Moderni Woofer PRO e pilotaggio

Una selezione ragionata
Messaggio
Autore
danco
Messaggi: 452
Iscritto il: domenica 21 agosto 2011, 10:27

Re: Moderni Woofer PRO e pilotaggio

#11 Messaggio da danco » mercoledì 27 novembre 2019, 19:04

Ho poi provato a simulare lo stesso diffusore con altoparlanti differenti, anche decisamente più costosi degli Eminence, e non ho ottenuto lo stesso tipo di risultati (ovviamente altoparlanti con parametri abbastanza simili). Dovendo progettare un diffusore con un altoparlante differente si dovrebbero rivedere tutte le condizioni al contorno, e lo si deve progettare per un impiego specifico probabilmente andrebbe considerata l'amplificazione che si vuole adottare etc..
Io faccio queste cose per hobby e quindi ho dei limiti ben precisi, sicuramente cercherei comunque di avere un diffusore con una efficienza superiore ai 92 - 93 dB, perchè questa esperienza mi ha insegnato che questo parametro è fondamentale per ottenere un certo tipo di risultati.
Ovviamente si parla di radiazione diretta.

Danilo

bobgraw
Messaggi: 874
Iscritto il: giovedì 13 dicembre 2018, 22:33

Re: Moderni Woofer PRO e pilotaggio

#12 Messaggio da bobgraw » mercoledì 27 novembre 2019, 22:25

F.Calabrese ha scritto:
mercoledì 27 novembre 2019, 17:28
In effetti è proprio così: esistono trasduttori che si abbinano perfettamente con determinati amplificatori...

Non solo... ma questo abbinamento viene reso cento volte più critico qualora sia presente un crossover passivo tra ampli e trasduttore, come è nella massima parte dei casi.

Abbiamo un esempio fresco fresco nel caso delle "nuove" Klipschorn AK6...
Bellissimo questo aggancio...
Sin qua mi era parso di capire che la pilotabilità di un diffusore, pro o meno, (a parte i soliti valori di modulo e fase dell'impedenza ed efficienza), dipendeva da tutta una serie di diversi fattori che alla fine convergono essenzialmente sulla amplificazione collegata ma a questo punto prima di farmi un'idea, aspetto di leggere i tuoi ulteriori commenti sull'altro thread che hai aperto..grazie.

michele.rossini
Messaggi: 72
Iscritto il: domenica 17 febbraio 2013, 19:17

Re: Moderni Woofer PRO e pilotaggio

#13 Messaggio da michele.rossini » giovedì 28 novembre 2019, 10:51

danco ha scritto:
mercoledì 27 novembre 2019, 19:04
Io faccio queste cose per hobby...

Danilo
Grazie per le delucidazioni.

Michele

Rispondi