Forse ho trovato la soluzione (monovia + sub)

Una selezione ragionata
Messaggio
Autore
monux
Messaggi: 108
Iscritto il: venerdì 3 maggio 2013, 16:23
Località: prov di lecce

Re: Forse ho trovato la soluzione (nuovo sistema)

#11 Messaggio da monux » martedì 19 marzo 2019, 11:37

sicuramente una bella soluzione ma...ti chiedo, F.C., come mai non hai indirizzato la tua scelta verso un concentrico, in stile uni-q, sempre rimanendo nell'ambito degli altoparlanti pro?

qualche giorno fa, qui sul forum, è stato aperto un 3D sui biconi con una buona elencazione di pregi e difetti. mi aspettavo una tua analisi sull'argomento ma..... :roll:

ps: a me i biconici non son mai piaciuti :lol:
antonio stramaglia

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Forse ho trovato la soluzione (nuovo sistema)

#12 Messaggio da F.Calabrese » martedì 19 marzo 2019, 14:18

monux ha scritto:
martedì 19 marzo 2019, 11:37
sicuramente una bella soluzione ma...ti chiedo, F.C., come mai non hai indirizzato la tua scelta verso un concentrico, in stile uni-q, sempre rimanendo nell'ambito degli altoparlanti pro?
Ho spiegato in un thread molto innovativo quali sono i problemi di intermodulazione che affliggono i coassiali

viewtopic.php?f=6&t=4773

I biconici sono relativamente meno vulnerabili, perché il conino centrale si muove insieme al cono principale, e non indipendentemente come nei coassiali.

Piuttosto che impiegare un coassiale, io vedrei meglio aggiungere un tweeter, che è infatti una delle modifiche facilmente implementabili, come ho già accennato nei primi post di questo thread.

qualche giorno fa, qui sul forum, è stato aperto un 3D sui biconi con una buona elencazione di pregi e difetti. mi aspettavo una tua analisi sull'argomento ma..... :roll:

ps: a me i biconici non son mai piaciuti :lol:
Ho atteso a postare fino a che avessi misurato ed ascoltato questa realizzazione, che -lo confesso- mi ha fatto capire molte cose.

Ho capito da cosa nascono i pregi che tanti audiofili attribuiscono a questo tipo di componenti, ma al contempo mi sono trovato a dover combattere contro limiti molto precisi e non facilmente superabili.

Tra i pregi, mi ha sorpreso l'incredibile facilità di interfacciamento con l'ambiente (vedrete le curve di decadimento, praticamente parallele...).

Tra i difetti: un primo ascolto davvero deludente... ma per motivi che erano tutti facilmente spiegabili ed anche in gran parte prevedibili.
E' infatti impensabile voler paragonare un sistema come questo alla versione a tromba (il Poliedro)...

Non è un caso che io NON consideri questo impianto come un vero modello a catalogo, ma come una soluzione più economica adatta per chi ha già un impianto ed è dell'opinione di fare piccoli passi, dando indietro l'usato.

Saluti
F.C.


carambola
Messaggi: 151
Iscritto il: martedì 9 ottobre 2012, 23:09

Re: Forse ho trovato la soluzione (nuovo sistema)

#13 Messaggio da carambola » mercoledì 20 marzo 2019, 10:08

F.Calabrese ha scritto:
lunedì 18 marzo 2019, 23:53

In realtà il satellite ha spigoli volutamente acuti... e non a caso...

Immagine

E' però piccolissimo e profondo appena 16 cm., il che rende possibile appenderlo p.es. ai lati di uno schermo.

Segue
F.C.
Ciao Fabrizio
Come mai quella forma? Che vantaggi offre?
Bell'idea per il progetto!

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Forse ho trovato la soluzione (nuovo sistema)

#14 Messaggio da F.Calabrese » mercoledì 20 marzo 2019, 10:26

carambola ha scritto:
mercoledì 20 marzo 2019, 10:08
Ciao Fabrizio
Come mai quella forma? Che vantaggi offre?
Bell'idea per il progetto!
E' una forma acusticamente molto irregolare, per cui scoraggia qualsiasi risonanza interna (ma c'è anche l'assorbente) e distribuisce i prodotti di diffrazione su uno spettro di frequenze più ampio, di fatto limitandone le conseguenze sulla risposta.

A mio parere è meglio procedere in questo modo, piuttosto che contare sull'arrotondamento dei bordi, perché nel caso si collochi il diffusore in libreria questa forma ancora funziona... mentre i bordi arrotondati non più (sostituiti dal piano della libreria e dai libri stessi).

Grazie per l'apprezzamento: sto predisponendo le prime sessioni di ascolto !

Saluti
F.C.

Gdg
Messaggi: 503
Iscritto il: mercoledì 1 gennaio 2014, 21:11

Re: Forse ho trovato la soluzione (nuovo sistema)

#15 Messaggio da Gdg » mercoledì 20 marzo 2019, 20:21

F.Calabrese ha scritto:
lunedì 18 marzo 2019, 23:53
Immagine
Bello... lo chiamerei "Diamante"...

Può essere inserito "in piedi" in una libreria a filo di libri?
Saluti

Giovanni

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Forse ho trovato la soluzione (nuovo sistema)

#16 Messaggio da F.Calabrese » giovedì 21 marzo 2019, 1:39

Gdg ha scritto:
mercoledì 20 marzo 2019, 20:21
Può essere inserito "in piedi" in una libreria a filo di libri?
Certamente...! E' nato per questo !!!

Saluti
F.C.

Gdg
Messaggi: 503
Iscritto il: mercoledì 1 gennaio 2014, 21:11

Re: Forse ho trovato la soluzione (nuovo sistema)

#17 Messaggio da Gdg » giovedì 21 marzo 2019, 12:16

E se uno non ha una libreria?
Il destinatario di questo prodotto, se ho ben capito, è il tipico possessore di tower.
Saluti

Giovanni

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Forse ho trovato la soluzione (nuovo sistema)

#18 Messaggio da F.Calabrese » giovedì 21 marzo 2019, 14:11

Gdg ha scritto:
giovedì 21 marzo 2019, 12:16
E se uno non ha una libreria?
Il destinatario di questo prodotto, se ho ben capito, è il tipico possessore di tower.
Si possono appendere al muro, chiudendo uno dei condotti la risposta si linearizza... ;) ;) ;) ;) ;)

Tutto calcolato...! :lol:

Saluti
F.C.

Audiomat
Messaggi: 360
Iscritto il: mercoledì 1 maggio 2013, 14:28
Località: Roma

Re: Forse ho trovato la soluzione (nuovo sistema)

#19 Messaggio da Audiomat » venerdì 22 marzo 2019, 0:26

Idea molto interessante, ma a mio avviso avresti dovuto metterci davanti una mascherina non asportabile: il possessore di un tower con tw in diamante e coni in kevlar o altri materiali esotici non ammetterà mai che un bicono in carta suoni meglio.

A presto!
Mattia.

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Forse ho trovato la soluzione (nuovo sistema)

#20 Messaggio da F.Calabrese » venerdì 22 marzo 2019, 0:51

Audiomat ha scritto:
venerdì 22 marzo 2019, 0:26
Idea molto interessante, ma a mio avviso avresti dovuto metterci davanti una mascherina non asportabile: il possessore di un tower con tw in diamante e coni in kevlar o altri materiali esotici non ammetterà mai che un bicono in carta suoni meglio...
Hai straordinariamente ragione...

Ma l'evidenza è talmente conclamata che io stesso mi sarei vergognato a dover ricorrere all'espediente della tela... che alla fine sarebbe stato comunque smascherato.

C'è però da dire che il bicono in questione è probabilmente il più efficiente esistente e forse anche quello con la più bassa distorsione (perlomeno alle prime misure). E poi è tagliato sulle basse con una pendenza altissima, per cui non ha alcun problema di escursione, come invece hanno tutti i biconi impiegati in banda larga.

Comunque vi aspetto per un ascolto nei prossimi giorni. E' primavera !!!

Saluti
F.C.

Rispondi