Si parla del mio Poliedro !

Una selezione ragionata
Messaggio
Autore
lucaesse
Messaggi: 2039
Iscritto il: domenica 10 novembre 2019, 19:03

Re: Si parla del mio Poliedro !

#81 Messaggio da lucaesse » sabato 21 marzo 2020, 18:54

Fabrizio scrive:
una cosa è scegliere per satelliti due diffusori nati specificamente come tali, per cui efficienti e con la risposta in basso tagliata...

...mentre altra cosa è un satellite nato come diffusore a gamma intera, per cui pochissimo efficiente ed anche delicato, in gamma bassa.

Bravo Fabrizio!

Sembra facile, ma un sacco di appassionati mica la capisce, 'sta cosa. Il che vuol dire che un sacco di appassionati non ha idea di quali prestazioni e parametri bilanciare dimensionando la gamma bassa, quante scelte diverse si possono fare avendo priorità diverse.

Non che l'utente debba saper calcolarsi una cassa; ma una vaga idea delle problematiche relative serve che le abbia, se vuol giudicare la roba che compera.

Ad esempio: l mercato ha regolarmente punito l'dea della cassa corredata da scatolotto-equalizzatore.

Avrà i suoi difetti, ma è una soluzione che non è mai stata apprezzata appieno nei suoi vantaggi proprio per ignoranza.

Permetterebbe di usare altoparlanti ed eventualmente accordi scelti con più libertà, magari premiando l'efficienza sulla estensione, da recuperarsi parzialmente per via elettronica. Nel caso di un piccolo diffusore l'equalizzazione dei bassi potrebbe essere una soluzione temporanea, in attesa di abbinargli un sub. Magari con il medesimo scatolotto che possa diventare filtro passa alto. Non sarebbe un sistema sensato per permettere di dilazionare la spesa?

Invece tutti lì a spremere i bassi dai coni da 17cm! Quando non fanno i bass reflex accordati a 60 Hz con i coni da 13.... :(

Questo tema è perfetto per gli interessati ai vari Dynaudio 40 e Totem sky. Perfetto per cercare altro.

Bravo Fabrizio, tema molto interessante!

lucaesse
Messaggi: 2039
Iscritto il: domenica 10 novembre 2019, 19:03

Re: Si parla del mio Poliedro !

#82 Messaggio da lucaesse » sabato 21 marzo 2020, 19:01

Chiaro che si può anche equalizzare l'estremo basso di un grosso diffusore.

Vantaggi possibili: maggiore libertà di scelta, possibilità di migliorare l'efficienza laddove c'è più energia.

Però è un discorso diverso da quello del sistema satelliti e sub.

Anche la possibilità di lasciare allo X-over passivo il solo compito di dividere le gamme, delegando eventuali correzzioni della risposta allo scatolotto, potrebbe essere interessante.

Ma è un altro discorso ancora.

F.Calabrese
Messaggi: 41540
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Si parla del mio Poliedro !

#83 Messaggio da F.Calabrese » sabato 21 marzo 2020, 19:14

lucaesse ha scritto:
sabato 21 marzo 2020, 18:54
...
Ad esempio: l mercato ha regolarmente punito l'dea della cassa corredata da scatolotto-equalizzatore.
Avrà i suoi difetti, ma è una soluzione che non è mai stata apprezzata appieno nei suoi vantaggi proprio per ignoranza.
Permetterebbe di usare altoparlanti ed eventualmente accordi scelti con più libertà, magari premiando l'efficienza sulla estensione, da recuperarsi parzialmente per via elettronica. Nel caso di un piccolo diffusore l'equalizzazione dei bassi potrebbe essere una soluzione temporanea, in attesa di abbinargli un sub. Magari con il medesimo scatolotto che possa diventare filtro passa alto. Non sarebbe un sistema sensato per permettere di dilazionare la spesa?...
Hai azzeccato in pieno quella che molti anni fa è stata la geniale proposta di una nota azienda di Audio Professionale (Shure ?), che progettò due satelliti con un equalizzatore che modificava la frequenza di taglio inferiore (ottenuta equalizzando) in funzione del livello di potenza inviato al diffusore. In questo modo il piccolo woofer non poteva mai essere sollecitato oltre il suo limite di escursione.

Volendola riproporre perfezionata, oggi si potrebbe implementare un sistemino di "satellite+sub" in cui l'incrocio tra i due si sposterebbe (ma non di troppo) in funzione appunto del livello di potenza, consentendo un ascolto raffinatissimo ai bassi livelli, senza perdere la possibilità di "alzare il volume" sempre con poca distorsione.

Con i processori digitali di oggi certe cose sono relativamente possibili: vado a studiarmi il caso e ne riparliamo.

Per ora accetta i miei complimenti.

Saluti
F.C.

lucaesse
Messaggi: 2039
Iscritto il: domenica 10 novembre 2019, 19:03

Re: Si parla del mio Poliedro !

#84 Messaggio da lucaesse » sabato 21 marzo 2020, 19:31

Fabrizio:
si potrebbe implementare un sistemino di "satellite+sub" in cui l'incrocio tra i due si sposterebbe (ma non di troppo) in funzione appunto del livello di potenza, consentendo un ascolto raffinatissimo ai bassi livelli, senza perdere la possibilità di "alzare il volume" sempre con poca distorsione.
Questo sarebbe un sistema notevolissimo!

Consideriamo che lo spostamento riguarda anche gli ampli: potremmo avere un classe AB che lascia spazio ad un classe D solo quando serve (opzione così-così) o meglio un valvolare che fa la maggior parte del lavoro, supportato da uno stato solido in maniera importante solo agli alti volumi.

Si tratta solo di scegliere bene la gamma di frequenze dove centrare il taglio, con molta attenzione al contenuto energetico.

Se lo spostamento dinamico dei filtri non provoca modulazioni strane, 'sto sistemino sarebbe uno spettacolo!


Grazie per l'apprezzamento. HiFi-ForumLibero imperdibile!

F.Calabrese
Messaggi: 41540
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Si parla del mio Poliedro !

#85 Messaggio da F.Calabrese » sabato 21 marzo 2020, 23:50

lucaesse ha scritto:
sabato 21 marzo 2020, 19:31
...
Grazie per l'apprezzamento. HiFi-ForumLibero imperdibile!
Grazie a voi tutti...! ;)

(non dimenticatelo !!!) :D

Saluti
F.C.

bobgraw
Messaggi: 873
Iscritto il: giovedì 13 dicembre 2018, 22:33

Re: Si parla del mio Poliedro !

#86 Messaggio da bobgraw » domenica 22 marzo 2020, 1:06

lucaesse ha scritto:
sabato 21 marzo 2020, 19:31

Consideriamo che lo spostamento riguarda anche gli ampli: potremmo avere un classe AB che lascia spazio ad un classe D solo quando serve (opzione così-così) o meglio un valvolare che fa la maggior parte del lavoro, supportato da uno stato solido in maniera importante solo agli alti volumi.
Sarà un mio limite ma personalmente la paventata idea dello scatolotto non piace affatto.
Semplicemente non credo di riuscire ad accettare che il segnale proveniente dalle mie 2A3 piuttosto che 300B, debba necessariamente passare da una pletora di componentistica miniaturizzata.
E poi venendo al quote, se come me hai già un paio di satelliti ad alta efficienza, pilotati da un triodo senza NFB e (uno o più) subwoofer in angolo pilotati da 1000 watt con taglio, fase e volume ampiamente regolabili anche per gli ascolti notturni, disponi già di valvole, classe D ed equalizzatore per divertirti nelle più svariate condizioni.

lucaesse
Messaggi: 2039
Iscritto il: domenica 10 novembre 2019, 19:03

Re: Si parla del mio Poliedro !

#87 Messaggio da lucaesse » domenica 22 marzo 2020, 15:03

Bobgraw:
...se come me hai già un paio di satelliti ad alta efficienza, pilotati da un triodo senza NFB e (uno o più) subwoofer in angolo pilotati da 1000 watt con taglio....

Ciao Bobgraw, capisco il tuo punto di vista, ma lo spunto per la discussione era dato da questo post:
fabbe ha scritto:
Sto seriamente pensando che la soluzione migliore sia quella di aggiungere un buon sub ai cosiddetti diffusori con il wooferino. Trovi così il meglio dei due mondi, velocità, precisioni di emissione, coerenza e potenza nei registri interiori.
e dall'osservazione che dei piccoli diffusori nati per suonare a gamma intera sono ben diversi da un paio di satelliti (anch'essi piccoli) nati per avere un sub.

Siamo in una dimensione ben diversa dal tuo impianto!

Resta che uno scatolotto un po' evoluto devi prevederlo anche tu: è il cross-over elettronico. Questo potrebbe anche sostituire le funzioni dello scatolotto in dotazione ai satelliti, se necessario (no se era incaricato solo di estendere i bassi, con il sub finisce in cantina).

Attualmente per vivere smd free ti devi limitare ad ascoltare vinili, ma dimenticandoti che non li hanno certo registrati con catene audio solo valvole!

Evitare il cross-over sui satelliti ti fa sprecare la potenza dei relativi finali, posto che il taglio solo meccanico dei satelliti sia soddisfacente (secondo me è una soluzione buona per soli impianti economici). Non mi pare proprio una soluzione per amanti delle valvole, vale esattamente il contrario! Le limitazioni di potenza e la scarsa simpatia verso i bassi dei trasformatori di uscita impongono il filtro passa alto a monte.


Buona domenica!

bobgraw
Messaggi: 873
Iscritto il: giovedì 13 dicembre 2018, 22:33

Re: Si parla del mio Poliedro !

#88 Messaggio da bobgraw » domenica 22 marzo 2020, 17:13

lucaesse ha scritto:
domenica 22 marzo 2020, 15:03
Evitare il cross-over sui satelliti ti fa sprecare la potenza dei relativi finali, posto che il taglio solo meccanico dei satelliti sia soddisfacente (secondo me è una soluzione buona per soli impianti economici). Non mi pare proprio una soluzione per amanti delle valvole, vale esattamente il contrario! Le limitazioni di potenza e la scarsa simpatia verso i bassi dei trasformatori di uscita impongono il filtro passa alto a monte.
Sono completamente d'accordo, si tratta del prossimo passo, già previsto sulla carta ma che ho difficoltà a realizzare nella pratica, leggi trovare il crossover elettronico "giusto" senza la possibilità di provare prima.

Ciao!

Rispondi