Impianto H.Q.

Una selezione ragionata
Messaggio
Autore
Fabrizio Ruggeri
Messaggi: 110
Iscritto il: sabato 23 dicembre 2017, 20:54

Re: Impianto H.Q.

#31 Messaggio da Fabrizio Ruggeri » mercoledì 5 dicembre 2018, 12:31

Il fatto che sia stato rottamato conferma che avevano ragione gli Skiantos, non c' è gusto in Italia ad essere intelligenti....
Aspetto di vedere qualcosa del genere progettato da M.B., ma secondo me , come diciamo a Parma, faccio prima a morire e diventar freddo.... :twisted:

fonometropazzo
Messaggi: 274
Iscritto il: venerdì 15 luglio 2016, 21:14

Re: Impianto H.Q.

#32 Messaggio da fonometropazzo » mercoledì 5 dicembre 2018, 20:59

Perchè non proporre un sistema del genere, con altoparlanti aggiornati, alla Montarbo o FBT ? La Montarbo ha in catalogo un sub a tromba:

https://www.montarbo.com/it/montarbo-ma ... 18a-subone

Ne ho ascoltati una coppia in funzione, ma non mi sono piaciuti. Per i bassi a tromba, sono rimasto legato al ricordo di quelli che ascoltavo negli anni 80, bassi potentissimi e secchi, non molto profondi, ma in compenso delle cannonate che si sentivano sullo stomaco.

Mauro1
Messaggi: 95
Iscritto il: sabato 17 marzo 2018, 18:36

Re: Impianto H.Q.

#33 Messaggio da Mauro1 » mercoledì 5 dicembre 2018, 22:05

Osservando l' immagine frontale dell' HQ non capisco alcune cose:
Immagine
Se Era un quattro vie con tagli a 250, 1250 e 6000 Hz.
Quali sono le unità?
Queste?

A bassi 40 - 250
B mediobassi 250 -1250
C è un mediobasso ? cioè B = C ?
D medio 1250 - 6000 ?
E è anche lui un medio? tutto solo?
F alti 6000 - 20000
Mi piace l' idea di prolungare le trombe dei bassi con il mobile dei mediobassi ! geniale.
Quanto scende in più in questo modo anzichè posizionare i bassi senza il prolungamento della tromba?
I medi erano driver da 2" ?
Appoggiando le unità a terra, sull' erba, non si aumenterebbe l' efficenza dei bassi?
Esteticamente l' impianto HQ è molto più " figo " di un line array .
Saluti a tutti

Mauro

bepi67
Messaggi: 3043
Iscritto il: venerdì 15 ottobre 2010, 16:49

Re: Impianto H.Q.

#34 Messaggio da bepi67 » mercoledì 5 dicembre 2018, 22:24

Mi sa che A-B-C sono lo stesso cabinet........

B67
Sono solo un appassionato......di lavatrici sonore !

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Impianto H.Q.

#35 Messaggio da F.Calabrese » mercoledì 5 dicembre 2018, 23:20

bepi67 ha scritto:
mercoledì 5 dicembre 2018, 22:24
Mi sa che A-B-C sono lo stesso cabinet........
Esternamente hanno le stesse dimensioni, ma internamente sono diversissimi...

Comunque B e C sono identici e la tromba E copre lo stesso range delle due trombe D, ma ha una gittata superiore per via dell'angolo di irradiazione più ridotto.

Il metro e mezzo (quasi) di tromba in più ottenuto con quella disposizione -senza aumentare l'ingombro al trasporto- è prezioso, sia per aumentare la direttività (vale a dire il rendimento in asse), sia per far scendere fino a circa 40 Hz. la risposta, che altrimenti sarebbe stata tagliata poco sopra 50 Hz.

Saluti
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Impianto H.Q.

#36 Messaggio da F.Calabrese » mercoledì 5 dicembre 2018, 23:23

fonometropazzo ha scritto:
mercoledì 5 dicembre 2018, 20:59
Perchè non proporre un sistema del genere, con altoparlanti aggiornati, alla Montarbo o FBT ? La Montarbo ha in catalogo un sub a tromba:

https://www.montarbo.com/it/montarbo-ma ... 18a-subone

Ne ho ascoltati una coppia in funzione, ma non mi sono piaciuti. Per i bassi a tromba, sono rimasto legato al ricordo di quelli che ascoltavo negli anni 80, bassi potentissimi e secchi, non molto profondi, ma in compenso delle cannonate che si sentivano sullo stomaco.
Quello non era un impianto da vendere, ma il "nostro" impianto, da noleggiare. pertanto il suo impiego poteva anche essere complesso, ma le prestazioni in più ce le facevamo anche pagare... :lol:

Negli impianti che si acquistano è meglio sacrificare un poco le prestazioni, in cambio di una maggiore facilità di impiego... 8-)

Saluti
F.C.

Mauro1
Messaggi: 95
Iscritto il: sabato 17 marzo 2018, 18:36

Re: Impianto H.Q.

#37 Messaggio da Mauro1 » giovedì 6 dicembre 2018, 20:02

La versione moderna dell' Impianto HQ sarebbe un impianto HQ in configurazione LineArray...

Alla base ci sarebbero i bassi e mediobassi appoggiati a terra. Il controllo della direttività sarebbe migliorato dalle tecniche di end fire cardioid.
Sopra ci sarebbe un cluster sviluppato in verticale come un linearray, i medi gli alti direttivi sovrapposti alternativamente e puntati su differenti aree di pubblico, ogni elemento avrebbe un suo puntatore laser, come un mirino, per controllare la direzione della copertura, le aree di copertura sarebbero definite da un apposito un software 3D. Ovviamente i laser opererebbero a stadio chiuso.

In una versione più avveniristica le unità direttive sarebbero robotizzate e si autoregolerebbero per coprire le varie aree della platea, tra il pubblico sarebbero posizionati dei microfoni miniaturizzati che inviano il feedback al robot cluster arrayzzato.. Più nessun fonico presente ma un ArtSoundDirector con funzione di ascolto critico della qualità sonora, in contatto diretto con il robotcluster arrayzzato per il fine tuning musicale.
Saluti a Tutti
Mauro

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Impianto H.Q.

#38 Messaggio da F.Calabrese » giovedì 6 dicembre 2018, 20:05

Mauro1 ha scritto:
giovedì 6 dicembre 2018, 20:02
La versione moderna dell' Impianto HQ sarebbe un impianto HQ in configurazione LineArray...
Dovrai passare sul mio cadavere...e ti assicuro che non sarà un'impresa facile... ;) ;) :lol: ;) :lol: :lol:

Segue
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Impianto H.Q.

#39 Messaggio da F.Calabrese » giovedì 6 dicembre 2018, 20:07

Mauro1 ha scritto:
giovedì 6 dicembre 2018, 20:02
...
Alla base ci sarebbero i bassi e mediobassi appoggiati a terra. Il controllo della direttività sarebbe migliorato dalle tecniche di end fire cardioid.
Sopra ci sarebbe un cluster sviluppato in verticale come un linearray, i medi gli alti direttivi sovrapposti alternativamente e puntati su differenti aree di pubblico, ogni elemento avrebbe un suo puntatore laser, come un mirino, per controllare la direzione della copertura, le aree di copertura sarebbero definite da un apposito un software 3D. Ovviamente i laser opererebbero a stadio chiuso.

In una versione più avveniristica le unità direttive sarebbero robotizzate e si autoregolerebbero per coprire le varie aree della platea, tra il pubblico sarebbero posizionati dei microfoni miniaturizzati che inviano il feedback al robot cluster arrayzzato.. Più nessun fonico presente ma un ArtSoundDirector con funzione di ascolto critico della qualità sonora, in contatto diretto con il robotcluster arrayzzato per il fine tuning musicale.
Prima scherzavo... :lol:

E' che la sola parola Line Array mi fa venire l'orticaria... ;)

La tua configurazione non è male, ma distanziare i medio-bassi dai medi ed alti può giocare brutti scherzi, specie nei palasport.

A più tardi per approfondire insieme.

Saluti
F.C.

Mauro1
Messaggi: 95
Iscritto il: sabato 17 marzo 2018, 18:36

Re: Impianto H.Q.

#40 Messaggio da Mauro1 » giovedì 6 dicembre 2018, 23:11

E' vero, non posso distanziare mediobassi e medi, anche se li taglio a 48 dB/oct non mi sembra una buona cosa. Se si appendono i mediobassi il robot cluster arrayzzato diventa più massiccio inoltre i bassi perdono il prolungamento della tromba... bisognerebbe trovare una nuova genialata per il prolungamento della tromba bassi..

Mauro

Rispondi