La spiegazione definitiva (3 pareti)

Una selezione ragionata
Messaggio
Autore
F.Calabrese
Messaggi: 41540
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

La spiegazione definitiva (3 pareti)

#1 Messaggio da F.Calabrese » mercoledì 5 febbraio 2020, 15:09

Confesso che in questi ultimi tempi mi sta venendo a nausea la bovina imbecillità di alcuni personaggi, che credono di farsi belli rispondendo fischi per fiaschi, oppure sbagliando calcoli semplicissimi... e poi hanno anche la faccia come (omissis) di giudicare le competenza altrui...!

A costoro -ed a chi ci legge- dedico questa spiegazione, spero DEFINITIVA.

Non impiegherò formulette -che qualcuno potrebbe interpretare a modo suo- ma RISULTATI DI MISURAZIONI che tutti voi potete facilmente replicare.

In pratica ho preso un diffusore semplice e "normale" come la Pure Acoustics Pro-830 e l'ho collocato in uno spigolo, su stand, alla minima distanza compatibile con le dimensioni del cabinet. Per ottenere risultati precisi ed indicativi ho anche occluso con un bel tappo il condotto reflex posteriore. Ho misurato la risposta in varie posizioni in un ambiente di medie dimensioni (la mia sala da pranzo e NON il salone), ottenendo risultati abbastanza simili per le varie possibili ed eventuali posizioni di ascolto, tra le quali ne ho scelta una leggermente asimmetrica, per cui migliore.

A questo punto ho misurato DUE VOLTE la risposta in frequenza delle Pro-830: una prima volta addossate il più possibile alle due pareti che formano lo spigolo, mentre per la seconda misura ho semplicemente avanzato lo stand in modo che il woofer delle Pro-838 si trovasse a 70 cm. dallo spigolo.

Quella qui sotto è la risposta, inclusiva di TUTTE le riflessioni di un ambiente praticamente spoglio (c'è un tavolo e due mobiletti, più il camino).

Osservate con attenzione la curva in rosso, che mostra la voragine nella risposta creata dalla riflessione dalle due pareti vicine (asimmetriche !). E' chiaro che quel buco si sposterà più in basso, in frequenza, in proporzione a quanto più ci allontaneremo dalla parete di fondo e da quella laterale.

Pro838-ang-300ms.jpg
Pro838-ang-300ms.jpg (135.57 KiB) Visto 14716 volte

Fin qui abbiamo dinanzi risultati perfettamente coerenti con quanto spiegato da Roy Allison, come potete leggere qui sotto.

Allison1974_Normal.jpg
Allison1974_Normal.jpg (197.54 KiB) Visto 14715 volte

Ma ora seguitemi sul post successivo...
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41540
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: La spiegazione definitiva (3 pareti)

#2 Messaggio da F.Calabrese » mercoledì 5 febbraio 2020, 15:26

Dimenticavo... anche Glyn Adams (ex progettista alla B&W) ha spiegato l'effetto delle tre pareti più vicine:
AdamsGlyn-txt.jpg
AdamsGlyn-txt.jpg (130.79 KiB) Visto 14711 volte

Ma ora ritorniamo alla nostra Pro-838 su stand, addossata allo spigolo tra due pareti o allontanata di 70 cm. (dal woofer allo spigolo). Ancora una volta la curva in rosso mostra la risposta quando si allontana il diffusore dallo spigolo, ma QUESTA VOLTA ESCLUDENDO LE RIFLESSIONI che arrivano dopo 30 millisecondi, vale a dire dopo una decina di metri di percorso in aria...

Pro838-ang-30ms.jpg
Pro838-ang-30ms.jpg (129.29 KiB) Visto 14711 volte

A questo punto possiamo già trarre una prima deduzione, che è quella per cui ROY ALLISON E GLYN ADAMS HANNO PERFETTAMENTE RAGIONE... nel dire che le successive riflessioni in ambiente non possono assolutamente riempire un buco nella risposta che si forma nelle immediate vicinanze dei diffusori ed è presente nelle emissioni rivolte verso ogni altra parete... E' talmente ovvio che una parete non possa aggiungere energia a frequenze che NON RICEVE , semplicemente perché sono cancellate alla partenza...!!!

Ora però passate al post successivo !
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41540
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: La spiegazione definitiva (3 pareti)

#3 Messaggio da F.Calabrese » mercoledì 5 febbraio 2020, 15:38

Ora però attenzione, per la terza ed ultima volta: osservate con attenzione la sovrapposizione di due curve relative alla STESSISSIMA MISURAZIONE... La misura è quella con il diffusore su stand ed appena distanziato dallo spigolo tra la parete di fondo e quella laterale.

La curva in rosso mostra la risposta del primo arrivo, diretto dai diffusori, incluse le prime riflessioni, entro una decina di metri di percorso.

La curva in blu mostra invece la risposta complessiva, dell'arrivo diretto di energia dal diffusori PIU' TUTTE LE RIFLESSIONI, fino a cento metri di percorso, vale a dire finché non si sono attenuate abbastanza da essere energeticamente insignificati.


Pro838-+70ang-30-300ms.jpg
Pro838-+70ang-30-300ms.jpg (135.78 KiB) Visto 14711 volte

Fate bene attenzione al diverso comportamento nelle due parti di queste curve. mentre infatti SOPRA 200 Hz le riflessioni tra 30 e 300 ms. di ritardo AGGIUNGONO ENERGIA... questo NON AVVIENE invece per le frequenze al di sotto di 200 Hz...!!!

C'è da dire che la finestratura temporale (Tukey) abbastanza ripida non impedisce un minimo di artefatti da troncatura, ma il senso di quel che si vede nel grafico è abbastanza ragionevolmente deducibile.

Il senso è appunto che LE RIFLESSIONI aggiungono energia alle frequenze meno basse, ovvero quando arrivano con rapporti di fase casuali... mentre alle frequenze più basse le prime cancellazioni producono effetti drastici ed irrimediabili, perlomeno nei normali ambienti e con i normali diffusori, collocati inevitabilmente in prossimità di pavimento e pareti, ma comunque ad una certa distanza.
Allontanando il diffusore misurato dalle pareti avremmo SOLO SPOSTATO IN BASSO il buco nella risposta, magari aggravandone le conseguenze all'ascolto.

Quindi coloro che continuano a sostenere la collocazione dei diffusori (per bassi) lontano dalle pareti SBAGLIANO e dovrebbero sapere di sbagliare, se davvero vogliono farsi passare per appassionati esperti, o -peggio- per progettisti di acustiche o di diffusori.

Ma se lo sanno e tacciono... allora vi stanno prendendo per i fondelli. :lol:

Capito...??? :lol: :lol: :lol:
Saluti
F.C.

robman
Messaggi: 110
Iscritto il: mercoledì 3 ottobre 2012, 21:21

Re: La spiegazione definitiva (3 pareti)

#4 Messaggio da robman » mercoledì 5 febbraio 2020, 17:46

UNico...nel senso di migliore divulgatore!

Grazie

Open G
Messaggi: 172
Iscritto il: venerdì 28 ottobre 2016, 11:58

Re: La spiegazione definitiva (3 pareti)

#5 Messaggio da Open G » mercoledì 5 febbraio 2020, 19:14

Chiaro. Semplice. Corredato da dati reali e con grafici leggibili per chiunque. Tutto sommato verificabili anche con strumentazione basilare. Grazie. Grazie Mille a Fabrizio.
L' unico forum dove si fa vera informazione.

F.Calabrese
Messaggi: 41540
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: La spiegazione definitiva (3 pareti)

#6 Messaggio da F.Calabrese » mercoledì 5 febbraio 2020, 19:50

Open G ha scritto:
mercoledì 5 febbraio 2020, 19:14
L' unico forum dove si fa vera informazione.
Un commosso ringraziamento a te ed a Robman ! :oops:

per appassionati come voi vale la pena di scriverne cento, di thread come questi. ;) :D


Saluti
F.C.

bobgraw
Messaggi: 873
Iscritto il: giovedì 13 dicembre 2018, 22:33

Re: La spiegazione definitiva (3 pareti)

#7 Messaggio da bobgraw » mercoledì 5 febbraio 2020, 22:43

F.Calabrese ha scritto:
mercoledì 5 febbraio 2020, 15:09


A costoro -ed a chi ci legge- dedico questa spiegazione, spero DEFINITIVA.

Leggo solo ora....mi unisco ai complimenti e in una sola parola, grazie!

lucaesse
Messaggi: 2039
Iscritto il: domenica 10 novembre 2019, 19:03

Re: La spiegazione definitiva (3 pareti)

#8 Messaggio da lucaesse » giovedì 6 febbraio 2020, 1:35

Stappo una birra in onore di Allison e Calabrese! E' un po' tardi, ma ci avevo da sistemare meglio i woofer...

ciroschi
Messaggi: 987
Iscritto il: lunedì 28 luglio 2014, 12:48

Re: La spiegazione definitiva (3 pareti)

#9 Messaggio da ciroschi » giovedì 6 febbraio 2020, 12:29

Salve,
Fabrizio sei sempre il solito, ti fai capire. :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Saluti.
Ciro da Salerno, Regno delle 2 Sicilie o Magna Grecia.
Occhio non vede, orecchio non ode. :P

figliodelpazzo
Messaggi: 76
Iscritto il: mercoledì 26 luglio 2017, 8:06

Re: La spiegazione definitiva (3 pareti)

#10 Messaggio da figliodelpazzo » giovedì 6 febbraio 2020, 22:26

Se non ci fosse questo forum non avrei mai pensato di capire tutti i concetti che Fabrizio continua a propinare. Un sentito ringraziamento anche da parte mia!

Rispondi