ammetto di non aver mai approfondito... magari pollini ha piu’ click dell’esercito del selfie.

Che poi il jazz potrebbe piacere a molta gente, che pero’ non lo conosce, e’ un’altra storia...

E comunque se Andre Rieu riempie le piazze, puo’ solo far bene.

violone 32'
Messaggi: 5652
Iscritto il: giovedì 21 giugno 2012, 14:05

Re: Un concerto assai interessante (i livelli)

#14 Messaggio da violone 32' » mercoledì 29 novembre 2017, 21:42

Beh.....io vivo di e per la musica Organistica ( non che mi dia da mangiare, in Chiesa si suona gratis nel 99% dei casi in Italia ) e di sale da concerto con un'Organo in Italia non ne esistono più visto che anche a Torino si sono dimenticati di averne uno......sicuramente anche tra di noi c'è chi sa di cosa stia parlando ....posso dire che la " mia " musica è la nicchia della nicchia....

....poi sicuramente come scritto poco sopra in Italia la cultura manca...
Aldo Tenca

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Un concerto assai interessante (i livelli)

#15 Messaggio da F.Calabrese » giovedì 30 novembre 2017, 0:23

Beh... io potrei rispondere con il mio cuore e dirvi che la Musica più potente ed evocativa va dal Notturno op.48 n.1 di Chopin al barbarico -ma divino-secondo movimento della Nona Sinfonia di Bruckner.

Vi risponderò tuttavia in modo scientifico, riportandovi le parole che ci rivolse la nostra guida alla visita degli Studi CTS, di Londra, dove sono state registrate moltissime delle più note colonne sonore di film: lui disse che si impiegava l'Orchestra perché solo questa riusciva a creare vera emozione tra il pubblico, quale che ne fosse il livello culturale.

E questo accade ancora oggi.

Mi perdoni chi ama il Jazz... ma le lagrime agli occhi che provoca il finale della II Sinfonia di Mahler, lui ed i suoi amici se li possono solo sognare.

E cosa dire delle note del Notturno Op.62 n.2 di Chopin...? Le avete mai ascoltate...?? Avete mai sentito più odore di morte e di addio alla vita che in quelle note...???

Io adoro ascoltare i Pink Floyd... i Queen... mentre lavoro al PC... ma quando ascolto la V o la VIII Sinfonia di Bruckner la mia mano si ferma ed i caratteri sullo schermo diventano meno nitidi.

Saluti
F.C.

violone 32'
Messaggi: 5652
Iscritto il: giovedì 21 giugno 2012, 14:05

Re: Un concerto assai interessante (i livelli)

#16 Messaggio da violone 32' » giovedì 30 novembre 2017, 8:03

Vi risponderò tuttavia in modo scientifico, riportandovi le parole che ci rivolse la nostra guida alla visita degli Studi CTS, di Londra, dove sono state registrate moltissime delle più note colonne sonore di film: lui disse che si impiegava l'Orchestra perché solo questa riusciva a creare vera emozione tra il pubblico, quale che ne fosse il livello culturale.
Grazie Fabrizio per quanto ci hai fatto leggere qui.
Io sono uno che la prima cosa che cerca in un film è proprio la colonna sonora ( non ho ancora smaltito la sbornia di gioia dall'evento Interstellar ) certo che la gente si emoziona con la grande orchestra e sono state scritte pagine indimenticabili per l'arte cinematografica ...solo che la grande parte del pubblico non si rende forse conto che se in una scena di film si esalta o commuove per il 70% è merito della musica, magari contiene pochissime note....semplicissima ....ma che va dritta al cuore.


certo che se uno dice Star Wars ....quale è la prima immagine che ad una persona viene in mente? sarà diversa per ognuno a secondo di quale emozione gli risveglia o periodo della vita visto che la popolare saga ha ormai sulle spalle tantissimi anni, ma per tutti ogni immagine sarà abbinata a....

scusate se batto sempre sullo stesso chiodo ...ma per me qui non c'è orchestra che tenga https://youtu.be/Dp9ICEcyNY0
Aldo Tenca

jurop
Messaggi: 528
Iscritto il: sabato 25 febbraio 2012, 11:36

Re: Un concerto assai interessante (i livelli)

#17 Messaggio da jurop » giovedì 30 novembre 2017, 8:32

violone 32' ha scritto:
giovedì 30 novembre 2017, 8:03
certo che se uno dice Star Wars ....quale è la prima immagine che ad una persona viene in mente? sarà diversa per ognuno a secondo di quale emozione gli risveglia o periodo della vita visto che la popolare saga ha ormai sulle spalle tantissimi anni, ma per tutti ogni immagine sarà abbinata a....
APPLAUSI ! E' esattamente così !!!

geeksAgainstLoudness
Messaggi: 974
Iscritto il: mercoledì 9 novembre 2016, 6:26

Re: Un concerto assai interessante (i livelli)

#18 Messaggio da geeksAgainstLoudness » giovedì 30 novembre 2017, 8:38

Grazie Fabrizio e Violone!

Io pero' Star Wars la associo anche a questa: https://www.youtube.com/watch?v=4wvpdBnfiZo

Fabrizio, dei pezzi che hai citato, ci potresti indicare direttore/esecuzione di tua preferenza? Nella classica, lo stesso brano puo' completamente cambiare faccia, se diretto da direttori diversi... Per non parlare della qualita' della registrazione.

violone 32'
Messaggi: 5652
Iscritto il: giovedì 21 giugno 2012, 14:05

Re: Un concerto assai interessante (i livelli)

#19 Messaggio da violone 32' » giovedì 30 novembre 2017, 10:54

jurop ha scritto:
giovedì 30 novembre 2017, 8:32
violone 32' ha scritto:
giovedì 30 novembre 2017, 8:03
certo che se uno dice Star Wars ....quale è la prima immagine che ad una persona viene in mente? sarà diversa per ognuno a secondo di quale emozione gli risveglia o periodo della vita visto che la popolare saga ha ormai sulle spalle tantissimi anni, ma per tutti ogni immagine sarà abbinata a....
APPLAUSI ! E' esattamente così !!!
Ti ringrazio ...e grazie anche a geeks.....
Ultima modifica di violone 32' il giovedì 30 novembre 2017, 12:38, modificato 1 volta in totale.
Aldo Tenca

jurop
Messaggi: 528
Iscritto il: sabato 25 febbraio 2012, 11:36

Re: Un concerto assai interessante (i livelli)

#20 Messaggio da jurop » giovedì 30 novembre 2017, 11:41

geeksAgainstLoudness ha scritto:
giovedì 30 novembre 2017, 8:38
Io pero' Star Wars la associo anche a questa: https://www.youtube.com/watch?v=4wvpdBnfiZo
Manca la faccina col dito che fa no-no-no.
EDIT - trovata!
nonono.jpg
nonono.jpg (9.42 KiB) Visto 2939 volte
---
Questo è Star Wars episode V (oggi, quella volta era il II), siamo già al sequel...

Rispondi