Sospensioni in foam, o gomma, o Pro...?

Una selezione ragionata
Messaggio
Autore
clody23
Messaggi: 85
Iscritto il: giovedì 22 febbraio 2018, 22:58

Re: Sospensioni in foam, o gomma, o Pro...?

#31 Messaggio da clody23 » domenica 25 febbraio 2018, 10:55

PrandiniFabio ha scritto:
domenica 25 febbraio 2018, 10:15
discohouse ha scritto:
domenica 25 febbraio 2018, 8:14
Possibile che gli altoparlanti con sospensioni in gomma e cono pesante abbiano un diverso comportamento se misurati in posizione verticale oppure orizzontale,
proprio per il peso stesso del cono che agisce diversamente sulle sospensioni?

Andrea
Penso che dipenda molto dalla cedevolezza delle sospensioni, se molto cedevoli la bobina si sposterà dalla posizione ottimale quando l'altoparlante sarà in posizione orizzontale.
Saluti
Fabio
per tornare all'esperimento, quanto pesa un cono come quello usato per l'esperimento (decine o centinaia di grammi?) e quanto cedevole è ad esempio quella sospensione in foam, o meglio quanto peso può sopportare in "trazione" verso un singolo asse senza deformarsi? ecco, dico questo perchè sono stati inseriti due pesi per la rilevazione dello spostamento del cono (uno attivo di lettura del sensore e uno solo per bilanciare il cono) che devono essere di materiale non amagnetico (quindi volgarmente dei pezzi di ferraccio).....ecco, non vorrei che la sospensione morbidosa si "deformasse" a causa di quei pesi posizionati in verticale

F.Calabrese
Messaggi: 41540
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Sospensioni in foam, o gomma, o Pro...?

#32 Messaggio da F.Calabrese » domenica 25 febbraio 2018, 13:03

clody23 ha scritto:
domenica 25 febbraio 2018, 10:55
per tornare all'esperimento, quanto pesa un cono come quello usato per l'esperimento (decine o centinaia di grammi?) e quanto cedevole è ad esempio quella sospensione in foam, o meglio quanto peso può sopportare in "trazione" verso un singolo asse senza deformarsi? ecco, dico questo perchè sono stati inseriti due pesi per la rilevazione dello spostamento del cono (uno attivo di lettura del sensore e uno solo per bilanciare il cono) che devono essere di materiale non amagnetico (quindi volgarmente dei pezzi di ferraccio).....ecco, non vorrei che la sospensione morbidosa si "deformasse" a causa di quei pesi posizionati in verticale
Il cono impiegato avrà avuto un peso di pochi grammi: una ventina al massimo.

I pesi aggiuntivi non sembrano tali da influenzare le misure, come dimostra il fatto che -quando si aggiunge il peso di una vera bobina (15 grammi ?)- il sistema cambia completamente comportamento.

Mi ripeto: il setup di quell'esperimento è assai criticabile... anche perché non parte da una ipotesi da sottoporre a verifica.

Saluti
F.C.

clody23
Messaggi: 85
Iscritto il: giovedì 22 febbraio 2018, 22:58

Re: Sospensioni in foam, o gomma, o Pro...?

#33 Messaggio da clody23 » domenica 25 febbraio 2018, 13:09

capito!

cmq credevo che i coni pesassero un pelo piu di qualche manciata di grammi

Alexmaso69
Messaggi: 416
Iscritto il: martedì 26 dicembre 2017, 18:00
Località: Treviso

Re: Sospensioni in foam, o gomma, o Pro...?

#34 Messaggio da Alexmaso69 » domenica 25 febbraio 2018, 14:37

La prima cosa che ho pensato appena visto il disegno di come è avvenuto il test è che probabilmente non esiste un metodo affidabile (cioè anche esattamente replicabile) per dimostrare oggettivamente (misurabile) il comportamento della sospensione esterna, o per lo meno quello mi è sembrato un tentativo per provarci al meglio possibile.
Personalmente, a logica, credo che, in quella posizione verticale, la sospensione subisca una deformazione tanto maggiore quanto maggiore il peso da sostenere. Quindi che sia un cono leggerissimo oppure lo stesso con i due contrappesi del disegno poco importa: sicuramente la sospensione subirà una qual deformazione, a logica allungandosi nella parte alta e schiacciandosi nella parte bassa.
Se il test fosse avvenuto in posizione orizzontale, per gli stessi motivi mi aspetto una deformazione verso il basso, cioè un abbassamento della posizione statica naturale della sospensione.
Nel caso di un altoparlante completo, la sospensione esterna si occupa principalmente della linearità del movimento del cono, sempre a mia logica di appassionato che non ha mai studiato la materia tranne che su qualche pagina di Audioreview o Suono, il cui peso è invece sostenuto principalmente dalla bobina nel traferro e dallo spider.
Trovo che quella prova avrebbe dovuto esser fatta, mezzi permettendo, mettendo in rotazione il cono in modo da annullarne la massa verticale: si sarebbe potuto osservare un comportamento molto più oggettivo della sospensione.
Ripeto che questo è solo quello che ho pensato quando ho visto il disegno del test Beyma, ma scarico di conoscenze tecniche potrei benissimo aver detto delle castronerie mondiali.

PrandiniFabio
Messaggi: 677
Iscritto il: lunedì 4 luglio 2016, 8:43
Località: Mantova

Re: Sospensioni in foam, o gomma, o Pro...?

#35 Messaggio da PrandiniFabio » domenica 25 febbraio 2018, 19:06

Alexmaso69 ha scritto:
domenica 25 febbraio 2018, 14:37
La prima cosa che ho pensato appena visto il disegno di come è avvenuto il test è che probabilmente non esiste un metodo affidabile (cioè anche esattamente replicabile) per dimostrare oggettivamente (misurabile) il comportamento della sospensione esterna, o per lo meno quello mi è sembrato un tentativo per provarci al meglio possibile.
Personalmente, a logica, credo che, in quella posizione verticale, la sospensione subisca una deformazione tanto maggiore quanto maggiore il peso da sostenere. Quindi che sia un cono leggerissimo oppure lo stesso con i due contrappesi del disegno poco importa: sicuramente la sospensione subirà una qual deformazione, a logica allungandosi nella parte alta e schiacciandosi nella parte bassa.
Se il test fosse avvenuto in posizione orizzontale, per gli stessi motivi mi aspetto una deformazione verso il basso, cioè un abbassamento della posizione statica naturale della sospensione.
Nel caso di un altoparlante completo, la sospensione esterna si occupa principalmente della linearità del movimento del cono, sempre a mia logica di appassionato che non ha mai studiato la materia tranne che su qualche pagina di Audioreview o Suono, il cui peso è invece sostenuto principalmente dalla bobina nel traferro e dallo spider.
Trovo che quella prova avrebbe dovuto esser fatta, mezzi permettendo, mettendo in rotazione il cono in modo da annullarne la massa verticale: si sarebbe potuto osservare un comportamento molto più oggettivo della sospensione.
Ripeto che questo è solo quello che ho pensato quando ho visto il disegno del test Beyma, ma scarico di conoscenze tecniche potrei benissimo aver detto delle castronerie mondiali.
Le sospensioni nonostante la loro indubbia morbidezza quando fissate sul perimetro del cono e del cestello risultano sufficientemente robuste da sostenere il peso del cono senza deformarsi troppo.
Infatti bisogna considerare non solo la parte superiore ed inferiore, ma anche tutte le parti laterali che sostengono loro quasi tutto il peso.
Quanto a girare l'altoparlante , se ho ben capito, sul suo asse per sostenere le sospensioni, non è possibile farlo poiché credo si instauri un effetto giroscopico che si oppone al momento.
Saluti
Fabio

elettro
Messaggi: 1996
Iscritto il: venerdì 3 maggio 2013, 9:13

Re: Sospensioni in foam, o gomma, o Pro...?

#36 Messaggio da elettro » lunedì 26 febbraio 2018, 12:17

Si vedono ancora molti woofer e mid-wofer con queste maledette sospeinsioni in gomme siliconica ad anello semisferico, al posto di quielle ad anelli concentirici con materiale ripiegato.
Pongo alla vostra attenzione anche un'altra tecncia di sospensione, poco tempo fà cercavo un dirver per una applicazione speciale, ed ho verificiato un noto costruttore per hi-fi car - la H** - con a catalogo un dirver compatto e a profondità ridotta con sospensione "piatta" in gomma naturale a filo del cono, in materiale simile al kevlar trattato con resina. Penasai - "Eureka" - macchè, al riguardo del grafico promosso dal costruttore si evinceva una non-linearità incredibile, una sorta di gobba di cammello ripetuta in tutta la gamma. impossibile da equalizzare, impossibile dargli una collocazione a RD come da progetto hi-fi car. La ritrovo anche il articoli B&W, nel famoso midrange colore giallo in Kevlar, che seppur molto scenografico è sostanzialemente della medesima nauta costruttiva. Vorrei tanto visionare una misura in gamma media di quel driver, tra le altre cose costoso.

C7P8
Messaggi: 695
Iscritto il: giovedì 5 ottobre 2017, 19:39

Re: Sospensioni in foam, o gomma, o Pro...?

#37 Messaggio da C7P8 » lunedì 26 febbraio 2018, 13:10

Quando il marketting entra in ambiti dove dovrebbe regnare la tecnica questi sono i risultati

Rossano
Messaggi: 337
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2011, 17:58

Re: Sospensioni in foam, o gomma, o Pro...?

#38 Messaggio da Rossano » mercoledì 28 febbraio 2018, 12:29

Visto che ha smesso di nevicare ed è tornato il sole, dopo avere letto tutto, mi è venuta in mente una cosa al limite della pazzia.
Dal momento che presumo in casa di molti ci siano casse con altoparlanti con sospensioni sia in gomma e soprattutto in foam e visto che nel tempo soprattutto le ultime si degradano al punto di doverle sostituire, mi è venuto di pensare ... e se uno in quel caso decidesse di modificare le sospensioni e sostituirle con quelle in tela che vanno meglio? Cosa può succedere a fare una cosa così?
A cosa si andrebbe in contro e quali problemi ?
D'altronde gomma per gomma non è vero che alla nostre automobili in inverno non cambiamo le gomme per adattarle al momento invernale, neve, fango ecc.ecc.
Ai saggi la risposta. Saluti Rossano

F.Calabrese
Messaggi: 41540
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Sospensioni in foam, o gomma, o Pro...?

#39 Messaggio da F.Calabrese » mercoledì 28 febbraio 2018, 12:40

Rossano ha scritto:
mercoledì 28 febbraio 2018, 12:29
Visto che ha smesso di nevicare ed è tornato il sole, dopo avere letto tutto, mi è venuta in mente una cosa al limite della pazzia.
Dal momento che presumo in casa di molti ci siano casse con altoparlanti con sospensioni sia in gomma e soprattutto in foam e visto che nel tempo soprattutto le ultime si degradano al punto di doverle sostituire, mi è venuto di pensare ... e se uno in quel caso decidesse di modificare le sospensioni e sostituirle con quelle in tela che vanno meglio? Cosa può succedere a fare una cosa così?
A cosa si andrebbe in contro e quali problemi ?...
Bella idea davvero...! Peccato che i risultati siano poco prevedibili, perché gran parte della elasticità è prodotta dal centratore.

Si può fare, ma il gioco non vale la candela, perché occorrono misure e simulazioni, e poi va trovata una sospensione adatta... Dove...???

Saluti
F.C.

C7P8
Messaggi: 695
Iscritto il: giovedì 5 ottobre 2017, 19:39

Re: Sospensioni in foam, o gomma, o Pro...?

#40 Messaggio da C7P8 » mercoledì 28 febbraio 2018, 14:15


Rispondi