Il nuovo sistema FC

Una selezione ragionata
Messaggio
Autore
lucaesse
Messaggi: 2056
Iscritto il: domenica 10 novembre 2019, 19:03

Re: Il nuovo sistema FC

#51 Messaggio da lucaesse » sabato 4 giugno 2022, 18:07

Ciao Aldusmanutius,

Nego, non è vero che Fabrizio mi abbia promesso di spiegarmi le trombe di quarta generazione!

Che poi non le capirei....

:D :D :D :D :D

Buona serata!

Luca

aldusmanutius
Messaggi: 634
Iscritto il: giovedì 24 novembre 2016, 16:03

Re: Il nuovo sistema FC

#52 Messaggio da aldusmanutius » sabato 4 giugno 2022, 22:41

lucaesse ha scritto:
sabato 4 giugno 2022, 18:07
Ciao Aldusmanutius,

Nego, non è vero che Fabrizio mi abbia promesso di spiegarmi le trombe di quarta generazione!

Che poi non le capirei....

:D :D :D :D :D

Buona serata!

Luca
Oddio siamo già alle trombe di QUARTA generazione?
Io già a malapena leggo della SECONDA...
Mannaggia sto troppo indietro! Mi tocca studiare uffa.
Buona serata anche a te!
Marco

lucaesse
Messaggi: 2056
Iscritto il: domenica 10 novembre 2019, 19:03

Re: Il nuovo sistema FC

#53 Messaggio da lucaesse » sabato 4 giugno 2022, 23:29

Macché Aldusmanutius, c'è poco da studiare: l'unico modo per scoprire qualcosa sulle trombe oltre la seconda è un convegno in cui Fabrizio e Geddes si incontrino e si mettano a confabulare. Nel caso varrebbe la pena di travestirsi da maggiordomo per poter origliare. :D

Però anche il sito di Fabrizio potrebbe essere interessante. Fabrizio dice che quelle di terza generazione le hanno ascoltate in tanti, sul sito ci sono cose che sicuramente non rientrano nelle tipologie usuali impiegate in eventi pubblici. Però fare due più due è sufficiente per incuriosirsi, ma non per capirci nulla! ;) Io poi ci capisco niente nemmeno di quelle di generazione un mezzo...

Buona domenica

Luca

lucaesse
Messaggi: 2056
Iscritto il: domenica 10 novembre 2019, 19:03

Re: Il nuovo sistema FC

#54 Messaggio da lucaesse » sabato 4 giugno 2022, 23:32

Luca Anzalone
In pratica la loro forma deriva dalla loro funzione, cosa che a me piace anche come “concept”.

+1 (e non solo in fatto di diffusori)

lucaesse
Messaggi: 2056
Iscritto il: domenica 10 novembre 2019, 19:03

Re: Il nuovo sistema FC

#55 Messaggio da lucaesse » domenica 5 giugno 2022, 0:06

Steinbeck J. :
Viene comprato da coloro che vogliono sempre il massimo perché considerato la massima espressione di qualità da parte di un'azienda che si ritiene produca ottimi prodotti. In altre parole vende perché è marchiato Wilson e perché all'interno del loro catalogo è il più costoso.
la mia impressione è che molti produttori abbiano in catalogo un diffusore costoso ma vendibile che rappresenta il loro miglior prodotto, poi aggiungono un modello oltre il top-del-top, dal costo spropositato, il cui fine è dare prestigio al marchio. Venduto con un margine altissimo si ripaga con la vendita di pochissimi esemplari, buoni per i ricchi che possono permettersi il modello esclusivo senza sforzo.

Non mi stupirei se in qualche caso il modello da corsa risultasse peggiore del vero top di gamma. Wilson è un po' diversa perché il loro listino ha prezzi completamente fuori di zucca. Vendono i due vie compatti a oltre 10mila! Il loro sistema da 300mila è quello per chi vuole il top senza sprechi e quello in foto, avendo ben quattro altoparlanti in più va verso il milione... Se fanno numeri sufficienti, i miei più ammirati complimenti.
master-chronosonic-di-wilson-audio-wamm-imola-red-finish-95429415.jpg
master-chronosonic-di-wilson-audio-wamm-imola-red-finish-95429415.jpg (264.59 KiB) Visto 4558 volte
Luca

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Il nuovo sistema FC

#56 Messaggio da F.Calabrese » domenica 5 giugno 2022, 0:20

lucaesse ha scritto:
sabato 4 giugno 2022, 18:07
...
Nego, non è vero che Fabrizio mi abbia promesso di spiegarmi le trombe di quarta generazione!...
In realtà la questione è abbastanza semplice:

1)- Le trombe di seconda generazione sono quelle la cui espansione rapida assicura la minima distorsione per nonlinearità dell'aria nella gola e nel tratto iniziale. Sono note e ben descritte dal 1996.

2)- Le trombe di terza generazione non hanno affatto l'aspetto di trombe, ma si comportano come tali (anzi meglio) dal punto di vista acustico. Sono state impiegate (da me) sin dai primi anni '80, ma io mi sono ben guardato dal pubblicizzarle, per evitare scopiazzatori. E ci sono riuscito, a quanto pare.

3)- Le trombe di quarta generazione hanno invece l'aspetto di vere trombe (di solito coniche), ma operano in base a criteri progettuali completamente differenti. Hanno il pregio di controllare la direttività, ma caricano MOLTO più delle solite trombe coniche, in gamma bassa.


Chi sa per davvero progettare trombe, dovrebbe arrivare in due minuti alla soluzione dell'enigma.

Ed infatti questo è -in qualche modo- proprio un test di competenza in materia di progettazione di trombe, nel senso che uno che non sa distinguere una tromba di prima generazione da una tromba di seconda generazione dovreste tutti insieme consigliarlo di darsi all'orticultura... e non alla progettazione elettroacustica !!!

(e qui si aprirebbe un lungo discoso sulla solidarietà che raccolgono -da sempre- le mezze calzette del settore...)


Saluti
F.C.


lucaesse
Messaggi: 2056
Iscritto il: domenica 10 novembre 2019, 19:03

Re: Il nuovo sistema FC

#57 Messaggio da lucaesse » domenica 5 giugno 2022, 17:37

Fabrizio:
Ho anche suddiviso la parte inferiore -che emette la gamma bassa- in tre diverse cavità doppiamente accordate, in modo di poter risolvere quanto meno il problema della riflessione dal pavimento e dalla parete alle spalle dei diffusori.
Cavità doppiamente accordate?

Due accordi? Per una cavità???

:? :?: :?

Se intendi sbocchi in posizione diversa, eventualmente selezionabili alle bisogna ok, altrimenti per me buio pesto. :?

Luca

bobgraw
Messaggi: 876
Iscritto il: giovedì 13 dicembre 2018, 22:33

Re: Il nuovo sistema FC

#58 Messaggio da bobgraw » domenica 5 giugno 2022, 17:58

lucaesse ha scritto:
domenica 5 giugno 2022, 17:37
Fabrizio:
Ho anche suddiviso la parte inferiore -che emette la gamma bassa- in tre diverse cavità doppiamente accordate, in modo di poter risolvere quanto meno il problema della riflessione dal pavimento e dalla parete alle spalle dei diffusori.
Cavità doppiamente accordate?

Due accordi? Per una cavità???

:? :?: :?

Se intendi sbocchi in posizione diversa, eventualmente selezionabili alle bisogna ok, altrimenti per me buio pesto. :?

Saranno tre cavità che sfociano in posizione diverse con doppia linea di trasmissione, non posso pensare ad un doppio accordo reflex da parte di Fabrizio :lol:
Boh, mistero..

lucaesse
Messaggi: 2056
Iscritto il: domenica 10 novembre 2019, 19:03

Re: Il nuovo sistema FC

#59 Messaggio da lucaesse » domenica 5 giugno 2022, 18:21

Non ho idea, ma so come la descriveranno i soliti detrattori:

"questa è la cavità, questa altra cavità, l'accordo è in questa cavità. Giro le cavità, ecco: indovini dov'è l'accordo. Dice in questa cavità? No, spiacente, è in quest'altra. Ha perso! Riprovi: ecco l'accordo, sposto le cavità....."

:o :lol: :lol: :lol: :lol:

Non c'è limite per le malelingue :D

Luca

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Il nuovo sistema FC

#60 Messaggio da F.Calabrese » domenica 5 giugno 2022, 18:28

Oddio... devo aver reso complicata una cosa semplice. :oops: --- :oops: --- :oops: --- :oops: --- :oops: --- ;)

In pratica impiegherei tre woofers Pro da 10"/25cm., ciascuno dei quali vedrebbe una cavità anteriore ed una posteriore, entrambe accordate.

L'alternativa -di tre doppie linee di trasmissione- non riuscirebbe ad entrare nei limiti di ingombro della parte bassi del Chronosonic, a meno di non adottare woofers da 8"/20cm, doppi, cioé sei woofers. Una complicazione probabilmente inutile.

Ci devo lavorare ancora, decisamente...


Saluti
F.C.

Rispondi