Non c'è ma si sente... (2)

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F.Calabrese
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Non c'è ma si sente... (2)

#1 Messaggio da F.Calabrese » giovedì 23 agosto 2018, 11:51

Ho ritrovato la scansione più nitida di un mio vecchissimo articolo per Stereoplay n.74, del 1980. Ve lo sottopongo.

Immagine

Saluti
F.C.

violone 32'
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Re: Non c'è ma si sente... (2)

#2 Messaggio da violone 32' » giovedì 23 agosto 2018, 23:49

Il basso acustico 32' è sempre stato utilizzato per una questione di costo e spazio sfruttando il terzo suono di Tartini
Far risuonare una canna da 16' con una di 10 ' 2/3
, distanza di una quinta' ,da una buona imitazione di un 32' reale. Ma è una buona ( a volte ottima ) imitazione.
Una canna lunga circa 10 metri se è possibile collocarla in uno spazio adeguato e ci si può permettere il costo ( ovviamente ne servono 12 per completare la prima ottava il si avrà una lunghezza di circa 5 metri...) da un suono molto più tangibile della coppia di canne alla distanza di una quinta.

Interessante poi il 64' acustico...cioè una canna da 32' con la sua quinta....di solito nominato contra profondo, o vox balenae da Klais.....


Ps....poi le canne si possono anche costruire tappate e ne basta mezza lunghezza....ma questo è tutto un altro discorso ....
Aldo Tenca

mdn
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Re: Non c'è ma si sente... (2)

#3 Messaggio da mdn » martedì 13 dicembre 2022, 2:11

Ricordo questo articolo sulla fondamentale mancante (tra l'altro dovrei ancora avere questo n. di Stereoplay da qualche parte nella mia ex dimora in Italia).
Non sapevo che anche negli organi a canne si usi questo stratagemma per generare note piu' profonde
Questo potrebbe in parte spiegare la sensazione di bassi profondi emessi da casse di piccolo litraggio

F.Calabrese
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Re: Non c'è ma si sente... (2)

#4 Messaggio da F.Calabrese » martedì 13 dicembre 2022, 2:39

mdn ha scritto:
martedì 13 dicembre 2022, 2:11
...
Questo potrebbe in parte spiegare la sensazione di bassi profondi emessi da casse di piccolo litraggio
Il problema è che l'effetto si verifica ad UN SOLO livello di ascolto.

A livelli più bassi la distorsione è minore e quindi le armoniche non sono sufficienti ad innescare l'effetto.

A livelli più alti la distorsione è eccessiva (vi si aggiunge -inevitabilmente- anche l'intermodulazione...) e produce solo fastidio.


Saluti
F.C.

tola
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Re: Non c'è ma si sente... (2)

#5 Messaggio da tola » martedì 13 dicembre 2022, 10:54

F.Calabrese ha scritto:
martedì 13 dicembre 2022, 2:39
mdn ha scritto:
martedì 13 dicembre 2022, 2:11
...
Questo potrebbe in parte spiegare la sensazione di bassi profondi emessi da casse di piccolo litraggio
Il problema è che l'effetto si verifica ad UN SOLO livello di ascolto.

A livelli più bassi la distorsione è minore e quindi le armoniche non sono sufficienti ad innescare l'effetto.

A livelli più alti la distorsione è eccessiva (vi si aggiunge -inevitabilmente- anche l'intermodulazione...) e produce solo fastidio.


Saluti
F.C.
interessante, sarebbe utile capire se il livello giusto è quello realistico. in tal caso sarebbe interessante. probabilmente dipende dal progetto

F.Calabrese
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Re: Non c'è ma si sente... (2)

#6 Messaggio da F.Calabrese » martedì 13 dicembre 2022, 11:32

tola ha scritto:
martedì 13 dicembre 2022, 10:54
...
interessante, sarebbe utile capire se il livello giusto è quello realistico. in tal caso sarebbe interessante. probabilmente dipende dal progetto
Il tipo di subwoofer che meglio si presta a questo tipo di finezze è quello a doppia cavità, come quello del tuo/mio Nessie.

In quel caso il livello al quale subentra l'effetto della Fondamentale mancante è decisamente alto, forse troppo alto.

Potrebbe essere interessante provare ad abbassarlo introducendo una rete metallica nei condotti, che crei vortici.


Saluti
F.C.

mdn
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Re: Non c'è ma si sente... (2)

#7 Messaggio da mdn » lunedì 19 dicembre 2022, 4:13

F.Calabrese ha scritto:
martedì 13 dicembre 2022, 2:39
mdn ha scritto:
martedì 13 dicembre 2022, 2:11
...
Questo potrebbe in parte spiegare la sensazione di bassi profondi emessi da casse di piccolo litraggio
Il problema è che l'effetto si verifica ad UN SOLO livello di ascolto.

A livelli più bassi la distorsione è minore e quindi le armoniche non sono sufficienti ad innescare l'effetto.

A livelli più alti la distorsione è eccessiva (vi si aggiunge -inevitabilmente- anche l'intermodulazione...) e produce solo fastidio.


Saluti
F.C.
Grazie per la delucidazione

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