Il nuovo sistema FC

Una selezione ragionata
Messaggio
Autore
Alexmaso69
Messaggi: 416
Iscritto il: martedì 26 dicembre 2017, 18:00
Località: Treviso

Re: Il nuovo sistema FC

#21 Messaggio da Alexmaso69 » sabato 26 maggio 2018, 21:28

Comunque il tuo non si puo definire “impiantino”...

ciroschi
Messaggi: 987
Iscritto il: lunedì 28 luglio 2014, 12:48

Re: Il nuovo sistema FC

#22 Messaggio da ciroschi » domenica 27 maggio 2018, 12:56

Alexmaso69 ha scritto:
sabato 26 maggio 2018, 21:28
Comunque il tuo non si puo definire “impiantino”...
Ciao Alessandro,
impiantino rispetto a quello di Fabrizio. Impiantone rispetto ai ciofeconi asfittici, in commercio. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Saluti.
Ciro da Salerno, Regno delle 2 Sicilie o Magna Grecia.
Occhio non vede, orecchio non ode. :P

elettro
Messaggi: 1996
Iscritto il: venerdì 3 maggio 2013, 9:13

Re: Il nuovo sistema FC

#23 Messaggio da elettro » domenica 27 maggio 2018, 23:44

Vorrei un chiarimento sul massimo valore di spl (in relazione alla distorsione) raggiungibile con il sistema di Fabrizio - citato in questo post - per capire se è sostenibile parlare di 120dB ed anche di più in 250 metri quadrati.
Perché, se vero - qui mettiamo in discussione anche il settore professionale, non solo per quanto concerne un affronto a delle Souns Faber o delle Utopia...?
Saluti e buona notte...

F.Calabrese
Messaggi: 41540
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Il nuovo sistema FC

#24 Messaggio da F.Calabrese » lunedì 28 maggio 2018, 0:22

elettro ha scritto:
domenica 27 maggio 2018, 23:44
Vorrei un chiarimento sul massimo valore di spl (in relazione alla distorsione) raggiungibile con il sistema di Fabrizio - citato in questo post - per capire se è sostenibile parlare di 120dB ed anche di più in 250 metri quadrati.
125 dB a 4-5 metri, in un salone di 250 metri CUBI.

Tutto facilmente misurabile.

Saluti
F.C.

elettro
Messaggi: 1996
Iscritto il: venerdì 3 maggio 2013, 9:13

Re: Il nuovo sistema FC

#25 Messaggio da elettro » martedì 29 maggio 2018, 20:23

Dato impressionante...sarebbe interessante avere un report sulla porzione di frequenza su cui si basa quel dato.
Perché, di solito i costruttori si attestano sempre attorno ai 1000Hz per dare conto delle prestazioni dei loro sistemi.
Ben 125dB in un salone di 250 metri ..sono un livello assoluto...

F.Calabrese
Messaggi: 41540
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Il nuovo sistema FC

#26 Messaggio da F.Calabrese » martedì 29 maggio 2018, 23:07

elettro ha scritto:
martedì 29 maggio 2018, 20:23
...
Ben 125dB in un salone di 250 metri ..sono un livello assoluto...[/i]
No... a casa mia è il minimo sindacale, anche perché si tratta del livello rilevato a 4-5 metri dai diffusori, vale a dire alla normale distanza di ascolto.

Il FullHorn per Aleandro arrivava a 137 dB a quella distanza.

Saluti
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41540
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Il nuovo sistema FC

#27 Messaggio da F.Calabrese » giovedì 18 aprile 2019, 18:52

Copio ed incollo il commento di Vincenzo Uli, (ex?) grundighista...

Vincenzo Uli ha scritto:

<<Buon pomeriggio a tutti.

Per chi non mi conoscesse, sono uno dei due Grundighisti che Fabrizio ha citato sopra. Non riproduco in questa sede i dettagli del "caso" esploso qualche tempo fa; in due parole, uno dei sistemi di Fabrizio, il Paragon, a fronte di una SPL mostruosa, faceva acqua da tutte le parti a causa di errori macroscopici nei settaggi (è un sistema molto complesso). Ad onor del vero Fabrizio ci reinvitò a casa sua il giorno successivo ma io stavo già per tornare a casa in Germania. Quindi non vi fu modo di approfondire. Fino a ieri.

Ma veniamo al thread.

Credo che sia un errore un confronto tra il Poliedro e il sistema Sound Lab. In realtà, sono convinto che sia un errore un paragone tra il sistema Poliedro e qualunque altra cosa venduta o spacciata oggi nel mondo dell'hifi. E sottolineo la parola sistema. Si perchè finalmente comincia ad intravedersi, come auspicavo, una "visione d'insieme Calabrese", olistica espressione del suo creatore. È così per il sistema Audio Consulting (ascoltato in configurazione massima), è così per il sistema Avantgarde (ascoltato in configurazione massima con tre basshorns nella sede centrale della società, sita a pochi chilometri da casa mia), è così per il sistema Audio Note UK (ascoltato in configurazione massima, una tonnellata d’argento). Come unica variante, al sistema Calabrese mancano elettroniche realmente ad hoc che però sono già state progettate ma non ancora realizzate; di conseguenza il nostro utilizza dei design ipercollaudati e di sostanza, ma modificati secondo necessità. Questo costituisce un primo passo verso la visione olistica che accennavo poco sopra.

Come vanno?

Il “piccolino” non è per niente un giocattolo. Con il taglio flat, che ho preferito, era una tacca sotto gli esempi sopracitati. In pratica incenerisce - e non uso questo termine a cuor leggero - sotto qualunque aspetto (non solo SPL e distorsione!) qualsiasi cosa sotto i 50k messa assieme con un minimo di criterio. Tante volte mi è capitato di ascoltare accrocchi improponibili sotto il profilo del matching elettroniche-diffusori (vedi mio post su Magico M6). Se può aiutare a distendere la discussione, ascoltai – in condizioni non controllate, tuttavia – anche il sistema Sound Lab Majestic. Pur apprezzandone la raffinatezza e la coerenza di insieme (che può essere infatti incantevole, con la musica giusta), proprio nella dinamica, imho, trova il suo grande tallone di Achille. Confrontarlo con un sistema che mi pare faccia 99db nel complesso (satelliti più sub), sarebbe ingiusto per ambo le parti. Mi permetto di concludere che i due sistemi soddisfano due tipologie di clienti differenti; tuttavia, con un minimo di apertura intellettuale, varrebbe la pena dare una possibilità al nuovo di casa Calabrese. Potrebbe stupire moltissimi, e non per mere sfumature. Il prezzo di vendita è eccellente e in ambienti domestici e per livelli d’ascolto condominiali è impossibile fare di meglio, sempre imho. Badate che non suona per niente come le specifiche tecniche o le tecnologie utilizzate parrebbero suggerire. Un vero end game per il 95% degli audiofili/musicofili.

Il “grande”? Un’altra storia. Dovete sapere che, perfino con un figlio piccolo, dormo sempre benissimo. Ieri invece, ho passato una notte insonne. Non sono riuscito a trovargli difetti. Punto. Dove il piccolino, quando strapazzato ben oltre i livelli condominiali, arriva con gesto anaerobico, il Poliedro ci arriva con battito praticamente a riposo. Il miglioramento è di un ordine di grandezza almeno rispetto al piccolino in ogni parametro che possiate immaginare. Ripeto non è una faccenda di SPL o distorsione: io a casa con i miei Grundig (e sono felicissimo di possederli!) ascolto a 85db, di picco. Ieri la maggioranza degli ascolti li abbiamo condotti per mia volontà attorno ai 60db, fonometro alla mano. E con le mie registrazioni. Proprio per asseverare se impianto da giostraio si trattava. Ebbene, dal primo attacco di piano (Diamanda Galas, La serpenta canta) ti rendi conto che è una cosa diversa: la stanza, i riverberi, la naturale energia degli attacchi, il decadimento della nota, e, soprattutto, la timbrica. È semplicemente giusto. Quando poi entra la Serpenta (che manda “fuori giri” il fonometro in almeno due occasioni), beh, che ve lo dico a fare, incantevole su ogni registro con le sue acrobazie vocali pregne di carica luciferina. Voce e piano e basta. Picco a 73db, basso flat e senza buchi fino a 31hz, tutte le frequenze riprodotte e ben udibili. Mai accaduto a questi livelli di ascolto. Alzi il volume e il confine tra live acustico non amplificato e riproduzione audio si assottiglia terribilmente e i sensi rimangono un tantino interdetti.

Gli ascolti sono stati innumerevoli e quasi esclusivamente di mio materiale.

In chiusura di questo lungo post, devo dire che mi trovo d’accordo con Fabrizio quando dichiara di non voler portare il Poliedro per una eventuale singolar tenzone. La ragione credo di comprenderla: non è vigliaccheria, né spavalderia. È un progetto complesso che necessita di ore di discussione e ascolti per essere compreso appieno nella filosofia ispiratrice e nelle motivazioni di fondo. È un tipo di “sforzo” che può e deve essere fatto cliente per cliente e non nel mezzo del furore di due fazioni contrapposte che sanno già in partenza, sulla base di idee preconcette, “chi vincerà”. Non commettete però l’errore di pensare che il Poliedro sia meno che eccezionale. Lo è e per chi può permetterselo, potrebbe rappresentare seriamente (e a buon mercato) la fine di questo hobby inteso come percorso senza fine fatto di acquisti, ripensamenti, scambi e paranoie audiofile. A quel punto vi troverete da soli di fronte alla Musica. Aspettate un attimo: che questo sia, in fondo, il suo principale difetto?

Avrei molto ancora da scrivere ma forse è meglio stimolare – e possibilmente calmare – la conversazione e ovviamente se avete curiosità e domande (non tecniche, mi raccomando) non esitate a chiedere.>>

bobgraw
Messaggi: 873
Iscritto il: giovedì 13 dicembre 2018, 22:33

Re: Il nuovo sistema FC

#28 Messaggio da bobgraw » martedì 31 maggio 2022, 12:27

Miseno ha scritto:
venerdì 18 maggio 2018, 4:30

Qua siamo giostrai, non possiamo capire sfumature e nuances della 'vera' hi-fi. E poi le recensioni dei sistemi FC sembrano tutte uguali!

Siamo giostrai, qua. Non possiamo capire. Alle manifestazioni ci direbbero che siamo sordi. E che Fabrizio non capisce un tubo, pun intended. Meglio fare alla Audiofilofine, gente di strada e via. Quando comprai l'Aleandro ci misi 1 minuto a decidere. Sono passati oltre cinque anni e sono soddisfatto come il primo giorno. Ma che ci vuoi fare, siamo giostrai.
"Siamo giostrai qua"...
(aspiranti direi)
:D :D

F.Calabrese
Messaggi: 41540
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Il nuovo sistema FC

#29 Messaggio da F.Calabrese » mercoledì 1 giugno 2022, 10:13

bobgraw ha scritto:
martedì 31 maggio 2022, 12:27
Miseno ha scritto:
venerdì 18 maggio 2018, 4:30

Qua siamo giostrai, non possiamo capire sfumature e nuances della 'vera' hi-fi. E poi le recensioni dei sistemi FC sembrano tutte uguali!

Siamo giostrai, qua. Non possiamo capire. Alle manifestazioni ci direbbero che siamo sordi. E che Fabrizio non capisce un tubo, pun intended. Meglio fare alla Audiofilofine, gente di strada e via. Quando comprai l'Aleandro ci misi 1 minuto a decidere. Sono passati oltre cinque anni e sono soddisfatto come il primo giorno. Ma che ci vuoi fare, siamo giostrai.
"Siamo giostrai qua"...
(aspiranti direi)
:D :D
Grazie -Bobgraw- per la rinnovata attenzione: ho aggiunto le foto del sistema (il Poliedro) nel mio primo post, a pag.1 del thread, in modo di evitare ogni confusione, perlomeno spero.

Una domanda però mi sorge spontanea, ogni volta che penso a questo sistema: è quello che ha ricevuto i commenti più entusiastici all'ascolto, ed ha misure da brivico. E' anche piccolo abbastanza da entrare in qualsiasi ambiente.

la domanda è questa: "Come mai è il sistema che ha avuto minore successo, tra tutti quelli che ho proposto ?" (un solo sistema venduto, neanche in Italia)


Saluti
F.C.

lucaesse
Messaggi: 2039
Iscritto il: domenica 10 novembre 2019, 19:03

Re: Il nuovo sistema FC

#30 Messaggio da lucaesse » mercoledì 1 giugno 2022, 11:49

Per il secondo la risposta è semplice: non ho i soldi necessari! :cry: :cry: :cry: :cry: :roll:

In generale è un bel mistero.

È possibile filtro passivo del satellite?

Luca

Rispondi