Forse ho trovato la soluzione (monovia + sub)

Una selezione ragionata
Messaggio
Autore
Audiomat
Messaggi: 359
Iscritto il: mercoledì 1 maggio 2013, 14:28
Località: Roma

Re: Forse ho trovato la soluzione (nuovo sistema)

#21 Messaggio da Audiomat » sabato 23 marzo 2019, 12:05


Comunque vi aspetto per un ascolto nei prossimi giorni. E' primavera !!!

Saluti
F.C.
per me è sempre un piacere!

a presto
Mattia

F.Calabrese
Messaggi: 41540
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Forse ho trovato la soluzione (nuovo sistema)

#22 Messaggio da F.Calabrese » sabato 23 marzo 2019, 12:42

Ieri sono iniziati gli ascolti, con un piccolo gruppo di appassionati venuti appositamente da Brescia.

Per la prima volta ho potuto far ascoltare DUE impianti: il nuovo sistema con i biconi ed il Poliedro.

Questa volta la commutazione è stata abbastanza semplice, grazie all'impiego di due DCX-2496 e di finali separati per i due impianti.

Con l'occasione ho scoperto una modalità di verifica molto interessante: se infatti si inizia -come al solito- con i brani a basso livello (musica barocca, Canzone di Marinella...) e poi si passa a brani sempre più impegnativi... allora il nuovo sistema, più economico, si comporta inizialmente benissimo. Ma quando si arriva ad Another Brick in The Wall dei Pink Floyd si scopre che il limite dei 120 dB di Picco Lineare a 3-4 metri è sostanzialmente invalicabile, con il piccolo.

A questo punto, se si passa al Poliedro mantenendo lo stesso livello d'ascolto (120 dB di Picco a 3-4 metri, lo ripeto)... beh... la differenza è impressionante, perché il Poliedro a questi livelli suona ancora limpidissimo, caldo, senza la minima fatica di emissione o di ascolto.

Il tutto utilizzando per lo più dei finali Thomann E-800 non modificati !!!

Vi racconterò di più domani.

Per ora saluti
F.C.

GIAN3000
Messaggi: 70
Iscritto il: venerdì 18 luglio 2014, 14:02

Re: Forse ho trovato la soluzione (nuovo sistema)

#23 Messaggio da GIAN3000 » sabato 23 marzo 2019, 16:27

Visita a Bracciano.
Confesso che non vedevo l’ora di sentire gli impianti di Fabrizio, lo seguo da molto tempo, ho ammirato le sue realizzazioni ai tempi delle MTD, mi sono preparato all’evento anche con una certa diffidenza, perché come tanti audiofili datati , anch’io nel corso del tempo mi sono fatto abbindolare e spennare da vari venditori e pseudo guru del settore.
Grazie anche agli amici Maurizio e Enrico di Brescia ieri di buon mattino ci siamo messi in marcia , arrivati a Bracciano , Fabrizio ci ha accolti con grande ospitalità. Dopo qualche chiacchera, Fabrizio ci ha fatto accomodare nel suo “tempio”, ha iniziato ad illustrarci gli impianti che aveva, pronti per essere ascoltati . Devo essere sincero appena abbiamo visto i diffusori piccoli, quelli descritti nel tread una certa perplessità ci è venuta, ma appena ha attaccato con un brano per organo stentavo a credere che il suono provenisse da quei piccoli diffusori: suono pulito, dettagliato , assenza di distorsione, il sub si amalgamava bene con i satelliti . Con le piccole abbiamo ascoltato di tutto, dalla classica a The Wall, in particolare con questo ultimo brano abbiamo apprezzato la bella dinamica dei bassi e la pulizia della gamma alta, una cosa che avrei desiderato è una gamma altissima più in evidenza, su questo Fabrizio ha ipotizzato di aggiungere un tweeter , si perché il sistema è ancora un prototipo è quindi soggetto a modifiche. E’ arrivato il momento di ascoltare il Poliedro, anche su questo diffusore abbiamo avuto qualche perplessità appena lo abbiamo visto , ma dopo aver sentito il miracolo delle piccole, le aspettative sono cresciute: che dire , sono rimasto sorpreso non tanto per la dinamica a cui mi ero preparato , ma soprattutto per l’estrema pulizia e dettaglio che si sentiva sia a bassi che ad alti volumi, in The Wall , un brano che conosco bene, ho sentito particolari e timbriche degli strumenti con una chiarezza impressionante a volumi di 120 db , mai un cedimento, un medio/basso e basso granitico, il tutto senza dare alcun fastidio. Il carattere dinamico e dettagliato lo si apprezza con tutti i generi musicali . Questo sistema usa due sub, uno addossato alla parete frontale , l’altro dietro sempre addossato alla parete, in questo modo abbiamo verificato che l’intensità e la pulizia del basso la si percepisce in qualsiasi punto della stanza e non senti assolutamente suono provenire dal sub posizionato dietro, sembra spento, sorprendente. Io le ho trovate anche esteticamente interessanti, ma un difetto? Si un difetto lo abbiamo trovato, nonostante siano estremamente compatte rispetto alle prestazioni musicali , in macchina non ci stavano . :roll:
Grazie ancora a Fabrizio per l’ospitalità e per aver deliziato le nostre orecchie.

Alexmaso69
Messaggi: 416
Iscritto il: martedì 26 dicembre 2017, 18:00
Località: Treviso

Re: Forse ho trovato la soluzione (nuovo sistema)

#24 Messaggio da Alexmaso69 » sabato 23 marzo 2019, 23:02

So di che parlate...

ginohorn
Messaggi: 536
Iscritto il: mercoledì 21 maggio 2014, 12:50

Re: Forse ho trovato la soluzione (nuovo sistema)

#25 Messaggio da ginohorn » lunedì 25 marzo 2019, 12:53

Buongiorno. Ora posso dire che l'impiantino è stato ascoltato appena messo sugli stand ed assolutamente non tarato. Così libero senza interventi di equalizzazione o altro. In effetti a vederlo, soprattutto in un salone di grandi dimensioni, sembra risicatello ma proprio per quello, quando poi lo abbiamo ascoltato, ci ha sorpreso di più. Fabrizio aveva inizialmente lamentato una certa "leggerezza" sui mediobassi rispetto al resto della gamma, leggerezza che non è mai parsa evidente se non nei brani più dinamici ma comunque sempre apprezzabili. Riguardo le altissime non si sente assolutamente la mancanza del twiter ; diciamo che questo potrebbe essere un complemento accessorio ma non necessario. Sicuramente con una messa a punto il piccoletto è in grado di sfoderare performance ragguardevoli. Se poi consideriamo il fatto che forse il sistema verrà collocato in ambienti più piccoli (il solito salone da appartamento di 25 mq) il risultato sarà grandioso alla faccia di tutti quei blasonati sistemi che sbuffano quando superi i 100 db.Il solito miracolo di Fabrizio.

F.Calabrese
Messaggi: 41540
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Forse ho trovato la soluzione (nuovo sistema)

#26 Messaggio da F.Calabrese » giovedì 28 marzo 2019, 0:31

ginohorn ha scritto:
lunedì 25 marzo 2019, 12:53
...Fabrizio aveva inizialmente lamentato una certa "leggerezza" sui mediobassi rispetto al resto della gamma, leggerezza che non è mai parsa evidente se non nei brani più dinamici ma comunque sempre apprezzabili...
Ci tengo a precisare che Gino ha ascoltato la primissima versione, in cui il taglio tra Sub e satelliti era decisamente troppo basso, considerando la minima potenza del valvolare che pilotava i satelliti.

La versione che funziona ora ha risolto del tutto il problema, semplicemente cambiando ampli.

Saluti
F.C.

monux
Messaggi: 108
Iscritto il: venerdì 3 maggio 2013, 16:23
Località: prov di lecce

Re: Forse ho trovato la soluzione (nuovo sistema)

#27 Messaggio da monux » giovedì 28 marzo 2019, 9:35

è possibile avere qualche info sugli ampli cinesi che vengono utilizzati?
antonio stramaglia

F.Calabrese
Messaggi: 41540
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Forse ho trovato la soluzione (nuovo sistema)

#28 Messaggio da F.Calabrese » giovedì 28 marzo 2019, 12:23

monux ha scritto:
giovedì 28 marzo 2019, 9:35
è possibile avere qualche info sugli ampli cinesi che vengono utilizzati?
Sui tweeters ho adottato degli Yarland FV-34C modificati eliminando la controreazione e non solo.

Purtroppo le serie più recenti hanno molta più controreazione, eliminando la quale ronzano.

Per il futuro sto pensando di farmi costruire degli ampli appositi, da regalare ai clienti dei miei impianti.

Saluti
F.C.

monux
Messaggi: 108
Iscritto il: venerdì 3 maggio 2013, 16:23
Località: prov di lecce

Re: Forse ho trovato la soluzione (nuovo sistema)

#29 Messaggio da monux » giovedì 28 marzo 2019, 14:58

thanKz
antonio stramaglia

geeksAgainstLoudness
Messaggi: 974
Iscritto il: mercoledì 9 novembre 2016, 6:26

Re: Forse ho trovato la soluzione (nuovo sistema)

#30 Messaggio da geeksAgainstLoudness » giovedì 28 marzo 2019, 17:54

Devo dire che, oltre ad intrigarmi l’impianto a rombi, se avessi ancora le 802D, quasi quasi me le farei abarthizzare da Fabrizio...

Nel senso. Da una parte, darei a Fabrizio le 802D e mi porterei a casa i rombi, da appendere al muro, ed i sub da addossare al muro.

Dall’altra, vedo un potenziale cliente scegliere le B&W, Sonus Faber & co, rivitalizzate da Fabrizio, per avere il mobile ed il suono.

Rispondi