Ho poi provato a simulare lo stesso diffusore con altoparlanti differenti, anche decisamente più costosi degli Eminence, e non ho ottenuto lo stesso tipo di risultati (ovviamente altoparlanti con parametri abbastanza simili). Dovendo progettare un diffusore con un altoparlante differente si dovrebbero rivedere tutte le condizioni al contorno, e lo si deve progettare per un impiego specifico probabilmente andrebbe considerata l'amplificazione che si vuole adottare etc..
Io faccio queste cose per hobby e quindi ho dei limiti ben precisi, sicuramente cercherei comunque di avere un diffusore con una efficienza superiore ai 92 - 93 dB, perchè questa esperienza mi ha insegnato che questo parametro è fondamentale per ottenere un certo tipo di risultati.
Ovviamente si parla di radiazione diretta.
Danilo
Moderni Woofer PRO e pilotaggio
Re: Moderni Woofer PRO e pilotaggio
Bellissimo questo aggancio...F.Calabrese ha scritto: ↑mercoledì 27 novembre 2019, 17:28In effetti è proprio così: esistono trasduttori che si abbinano perfettamente con determinati amplificatori...
Non solo... ma questo abbinamento viene reso cento volte più critico qualora sia presente un crossover passivo tra ampli e trasduttore, come è nella massima parte dei casi.
Abbiamo un esempio fresco fresco nel caso delle "nuove" Klipschorn AK6...
Sin qua mi era parso di capire che la pilotabilità di un diffusore, pro o meno, (a parte i soliti valori di modulo e fase dell'impedenza ed efficienza), dipendeva da tutta una serie di diversi fattori che alla fine convergono essenzialmente sulla amplificazione collegata ma a questo punto prima di farmi un'idea, aspetto di leggere i tuoi ulteriori commenti sull'altro thread che hai aperto..grazie.
-