Il probabile (?) futuro dell'Hi-End

Una selezione ragionata
Messaggio
Autore
ilmarchese
Messaggi: 70
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2016, 9:39
Località: Napoli

Re: Il probabile futuro dell'Hi-End

#41 Messaggio da ilmarchese » lunedì 12 febbraio 2018, 15:52

Mi sento chiamato in causa da val (spero non sia stato bannato), sono uno degli "accattoni". Ho costruito le Tairana e ho all'attivo solo 40 post, dato che non ho ne la cultura tecnica di Fabrizio ne la cultura musicale di Violone e per ora non ho portato alcun cliente a Fabrizio.

In effetti sono completamente estraneo al mondo audio, come ho già avuto modo di spiegare in altri post (sono pochi li ritrovi facilmente), eppure mi ritengo "il successo più grande di questo forum" :roll:

Se 4 anni fa non vi avessi letto sarei stato uno dei tanti che avrebbe comprato le cassettine con i conini o la sound bar di turno. Invece sono stato strappato all'analfabetismo acustico e mi è stata data la possibiltà di percorrere una strada diversa per addentrarmi nel mondo dell'HIFi. Tutto questo é stato possibile grazie a Fabrizio ed al forum che "Quindi del bene lui lo sta gia’ facendo all’hi-fi citazione di geeksAgainstLoudness.
Naturalmente ci ho messo del mio, visto che io ai 2000€ al mese, diversamente da te, manco ci arrivo e nonostante avessi tutti contro mi sono lanciato nella costruzione del kit, quindi la parola che mi viene in mente è più sconsiderato che accattone.

Tuttavia credo che le tue intenzioni siano buone che hai sbagliato solo il modo di porti, mi lancio nell'ipotizzare che tu sia dispiaciuto dal fatto che un progettista brillante come Fabrizio sia in primo escluso dal mondo commerciale ed infine destinato all'oblio. Sono convinto del fatto che lo stesso sentimento lo provino tutti i frequentatori di questo forum e lo stesso Fabrizio sia cosciente di questo. Purtroppo le vicende della vita sono tante e varie, ci si mette anche il carattere e può succedere che alcune figure non vengano valorizzate come meritano ma non me la sento di dare colpa di ciò allo stesso Fabrizio.

Saluti
Francesco

F.Calabrese
Messaggi: 41613
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Il probabile futuro dell'Hi-End

#42 Messaggio da F.Calabrese » lunedì 12 febbraio 2018, 16:00

ilmarchese ha scritto:
lunedì 12 febbraio 2018, 15:52
... quindi la parola che mi viene in mente è più sconsiderato che accattone.
Assolutamente sconsiderato... ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;)
Tuttavia credo che le tue intenzioni siano buone che hai sbagliato solo il modo di porti, mi lancio nell'ipotizzare che tu sia dispiaciuto dal fatto che un progettista brillante come Fabrizio sia in primo escluso dal mondo commerciale ed infine destinato all'oblio. Sono convinto del fatto che lo stesso sentimento lo provino tutti i frequentatori di questo forum e lo stesso Fabrizio sia cosciente di questo. Purtroppo le vicende della vita sono tante e varie, ci si mette anche il carattere e può succedere che alcune figure non vengano valorizzate come meritano ma non me la sento di dare colpa di ciò allo stesso Fabrizio.
Mah... forse è il caso di essere sinceri una volta per tutte.

La vera colpa della mia situazione sta nel mancato rispetto da parte di un Sindaco degli impegni contrattuali per l'affitto di un Teatro di mia proprietà.

Ad impegni mantenuti, io non avrei avuto difficoltà a mettere insieme il mio sistema-sfida, da opporre (a parità di prezzo) alle Living Voice Vox Olympian, presentandolo a Monaco con tanto di finali valvolari in corrente con schema assolutamente originale.

Va da sé che avrei alzato l'asticella dei prezzi per qualsiasi mio progetto, per cui posso ben dire che gli attuali miei clienti hanno beneficiato più o meno di un dimezzamento della richiesta.

La questione volge in dirittura d'arrivo, ma i tempi sono quelli della Giustizia italiana.

Nel frattempo ci si può divertire a fare cose intelligenti, come quelle di cui stiamo parlando in questi giorni.

Poi penseremo agli affari.

Saluti
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41613
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Il probabile (?) futuro dell'Hi-End

#43 Messaggio da F.Calabrese » martedì 13 febbraio 2018, 9:56

Ri-posto all'attenzione di tutti il post fondamentale di questo thread, per rifletterci sopra insieme.

Avete notato che nessuno di voi sembra averlo letto o minimamente considerato...?

Come ve lo spiegate...???

F.Calabrese ha scritto:
venerdì 9 febbraio 2018, 0:18
Uno dei primissimi iscritti a questo Forum aveva in casa un impianto da almeno duecentomila Euro: una coppia di Focal Grand Utopia, pilotate da quattro finali mono Mc Intosh da 1200 Watt, con pre Burmester e crossover elettronico Accuphase. Era un impianto assai fragile per i suoi gusti, che sarebbero stati pienamente soddisfatti da un bel FullHorn se lui non avesse avuto il problema di come smaltire l'usato.

Questa cosa lui me la spiegò, ma io all'epoca ebbi il torto di non capire quanto lui avesse ragione quando mi spiegava che per lui era impensabile mettere un annuncio e ricevere i potenziali clienti, tra i quali ci potevano essere non solo dei semplici perditempo, ma anche veri malintenzionati. Aveva sacrosanta ragione, ed infatti alla lunga diede indietro quasi tutto al negozio dove aveva effettuato l'acquisto iniziale, passando dapprima ad un impianto a tromba ed ora -da quel che si dice- ad un secondo e diverso impianto. Immagino sempre mettendoci sopra bei soldi, oltre i duecentomila Euro iniziali.

Ora proviamo ad ipotizzare quella "quarta via" cui -confesso- sto pensando solo da pochissimo tempo e che allora non faceva assolutamente parte delle mie possibili proposte.

Osserviamo insieme una foto delle Focal Grand Utopia (basta cliccare sul web per trovarne cento, per cui è inutile postarla qui). Si tratta di un diffusore a dir poco splendido, con lavorazioni meccaniche e finiture semplicemente da urlo. Purtroppo la componentistica era abbastanza ridicola, a parte il woofer elettrocitato.

Ora pensateci per un attimo ed immaginate di smontare uno per uno i trasduttori di questo diffusore, sostituendoli con qualcosa che abbia la flangia di dimensioni perfettamente identiche, fori compresi. I vecchi trasduttori potranno essere ben imballati e messi in cima nell'armadio, in modo di poterli rimontare al momento di una eventuale (quanto improbabile) futura vendita del tutto.

Partiamo dal tweeter, che avrebbe potuto essere facilmente sostituito da un piccolo ma sofisticatissimo driver, con una tromba di seconda generazione avanzata, tornita appositamente per occupare il foro rimasto libero. Avremmo guadagnato una quindicina di deciBel di efficienza in più ed il triplo di potenza retta... ovviamente a parità di distorsione e di dispersione, vale a dire anche di immagine stereo. Che volete di più ?

I due medi li si sarebbe potuti sostituire con due trombe esattamente eguali a quelle che oggi impiego nel mio sistema Paragon, magari in questa occasione anche loro tornite dal pieno, in alluminio, ed appunto con flange identiche a quelle dei due mid Focal. L'efficienza sarebbe schizzata da 92 a 104 dB/1W/1m e la potenza retta sarebbe salita ad 800 Watt per canale. Anche qui siamo su un altro pianeta... anche e soprattutto in termini di minore distorsione.

Medio-bassi: voi non lo sapete, ma esiste un prototipo di tromba innovativa, identico a quello dei medi del mio Paragon, ma con un woofer da 12"/32cm. L'ho messo da parte perché la sua potenza e la sua efficienza erano spettacolari, ma non era adatto per salire fino al taglio con il tweeter. Qui però abbiamo già due medio-alti, per cui non ci sarà problema ad infilarlo al posto del misero mid -poco efficiente e delicato- delle Utopia. Abbiamo appena aggiunto altri mille Watt con un rendimento di 106 dB/1W/1m.

A questo punto non resta che imballare l'elettrocitato, sostituendolo con un altro elettrocitato ricavato dal miglior 14"/15" esistente, privato appositamente del magnete ed avvolto fino ad ottenere un campo ben superiore rispetto a quello del woofer originale delle Utopia. In questo caso lo potremmo fare, anche perché non ci interesserebbe più farlo scendere sotto 60-70 Hz, in quanto abbiamo già previsto due bei Sub a tromba. Il nostro nuovo mid-basso avrebbe almeno 100/102 dB di rendimento ed una velocità nei transienti da non far rimpiangere alcuna tromba.

Infine i due (anzi tre) subwoofers, i soliti 60 X 60 X 40 cm. con woofer da 1 KW e 105 dB/1W/1m delicatamente degradanti fino a 30-35 Hz. Il primo sub verrebbe appoggiato alla parete di fondo, anche non al centro. Il secondo verrebbe mascherato da tavolinetto, avanti verso il punto di ascolto, e verrebbe collegato in controfase, formando un dipolo. Il terzo Sub -collocato in fondo, alle spalle dell'ascoltatore- adempirebbe la funzione di cancellare tutte le risonanze ambientali. Una caratteristica che al momento non ha alcun impianto sul pianeta, eccetto due che ho già consegnato.


La spesa di tutta l'operazione non sarebbe poi così diversa da quella necessaria per l'acquisto di un mio sistema Paragon, anche perché le torniture su misura dall'alluminio pieno non sono affatto economiche.

Però l'appassionato avrebbe avuto tutti i deciBel che sognava, senza rinunciare alla bellezza delle sue Grand Utopia ed anche mantenendo gran parte delle elettroniche iniziali, che non erano affatto male, specialmente se interfacciate con le opportune misure di isolamento e protezione dalle RF.

Ci scommetterei che quell'appassionato ha speso almeno quattro volte tanto, senza ottenere assolutamente i risultati di cui parliamo sopra...

Soprattutto una gamma bassa come quella di cui ho parlato non è alla portata di NESSUN altro, visto che non è implementata in alcun impianto.

Mi dispiace che quest'idea allora non fosse praticabile...
Saluti
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41613
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Il probabile (?) futuro dell'Hi-End

#44 Messaggio da F.Calabrese » martedì 13 febbraio 2018, 10:37

Copio qui la risposta di giorgibe appena postata nell'altro thread:
giorgibe ha scritto:il problema è che senza un' estetica degna di tale nome, non vai da nessuna parte. per realizzarla basta un falegname che sappia fare il suo lavoro, non serve Michelangelo. dopodiché io non vedo alcuna possibilità che una persona affluente e con una casa dove gli spazi sono gestibili in quantità si possa comperare un oggetto no brand - legato in pratica al produttore/progettista in forma di persona singola - ma comunque costoso, o peggio far taroccare un originale con pezzi alieni che ne possono anche far aumentare la resa ma lo rendono invendibile e comunque non originale.
Forse è come tu dici, ma ora proviamo a considerare le alternative...

Molti dei grandi Brand che una volta erano la Storia dell'HiFi hanno chiuso i battenti o sono stati assorbiti, per cui sono solo un'etichetta posticcia applicata a prodotti altrui.

E poi... guardiamoci bene intorno...
CHI PRODUCE I SISTEMI TOP...???

Non certo la Mc Intosh o la JBL...!

Avete mai ascoltato con attenzione dei diffusori Mc Intosh...? Non vi è venuto da ridere...???

Ecco... oggi esiste il Web 2.0 e queste cose si possono scrivere, mentre all'epoca in cui c'erano solo le riviste questi "brand" dominavano a forza di contratti pubblicitari e di silenzio sulle alternative migliori.

Segue nel prossimo post, per chiarezza
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41613
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Il probabile (?) futuro dell'Hi-End

#45 Messaggio da F.Calabrese » martedì 13 febbraio 2018, 10:48

La VERA alternativa (e qui ha ragione Giorgibe) è in realtà un'altra, ed è quella che ha seguito il tizio delle Grand Utopia.

Chi ha in casa questi impianti costosi e malsuonanti ha davanti a sè un enorme depreziamento (le Utopia sono passate da 140 a 30 mila Euro) e, se le dà indietro al negozio, si vedrà costretto ad acquistare altri ciofegoni (vedi le Avantgarde Trio), con ulteriore spesa e successivo depreziamento.

Quanto agli amplificatori, è già in atto una corsa verso soluzioni progettuali migliori (vedi Devialet e Benchmark), per cui tra qualche anno si guarderà ai Mc Intosh di oggi come noi oggi guardiamo gli integrati giapponesi del nonno, rimasti in soffitta.

La prospettiva che io ho suggerito era una trovata intelligente, e come tale non poteva che finire snobbata o derisa da chi spegne sempre il cervello prima di compiere delle scelte (come è tipico di molti, ma non di tutti, gli appassionati di Hi-End).

Le alternative sono tutte assai più costose e non assicurano minimamente il risultato.

L'ipotesi di cambiare la componentistica (ma anche il tipo di caricamento delle vie superiori o la banda passante di quelle inferiori) ha un pregio che sinora non è stato nemmeno nominato: quello di poter ascoltare il risultato prima di passare all'acquisto vero e proprio. Nulla infatti impedisce di realizzare due scocche grezze da utilizzare per le prove a confronto tra la vecchia versione e quella nuova. Prove che si tradurrebbero sempre in un vero e proprio massacro per i vecchi diffusori.

E questo lo sappiamo tutti...

Ovviamente questo tipo di interventi è alla portata di un progettista e non di un negoziante o di qualche traffichino.

Saluti
F.C.

giorgibe
Messaggi: 283
Iscritto il: martedì 7 giugno 2016, 14:03

Re: Il probabile (?) futuro dell'Hi-End

#46 Messaggio da giorgibe » martedì 13 febbraio 2018, 11:02

si ma vedi, scusa se mi permetto di insistere, all' utente tipo delle grand utopia o simili, non passa neanche per l' anticamera del cervello di fare questi trapianti. non è questione di intelligenza o di capire, chi è pieno di grano generalmente stupido non è, fosse anche il caso che la sua intelligenza l' ha dedicata principalmente a come eludere le tasse, il che comunque non costituisce reato. questi qui vogliono roba bella conosciuta e se suona bene ovviamente tanto di guadagnato. secondo me qui sul forum o peggio su fb non troverai mai un utente come tu speri, pardon per la franchezza.

F.Calabrese
Messaggi: 41613
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Il probabile (?) futuro dell'Hi-End

#47 Messaggio da F.Calabrese » martedì 13 febbraio 2018, 11:21

giorgibe ha scritto:
martedì 13 febbraio 2018, 11:02
si ma vedi, scusa se mi permetto di insistere, all' utente tipo delle grand utopia o simili, non passa neanche per l' anticamera del cervello di fare questi trapianti. non è questione di intelligenza o di capire, chi è pieno di grano generalmente stupido non è, fosse anche il caso che la sua intelligenza l' ha dedicata principalmente a come eludere le tasse, il che comunque non costituisce reato. questi qui vogliono roba bella conosciuta e se suona bene ovviamente tanto di guadagnato. secondo me qui sul forum o peggio su fb non troverai mai un utente come tu speri, pardon per la franchezza.
Ringrazio per la franchezza...!

Diciamo che l'esperienza del Forum è stata utile per farsi conoscere e -soprattutto- per farsi indicizzare da Google.

Io l'ho sempre scritto che l'importanza fondamentale di questo Forum sta nello sgonfiare i palloni della propaganda delle riviste, ed in questo rivendico un notevole successo, visto che le riviste non solo non le compera più nessuno, ma ormai tutti ci ridono sopra per le sciocchezze che vi leggono.

Concordo anche sul fatto che gli appassionati che hanno ampie risorse non siano affatto stupidi: ed infatti io di richieste di impianti ne continuo a ricevere senza interruzione.

Poi è assolutamente ovvio che chi ha in casa qualche costoso ciofegone stia ben accorto da non postarne male, per non comprometterne la futura vendita.

Una curiosità: ho cercato il tuo impianto nel thread "Censimento" e non l'ho trovato. Lo vogliamo impiegare insieme come esempio di possibile upgrade ? Poi scommetto che cambieresti idea.

Saluti
F.C.

giorgibe
Messaggi: 283
Iscritto il: martedì 7 giugno 2016, 14:03

Re: Il probabile (?) futuro dell'Hi-End

#48 Messaggio da giorgibe » martedì 13 febbraio 2018, 11:39

F.Calabrese ha scritto:
martedì 13 febbraio 2018, 11:21
giorgibe ha scritto:
martedì 13 febbraio 2018, 11:02
si ma vedi, scusa se mi permetto di insistere, all' utente tipo delle grand utopia o simili, non passa neanche per l' anticamera del cervello di fare questi trapianti. non è questione di intelligenza o di capire, chi è pieno di grano generalmente stupido non è, fosse anche il caso che la sua intelligenza l' ha dedicata principalmente a come eludere le tasse, il che comunque non costituisce reato. questi qui vogliono roba bella conosciuta e se suona bene ovviamente tanto di guadagnato. secondo me qui sul forum o peggio su fb non troverai mai un utente come tu speri, pardon per la franchezza.
......

1) Diciamo che l'esperienza del Forum è stata utile per farsi conoscere e -soprattutto- per farsi indicizzare da Google.

2) Io l'ho sempre scritto che l'importanza fondamentale di questo Forum sta nello sgonfiare i palloni della propaganda delle riviste, ed in questo rivendico un notevole successo, visto che le riviste non solo non le compera più nessuno, ma ormai tutti ci ridono sopra per le sciocchezze che vi leggono.

3) Concordo anche sul fatto che gli appassionati che hanno ampie risorse non siano affatto stupidi: ed infatti io di richieste di impianti ne continuo a ricevere senza interruzione.

4)Poi è assolutamente ovvio che chi ha in casa qualche costoso ciofegone stia ben accorto da non postarne male, per non comprometterne la futura vendita.

5)Una curiosità: ho cercato il tuo impianto nel thread "Censimento" e non l'ho trovato. Lo vogliamo impiegare insieme come esempio di possibile upgrade ? Poi scommetto che cambieresti idea.

Saluti
F.C.
ecco rispondo per punti:

1) ottimo. allora sempre se fattibile perché non crearsi un sito commerciale fatto come si deve con le immagini giuste ecc ecc che sia in qualche modo collegato al forum o che indirizzi verso il forum ?
2) e di questo te ne rendiamo atto ampiamente in qualità di benemerito
3) giusto allora bisognerebbe solo indirizzarli nel modo corretto verso uno sbocco appropriato
4) esattissimissimo, questo è uno dei nuclei del problema, oltre al fatto di mantenere una certa privacy
5)non l' ho postato, è un catorcio in continua evoluzione, e già ora non ho dubbi che sistemi seri anche non commerciali siano ampiamente migliori del mio. comune è un base: lettore cd/ampli integrato/ un paio di coppie di diffusori fatti da me ( un tower e due da scaffale ) che ruoto estate / inverno.
Ultima modifica di giorgibe il martedì 13 febbraio 2018, 13:07, modificato 1 volta in totale.

F.Calabrese
Messaggi: 41613
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Il probabile (?) futuro dell'Hi-End

#49 Messaggio da F.Calabrese » martedì 13 febbraio 2018, 12:09

giorgibe ha scritto:
martedì 13 febbraio 2018, 11:39
F.Calabrese ha scritto:
martedì 13 febbraio 2018, 11:21
...
1) Diciamo che l'esperienza del Forum è stata utile per farsi conoscere e -soprattutto- per farsi indicizzare da Google.
2) Io l'ho sempre scritto che l'importanza fondamentale di questo Forum sta nello sgonfiare i palloni della propaganda delle riviste, ed in questo rivendico un notevole successo, visto che le riviste non solo non le compera più nessuno, ma ormai tutti ci ridono sopra per le sciocchezze che vi leggono.
3) Concordo anche sul fatto che gli appassionati che hanno ampie risorse non siano affatto stupidi: ed infatti io di richieste di impianti ne continuo a ricevere senza interruzione.
4)Poi è assolutamente ovvio che chi ha in casa qualche costoso ciofegone stia ben accorto da non postarne male, per non comprometterne la futura vendita.
5)Una curiosità: ho cercato il tuo impianto nel thread "Censimento" e non l'ho trovato. Lo vogliamo impiegare insieme come esempio di possibile upgrade ? Poi scommetto che cambieresti idea.
ecco rispondo per punti:

1) ottimo. allora sempre se fattibile perché non crearsi un sito commerciale fatto come si deve con le immagini giuste ecc ecc che sia in qualche modo collegato al forum o che indirizzi verso il forum ?
2) e di questi te ne rendiamo atto ampiamente in qualità di benemerito
3) giusto allora bisognerebbe solo indirizzarli nel modo coretto verso uno sbocco appropriato
4) esattissimissimo, questo è uno dei nuclei del problema, oltre al fatto di mantenere una certa privacy

5)non l' ho postato, è un catorcio in continua evoluzione, e già ora non ho dubbi che sistemi seri anche non commerciali siano ampiamente migliori del mio. comune è un base: lettore cd/ampli integrato/ un paio di coppie di diffusori fatti da me ( un tower e due da scaffale ) che ruoto estate / inverno.
Come vedi concordiamo sulla sostanza. ;)

In dettaglio, va precisato che il giorno in cui mettessi a punto un Sito lo farei per dedicarmi da allora in poi al solo mercato estero, alzando di molto i prezzi. Per ora ho altre cose da risolvere, qui in Italia.

Grazie per gli spunti
F.C.

P.S.: Lo vedi che avevo ragione a scrivere che agli autocostruttori la mia idea non sarebbe piaciuta, perché pone innumerevoli possibili alternative e quindi male si presta ad essere copiata o interpretata..?

Ute
Messaggi: 806
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 17:16
Contatta:

Re: Il probabile (?) futuro dell'Hi-End

#50 Messaggio da Ute » martedì 13 febbraio 2018, 13:10

Post eliminato in quanto doppio, ho visto che esiste tutto un thread in proposito dove geeks esprime esattamente le mie posizioni...
viewtopic.php?f=5&t=7857
Ultima modifica di Ute il mercoledì 14 febbraio 2018, 9:34, modificato 1 volta in totale.

Rispondi