Domande e dubbi sulle "3 pareti, 6 pareti ecc."

Una selezione ragionata
Messaggio
Autore
F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Domande e dubbi sulle "3 pareti, 6 pareti ecc."

#41 Messaggio da F.Calabrese » venerdì 1 giugno 2018, 14:19

joda ha scritto:
giovedì 31 maggio 2018, 19:25
...
Fabrizio li so quali sono gli ostacoli; la domanda era per una eventuale tua comodità. Progetto la tromba, tutta curve armoniche, e me la faccio stampare. Di sicuro meno impazzente che farla in legno. Poi non mettere limiti alla provvidenza. ;)
Siamo sinceri.. tutti e due...! Gli appassionati vogliono la confusione tra le figure del progettista e del produttore/venditore.

Un produttore/venditore fa progettare e realizzare un prodotto, in più esemplari, che colloca sul mercato. Il costo di progettazione e prototipazione viene così suddiviso tra gli acquirenti del prodotto -se sono numerosi- mentre resta a carico del produttore, che fallisce, se questi sono pochi.

Un progettista -come me- lavora invece commessa per commessa, rischiando meno, ma anche richiedendo meno, tant'è che i miei FullHorn costano tra un quarto ed un quinto degli equivalenti Avantgarde e Cessaro.

Se qualcuno vuole la tromba ripiegata e stampata in 3d io non ho alcun problema ad accontentarlo, ma il costo non può che essere superiore rispetto al sistema che impiega condotti diritti. A me sembra una cosa talmente logica da non meritare tanti commenti.

Saluti
F.C.

joda
Messaggi: 539
Iscritto il: lunedì 31 luglio 2017, 18:31

Re: Domande e dubbi sulle "3 pareti, 6 pareti ecc."

#42 Messaggio da joda » venerdì 1 giugno 2018, 14:39

Chiarissimo; ci avevo pensato vedendo l'esploso del portatile Dali e mi era sembrata una buona idea poter applicare quel sistema produttivo a qualcosa di più performante. Probabilmente le nuove tecnologie se usate con criterio e da persone capaci potranno dare bei risultati anche abbassando i costi finali, sorpassando i limiti e costi di falegnameria e montaggi manuali. Poi, ovvio che se si parla di 6 piani incollati, con qualche setto interno, non ha senso, ma basta vedere le Nautilus che si capisce che una simile opera assorbe la metà dei costi. Quindi senza arrivare a quella complessità, anche esterna, il complicato interno potrebbe trovare la sua nascita a basso costo ed alta resa.
saluti fabio

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Domande e dubbi sulle "3 pareti, 6 pareti ecc."

#43 Messaggio da F.Calabrese » venerdì 1 giugno 2018, 23:48

joda ha scritto:
venerdì 1 giugno 2018, 14:39
... basta vedere le Nautilus che si capisce che una simile opera assorbe la metà dei costi...
NO.. assolutamente NO...! La chiocciola del Nautilus non solo non ha alcuna utilità dal punto di vista acustico (anzi...) ma è anche un oggetto facile da realizzare, né più né meno di un uovo di pasqua.

Aria fritta venduta a peso d'oro.

Complimenti per chi l'ha ideata e condoglianze agli acquirenti... (che con quella cifra potevano ben acquistare un JBL Paragon... che invece...).

Saluti
F.C.

Francescopet
Messaggi: 72
Iscritto il: domenica 20 maggio 2018, 15:08

Re: Domande e dubbi sulle "3 pareti, 6 pareti ecc."

#44 Messaggio da Francescopet » lunedì 4 giugno 2018, 13:54

Non sò voi, ma io finora al netto degli OT e dei soliti bisticci contro F. C. sono certo solo di una cosa:

il problema delle 6 pareti non verrà mai risolto nemmeno dai diffusori che costano più delle 6 pareti stesse... 😎😎

A meno che qualcuno di noi non formi una cordata e decida di attingere dai quei famosi progetti chiusi nei cassetti... 😋 Peccato però che il forum non abbia anche un efficace eco nel mondo reale di chi andrà effettivamente a comprare roba per riprodurre musica.

Basta accettare questo assunto per rendersi conto che i termini HIFI o HIEND nel senso comunemente usato finora hanno rappresentato solo una mega truffa per appassionati "coi soldi" ma purtroppo poco preparati a nozioni tecniche...se non su cavi a peso d'oro e punte affilatissime su cui poggiare i diffusori...

joda
Messaggi: 539
Iscritto il: lunedì 31 luglio 2017, 18:31

Re: Domande e dubbi sulle "3 pareti, 6 pareti ecc."

#45 Messaggio da joda » lunedì 4 giugno 2018, 14:17

Complimenti per chi l'ha ideata e condoglianze agli acquirenti
Rimane il fatto che se è il meglio che posso ascoltare, prendo quello, anche perchè il Paragon non è che lo trovo ovunque.
Non si può accusare nessuno se gli altri non sono in grado di far conoscere i loro prodotti, nè crocifiggere i polli che non si sono informati a sufficenza.

joda
Messaggi: 539
Iscritto il: lunedì 31 luglio 2017, 18:31

Re: Domande e dubbi sulle "3 pareti, 6 pareti ecc."

#46 Messaggio da joda » lunedì 4 giugno 2018, 18:29

il problema delle 6 pareti non verrà mai risolto nemmeno dai diffusori che costano più delle 6 pareti stesse..

Nel passato c'erano le Kaber, Ninka, e altre inglesi, nate per stare, viste le dimensioni delle case medie inglesi, a parete. Certo non si poteva avere la profondità di scena, nè un'efficenza da spettinare, anzi. Oggi ci sono le Larsen anch'esse a bassa efficenza ma con una scena buona.
Quindi le soluzioni si possono trovare, sempre che non si pretenda una pressiona da concerto live, a cifre più che accetabili e con spazi a disposizione di normali appartamenti, in assenza di un budget per rivolgermi a Fabrizio.
Anche questo fa parte della non informazione o di quella a senso unico. Certo che se si parte con l'idea che se non ho 200 cavalli è una non macchina...

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Domande e dubbi sulle "3 pareti, 6 pareti ecc."

#47 Messaggio da F.Calabrese » martedì 5 giugno 2018, 0:17

joda ha scritto:
lunedì 4 giugno 2018, 18:29
il problema delle 6 pareti non verrà mai risolto nemmeno dai diffusori che costano più delle 6 pareti stesse..

Nel passato c'erano le Kaber, Ninka, e altre inglesi, nate per stare, viste le dimensioni delle case medie inglesi, a parete. Certo non si poteva avere la profondità di scena, nè un'efficenza da spettinare, anzi. Oggi ci sono le Larsen anch'esse a bassa efficenza ma con una scena buona.
Quindi le soluzioni si possono trovare, sempre che non si pretenda una pressiona da concerto live, a cifre più che accetabili e con spazi a disposizione di normali appartamenti, in assenza di un budget per rivolgermi a Fabrizio.
Anche questo fa parte della non informazione o di quella a senso unico. Certo che se si parte con l'idea che se non ho 200 cavalli è una non macchina...
Il "problema delle tre pareti" non è assolutamente risolto dalle Larsen e dai tanti diffusori simili. 8-)

C'è chi si vuole illudere a tutti i costi... ma basta pensarci per un attimo... e la verità appare. ;)

Saluti
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Domande e dubbi sulle "3 pareti, 6 pareti ecc."

#48 Messaggio da F.Calabrese » martedì 5 giugno 2018, 0:19

Francescopet ha scritto:
lunedì 4 giugno 2018, 13:54
...
il problema delle 6 pareti non verrà mai risolto nemmeno dai diffusori che costano più delle 6 pareti stesse... 😎😎
...
Non è vero, e lo sapete tutti...

Quel problema è perfettamente risolto -solo per esempio- dal nostro Kit con le Pure Acoustics Pro-838.

Basta fermarsi per un attimo a riflettere... e la cosa appare evidente.

Saluti
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Domande e dubbi sulle "3 pareti, 6 pareti ecc."

#49 Messaggio da F.Calabrese » martedì 5 giugno 2018, 0:23

joda ha scritto:
lunedì 4 giugno 2018, 14:17
...
Rimane il fatto che se è il meglio che posso ascoltare, prendo quello, anche perchè il Paragon non è che lo trovo ovunque.
Non si può accusare nessuno se gli altri non sono in grado di far conoscere i loro prodotti, nè crocifiggere i polli che non si sono informati a sufficenza.
Questo era vero in era Pre Web 2.0

Oggi chi vuole si informa, chiede preventivi, contatta...!

Voi non immaginate quanti appassionati-delle-discariche mi contattino, ogni mese, per chiedermi un progetto per il loro woofer con il 10 per cento di distorsione a mezzo watt...!!! Quelli trovano anche il mio numero di cellulare, sul Web !!!

Saluti
F.C.

joda
Messaggi: 539
Iscritto il: lunedì 31 luglio 2017, 18:31

Re: Domande e dubbi sulle "3 pareti, 6 pareti ecc."

#50 Messaggio da joda » martedì 5 giugno 2018, 7:08

Senza voler fare polemica Fabrizio, quali sono i tanti simili alle Larsen? Mi fai un nome di altre che DEVONO essere appiccicate alla parete?
Le inglesi che ben conosci, non sono come le Larsen avendo altre caratteristiche, oltre ad essere tutte usate.
Le Pro, devono essere 4 (comodo per tutti :D ) oltre a non essere più in vendita, come le Paragon. Siamo Ufficio complicazioni affari semplici?

Col Web una ricerca funziona se io so cosa cercare e soprattutto se lo trovo facilmente; poi certo che se devo mettere lo stesso impegno che reperire materiale e schemi per un ordigno... ;)

buona giornata
Fabio

Rispondi