Impianto H.Q.

Una selezione ragionata
Messaggio
Autore
F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Impianto H.Q.

#61 Messaggio da F.Calabrese » giovedì 8 agosto 2019, 16:23

Immagine

Chiariamo subito una cosa: le ambizioni della Horn Quake erano altissime, ma tutto l'impianto è stato pagato firmando pile di cambiali alte due-tre centimetri... Tutte onorate grazie ai proventi delle decine e decine di noleggi per ogni stagione...

Se osservate bene questa foto (il retro dell'impianto al suo primissimo concerto con Pino Daniele), noterete che i finali di potenza sono terribilmente pochi: appena dieci SAE P-250 (da 450+450 W su 4 ohm) per ogni lato, più quattro Sertec 1000 (copia Pro dei SAE 2600, meglio realizzata) impiegati per le due vie superiori. Quindi tra bassi e medio-bassi disponevamo di appena novemila Watt per lato... E CI SONORIZZAVAMO GLI STADI...

E' pur vero che i P-250 a punte su 4 ohm erogavano oltre il doppio della potenza sopra indicata, ma è anche vero che i woofers dell'epoca sopportavano al massimo 3-400 Watt... e con i nostri 600 Watt a cono (sui bassi) c'era una certa mortalità, se si esagerava...

Segue
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Impianto H.Q.

#62 Messaggio da F.Calabrese » giovedì 8 agosto 2019, 16:50

Immagine

Ora però è il momento di raccontarvi i retroscena... ma datemi il tempo di fare una commissione.

A tra poco
F.C.

Fabrizio Ruggeri
Messaggi: 110
Iscritto il: sabato 23 dicembre 2017, 20:54

Re: Impianto H.Q.

#63 Messaggio da Fabrizio Ruggeri » giovedì 8 agosto 2019, 17:41

Bei tempi, ma purtroppo penso non torneranno mai più, sia per l' aspetto suono che per l' aspetto artisti...

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Impianto H.Q.

#64 Messaggio da F.Calabrese » venerdì 9 agosto 2019, 0:24

Comunque i retroscena sono semplicissimi da raccontare.

Io mi ero accorto sin dall'inizio che la mia quota societaria era troppo elevata per poter essere accettabile a lungo termine, ed onestamente lo avevo anche detto. Poi ho però scoperto che gli altri soci si erano fissati una paga diaria, che a me era negata (perché non andavo in tourneé se non come ospite).

Dopo due anni di attività e 650 milioni di lire di ricavi (e spese...) io fui costretto a rivolgermi ad un avvocato (il padre della mia compagna), che trattò una eccellente uscita grazie alle colossali inadempienze dell'Amministratore.

Il vero motivo della mia fuoriuscita fu -a dire il vero- l'acquisto di un mixer Amec da studio, assolutamente inadatto ad essere portato in tourneé...


Ora riflettiamoci per un attimo: eravamo sette anni in anticipo (tecnologicamente) rispetto al sistema Turbosound Flashlight (quello del concerto di The Wall a Berlino) ed avevamo tutte le possibilità di massacrare qualsiasi impianto "compatto" al confronto diretto.

Non solo... ma io avevo progettato il sistema H.Q. avendo come strumenti un semplice fonometro B&K 2221 e come computer uno Hewlett Packard HP-85 (che ho ancora, per ricordo).
Potete immaginare cosa avrei potuto fare (ed ho fatto...) negli anni successivi, con un Techron TEF-12 e con i vari 386/486 e via di seguito (ed Autocad).

Avremmo potuto realizzarci in casa anche i finali di potenza e passare dai trasduttori JBL (costosi) ed RCF (mediocri) ai B&C, che negli anni si sono rivelati enormemente superiori ad entrambi...

Il tutto per non aver previsto una diaria o una forma di anticipo degli utili... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Per me è andata enormemente meglio così, ma anche i miei ex soci se la sono passata bene, visto che uno di loro ha organizzato per anni i concerti del Primo Maggio ed un altro ha fondato Fiesta alle Capannelle...

Ho sempre pensato di aver portato fortuna a tutti loro, ed anche ottimi guadagni !

Saluti
F.C.

elettro
Messaggi: 1996
Iscritto il: venerdì 3 maggio 2013, 9:13

Re: Impianto H.Q.

#65 Messaggio da elettro » sabato 10 agosto 2019, 14:00

Quel sistema ha un rapporto di conversione da primato. Una bocca innovativa per gli anni 80. Solo un esperto se ne può accorgere. Pensare di sonorizzare con un sistema così compatto è una sfida oggi.. Pensate allora negli anni 80. Complimenti a Fabrizio. La, lipsxhhirn con i suoi pro non è riuscita

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Impianto H.Q.

#66 Messaggio da F.Calabrese » sabato 10 agosto 2019, 14:16

F.Calabrese ha scritto:
venerdì 9 agosto 2019, 0:24
...
Ho sempre pensato di aver portato fortuna a tutti loro, ed anche ottimi guadagni !
Buffo... ma è accaduto lo stesso con lo Studio di Registrazione che ho realizzato diversi mesi fa: ieri il titolare mi ha mostrato con orgoglio il disco d'Oro appeso al muro e mi ha anticipato che il diploma con il disco di Platino è dal corniciaio... :o

Dice che tutti i clienti che ascoltano un remix con i monitor, prenotano subito lo Studio per un secondo lavoro... ;)

Mi ha anche detto di aver lavorato anche altrove, con dei Monitor da 120 mila Euro, che però non appena si alza il livello si sbragano...

Saluti
F.C.

ciroschi
Messaggi: 987
Iscritto il: lunedì 28 luglio 2014, 12:48

Re: Impianto H.Q.

#67 Messaggio da ciroschi » domenica 11 agosto 2019, 12:51

Salve,
eddai non la vuoi proprio smettere, lo vuoi capire che stai facendo schiattare i "competenti" dei conini, ini, ini, :lol: :lol: :lol: loro sono meglio. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Saluti e buona domenica.
Ciro da Salerno, Regno delle 2 Sicilie o Magna Grecia.
Occhio non vede, orecchio non ode. :P

bobgraw
Messaggi: 874
Iscritto il: giovedì 13 dicembre 2018, 22:33

Re: Impianto H.Q.

#68 Messaggio da bobgraw » domenica 11 agosto 2019, 15:33

F.Calabrese ha scritto:
sabato 10 agosto 2019, 14:16

Buffo... ma è accaduto lo stesso con lo Studio di Registrazione che ho realizzato diversi mesi fa: ieri il titolare mi ha mostrato con orgoglio il disco d'Oro appeso al muro e mi ha anticipato che il diploma con il disco di Platino è dal corniciaio... :o
Potresti indicare (anche in privato se preferisci, se rappresenta pubblicità occulta) l'autore ed il titolo dei due dischi premiati e magari anche il nome dello Studio di Registrazione?

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Impianto H.Q.

#69 Messaggio da F.Calabrese » domenica 11 agosto 2019, 18:47

bobgraw ha scritto:
domenica 11 agosto 2019, 15:33
Potresti indicare (anche in privato se preferisci, se rappresenta pubblicità occulta) l'autore ed il titolo dei due dischi premiati e magari anche il nome dello Studio di Registrazione?
Lo Studio è di un tecnico, che lo impiega per le sue produzioni, per cui non ha un nome.

L'artista è Achille Lauro (& Boss Doms).

Saluti
F.C.

bepi67
Messaggi: 3043
Iscritto il: venerdì 15 ottobre 2010, 16:49

Re: Impianto H.Q.

#70 Messaggio da bepi67 » sabato 24 agosto 2019, 7:13

A quanto pare hanno resuscitato il marchio Audiometric.

https://m.mercatinomusicale.com/mm/a_au ... 86536.html

B67
Sono solo un appassionato......di lavatrici sonore !

Rispondi