Il nuovo sistema FC

Una selezione ragionata
Rispondi
Messaggio
Autore
Alexmaso69
Messaggi: 416
Iscritto il: martedì 26 dicembre 2017, 18:00
Località: Treviso

Il nuovo sistema FC

#1 Messaggio da Alexmaso69 » venerdì 18 maggio 2018, 0:55

Eccomi con le impressioni sul nuovo sistema di Fabrizio che avrei spontaneamente chiamato Phyramyd (non e' inglese, e' giusto una parola inventata che associo "di getto" a quello che ho visto). Insomma un qualcosa che richiami la geometria del progetto.
Non conoscendo Fabrizio e le sue creature mi aspettavo avesse sempre un campione di ogni modello disponibile da far ascoltare, in modo da confrontare i differenti livelli di impianto per una eventuale scelta. Pero' da quello che ho capito non dev'essere cosi perche' si ascolta quello che c'e' in quel momento: onestamente non ho nemmeno chiesto ma mi sembrava ovvio non ci fosse altro oltre al sistema di cui le foto in laccato azzurro postate da Fabrizio.
Mi scuso fin d'ora per la lunghezza, ma non sara' comunque sufficiente per tutto quello che potrei raccontare: di seguito le mie impressioni divise per argomento.
ESTETICA:
Dalle poche foto dei precedenti sistemi/diffusori postati mi aspettavo qualcosa di esteticamente anticonvenzionale, dove per anticonvenzionale intendo molto distante dall'estetica moderna e facilmente inseribile in ambiente delle tower o bookshelf curatissime cui siamo abituati. Ero preparato a trovarmi davanti a dei monoliti di varie e importanti dimensioni da piazzare in casa cercando di farseli piacere. Personalmente e' un aspetto fondamentale laddove lo stile del soggiorno cui inserire l'impianto sia simile alle foto allegate, considerando anche l'effettiva quasi impossibilita' di inserimento in contesti simili di sistemi che non siano niente meno che esteticamente ineccepibili.
Pero' qui ho avuto la prima sorpresa: i medio/alti postati da Fabrizio sono assolutamente paragonabili all'ingombro di normalissimi tower costruiti attorno ad una coppia di 16, medio e tweeter. Quindi a spanne la classica torre 803/804 che ho pure posseduto. A livello di design poi ho avuto la seconda sorpresa: la loro forma "cilindrica" sfaccettata e' non solo molto bella ma pure moderna e soprattutto elegante. Diro' di piu', la trovo anche slegata dalle mode, nel senso che non sara' un design che stanchera' ma diventera' un instant classic grazie alla sua eleganza: un segno di distinzione notevole nel panorama degli oggetti hifi. Per finire un ultimo commento sulla finitura: una laccatura di un azzurro/blu molto bello, ma soprattutto fatta davvero bene che eleva questi oggetti a pezzi d'arredamento che inseriti nei giusti contesti ne valorizzano il design. Per me davvero una gradita e inaspettata sorpresa. Sorpresa anche grazie alle dimensioni, facilissime da inserire in qualsiasi ambiente. I sub invece sono dei parallelepipedi 60x60x40 che a scriverli paiono giganti ma a vederli no. Sono almeno due, un posto glielo si trova....Laccati per bene possono fare la loro bella figura.
SUONO:
Qui davvero non avevo idea a cosa sarei andato incontro. Tutto quello che sapevo e' che qui molti appoggiano Fabrizio, pochissimi hanno un suo diffusore, pochissimi hanno ascoltato qualcosa di suo, molte polemiche, tante ragioni diverse, etc. etc... Non entro in queste diatribe ma leggo e mi faccio un'opinione, con quello che riesco a capire, ripassando pure qualcosa di tecnico e valutando seguendo il mio istinto e logica. Tanto poi alla fine, dopo tante parole ho sempre una fortuna: ho due orecchie e loro non sanno leggere. Ed alla fine decidono sempre loro...
Premetto che qualche Top Audio me lo sono fatto fin dai 16 anni (ne ho 49....), ho ascoltato anche un impianti da 1.200.000.000 lire (Cello), casse da (mi pare) 1 miliardo di lire solo casse (ricordate "quelle" Infinity....), Wilson etc etc... ho speso anche io qualche soldino negli anni (e rimessi molti ovviamente), tutto per inseguire quella sfumatura estatica di cui raccontava Bebo, insomma le storie alla fine sono sempre le stesse di molti, chi piu' chi meno...
Di sicuro ero preparato, convinto anzi (perche' una chance di aver ragione la do a tutti, anche al sig. Bon o chi per lui che diffidano di certi approcci), che mi sarei trovato di fronte ad un suono caratterizzato, piuttosto caratterizzato. Cosa significa? Per me significava che un sistema a tromba potesse si avere delle qualita' innegabili ma pure alcune caratteristiche inevitabili: cioe' suono un po' megafonico, carico sulle medie, sicuramente caratterizzato. Speravo comunque in un suono piuttosto piacevole pur se con un certo carattere identificabile come "suono delle trombe". Insomma piu' pregi che difetti perche' alla fine il risultato, pur "diverso", speravo fosse comunque ben godibile. Alla fine un po' il concetto che vale per tutti i diffusori: a seconda del modello, della marca, ogni diffusore suona diverso: ognuno fornisce una rappresentazione leggermente diversa dello stesso brano. Ecco lo stesso mi aspettavo di diffusori di Fabrizio pero' gia' credendo di sapere in cosa sarebbero stati diversi.
E invece nulla di tutto questo. Per farvi capire cosa ho provato e che ricordo come fosse adesso, vi dico che la frase giusta e': "non c'erano diffusori di fronte a me". Mina non era riprodotta, era li che cantava dal vivo perche' (a volume medio basso -15db) sentivo certi suoni e movimenti che puoi sentire solo se lei e' li davanti a te. Un diffusore non puo' arrivare a tanto. La naturalezza del sussurrato, del sottovoce che dura qualche attimo di quando trova il momento per inserirsi nel cantato di De Andre' ha cosi del naturale che inaspettatamente ho scosso la testa ed iniziato a ridere. Voci, strumenti, pienezza del messaggio musicale, coerenza, ambienza, naturalezza come se i diffusori non ci fossero. Megafonicita'? Suono delle trombe? Reset totale, qui si parla una lingua diversa, la definizione stessa di diffusore non ha nulla a che fare con quello che ho sentito, ma solo con quello che ho visto. Batteria: io ho strimpellato con la batteria ed il suono delle pelli lo conosco bene; e' la prima volta che ho sentito la pelle come la senti davvero se sei li. La puoi riprodurre bene, benissimo con un buon sistema, ma qui c'erano le pelli e non il diffusore. Si gioca proprio in un'altra categoria. Siamo poi saliti a volumi medio alti con 1.5w di picco e 0.15/0.20w medi..... Che ve lo spiego a fare??? La naturalezza rimane una costante anche a 0db cosi come la completa assenza di fatica d'ascolto. Suono naturale dice gia' tutto, quindi niente distorsione e pulizia assoluta. Con l'orchestra risultato eccellente, ambienza e.....naturalezza. Non mi viene altro. Se quel violino suona cosi, e' perche' suona cosi. Qualsiasi altra riproduzione che sia differente e' sbagliata. Fine. Curioso di ascoltare le altre creazione di FB? Per niente, se non suonano uguale vanno peggio di sicuro :-)))) Poi abbiamo ascoltato altri brani, uno in particolare di Masekela ha avuto dei momenti in cui non ho potuto trattenere la risata. Quando provi un grande piacere inizi con l'avere la pelle d'oca, poi a sorridere solo con la bocca e scuotere la testa ma quando il piacere e' incontenibile il nostro corpo si sfoga con una risata sonora che non riesci a fermare. Ecco prima d'ora gia' la pelle d'oca era un traguardo rarissimo... Quindi l'ascolto e' andato di molto oltre le mie aspettative.
CONSIGLI:
Consiglio al sig. Bon di non ascoltarle mai: rischierebbe di cadere in depressione (mi lasci scherzare). A tutti gli altri: idem. Le vorrete.
PS: sig. Bon vivo a 4 km (forse meno) dalla sede di Opera e un'eccellenza trevigiana nel mondo mi fa piacere.

PS2: mi riservo di ritornare per approfondire l'ascolto con materiale "basico" come il classico Spotify che poi alla fine potrebbe essere l'utilizzo quotidiano disimpegnato di sottofondo o al contrario festaiolo. Scusate ma un sistema eccellente io non lo compro solo per farci girare materiale top che il piu' delle volte e' musica che non ascolteresti mai ma che inizi ad ascoltare solo perche' altrimenti il sistema non suona bene. Insomma, deve digerire tutto.

PER FINIRE: grazie Fabrizio per la disponibilita', scusa se ti ho fatto fare tardi. Lo ribadisco qui: mettici una calza sopra o una tenda davanti e portale a qualche manifestazione. Piu' di qualcuno perdera' il sonno.

Miseno
Messaggi: 167
Iscritto il: martedì 11 dicembre 2012, 16:53

Re: Il nuovo sistema FC

#2 Messaggio da Miseno » venerdì 18 maggio 2018, 4:30

Alexmaso69 ha scritto:
venerdì 18 maggio 2018, 0:55
[...]Mina non era riprodotta, era li che cantava dal vivo [...]
[...]Suono delle trombe? Reset totale, qui si parla una lingua diversa[...]
[...]e' la prima volta che ho sentito la pelle come la senti davvero se sei li.[...]
[...]Si gioca proprio in un'altra categoria. Siamo poi saliti a volumi medio alti con 1.5w di picco e 0.15/0.20w medi..... Che ve lo spiego a fare???[...]
[...]Quando provi un grande piacere inizi con l'avere la pelle d'oca[...]
Qua siamo giostrai, non possiamo capire sfumature e nuances della 'vera' hi-fi. E poi le recensioni dei sistemi FC sembrano tutte uguali!
Alexmaso69 ha scritto:
venerdì 18 maggio 2018, 0:55
PS2: mi riservo di ritornare per approfondire l'ascolto con materiale "basico" come il classico Spotify che poi alla fine potrebbe essere l'utilizzo quotidiano disimpegnato di sottofondo o al contrario festaiolo. Scusate ma un sistema eccellente io non lo compro solo per farci girare materiale top che il piu' delle volte e' musica che non ascolteresti mai ma che inizi ad ascoltare solo perche' altrimenti il sistema non suona bene. Insomma, deve digerire tutto.
Sto ascoltando Deezer da uno Squeezebox. E spesso ascolto direttamente da Youtube. Come musica di sottofondo va benissimo, spesso mi ci sono addormentato. Se alzi il volume la compressione dinamica fa pena. Ma certi dischi moderni fanno decisamente più pena di Emma&Louis su Youtube. Su questo non ci puoi fare nulla. Ed Emma&Louis è sempre un gran bel sentire.

Fabrizio, fino a quando tieni il sistema per l'ascolto? Curiosità, ovviamente. E stavolta ne hai fatto uno anche bello da vedere. Leggendo la recensione, applausi e complimenti!
Alexmaso69 ha scritto:
venerdì 18 maggio 2018, 0:55
PER FINIRE: grazie Fabrizio per la disponibilita', scusa se ti ho fatto fare tardi. Lo ribadisco qui: mettici una calza sopra o una tenda davanti e portale a qualche manifestazione. Piu' di qualcuno perdera' il sonno.
Siamo giostrai, qua. Non possiamo capire. Alle manifestazioni ci direbbero che siamo sordi. E che Fabrizio non capisce un tubo, pun intended. Meglio fare alla Audiofilofine, gente di strada e via. Quando comprai l'Aleandro ci misi 1 minuto a decidere. Sono passati oltre cinque anni e sono soddisfatto come il primo giorno. Ma che ci vuoi fare, siamo giostrai.
--
Cordialmente
M.

doc elektro
Messaggi: 1789
Iscritto il: domenica 28 febbraio 2016, 9:33
Località: vicino alla to-sv
Contatta:

Re: Il nuovo sistema FC

#3 Messaggio da doc elektro » venerdì 18 maggio 2018, 7:36

siamo giostrai,gente che fa service,juboxari e musicanti da birreria. Ma siamo contenti di esserlo se il resto vuol dire abitare in una casa asettica arredata in modo minimale,col cane ciliegino (o come si chiama quell'orrore col muso schiacciato che sembra abbia tamponato un camion) e i due tower con cui sentire le voci evirate e la chitarrina sfigata.

Fabrizio lo ha capito e sta andando avanti per una strada difficile ma moolto tecnica e valida

Bè penso sia molto piu' appagante sentire un vero vinile di neil sedaka in un juke box d'epoca,farsi ballare le budella sul tagadà con Dj matrix sparato con 8 kw (ovviamente per canale) ,ascoltare the wall per fare il test di un impianto da palco o magari sentire una vera band dal vivo con un sottofondo di crepitanti panhead che entrano nel parcheggio.

E non dimentichiamoci il discorso efficienza...fondamentale.

E Fabrizio è riuscito a mettere insieme TUTTE queste cose e senza sbagliare. Come abbia fatto non si sa però a quanto pare ci è riuscito.
Molto probabilmente ,magari ricorrendo a qualche alchimia ha condensato tutto in un paio di diffusori.

E pensate che io stia supponendo che questo sia solo l'inizio
A casa mia si usano i controlli di tono,gli equalizzatori e si usano ancora i tubi catodici. A volte un continental ti può fare volare più in alto dello space shuttle. Certa musica finisce nella stufa,non mi dispiace

geeksAgainstLoudness
Messaggi: 974
Iscritto il: mercoledì 9 novembre 2016, 6:26

Re: Il nuovo sistema FC

#4 Messaggio da geeksAgainstLoudness » venerdì 18 maggio 2018, 8:20

Mi sa che Fabrizio ha fatto centro ancora una volta... e con un ingombro ridottissimo!

Qua bisogna programmare un’altra gita a Bracciano...

elettro
Messaggi: 1996
Iscritto il: venerdì 3 maggio 2013, 9:13

Re: Il nuovo sistema FC

#5 Messaggio da elettro » venerdì 18 maggio 2018, 10:18

E' da tempo ch enon intervengo, per sola questione di tempo. Vi leggo, anzi ...spero un giorno di lasciare le letture ed ascoltare una creazione di Fabrizio.
:mrgreen:

F.Calabrese
Messaggi: 41540
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Il nuovo sistema FC

#6 Messaggio da F.Calabrese » venerdì 18 maggio 2018, 11:10

geeksAgainstLoudness ha scritto:
venerdì 18 maggio 2018, 8:20
...
Qua bisogna programmare un’altra gita a Bracciano...

Bellisima idea...!

Saluti
F.C.

P.S. (aggiunto il 01/06/2022) ecco qui la foto del satellite e, sotto, quella del Sub)
MIDL8_dx_2018ok.jpg
MIDL8_dx_2018ok.jpg (488.9 KiB) Visto 7281 volte

SUB_2018_ok.jpg
SUB_2018_ok.jpg (267.62 KiB) Visto 7281 volte

bepi67
Messaggi: 3043
Iscritto il: venerdì 15 ottobre 2010, 16:49

Re: Il nuovo sistema FC

#7 Messaggio da bepi67 » venerdì 18 maggio 2018, 12:43

Mo' ti vengo a trovare anche io :lol:

Ciao
Sono solo un appassionato......di lavatrici sonore !

ciroschi
Messaggi: 987
Iscritto il: lunedì 28 luglio 2014, 12:48

Re: Il nuovo sistema FC

#8 Messaggio da ciroschi » venerdì 18 maggio 2018, 12:44

Ciao Alessandro,
ti avevo avvisato. :D :D :D
Saluti.
Ciro da Salerno, Regno delle 2 Sicilie o Magna Grecia.
Occhio non vede, orecchio non ode. :P

C7P8
Messaggi: 695
Iscritto il: giovedì 5 ottobre 2017, 19:39

Re: Il nuovo sistema FC

#9 Messaggio da C7P8 » venerdì 18 maggio 2018, 13:36

É uno sbaglio paragonare quello che fa Mario Bin con i sistemi di Fabrizio, sono due cose assolutamente agli antipodi, paragonarli come se fossero auto uguali solo perché hanno quattro ruote e girano per strada...

Mario Bin fa le Panda con il bombolone per il GPL, Fabrizio fa prototipi da pista, unici, tagliati su misura sulle richieste del committente, che vanno saputi "guidare", settare, e gestire di conseguenza.

joda
Messaggi: 539
Iscritto il: lunedì 31 luglio 2017, 18:31

Re: Il nuovo sistema FC

#10 Messaggio da joda » venerdì 18 maggio 2018, 13:41

Premettendo che non vedo perchè dubitare delle recensioni "da paura" che ha riscosso il nuovo nato in casa Calabrese, quindi le considero come oro colato, come un disco rotto dico:
mi piacerebbe sentirlo in una sala limitrofa alle altre e vedere le facce ;)
Comunque mi piacerebbe molto anche ascoltarlo in versione lacustre!

Rispondi