3 pareti, 6 pareti ed equalizzazione
Re: 3 pareti, 6 pareti ed equalizzazione
Mi sono accorto che un personaggio autorevole,per altro scopo,ha reso pubblico questo grafico dove viene comparata(quindi presa alle stesse condizioni di misura mic/diffusore)la rif di un diffusore posto in angolo a terra (pigreco/2 steradianti) in una "highly reflective large rectangular room" e la rif dello stesso diffusore in outdoor.
Per cui, per forza di cose, per fare Il pigreco/2 in outdoor sono presenti due pareti ed il pavimento...tre pareti...mentre in ambiente,ovviamente tutte e sei....
Bè...l'andamento è quello,il buco a 30Hz è l'effetto della risonanza ambientale,così come la maggior pressione e le inevitabili irregolarità(che sotto i 100Hz sfido chiunque ad avvertirle)sempre effetto delle risonanze...non mi sembra che Fabrizio abbia cannato l'approccio.
Per cui, per forza di cose, per fare Il pigreco/2 in outdoor sono presenti due pareti ed il pavimento...tre pareti...mentre in ambiente,ovviamente tutte e sei....
Bè...l'andamento è quello,il buco a 30Hz è l'effetto della risonanza ambientale,così come la maggior pressione e le inevitabili irregolarità(che sotto i 100Hz sfido chiunque ad avvertirle)sempre effetto delle risonanze...non mi sembra che Fabrizio abbia cannato l'approccio.
Re: 3 pareti, 6 pareti ed equalizzazione
Ovviamente..dai 200Hz a scendere
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Re: 3 pareti, 6 pareti ed equalizzazione
Dipende dalle dimensioni del pannello frontale del diffusore...PrandiniFabio ha scritto: ↑lunedì 28 maggio 2018, 17:57Se posiziono il woofer dei medio-bassi contro la parete posteriore e a poca distanza, diciamo una decina di cm, sfruttando la omnidirezionalita delle frequenze medio-basse, risolvo il problema delle cancellazioni ?...
Saluti
F.C.
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Re: 3 pareti, 6 pareti ed equalizzazione
Per ora stai procedendo bene.Francescopet ha scritto: ↑lunedì 28 maggio 2018, 18:10...
Resto in attesa di scoprire cosa succederà quando inserirò le "bombe acustiche"...cioè i sub in angolo
Quando avrai i Sub la tua vita (di audiofilo) si complicherà moltissimo.
D'altra parte i grandi risultati non arrivano mai senza GRANDI sforzi...!
In bocca al lupo e tienici informati, in modo che ti si possa aiutare ad evitare almeno gli errori peggiori.
Saluti
F.C.
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Re: 3 pareti, 6 pareti ed equalizzazione
La situazione che hai rappresentato è tra quelle più facili a risolvere: basta equalizzare IN ATTENUAZIONE le bande enfatizzate.Daniele64 ha scritto: ↑lunedì 28 maggio 2018, 18:46...Bè...l'andamento è quello,il buco a 30Hz è l'effetto della risonanza ambientale,così come la maggior pressione e le inevitabili irregolarità(che sotto i 100Hz sfido chiunque ad avvertirle) sempre effetto delle risonanze...non mi sembra che Fabrizio abbia cannato l'approccio.
Ci sono casi assai peggiori, con buchi profondi nella risposta, che sono causati da riflessioni in controfase e dunque è perfettamente inutile tentare di equalizzarli. Se infatti si aumenta l'emissione diretta... allora si aumenta anche la riflessione, per cui la cancellazione resta intatta.
Saluti
F.C.
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Re: 3 pareti, 6 pareti ed equalizzazione
Scusa, mi sono espresso male.F.Calabrese ha scritto: ↑lunedì 28 maggio 2018, 23:58Dipende dalle dimensioni del pannello frontale del diffusore...PrandiniFabio ha scritto: ↑lunedì 28 maggio 2018, 17:57Se posiziono il woofer dei medio-bassi contro la parete posteriore e a poca distanza, diciamo una decina di cm, sfruttando la omnidirezionalita delle frequenze medio-basse, risolvo il problema delle cancellazioni ?...
Saluti
F.C.
Il medio-bassi è diretto contro la parete perciò l'altoparlante emette contro il muro e non lo vedo, esiste penso, solo l'onda riflessa.
Grazie
Fabio
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Re: 3 pareti, 6 pareti ed equalizzazione
PrandiniFabio ha scritto: ↑martedì 29 maggio 2018, 7:42...
Il medio-bassi è diretto contro la parete perciò l'altoparlante emette contro il muro e non lo vedo, esiste penso, solo l'onda riflessa...
NO... non funzionerebbe, anzi si aggiungerebbero riflessioni a riflessioni.
Saluti
F.C.
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Re: 3 pareti, 6 pareti ed equalizzazione
Pensavo di dirigere la bocca delle trombe medio-basse verso la parete di fondo a distanza ravvicinata, una decina di cm, e formare così due sorgenti che non hanno riflessioni interferenti, ma non so se si possono formare onde stazionarie nella tromba (è lunga circa 1mt) e senz'altro potrà cambiare l'impedenza acustica.
Poi bisognerà sistemare i ritardi.
Grazie
Fabio
Poi bisognerà sistemare i ritardi.
Grazie
Fabio
Re: 3 pareti, 6 pareti ed equalizzazione
Da un po’ di tempo ho abbandonato le diatribe tecniche e mi sono concentrato sull’ascolto della mia musica classica preferita. Sto ripassando l’integrale di Vivaldi ad opera del da poco defunto C. Hogwood….
Non amando in modo particolare le trascrizioni per organo non sono nemmeno stressato dalla necessità di avere 140dB/1W a 20 Hz…
Veniamo alla “vexata quaestio”. Da sempre sono orientato verso i sistemi a tromba almeno nelle vie superiori (per motivi di spazio a suo tempo (molto tempo) mi sono dovuto negare la Klipsh..). Conscio che per evitare problemi di sistemazione ambientale (riflessioni e diffrazioni) , è bene avere l’orientamento controllato verso la zona di ascolto. Oggi ho la fortuna di disporre di un ambiente non ideale, ma ampio oltre 100 mq, che mi permette di scegliere tra tre sistemi diversi a seconda dell’umore e necessità. Convivo felicemente con qualche problema di asimmetria rilevabile con l’analisi spettrale.
Naturalmente, anche se i miei interventi per i motivi sopra si sono diradati, seguo i post.
Ho molta stima degli scritti di Prandini, sempre interessanti ed acuti, e dalla sua attrezzatura deduco una profonda competenza.
Sono rimasto perciò molto colpito dalla sua intenzione di provare a “sparare” l’uscita di una tromba contro una parete, salvo compensare la fasatura. Al di là della stranezza tecnica, (nel campo audio si vede di tutto, anche le tavolette di legno di noce che orientano i mesoni e migliorano l’ascolto) , qustione tecnica a cui risponderà FC, la richiesta di un parere sottintende forse una certa (direi acuta) insoddisfazione per i risultati…???!!!
Non amando in modo particolare le trascrizioni per organo non sono nemmeno stressato dalla necessità di avere 140dB/1W a 20 Hz…
Veniamo alla “vexata quaestio”. Da sempre sono orientato verso i sistemi a tromba almeno nelle vie superiori (per motivi di spazio a suo tempo (molto tempo) mi sono dovuto negare la Klipsh..). Conscio che per evitare problemi di sistemazione ambientale (riflessioni e diffrazioni) , è bene avere l’orientamento controllato verso la zona di ascolto. Oggi ho la fortuna di disporre di un ambiente non ideale, ma ampio oltre 100 mq, che mi permette di scegliere tra tre sistemi diversi a seconda dell’umore e necessità. Convivo felicemente con qualche problema di asimmetria rilevabile con l’analisi spettrale.
Naturalmente, anche se i miei interventi per i motivi sopra si sono diradati, seguo i post.
Ho molta stima degli scritti di Prandini, sempre interessanti ed acuti, e dalla sua attrezzatura deduco una profonda competenza.
Sono rimasto perciò molto colpito dalla sua intenzione di provare a “sparare” l’uscita di una tromba contro una parete, salvo compensare la fasatura. Al di là della stranezza tecnica, (nel campo audio si vede di tutto, anche le tavolette di legno di noce che orientano i mesoni e migliorano l’ascolto) , qustione tecnica a cui risponderà FC, la richiesta di un parere sottintende forse una certa (direi acuta) insoddisfazione per i risultati…???!!!
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Re: 3 pareti, 6 pareti ed equalizzazione
nessun organo al mondo emette 140 db a 20 hz........ ma sino a 8 hz si ....... è uno strumento musicale non un vulcano
140 db a nessuna frequenza ....nemmeno i Wurlitzer o Compton ecc. da teatro .
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Aldo Tenca