Il nuovo sistema FC

Una selezione ragionata
Messaggio
Autore
F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Il nuovo sistema FC

#31 Messaggio da F.Calabrese » mercoledì 1 giugno 2022, 14:02

lucaesse ha scritto:
mercoledì 1 giugno 2022, 11:49
...
È possibile filtro passivo del satellite?
...
Il primo esemplare venduto aveva il filtraggio tutto passivo sui satelliti... (studiato per funzionare al meglio con ampli valvolari OTL...)


Saluti
F.C.

lucaesse
Messaggi: 2041
Iscritto il: domenica 10 novembre 2019, 19:03

Re: Il nuovo sistema FC

#32 Messaggio da lucaesse » mercoledì 1 giugno 2022, 15:26

Che dire, la biamplificazione mi pare il minimo per un sistema simile.

Considerando poi le possibilità di emissione dei bassi innovative che consente, ambire ad una mono amplificazione non avrebbe alcun senso.

Non so, ma se te ne commissionassero un altro, farei volentieri qualche ora in autostrada per ascoltarlo! 8-)

Luca

bobgraw
Messaggi: 874
Iscritto il: giovedì 13 dicembre 2018, 22:33

Re: Il nuovo sistema FC

#33 Messaggio da bobgraw » mercoledì 1 giugno 2022, 17:29

F.Calabrese ha scritto:
mercoledì 1 giugno 2022, 10:13


la domanda è questa: "Come mai è il sistema che ha avuto minore successo, tra tutti quelli che ho proposto ?" (un solo sistema venduto, neanche in Italia)
Ti rispondo di getto subito dopo aver guardato le foto del sistema.

In Italia siamo stati abituati ad ignorare genesi e tecnica di un sistema di altoparlanti e ad adorare altoparlantini a cono e cupola, inseriti in torrette con estetica tipo Sonus Faber o Opera, piuttosto che Dynaudio, Jamo o B&W.

Quindi credo che trovarsi davanti ad un sistema composto da 2 sub squadrati in simil-rovere e 2 satelliti laccati grigio/azzurro, composti da una torretta collegata ad un piedistallo, sormontato da uno strano ettagono irregolare, che solo noi sappiamo contenere un paio di trombe almeno di II generazione ma che il resto del mondo non sa cosa possa essere, debba essere piuttosto scioccante.

Io stesso che pure sono di bocca buona, trovo piuttosto difficile l'estetica del sistema.

E' probabile che accetterei maggiormente un sistema più o meno con gli stessi ingombri ma senza la torretta col suo ettagono grigio/azzurro, che però sia chiaramente riconoscibile come "diffusore a tromba", tipo questo ad esempio:
Mini_full_Horn_FC.jpg
Mini_full_Horn_FC.jpg (22.46 KiB) Visto 4883 volte

Toscanaccio
Messaggi: 589
Iscritto il: lunedì 22 aprile 2019, 12:21

Re: Il nuovo sistema FC

#34 Messaggio da Toscanaccio » mercoledì 1 giugno 2022, 18:09

Perché non sembra quello che è, e invece a moltissime persone piace avere qualcosa di identificabile sia nel "nome" che nella forma.
E anche per ignoranza. 🤷🤦

Gdg
Messaggi: 503
Iscritto il: mercoledì 1 gennaio 2014, 21:11

Re: Il nuovo sistema FC

#35 Messaggio da Gdg » mercoledì 1 giugno 2022, 20:24

bobgraw ha scritto:
mercoledì 1 giugno 2022, 17:29

Ti rispondo di getto subito dopo aver guardato le foto del sistema.
Hai mai ascoltato il poliedro o anche qualunque altra creazione "seria" di Fabrizio?
Saluti

Giovanni

lucaesse
Messaggi: 2041
Iscritto il: domenica 10 novembre 2019, 19:03

Re: Il nuovo sistema FC

#36 Messaggio da lucaesse » mercoledì 1 giugno 2022, 20:42

Ciao Bobgraw, capisco il tuo punto di vista: il Poliedro è ben diverso, può spiazzare.

Però potrebbe essere un punto a favore. A me esteticamente piace, inoltre accettati i sub (come non farlo, se si punta molto in alto?) i satelliti ingombrano come un qualunque tower alla moda. Anzi meno!

Non guardare la finitura: il colore era richiesto dall'acquirente. Se li volessi lilla o giallo acido non credo sarebbe un problema.

Quanto ai sub, Fabrizio li usa per configurazioni che noi umani... Etc etc. Se già trovo insensato fare monolitico una cassa di alto livello, qui la motivazione a splittarla è moltiplicata almeno per 10!

Sondaggio: ma davvero un'estetica fuori dagli schemi può bloccare un diffusore tecnicamente notevole? E che suona alla grande?

Io voto si per il pubblico che pensa più al valore dell'usato che al suono. Vorrei dire NOOO, pensando agli appassionati di musica e anche un po' di tecnica.

Luca

Luca Anzalone
Messaggi: 674
Iscritto il: sabato 4 maggio 2019, 17:02

Re: Il nuovo sistema FC

#37 Messaggio da Luca Anzalone » mercoledì 1 giugno 2022, 21:45

F.Calabrese ha scritto:
mercoledì 1 giugno 2022, 10:13
bobgraw ha scritto:
martedì 31 maggio 2022, 12:27
Miseno ha scritto:
venerdì 18 maggio 2018, 4:30

Qua siamo giostrai, non possiamo capire sfumature e nuances della 'vera' hi-fi. E poi le recensioni dei sistemi FC sembrano tutte uguali!

Siamo giostrai, qua. Non possiamo capire. Alle manifestazioni ci direbbero che siamo sordi. E che Fabrizio non capisce un tubo, pun intended. Meglio fare alla Audiofilofine, gente di strada e via. Quando comprai l'Aleandro ci misi 1 minuto a decidere. Sono passati oltre cinque anni e sono soddisfatto come il primo giorno. Ma che ci vuoi fare, siamo giostrai.
"Siamo giostrai qua"...
(aspiranti direi)
:D :D
Grazie -Bobgraw- per la rinnovata attenzione: ho aggiunto le foto del sistema (il Poliedro) nel mio primo post, a pag.1 del thread, in modo di evitare ogni confusione, perlomeno spero.

Una domanda però mi sorge spontanea, ogni volta che penso a questo sistema: è quello che ha ricevuto i commenti più entusiastici all'ascolto, ed ha misure da brivico. E' anche piccolo abbastanza da entrare in qualsiasi ambiente.

la domanda è questa: "Come mai è il sistema che ha avuto minore successo, tra tutti quelli che ho proposto ?" (un solo sistema venduto, neanche in Italia)


Saluti
F.C.
Boh, forse da chi è nella categoria “alto spendente” tra i tuoi clienti, magari viene visto come il “fratello piccolo” del Paragon e dell’Aleandro…laddove è comunque un colosso di prestazioni e un campione insuperabile di dimensioni e rapporto qualità/prezzo. Come sai, di sicuro io sarò il (un?) prossimo acquirente, al cambio casa. A trovare quella giusta, mannaggia…

bobgraw
Messaggi: 874
Iscritto il: giovedì 13 dicembre 2018, 22:33

Re: Il nuovo sistema FC

#38 Messaggio da bobgraw » venerdì 3 giugno 2022, 0:19

Gdg ha scritto:
mercoledì 1 giugno 2022, 20:24
Hai mai ascoltato il poliedro o anche qualunque altra creazione "seria" di Fabrizio?
Ciao Giovanni!
Mai ascoltato nulla e a meno che un giorno Fabrizio mi metta in contatto con qualche suo cliente piccolo-trombista del profondo nord, non sarà così facile...

Problema sicuramente molto comune, infatti conosco almeno un altro utente della mia città che in passato ha scritto occasionalmente sul forum, col quale in tempi pre-covid abbiamo parlato di organizzare una gita a Bracciano. Purtroppo in primis il lavoro e anche gli impegni famigliari non aiutano e non se ne è mai fatto nulla...

Gdg
Messaggi: 503
Iscritto il: mercoledì 1 gennaio 2014, 21:11

Re: Il nuovo sistema FC

#39 Messaggio da Gdg » venerdì 3 giugno 2022, 13:50

bobgraw ha scritto:
venerdì 3 giugno 2022, 0:19
Gdg ha scritto:
mercoledì 1 giugno 2022, 20:24
Hai mai ascoltato il poliedro o anche qualunque altra creazione "seria" di Fabrizio?
...
Mai ascoltato nulla
...
Ne ero (quasi) certo.

Se avessi mai ascoltato un sistema di Fabrizio, il problema dell'estetica del diffusore non te lo porresti più.
E sono anche certo che se confrontassi due sistemi di FC sceglieresti quello che l'orecchio (ma più probabilmente la tasca) ti consiglierebbe, non quello di foggia più canonica.
-
Con tutta la buona volontà e competenza che anche un espertissimo (come FC) può dispiegare, usando formule, grafici o anche mille parole pittoresche, nessuno può "immaginare" come suona un Paragon FC, un Poliedro, un 2VS ("2 vie serio"). Ed il motivo è semplice: i riferimenti che la sua esperienza prende a modello sono molto (ma molto-molto-molto) al di sotto di quello che percepirà ascoltando, per fare un esempio, il Poliedro.
E' come tentare di spiegare ad un uomo delle caverne come si vive dentro una moderna abitazione: il poverino riuscirà ad immaginare un posto meno umido, con meno topi, con meno puzza. Ma alla fine nella sua testa ci sarà sempre l'immagina di una caverna.

(... e perdonate questa banalizzazione del "Mito della caverna" di Platone, ma ci stava a fagiolo ...)
Saluti

Giovanni

aldusmanutius
Messaggi: 632
Iscritto il: giovedì 24 novembre 2016, 16:03

Re: Il nuovo sistema FC

#40 Messaggio da aldusmanutius » venerdì 3 giugno 2022, 14:42

Gdg ha scritto:
venerdì 3 giugno 2022, 13:50
bobgraw ha scritto:
venerdì 3 giugno 2022, 0:19
Gdg ha scritto:
mercoledì 1 giugno 2022, 20:24
Hai mai ascoltato il poliedro o anche qualunque altra creazione "seria" di Fabrizio?
...
Mai ascoltato nulla
...
Ne ero (quasi) certo.

Se avessi mai ascoltato un sistema di Fabrizio, il problema dell'estetica del diffusore non te lo porresti più.
E sono anche certo che se confrontassi due sistemi di FC sceglieresti quello che l'orecchio (ma più probabilmente la tasca) ti consiglierebbe, non quello di foggia più canonica.
-
Con tutta la buona volontà e competenza che anche un espertissimo (come FC) può dispiegare, usando formule, grafici o anche mille parole pittoresche, nessuno può "immaginare" come suona un Paragon FC, un Poliedro, un 2VS ("2 vie serio"). Ed il motivo è semplice: i riferimenti che la sua esperienza prende a modello sono molto (ma molto-molto-molto) al di sotto di quello che percepirà ascoltando, per fare un esempio, il Poliedro.
E' come tentare di spiegare ad un uomo delle caverne come si vive dentro una moderna abitazione: il poverino riuscirà ad immaginare un posto meno umido, con meno topi, con meno puzza. Ma alla fine nella sua testa ci sarà sempre l'immagina di una caverna.

(... e perdonate questa banalizzazione del "Mito della caverna" di Platone, ma ci stava a fagiolo ...)
Ma proprio no.
Il punto è che nel 2022 non si può più prescindere da un'estetica (una "carrozzeria" se il termine ti sembra più adeguato) che stia al passo di quel che propone la media del mercato.
Senza poter ambire alla competizione con quei marchi che hanno risorse industriali e progettazione telaistica alta e che investono risorse principalmente in quello (Magico?, Karma? Rockport? Wilson? ce ne sono tanti).
Quel che manca alle "creazioni" di Fabrizio è proprio questo, una ripetibilità del prodotto industriale, anche se a tirature limitatissime, e una finitura che non lo svilisca, magari proprio quel laccato che qui tutti disprezzano per identificare automaticamente un prodotto costoso e ovviamente mal suonante...
Ecco cosa manca al Poliedro.
E sul fatto che (Aleandro full horn a parte) possa essere uno dei migliori speaker del mondo ti credo sulla parola.
Fabrizio dice sempre che basta chiederlo, ma fino a che non vedrò una brochure patinata con belle foto, specifications e options rimarrò scettico.

Rispondi