Sospensioni in foam, o gomma, o Pro...?

Una selezione ragionata
Messaggio
Autore
F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Sospensioni in foam, o gomma, o Pro...?

#61 Messaggio da F.Calabrese » lunedì 31 agosto 2020, 14:57

E se si trattasse di un caso diffuso di OBSOLESCENZA PROGRAMMATA, mista a benevola presa per i fondelli...???

In fondo ci sono tanti appassionati che hanno acquistato diffusori (p.es. i monitor JBL) con sospensioni in foam e li hanno amati anche dopo averli fatti ribordare una o persino due volte. A riprova che tra gli appassionati prevalgono i criteri affettivi a quelli qualitativi.

Giorni fa è capitato un caso divertente, di cui peraltro abbiamo già parlato.

Un appassionato si è costruito un catafalco con la risposta in frequenza in gamma media ed alta che vedete qui sotto, e dice di esserne felicissimo !!! Pensate che l'accrocco ha un buco di una decina di deciBel nel pieno della gamma media, da 500 a 1500 Hz. Possibile che costui non ne avverta le conseguenze all'ascolto...??? A leggere quel che lui scrive si direbbe di NO.

Fragalà-MidHf-Risp.jpg
Fragalà-MidHf-Risp.jpg (37.34 KiB) Visto 9375 volte


Quindi non meravigliateci se certe aziende se ne sono infischiate della durata delle sospensioni in gomma (o foam) dei loro pur costosissimi diffusori: pensano che gli appassionati certe cose non le avvertano all'ascolto... e forse hanno più di una ragione !

Saluti
F.C.

Toscanaccio
Messaggi: 589
Iscritto il: lunedì 22 aprile 2019, 12:21

Re: Sospensioni in foam, o gomma, o Pro...?

#62 Messaggio da Toscanaccio » lunedì 31 agosto 2020, 15:45

Ma cosa hai contro il loudness incorporato nei diffusori? Ti rode che ti abbiano rubato l’idea, vero …. :lol: ;)

tito59
Messaggi: 106
Iscritto il: venerdì 28 settembre 2018, 11:26

Re: Sospensioni in foam, o gomma, o Pro...?

#63 Messaggio da tito59 » lunedì 31 agosto 2020, 18:13

F.Calabrese ha scritto:
lunedì 31 agosto 2020, 14:57
E se si trattasse di un caso diffuso di OBSOLESCENZA PROGRAMMATA, mista a benevola presa per i fondelli...???

In fondo ci sono tanti appassionati che hanno acquistato diffusori (p.es. i monitor JBL) con sospensioni in foam e li hanno amati anche dopo averli fatti ribordare una o persino due volte. A riprova che tra gli appassionati prevalgono i criteri affettivi a quelli qualitativi.

Non credo alla OBSOLESCENZA PROGRAMMATA almeno per il vintage , ai tempi nessuno avrebbe scommesso di vedere nelle case i propri monitor JBL dopo 50 anni ( cosi' ha sempre detto Greg Timbers ), pertanto progettare qualcosa di professionale che durasse piu' di 10/20 anni senza usurarsi sarebbe stato folle e ancora oggi nessuno lo fa . Inutile fare un foam indistruttibile se poi tutto il resto va comunque cambiato bobine/centratori/cono.

Non so se è stato detto ma riguardo alle JBL monitor in foam ( 4333/43/50 … la ribordatura non è proprio contemplata dalla casa. In caso di rottura/usura di una qualsiasi delle parti ( cono, centratore, bobina …….. ) viene sostituito tutto l’assieme parti mobili mediante il Recone Kit ( bobina, centratore, cono ….) per garantire il ritorno alle condizioni originali .

Ora se una delle principale case costruttrici del mondo PRO non ha mai menzionato il refoam nella riparazione dei propri altoparlanti , mi pare evidente che il problema non dovrebbe esiste e non sta nei vecchi altoparlanti in quanto si possono riportare a giovinezza se si fanno le cose a “bonino”. Ovvio rimane un altoparlante di 40/50 anni fa con i limiti di allora .

Mentre il problema refoam esiste perché è nata l’opportunità per i riparatori centri assistenza e quant’altro di offrire a 1/6 del costo Recone Kit, un servizio non contemplato dalla casa costruttrice, non certificato con tutti gli annessi e connessi ma indiscutibilmente economico .
Escluso rari casi, se uno si e’ comprato un vecchio diffusore , è ovvio che non si può permettere economicamente un pari modello ben suonante nel nuovo , ed e’ altrettanto logico che quando dovrà sostituire qualcosa di danneggiato riparerà solo quello vedi foam andando incontro ad un degrado di prestazioni .

Concludendo , non è questione di orecchio ma di portafoglio . Se uno vuole il meglio e se lo puo’ permettere si compra il meglio, tutti gli altri compreso il sottoscritto fanno un compromesso … così è la vita.


PS no refoam si rekone Kit :D

Tito

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Sospensioni in foam, o gomma, o Pro...?

#64 Messaggio da F.Calabrese » martedì 1 settembre 2020, 0:00

tito59 ha scritto:
lunedì 31 agosto 2020, 18:13
Non credo alla OBSOLESCENZA PROGRAMMATA almeno per il vintage , ai tempi nessuno avrebbe scommesso di vedere nelle case i propri monitor JBL dopo 50 anni ( cosi' ha sempre detto Greg Timbers ), pertanto progettare qualcosa di professionale che durasse piu' di 10/20 anni senza usurarsi sarebbe stato folle e ancora oggi nessuno lo fa . Inutile fare un foam indistruttibile se poi tutto il resto va comunque cambiato bobine/centratori/cono...
Permettimi un accenno di serio dubbio... :mrgreen:

All'epoca in cui la JBL sfornava i suoi monitor più celebrati e diffusi, la stessa JBL produceva dei meravigliosi woofers con sospensioni rigide ed estremamente performanti. 8-)

La foto che vedi qui sotto è quella di un mio monitor da Studio, che progettai e realizzai a fine nel 1986 per Mauro Malavasi e nel quale venne registrato e missato "Attenti al Lupo" di Lucio Dalla ed uno dei dischi dei CCCP.
Ebbene... i woofer sono i JBL 2225H, con sospensioni "eterne"... ;) ;) ;)

Come l'ho fatto io, lo poteva benissimo fare anche la JBL, magari venti anni prima. :D


Malavasi_86.jpg
Malavasi_86.jpg (334.95 KiB) Visto 9272 volte


Ora però consideriamo la questione seriamente: i "recone Kit" sono il più delle volte dei prodotti della stessa epoca dei woofers, di cui viene fatta una certa scorta in magazzino. Dunque i foam hanno la stessa età degli ultimi originali prodotti, nel migliore dei casi...

A questo punto ci sarebbe di che riflettere sul fatto che le Aziende sfruttano con incredibile intelligenza alcuni meccanismi psicologici dei loro clienti, facendo leva sulla gratificazione per "essersi dimostrati furbi", quando la realtà dei fatti è spesso opposta. Io questa cosa la notai (sulla mia pelle) quando iniziai a fare impianti da discoteca: i titolari dei locali -infatti- si comportavano sistematicamente come quello che si sta facendo fregare dal fornitore (p.es. accettavano sempre preventivi gonfiati), ma poi, al momento giusto, ridiscutevano sempre tutti i termini economici della fornitura... E chi era andato per fregarli, finiva fregato...!!! :lol: :lol: :lol:

Sarebbe un lungo discorso, ma dedichiamogli un thread separato...

Saluti
F.C.

tito59
Messaggi: 106
Iscritto il: venerdì 28 settembre 2018, 11:26

Re: Sospensioni in foam, o gomma, o Pro...?

#65 Messaggio da tito59 » martedì 1 settembre 2020, 14:31

F.Calabrese ha scritto:
martedì 1 settembre 2020, 0:00
tito59 ha scritto:
lunedì 31 agosto 2020, 18:13
Non credo alla OBSOLESCENZA PROGRAMMATA almeno per il vintage , ai tempi nessuno avrebbe scommesso di vedere nelle case i propri monitor JBL dopo 50 anni ( cosi' ha sempre detto Greg Timbers ), pertanto progettare qualcosa di professionale che durasse piu' di 10/20 anni senza usurarsi sarebbe stato folle e ancora oggi nessuno lo fa . Inutile fare un foam indistruttibile se poi tutto il resto va comunque cambiato bobine/centratori/cono...
Permettimi un accenno di serio dubbio... :mrgreen:

All'epoca in cui la JBL sfornava i suoi monitor più celebrati e diffusi, la stessa JBL produceva dei meravigliosi woofers con sospensioni rigide ed estremamente performanti. 8-)

La foto che vedi qui sotto è quella di un mio monitor da Studio, che progettai e realizzai a fine nel 1986 per Mauro Malavasi e nel quale venne registrato e missato "Attenti al Lupo" di Lucio Dalla ed uno dei dischi dei CCCP.
Ebbene... i woofer sono i JBL 2225H, con sospensioni "eterne"... ;) ;) ;)

Come l'ho fatto io, lo poteva benissimo fare anche la JBL, magari venti anni prima. :D
Interessante che tu abbia usato un woofer 2225H tipico PA al posto di uno specifico 2235H in foam studiato proprio per uso Monitor in controtendenza di allora.
Se posso permettermi chiedertelo, per quale motivo ? Non penso solo perche’ non aveva il Foam . Da quel poco che capisco dalle specifiche entrambi godono di tutte le migliorie ( maggior potenza dissipata , anelli di cortocircuito ….Apparentemente sembrerebbe migliore il 2235H Monitor perchè scende di piu’ 20 Hz contro i 30 ed è piu’ lineare nella curva . Però vedo anche che nonostante abbiano la stessa densità di flusso il 2225h è 97 db contro i 93 db del 2235H avendo una minor massa mobile 105 grammi contro 155 grammi , sara’ per questo che l’hai scelto ?

Immagine

Qui non avevi ancora montato i Woofer :lol:

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Sospensioni in foam, o gomma, o Pro...?

#66 Messaggio da F.Calabrese » martedì 1 settembre 2020, 15:08

tito59 ha scritto:
martedì 1 settembre 2020, 14:31
Interessante che tu abbia usato un woofer 2225H tipico PA al posto di uno specifico 2235H in foam studiato proprio per uso Monitor in controtendenza di allora.
Se posso permettermi chiedertelo, per quale motivo ? Non penso solo perche’ non aveva il Foam . Da quel poco che capisco dalle specifiche entrambi godono di tutte le migliorie ( maggior potenza dissipata , anelli di cortocircuito ….Apparentemente sembrerebbe migliore il 2235H Monitor perchè scende di piu’ 20 Hz contro i 30 ed è piu’ lineare nella curva . Però vedo anche che nonostante abbiano la stessa densità di flusso il 2225H è 97 db contro i 93 db del 2235H avendo una minor massa mobile 105 grammi contro 155 grammi , sara’ per questo che l’hai scelto ?...
Chiedo scusa se, per rispondere correttamente, sarò costretto a presentare argomentazioni piuttosto rudi, se non spiacevoli.

Il punto è semplice: le aziende che producono trasduttori -come la JBL- devono accontentare due diversi tipi di clienti.
Da una parte ci sono i veri progettisti, che sanno cosa vogliono ottenere e come ottenerlo.
Dall'altra parte ci sono i "progettisti" influenzati dalle mode del momento e -spesso- anche piuttosto ignorantelli in materia.

Ed infatti la JBL ha realizzato per i progettisti veri dei woofer di prestazioni eccezionali, per l'epoca, come gli E-145, i 2225H ed i 2226H.

La stessa JBL ha però tenuto conto delle richieste del marketing, che volevano woofers più "morbidi", producendo i 2335H e tanti altri modelli, che vediamo utilizzati anche nei loro monitor da Studio della serie con i pannelli frontali azzurri: una serie che -se ci fate caso- negli Studi praticamente non si è mai vista (4350 a parte) ed è stata sempre messa in secondo piano in favore di Urei, Tannoy, Westlake, ecc... nei veri grandi Studi.

In condizioni di reale impiego, tra il 2235H ed il 2225H esistono differenze minime, e sono TUTTE in favore del 2225H, vale a dire del cono più rigido. I miei monitor della foto, infatti, scendevano fino a 25 Hz ed avevano un basso nitidissimo e di una velocità impressionante.

Di converso, il woofer JBL 2235H veniva impiegato nei due monitor JBL 4425/35, che furono tra i peggiori nella storia della JBL. Al punto che io stesso ascoltai a confronto (da Musicarte, a Roma) il 2235H sostituito da un Gauss 4580, con una differenza favore del Gauss che era assolutamente impressionante e percettibile fin dalle primissime note, all'ascolto.

In sintesi: molte delle indicazioni che girano sulle riviste ed in rete sono lasciate prive di smentita proprio per depistare i progettisti concorrenti e gli autocostruttori. Io stesso -all'epoca- mi guardai bene dallo scendere troppo in dettaglio... ;) ;) ;)


Saluti
F.C.

P.S.: Il woofer in quei diffusori c'è sempre stato: è la foto che lo fa sembrare nero, come se fosse un buco vuoto. Ma se fosse assente il woofer, allora si vedrebbe bene il rivestimento interno del diffusore con lana di vetro (gialla) di grande spessore...!!! ;)

tito59
Messaggi: 106
Iscritto il: venerdì 28 settembre 2018, 11:26

Re: Sospensioni in foam, o gomma, o Pro...?

#67 Messaggio da tito59 » martedì 1 settembre 2020, 17:06

In effetti guardando meglio si vedono le viti :o
ma quel fregio da Caporale semplice :lol: :lol: :lol:

bobgraw
Messaggi: 874
Iscritto il: giovedì 13 dicembre 2018, 22:33

Re: Sospensioni in foam, o gomma, o Pro...?

#68 Messaggio da bobgraw » martedì 1 settembre 2020, 18:23

F.Calabrese ha scritto:
martedì 1 settembre 2020, 0:00


La foto che vedi qui sotto è quella di un mio monitor da Studio, che progettai e realizzai a fine nel 1986 per Mauro Malavasi e nel quale venne registrato e missato "Attenti al Lupo" di Lucio Dalla ed uno dei dischi dei CCCP.
Ebbene... i woofer sono i JBL 2225H, con sospensioni "eterne"... ;) ;) ;)




Malavasi_86.jpg
Bellissima la foto, ogni tanto si vede un tuo diffusore :-)
Domanda: che tu sappia tutto il disco "Cambio" di Lucio Dalla è stato registrato e missato da Malavasi con questi monitor?
E non ricordi anche di quale disco dei CCCP si tratta?

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Sospensioni in foam, o gomma, o Pro...?

#69 Messaggio da F.Calabrese » martedì 1 settembre 2020, 19:59

bobgraw ha scritto:
martedì 1 settembre 2020, 18:23
...
Domanda: che tu sappia tutto il disco "Cambio" di Lucio Dalla è stato registrato e missato da Malavasi con questi monitor?
E non ricordi anche di quale disco dei CCCP si tratta?
Di solito si registra e si missa l'intero Lp nello stesso Studio... ;) :D ;)

Quello dei CCCP è: "Canzoni, preghiere e danze del II millennio"

Saluti
F.C.

bobgraw
Messaggi: 874
Iscritto il: giovedì 13 dicembre 2018, 22:33

Re: Sospensioni in foam, o gomma, o Pro...?

#70 Messaggio da bobgraw » martedì 1 settembre 2020, 21:02

F.Calabrese ha scritto:
martedì 1 settembre 2020, 19:59
Di solito si registra e si missa l'intero Lp nello stesso Studio... ;) :D ;)

Quello dei CCCP è: "Canzoni, preghiere e danze del II millennio"
li posseggo entrambi, me li vado a riascoltare ;)

Rispondi