Visita a Bracciano con ascolto del poliedro

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F.Calabrese
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Re: Visita a Bracciano con ascolto del poliedro

#21 Messaggio da F.Calabrese » martedì 28 gennaio 2020, 15:20

Gdg ha scritto:
martedì 28 gennaio 2020, 14:40
...
"The Wall" è un esempio di una grande registrazione di repertorio pop/rock. E ciò non si nota quando c'è la successione di "botte" di grancassa, che bene o male tutti gli impianti riescono, a modo loro, a riprodurre con successo. Ma è poco dopo, quando il brano culmina nel tripudio di chitarre selvagge, mitragliate di batteria, tempeste di tastiera, urla ferine. E' lì che si sente che è una incisione fuori dal comune.
E questo vale qualunque sia l'edizione della traccia. E che se un impianto non ce la fa, non riesce a nasconderlo...
Quoto e sottoscrivo.

Saluti
F.C.

danco
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Re: Visita a Bracciano con ascolto del poliedro

#22 Messaggio da danco » martedì 28 gennaio 2020, 15:36

Il cd di Greg Osby è tutto tranne che "plin plin".
Credo che il concetto di plin plin sia leggermente distorto. Dei cd che ho proposto, tra i molti che ascolto normalmente, praticamente nessuno verrebbe mai utilizzato in una mostra. Come ho scritto in un altro post, ritengo che un impianto debba suonare con tutto in modo qualitativamente proporzionale alla qualità delle registrazioni. Se un sistema deve essere tonalmente corretto e fedele, deve esserlo sempre, quindi a mio avviso va valutato con uo spettro musicale a 360 gradi. Più di una volta ho sentito sistemi suonare alla grande con il rock ma fallire miseramente nel riprodurre un semplice pianoforte o una orchestra da camera, e viceversa. Ovviamente il fatto che il 99% della musica commerciale sia registrato in modo da soddisfare le esigenze dell'ascolto in cuffia, o in auto, o su boom-box non aiuta. Ma potrei citare esempi di prodotti commerciali che sono godibilissimi, oltre che diversissimi, su sistemi di un certo livello. Qualche esempio di pezzi presi a caso:

Barry White: Staying Power
Madonna: Take a Bow, Live to Tell
Genesis: Firth of Fifth
David Sylvian: Before The Bullfight

e si può andare avanti per giorni.
Che poi io, che ho vissuto di rock per tutti gli anni 70 e 80, adesso preferisca il jazz, la classica e alcuni generi alternative, fa parte del gioco. Ognuno ascolta ciò che preferisce, ma se si devono valutare le caratteristiche di un sistema in toto non ci si può limitare ad un certo tipo di musica e tantomeno di registrazioni. E personalmente di The Wall posseggo il vinile originale acquistato nel 1979 (11mila lire), la prima versione CD ed il remastering, ma nel frattempo sono andato avanti (viceversa i Pink Floyd si sono fermati lì, ma questa è un'altra storia).

Danilo

F.Calabrese
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Re: Visita a Bracciano con ascolto del poliedro

#23 Messaggio da F.Calabrese » martedì 28 gennaio 2020, 15:59

danco ha scritto:
martedì 28 gennaio 2020, 15:36
...Più di una volta ho sentito sistemi suonare alla grande con il rock ma fallire miseramente nel riprodurre un semplice pianoforte o una orchestra da camera, e viceversa....
Spesso la spiegazione sta nei diversi limiti dinamici delle diverse vie degli impianti (specie quelli multiamplificati).

Se una gamma di frequenze è limitata ad un livello inferiore, le altre tenderanno ad eccedere, nei passaggi a più alto livello. Ma questo si può tentare di compensarlo con un certo sbilanciamento preventivo, di segno opposto.

Quando però si va ad ascoltare brani tutti a basso livello... ecco che lo sbilanciamento viene a galla con tutto il suo fastidio.

Il caso delle Avantgarde è spiegato qui, a pagina 4: http://nuke.fabriziocalabrese.it/Portal ... orelli.pdf

Saluti
F.C.

Gdg
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Re: Visita a Bracciano con ascolto del poliedro

#24 Messaggio da Gdg » martedì 28 gennaio 2020, 16:43

Danilo, qui non si parlava di storia della musica o di gusti personali, ma di proporre un'opera di pop/rock o di genere assimilabile che fosse alternativa a "The Wall" dei Pink Floyd nel testare gli impianti audio.
-
danco ha scritto:
martedì 28 gennaio 2020, 15:36
Il cd di Greg Osby è tutto tranne che "plin plin".
uhm... scusami ti prego, ma mi permetto di insistere...

Per capirci, questo è un disco di fusion *travolgente*:
https://www.youtube.com/watch?v=1H4gfJaYqZY
Tommy Bolin alla chitarra e Ron Carter al contrabbasso. C'é chi dice che è il primo disco di jazz-rock.
Amo questo disco da sempre, lo possiedo sia in vinile che in DVD-A ed è una buonissima (ma non eccellente) registrazione, anche se la qualità di questo video youtube lascia molto a desiderare.
Saluti

Giovanni

lucaesse
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Re: Visita a Bracciano con ascolto del poliedro

#25 Messaggio da lucaesse » martedì 28 gennaio 2020, 17:59

segnalato da Danko :
Genesis: Firth of Fifth
sono stra-patito dei Genesis, ma le incisioni non le trovo eccellenti, purtroppo. Segnaleri però The Musical Box (da Nursery Cryme): Peter Gabriel cambia intenzione di continuo, un impianto decente deve rendere evidente che il brano è quasi recitato. Wind & Wuthering secondo me sembra inciso male con gli impianti scarsi ma si rivaluta su quelli buoni. Siamo comunque a test per verificare la sufficenza.

Sempre in tema di contrasti segnalo Led Zeppelin II (qui però sto andando a memoria, spero di non toppare), i brani non sono registrati in maniera omogenea, se non è immediatamente evidente sufficenza negata.

Per le voci trovo molto difficile Paolo Conte: ha una nota un po' nasale (definizione non esattamente corretta, passatemela) che gli ho sempre sentito, anche dal vivo. Se l'impianto è equilibrato ma non buono sembra suonare chiuso in modo fastidioso a meno che in realtà non sia troppo aperto, ma nel caso maschera questa senzazione. Se è buono si capisce che è una caratteristica della voce, si sente ma non da fastidio.

Di De André la raccolta de-masterizzata stravale la spesa per la musica, poi ci si può divertire ascoltando le stesse canzoni in edizioni diverse a caccia delle differenze e vedere quanto l'impianto rende facile il gioco.

Orchestra e coro è un test inevitabile. Io adoro il Requiem di Mozart, tra le edizioni che conosco quella che preferisco per incisione è quella con William Christie per la Erato. Se qualcuno sta pensando che c'è di meglio segnali, please!

The ultimate demostration disc della chesky è il peggior acquisto che abbia mai fatto!

F.Calabrese
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Re: Visita a Bracciano con ascolto del poliedro

#26 Messaggio da F.Calabrese » martedì 28 gennaio 2020, 18:33

Gdg ha scritto:
martedì 28 gennaio 2020, 16:43
...
Per capirci, questo è un disco di fusion *travolgente*:
https://www.youtube.com/watch?v=1H4gfJaYqZY ...
Purtroppo oggi non ho il tempo di registrare digitalmente l'uscita della scheda audio UA5, per poi mostrare che il livello di questo brano è piatto come l'encefalogramma di un faraone egiziano...

SEMBRA che ci sia dinamica, ma nella realtà è vero il contrario...

Segue
F.C.

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Re: Visita a Bracciano con ascolto del poliedro

#27 Messaggio da F.Calabrese » martedì 28 gennaio 2020, 18:39

lucaesse ha scritto:
martedì 28 gennaio 2020, 17:59
...
Orchestra e coro è un test inevitabile. Io adoro il Requiem di Mozart, tra le edizioni che conosco quella che preferisco per incisione è quella con William Christie per la Erato. Se qualcuno sta pensando che c'è di meglio segnali, please!

The ultimate demostration disc della chesky è il peggior acquisto che abbia mai fatto!
Concordo...

Però i brani per Orchestra e Coro soffrono moltissimo della compressione dinamica (lenta) che tuttavia è indispensabile per renderli ascoltabili.

Per capirci... guardate qui sotto il crescendo impressionante dei livelli medio (LAeq., in blu) e di Picco (LLpk max., in verde) nel finale dell'Ottava Sinfonia di Mahler, misurati con un fonometro in un Auditorium..
Mahler_VIII.jpg
Mahler_VIII.jpg (64.75 KiB) Visto 4289 volte
Si passa dai 40 ai 90 dB"A" medi...

Impossibile ascoltare una cosa del genere con qualsiasi impianto che non sia un FullHorn, vi assicuro...

La versione incisa ha tipicamente 10 dB in più nei pianissimi e 5-10 dB in meno agli alti livelli...

Saluti
F.C.

Gdg
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Re: Visita a Bracciano con ascolto del poliedro

#28 Messaggio da Gdg » martedì 28 gennaio 2020, 19:20

Fabrizio, il mio era solo un esempio di tipo di musica che, se mal registrata, tende a diventare confusa ad alti livelli di ascolto.
Per il resto, questo brano, almeno nella versione che ho io in DVD-Audio (2001) è un dignitosissimo DR13, senza tosatura dei picchi (Loudness war):
Q42.jpg
Q42.jpg (129.81 KiB) Visto 4261 volte
.
A titolo di confronto, ecco ben due edizioni di The Happiest Days Of Our Lives + Another Brick In The Wall (Part 2), dove ho evidenziato in bianco sono i colpi di grancassa, mentre presso la righina tratteggiata, c'è l'urlo:

Edizione: Discovery Box 2011 (DR13)
TheWall2011.jpg
TheWall2011.jpg (189.38 KiB) Visto 4271 volte
Edizione: Italia 1984 (DR15)
TheWall1984.jpg
TheWall1984.jpg (190.17 KiB) Visto 4271 volte
---
Poi, Fabrizio, un appunto te lo devo fare.
E' inutile discutere dei massimi sistemi, laddove non sono disponibili/accessibili a nessuno: il mio impianto deve riprodurre tutto quello che mi mette concretamente a disposizione il mercato, non estremismi concettuali. Non è che possiamo chiedere, che so, a Bessie Smith di risorgere dalla tomba solo perchè i suoi 78 giri hanno la banda passante limitata e la gamma dinamica compressa.
Saluti

Giovanni

danco
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Re: Visita a Bracciano con ascolto del poliedro

#29 Messaggio da danco » martedì 28 gennaio 2020, 21:51

Gdg ha scritto:
martedì 28 gennaio 2020, 16:43
Danilo, qui non si parlava di storia della musica o di gusti personali, ma di proporre un'opera di pop/rock o di genere assimilabile che fosse alternativa a "The Wall" dei Pink Floyd nel testare gli impianti audio.
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danco ha scritto:
martedì 28 gennaio 2020, 15:36
Il cd di Greg Osby è tutto tranne che "plin plin".
uhm... scusami ti prego, ma mi permetto di insistere...

Per capirci, questo è un disco di fusion *travolgente*:
https://www.youtube.com/watch?v=1H4gfJaYqZY
Tommy Bolin alla chitarra e Ron Carter al contrabbasso. C'é chi dice che è il primo disco di jazz-rock.
Amo questo disco da sempre, lo possiedo sia in vinile che in DVD-A ed è una buonissima (ma non eccellente) registrazione, anche se la qualità di questo video youtube lascia molto a desiderare.
Mah, il riferimento a The Wall l'ho fatto io ma non ho mai accennato a voler cercare un'opera rock similare per testare l'impianto, casomai ho detto che c'è altro che si può utilizzare, qualche cosa anche migliore, dal punto di vista del test. Non ho capito cosa c'entra il link postato con il disco di Greg Osby, dato che non si parla di gusti io l'ho citato come esempio di test, così come ho citato altri quattro o cinque cd di generi diversissimi tra di loro.
Poi non sono qui a negare che The Wall sia un test probatorio, sto dicendo che c'è altro, e sopratutto che non esiste solo il rock per testare gli impianti.

Danilo

greypey
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Re: Visita a Bracciano con ascolto del poliedro

#30 Messaggio da greypey » venerdì 31 gennaio 2020, 22:25

Mi aspettavo qualcosa di più energico, come già detto da qualcun altro penso che i brani elencati difficilmente metteranno in crisi un impianto.
Quello che dici tu è vero, un impianto deve suonare bene con tutto, il problema è che un impianto che spara the wall a livelli stratosferici e senza distorsione, o qualsiasi altro brano dinamicamente impegnativo, sarà sicuramente in grado di riprodurre un singolo pianoforte o un contrabbasso, facendoci una pernacchia sopra aggiungo io, mentre non si può dire con certezza il contrario, ragion per cui tutti gli audiofili si ascoltano i cd prova di campanellini del cavolo o comunque ascoltano musica pessima solo perchè si sente bene col loro impianto, se non posso fare casino ogni tanto che gusto c'è?

ditemi cosa ne pensate dell'album "picture book" dei simply red, non dovrebbe essere male dinamicamente, oltre ad essere un gran album.

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