Domande e dubbi sulle "3 pareti, 6 pareti ecc."

Una selezione ragionata
Messaggio
Autore
F.Calabrese
Messaggi: 41540
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Domande e dubbi sulle "3 pareti, 6 pareti ecc."

#31 Messaggio da F.Calabrese » lunedì 28 maggio 2018, 10:30

joda ha scritto:
lunedì 28 maggio 2018, 7:06
... mi fai capire dove posso trovare le passate realizzazioni, ambientate, misurate e prezzate? Almeno quello, di catalogo, lo dovrei poter vedere, essendo lui un creativo, quindi non potendo rappresentare il futuro mi deve far vedere il passato, o no?...
Joda... io incomincio a non capire certe tue esternazioni... per esempio questa.

Sul mio Sito ci sono le foto di una settantina di impianti, tutti ampiamente più sofisticati e complessi rispetto ad un banale FullHorn domestico.

Nella sezione HiFi ci sono gli articoli dei miei Kit per Stereoplay e quello del Mostro... (puoi prendere il kittino più miserando, quello con i Peerless, e paragonarlo con le Opera quinta... ed avrai grosse sorprese...!)

Infine i FullHorn più recenti sono tutti spiegati in vari thread qui sul Forum, specie nella sezione Argomenti più importanti... p.es.:

viewtopic.php?f=6&t=7971

viewtopic.php?f=6&t=7066

viewtopic.php?f=6&t=5552

viewtopic.php?f=6&t=5763#p99404

viewtopic.php?f=6&t=1183


Diciamoci la verità: se tu fossi davvero intenzionato ad acquistare un impianto del genere, non esiteresti per un attimo a contattarmi via MP o e-mail, richiedendomi tutti i dettagli e concordando per una o più prove d'ascolto.

Io l'ho scritto tante volte, onestamente: i miei più recenti impianti sono dedicati solo ad alcuni appassionati, grazie ai quali possono esistere. Se fosse per tanti altri, semplicemente non esisterebbero.

Saluti
F.C.

Michele
Messaggi: 5491
Iscritto il: sabato 16 ottobre 2010, 20:36
Località: ROMA

Re: Domande e dubbi sulle "3 pareti, 6 pareti ecc."

#32 Messaggio da Michele » lunedì 28 maggio 2018, 11:48

joda ha scritto:
lunedì 28 maggio 2018, 7:06
Anche il "divino" Inglese ha un sito con prezziario, poi a seconda delle proprie panze, i vestiti ce li cuce addosso. I vari Brabus modificano l'esistente, quindi non mi sembra il caso di FC.
Però di grazia, Michele, puoi indicare altri produttori di qualsiasi oggetto che non hanno listini e FOTO? Dell'ultimo nato di FC c'è mezza foto brutta e basta. Perchè io dovrei essere attratto ed incuriosito quando la mezza brutta foto la devo scovare tra centinaia di liti con Bon, diagrammi e le mie farneticazioni?
Ammettendo che FC sia l'oltreuomo di Nietzsche, mi fai capire dove posso trovare le passate realizzazioni, ambientate, misurate e prezzate? Almeno quello, di catalogo, lo dovrei poter vedere, essendo lui un creativo, quindi non potendo rappresentare il futuro mi deve far vedere il passato, o no?
E' ovvio che quel dilettante che ha hatto la Pietà non ce l'aveva già disegnata e col cartellino sotto, ma una volta fatta è fatta.
Invece qui niente; tutto sulla fiducia (sicuramente ben riposta).
Ma ovviamente Micheli cari per voi FC oltre che un bravissimo progettista ermetico è anche un ottimo PR di se stesso e quindi va bene così e non può fare di meglio; mi sembra che i vari Bon facciano molti meno danni (anche perchè... ma sti c...zzi) di questa posizione integralista di "Io so io e voi non siete un..."

p.s. per carità non paragoniamo FC, o qualunque persona che fa di suo, a chi rovina belle macchine con applicazioni posticcie da cafoni.


buon inizio settimana
Fabio
Onestamente non capisco questo atteggiamento, comunque:

Fabrizio NON E' un produttore, non ha un listino e non credo proprio che gli convenga averne.

Di Calabrese non si cercano i prodotti ma I PROGETTI, si va da lui si spiega cosa si vuole. dove lo si vuole sistemare e quanto si vuole spendere.
Se segui ad esempio l'argomento del sistema economico, leggerai l'ascolto di un sistema si economico ma nella massima implementazione possibile, vuoi un sistema più facile ed economico? Lo prendi con i sub di serie e senza correzione ambientali.
Vuoi qualcosa di meglio? Passi all'Aleandro, semplice.
Non puoi spendere tutti questi soldi? Che no non si sa quanti sono perché, come in ogni prodotto di alto artigianato, il prodotto è una parte del progetto che richiedi, allora ti fai produrre la Cassa di Prova.

Sul vedere il passato ha già risposto Fabrizio, aggiungo che cercando, qui e nel sito, trovi l'evoluzione di un progettista da minorenne all'età della maturità, che veramente per Fabrizio è una parola grossa....

Che fiducia??? Non mi risulta che ci sia chi ha comprato a scatola chiusa un impianto di Fabrizio, tutti hanno ascoltato un prototipo, alcuni hanno voluto proprio quello senza aspettare la realizzazione finita, altri si sono visti consegnare allo stesso prezzo qualcosa di più evoluto, non capisco proprio la domanda.
Ancora sulla fiducia; un amico, che lavora e giustamente guadagna, dopo che lo avevamo apostrofato diversamente maschio perché aveva comprato un SUV marchiato Porsche, si decide al cambio, va dal concessionario Porsche e chiede una vera macchina in serie limitata.
Il concessionario gli risponde che per l'Italia ne erano disponibili solo un paio, lui rispose che avrebbe pagato, quello gli chiede 30000 euro sul tavolo senza garanzie di poter avere la macchina, il prezzo finale si sarebbe saputo solo alla consegna...
Di Porsche ci sono listini, foto, rete di vendita ecc. ecc. io e Il gruppo di amici, compresi parenti, non sappiamo quanto ha speso, lui ha una macchina che sul listino non si riesce ad individuare, è contento, riesce a fare quello che consiglia sempre Audiofilofine con le macchine serie e qui invece stiamo a sindacare sulla fiducia che dovrebbe avere un appassionato che vuole comprare uno stereo da un progettista?????

Fabrizio un progettista ermetico?? Mi sembra che la sua filosofia di progetto sia stata chiaramente esposta un gran numero di volte.
Fabrizio PR di se stesso? Di marketting non capisce una minchia, mi sembra pleonastico ribadirlo.....
quello che fa Bon saranno cazzii suoi e a me personalmente non mi frega molto, la Max1 mi è piaciuta però.

Saluti
Michele

joda
Messaggi: 539
Iscritto il: lunedì 31 luglio 2017, 18:31

Re: Domande e dubbi sulle "3 pareti, 6 pareti ecc."

#33 Messaggio da joda » lunedì 28 maggio 2018, 12:26

Tutto chiaro Michele,
forse non mi spiego io o forse a osservazioni semplici si preferisce fare filosofia.
Un progetto realizzato non è un prodotto? La Pietà non è un prodotto o resta progetto? Un progetto esecutivo è già un prodotto in se, o no?
Io, secondo te, mi dovrei mettere a leggere tutto il forum, comprese le cretinate che dico io, per capire la crescita di FC pur senza vedere cosa abbia fatto? Io, a quel punto, illuminato sulla via Braccianese, vado da FC e gli chiedo cosa fare con 10/20K €? :lol: :lol: :lol:
Citando Bon intendevo dire che tutti i detrattori, non potranno mai fare i danni che fanno certi attegiamenti, a mio avviso, "supponenti".
Ma io continuo a non capire quale sia il problema di far vedere i progetti fatti, noterai che non ho detto Prodotti od Oggetti, perchè sminuenti il concetto di unicità!
Per fortuna non fa il ricercatore!
Voglio chiarire che non sono ironico su FC e sulla sua bravura.
saluti
F

F.Calabrese
Messaggi: 41540
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Domande e dubbi sulle "3 pareti, 6 pareti ecc."

#34 Messaggio da F.Calabrese » lunedì 28 maggio 2018, 14:43

joda ha scritto:
lunedì 28 maggio 2018, 12:26
...Io, secondo te, mi dovrei mettere a leggere tutto il forum, comprese le cretinate che dico io, per capire la crescita di FC pur senza vedere cosa abbia fatto? Io, a quel punto, illuminato sulla via Braccianese, vado da FC e gli chiedo cosa fare con 10/20K €?...
Io non riesco a capire come mai il mio approccio non sia stato ancora compreso, pur avendolo io spiegato almeno cento volte.

Il punto è che quella che ho vissuto in questi anni è una fase transitoria, nel corso della quale ho tuttavia progettato e realizzato un numero di impianti, per altrettanti appassionati, tutti felicissimi.

Il momento di creare un sito di vendita -con tanto di Listino- arriverà dopo la prima mia presenza alla mostra di Monaco. E' assolutamente ovvio che da allora in poi i prezzi cresceranno in misura tale da non essere più appetibili sul mercato locale, italiano.

Per questo io sto ritardando: fino a che ho abbastanza commesse in Italia preferisco lavorare con tranquillità, in loco.

Saluti
F.C.

P.S.: Il caso di Mario Bon e delle relative polemiche è assai più interessante di quanto tu possa immaginare. La cartuccia più grossa da sparare è ancora nel mio cassetto... credimi ! ;)

joda
Messaggi: 539
Iscritto il: lunedì 31 luglio 2017, 18:31

Re: Domande e dubbi sulle "3 pareti, 6 pareti ecc."

#35 Messaggio da joda » lunedì 28 maggio 2018, 16:55

Come già ti avevo detto, te lo auguro di cuore di esporre a Monaco; che poi i prezzi saliranno, per me poco male, visto che non credo spenderò mai tanto per dei diffusori. Ma l'importante è che ti faccia conoscere, e aumentando le possibilità dei dispositivi si avrà sicuramente una crescita della qualità generale.
A me da fastidio il disquisire sulle sottigliezze lessicali (e non ce l'ho con te) e questa ostinazione a non voler mostrare quello che si è fatto con relative collocazioni e specifiche, in sezione apposita e non modificabile o commentabile (e ce l'ho con te).
Sui detrattori, intendevo che il vero danno lo fa la bassa visibilità dei tuoi prodotti, non chi ne parla male, magari anche a sproposito e senza competenze, perchè al più mi cattura l'attenzione, incuriosendomi.
un saluto
Fabio

joda
Messaggi: 539
Iscritto il: lunedì 31 luglio 2017, 18:31

Re: Domande e dubbi sulle "3 pareti, 6 pareti ecc."

#36 Messaggio da joda » lunedì 28 maggio 2018, 17:05

Fabrizio domanda: ad una mostra romana ho sentito un diffusorino portatile della Dali, che ha impressionato tutti i presenti, ovviamente nei suoi limiti; ho visto che dentro ha una coclea tipo conchiglia per i bassi, con uno spessore minimo, e quello che ne esce è incredibile. La domanda è: è pensabile ricorrere ad una soluzione simile per un simil Tairana, magari avvalendosi di una stampante 3D? E hai capito cosa intendo! ;)
ciao F

F.Calabrese
Messaggi: 41540
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Domande e dubbi sulle "3 pareti, 6 pareti ecc."

#37 Messaggio da F.Calabrese » giovedì 31 maggio 2018, 11:07

joda ha scritto:
lunedì 28 maggio 2018, 17:05
Fabrizio domanda: ad una mostra romana ho sentito un diffusorino portatile della Dali, che ha impressionato tutti i presenti, ovviamente nei suoi limiti; ho visto che dentro ha una coclea tipo conchiglia per i bassi, con uno spessore minimo, e quello che ne esce è incredibile. La domanda è: è pensabile ricorrere ad una soluzione simile per un simil Tairana, magari avvalendosi di una stampante 3D? E hai capito cosa intendo! ;)
E' sicuramente possibile, ma è qualcosa di molto simile ai miei attuali Sub, che sono progettati per risolvere il "problema delle tre pareti" con Fullhorn compatti, come questo: viewtopic.php?f=5&t=8007

Saluti
F.C.

joda
Messaggi: 539
Iscritto il: lunedì 31 luglio 2017, 18:31

Re: Domande e dubbi sulle "3 pareti, 6 pareti ecc."

#38 Messaggio da joda » giovedì 31 maggio 2018, 14:11

Salve Fabrizio,
io ragiono sempre per chi non ha spazi e possibilità e voglia di avere sub in giro o attaccati agli angoli; cioè diffusori tipo Tairana, sfruttando la stampa 3D per formare una tromba compatta senza ricorrere al falegname, magari anche perdendo qualcosa in "cattiveria e bassi" ma comunque un diffusore piacevole e senza il problema 3 pareti, al limite da incassare a muro. Già so la risposta: " se non arrivo a 95 dB in ascolto serale e 40 hz senza cali misurabili, per me sono casse per i pomodori!" :D Giustissimo, però anche la Porsche non fa solo la GTS R3, fa anche quel cassone della Cayenne, anche diesel, e la comprano in tanti (troppi purtroppo) :lol: Mi scusino i cultori della Cayenne ma io, estimatore del marchio, tanto da farci un'esame ad architettura, la trovo orrenda, solo dietro la X6 :shock:
Quindi un prodotto versatile, facilmente inseribile senza la pretesa di competere con i progetti hi level, ma con le torri che in troppi appiccicano alla parete dietro. La stampa 3D faciliterebbe la complessità della forma interna, relegando al legno solo la parte estetica esterna, rifinibile a piacere.
grazie per l'attenzione
Fabio

F.Calabrese
Messaggi: 41540
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Domande e dubbi sulle "3 pareti, 6 pareti ecc."

#39 Messaggio da F.Calabrese » giovedì 31 maggio 2018, 16:02

joda ha scritto:
giovedì 31 maggio 2018, 14:11
... La stampa 3D faciliterebbe la complessità della forma interna, relegando al legno solo la parte estetica esterna, rifinibile a piacere.
Purtroppo costerebbero comunque troppo, a meno che non si trovasse il modo di fare una cordata di 10-12 interessati. Cosa di cui dubito.

Alla fin fine il problema è sempre lo stesso: se voi appassionati volete il modello esclusivo, da acquistare in due-tre coppie... i prezzi non possono che essere da "modello esclusivo".

D'altra parte se per venderne venti coppie occorre partecipare a due mostre e pagare una recensione sulle riviste... ancora una volta i costi salirebbero...!

Saluti
F.C.

joda
Messaggi: 539
Iscritto il: lunedì 31 luglio 2017, 18:31

Re: Domande e dubbi sulle "3 pareti, 6 pareti ecc."

#40 Messaggio da joda » giovedì 31 maggio 2018, 19:25

Detto da uno che a 10 anni rimase folgorato da una Targa verde pisello. Ed è rimasta tale, una folgorazione. :(

Fabrizio li so quali sono gli ostacoli; la domanda era per una eventuale tua comodità. Progetto la tromba, tutta curve armoniche, e me la faccio stampare. Di sicuro meno impazzente che farla in legno. Poi non mettere limiti alla provvidenza. ;)
Non sai quanto può costare partecipare ad un concorso d'architettura... poi vince uno e non si sa neanche se mai si realizzerà, quindi essere pagati oltre la miseria del premio al vincitore. Saremmo stati ancora nelle capanne ad ascoltare le conchiglie :D

Rispondi