Sospensioni in foam, o gomma, o Pro...?

Una selezione ragionata
Messaggio
Autore
F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Sospensioni in foam, o gomma, o Pro...?

#41 Messaggio da F.Calabrese » mercoledì 28 febbraio 2018, 14:23

C7P8 ha scritto:
mercoledì 28 febbraio 2018, 14:15
http://www.teleprodottistore.it/negozio ... i-in-tela-
Una nuova conferma... sei una Risorsa dell'umanità...!!!

Grazie !
F.C.

Miseno
Messaggi: 167
Iscritto il: martedì 11 dicembre 2012, 16:53

Re: Sospensioni in foam, o gomma, o Pro...?

#42 Messaggio da Miseno » sabato 3 marzo 2018, 7:55

Non ho trovato riferimenti al fatto che i 'gommoni' permettono escursioni superiori. Vengono infatti usati dalla quasi totalità di piccoli sub per questo motivo. Inoltre uno scatolotto cubico costa necessariamente meno di qualsiasi soluzione avanzata. Sia essa tapered-horn, linea di trasmissione o FC terza / quarta generazione. E' un problema di quantità unito al fattore costo. La qualità ovviamente è il parametro di minor interesse per chi acquista tali sub. La massa è impressionata dalla quantità, non dalla qualità.

Di primo acchito, un impianto che suona forte suona sempre meglio di uno che suona piano. Il livellamento della pressione sonora è fondamentale per un confronto equo quando si testano componenti. Al centro commerciale, a parità di ingombri, un gommone suona più forte di un tripla onda in tela. E complessivamente costa meno. Il risultato è che i produttori sono costretti ad utilizzare questa soluzione per non essere tagliati fuori dal mercato.

Poi non bisogna lamentarsi di bassi monocordi e/o distorti. E della continua ricerca del componente nuovo che suoni meglio. Anzi, per i produttori questo è un bene. Una forma di obsolescenza, pur se non programmata.
--
Cordialmente
M.

doc elektro
Messaggi: 1789
Iscritto il: domenica 28 febbraio 2016, 9:33
Località: vicino alla to-sv
Contatta:

Re: Sospensioni in foam, o gomma, o Pro...?

#43 Messaggio da doc elektro » sabato 3 marzo 2018, 8:35

In alcune casse montano i woofer al contrario ossia col magnete da davanti,forse anche per ridurre distorsioni.

In ogni caso secondo me riduci le ottave disponibili in alto
A casa mia si usano i controlli di tono,gli equalizzatori e si usano ancora i tubi catodici. A volte un continental ti può fare volare più in alto dello space shuttle. Certa musica finisce nella stufa,non mi dispiace

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Sospensioni in foam, o gomma, o Pro...?

#44 Messaggio da F.Calabrese » sabato 3 marzo 2018, 11:32

Miseno ha scritto:
sabato 3 marzo 2018, 7:55
...
Di primo acchito, un impianto che suona forte suona sempre meglio di uno che suona piano. Il livellamento della pressione sonora è fondamentale per un confronto equo quando si testano componenti. Al centro commerciale, a parità di ingombri, un gommone suona più forte di un tripla onda in tela. E complessivamente costa meno. Il risultato è che i produttori sono costretti ad utilizzare questa soluzione per non essere tagliati fuori dal mercato...
Bellissima osservazione...

In linea di principio nulla vieta di realizzare una sospensione a tripla onda che consenta escursioni dell'ordine dei centimetri: così sono quelle dei woofers Pro che arrivano a 57 mm. picco-picco... come p.es. questo: http://www.bcspeakers.com/en/products/l ... /8/18sw100

Il vantaggio della sospensione in tela è che una parte di essa (quella più vicina al cono) irradia coerentemente, mentre i "gommoni" si deformano, introducendo distorsione.

Hai ragione sul fatto che per certi impieghi (car audio) la distorsione è un problema minore rispetto alla "quantità" di suono erogabile...

Saluti
F.C.

Fabrizio Ruggeri
Messaggi: 110
Iscritto il: sabato 23 dicembre 2017, 20:54

Re: Sospensioni in foam, o gomma, o Pro...?

#45 Messaggio da Fabrizio Ruggeri » sabato 3 marzo 2018, 14:06

Comunque anche in campo car esiste qualcosa a tripla onda, ho visto un Audison della linea Prima ellittico coassiale a 3 vie, ed or ora vedo anche woofer sempre a tripla onda per uso car, probabilmente però con sospensione in gomma, vista la destinazione d' uso...
Chiederò lumi ad un compagno di lavoro, per 4 lustri installatore di un centro Master della suddetta marca.

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Sospensioni in foam, o gomma, o Pro...?

#46 Messaggio da F.Calabrese » sabato 3 marzo 2018, 15:03

Fabrizio Ruggeri ha scritto:
sabato 3 marzo 2018, 14:06
Comunque anche in campo car esiste qualcosa a tripla onda, ho visto un Audison della linea Prima ellittico coassiale a 3 vie, ed or ora vedo anche woofer sempre a tripla onda per uso car, probabilmente però con sospensione in gomma, vista la destinazione d' uso...
Chiederò lumi ad un compagno di lavoro, per 4 lustri installatore di un centro Master della suddetta marca.
Siamo tutti interessatissimi a conoscere il suo parere ed il risultato delle sue esperienze.

Grazie
F.C.

discohouse
Messaggi: 916
Iscritto il: sabato 14 febbraio 2015, 14:59

Re: Sospensioni in foam, o gomma, o Pro...?

#47 Messaggio da discohouse » sabato 3 marzo 2018, 15:15

F.Calabrese ha scritto:
sabato 3 marzo 2018, 15:03
Fabrizio Ruggeri ha scritto:
sabato 3 marzo 2018, 14:06
Comunque anche in campo car esiste qualcosa a tripla onda, ho visto un Audison della linea Prima ellittico coassiale a 3 vie, ed or ora vedo anche woofer sempre a tripla onda per uso car, probabilmente però con sospensione in gomma, vista la destinazione d' uso...
Chiederò lumi ad un compagno di lavoro, per 4 lustri installatore di un centro Master della suddetta marca.
Siamo tutti interessatissimi a conoscere il suo parere ed il risultato delle sue esperienze.

Grazie
F.C.
Credo che La tripla onda di Audison sia in plastica /gomma

Forse quelle di Coral /indiana line sono in tela(forse) doppia onda
Io comunque avevo una vecchia serie coral e come qualità erano ottimi avevano anche l'anello
In alluminio come i woofer pro quelli di ora non saprei
Andrea

discohouse
Messaggi: 916
Iscritto il: sabato 14 febbraio 2015, 14:59

Re: Sospensioni in foam, o gomma, o Pro...?

#48 Messaggio da discohouse » sabato 3 marzo 2018, 15:39

Questo è un gommone economico ma si vede bene l'effetto Tagada'

https://youtu.be/rNVWpY034nE

Andrea

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Sospensioni in foam, o gomma, o Pro...?

#49 Messaggio da F.Calabrese » sabato 3 marzo 2018, 15:46

discohouse ha scritto:
sabato 3 marzo 2018, 15:39
Questo è un gommone economico ma si vede bene l'effetto Tagada'...
Che tortura...!

E pensare che a casa mia si ascolta "Another Brick in The Wall, part 2" ad oltre 120 dB di picco a quattro metri, con i due woofers da 12"/32 cm. assolutamente fermi...! ;)

Chi ha ascoltato può confermare.

Saluti
F.C.

Fabrizio Ruggeri
Messaggi: 110
Iscritto il: sabato 23 dicembre 2017, 20:54

Re: Sospensioni in foam, o gomma, o Pro...?

#50 Messaggio da Fabrizio Ruggeri » sabato 3 marzo 2018, 16:02

Lunedì interrogo Ivan sull' argomento, così si chiama l' amico in questione...
Ha installato per anni il meglio e più costoso del campo, e mi diceva che la linea audison prima è imbattibile nel rapporto prezzo/prestazioni...

Rispondi