Si parla del mio Poliedro !

Una selezione ragionata
Messaggio
Autore
capitanharlock
Messaggi: 373
Iscritto il: domenica 27 febbraio 2011, 23:24

Re: Si parla del mio Poliedro !

#71 Messaggio da capitanharlock » giovedì 19 marzo 2020, 14:31

Luca Anzalone ha scritto:
mercoledì 18 marzo 2020, 12:08
E giorni fa mi hanno di nuovo bannato solo perché ho raccontato qui che mi avevano bannato!!😂😂😂

Strepitoso.
:mrgreen:
Sono al di là del bene e del male, l’ultimo bastione dei cavologi fuffologi.
La dimostrazione lampante del perché l’hifi è defunta e ancora non lo sa.

aldusmanutius
Messaggi: 632
Iscritto il: giovedì 24 novembre 2016, 16:03

Re: Si parla del mio Poliedro !

#72 Messaggio da aldusmanutius » giovedì 19 marzo 2020, 15:02

capitanharlock ha scritto:
giovedì 19 marzo 2020, 14:31
Luca Anzalone ha scritto:
mercoledì 18 marzo 2020, 12:08
E giorni fa mi hanno di nuovo bannato solo perché ho raccontato qui che mi avevano bannato!!😂😂😂

Strepitoso.
:mrgreen:
Sono al di là del bene e del male, l’ultimo bastione dei cavologi fuffologi.
La dimostrazione lampante del perché l’hifi è defunta e ancora non lo sa.
no questa va oltre ogni mia comprensione... non mi vengano a dire che è contro il regolamento, non sta in piedi.
di questo passo mi devo attendere pure io un cartellino giallo, nonostante sia un aderente cavofilo/femtofilo.

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Si parla del mio Poliedro !

#73 Messaggio da F.Calabrese » giovedì 19 marzo 2020, 15:43

aldusmanutius ha scritto:
giovedì 19 marzo 2020, 15:02
no questa va oltre ogni mia comprensione... non mi vengano a dire che è contro il regolamento, non sta in piedi.
di questo passo mi devo attendere pure io un cartellino giallo, nonostante sia un aderente cavofilo/femtofilo.
Se ti bannassero dimostrerebbero di essere davvero stupidi.

Pensa al destino che hanno avuto i forum che mi hanno bannato: da quello di Audioreview a BAW ed Epiguren... e quello del Puma... tutti morti.

Perché gli appassionati capiscono che la censura ha per scopo di fregarli meglio...!

Saluti
F.C.

Ute
Messaggi: 806
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 17:16
Contatta:

Re: Si parla del mio Poliedro !

#74 Messaggio da Ute » sabato 21 marzo 2020, 9:54

aldusmanutius ha scritto:
giovedì 19 marzo 2020, 15:02
...Cut... aderente cavofilo/femtofilo.
Bellissima autodefinizione, che racchiude tutta una weltanschaung.

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Si parla del mio Poliedro !

#75 Messaggio da F.Calabrese » sabato 21 marzo 2020, 10:38

Ecco a voi un esempio fresco fresco di quanto la mancanza di veri esperti su un forum porti i frequentatori a spararsi letteralmente sui cabbasisi.

Prendete ad esempio questa osservazione:

fabbe ha scritto:Sto seriamente pensando che la soluzione migliore sia quella di aggiungere un buon sub ai cosiddetti diffusori con il wooferino. Trovi così il meglio dei due mondi, velocità, precisioni di emissione, coerenza e potenza nei registri interiori.
Sembra un'affermazione intelligente, ma dimentica che una cosa è scegliere per satelliti due diffusori nati specificamente come tali, per cui efficienti e con la risposta in basso tagliata...

...mentre altra cosa è un satellite nato come diffusore a gamma intera, per cui pochissimo efficiente ed anche delicato, in gamma bassa.


Se dunque si parte da satelliti delicati e poco efficienti, l'aggiunta di un Sub non produce altro che un'estensione verso il basso della risposta NON accompagnata dalla necessaria dinamica. E quindi inutile.

Diversamente, scegliendo come satelliti due diffusori che nascono già con la prospettiva di essere impiegati insieme ad uno o due Sub (come p.es. gli Econowave pro) si guadagnano anche più di dieci dB di efficienza... ed altrettanto se non più in termini di dinamica.

Ora pensateci... chi glielo dirà al povero fabbe che le cose stanno così e non come crede lui...? In quello spazio NESSUNO !!!

Saluti
F.C.

Gdg
Messaggi: 503
Iscritto il: mercoledì 1 gennaio 2014, 21:11

Re: Si parla del mio Poliedro !

#76 Messaggio da Gdg » sabato 21 marzo 2020, 10:58

Fabrizio, e se tra i mini-diffusori ed il/i sub si interponesse un crossover elettronico?
Saluti

Giovanni

l_pisani_54
Messaggi: 1436
Iscritto il: martedì 19 ottobre 2010, 9:28
Località: Roma

Re: Si parla del mio Poliedro !

#77 Messaggio da l_pisani_54 » sabato 21 marzo 2020, 11:11

il crossover elettronico risolverebbe solo il problema del taglio in basso del satellite, che comunque, sulla gamma riprodotta, resterebbe fragile e poco efficiente.
Leonardo

AudioGuest
Messaggi: 347
Iscritto il: martedì 29 agosto 2017, 18:27

Re: Si parla del mio Poliedro !

#78 Messaggio da AudioGuest » sabato 21 marzo 2020, 12:39

l_pisani_54 ha scritto:
sabato 21 marzo 2020, 11:11
il crossover elettronico risolverebbe solo il problema del taglio in basso del satellite, che comunque, sulla gamma riprodotta, resterebbe fragile e poco efficiente.
Attenzioni a tali affermazioni! Il cross-over digitale (multi-amplificazione), trascurando in prima battuta la sua qualità, porta benefici diversi. ;)
Pasquale Di Benedetto

l_pisani_54
Messaggi: 1436
Iscritto il: martedì 19 ottobre 2010, 9:28
Località: Roma

Re: Si parla del mio Poliedro !

#79 Messaggio da l_pisani_54 » sabato 21 marzo 2020, 14:25

Un diffusore nato per la gamma intera, come ha detto Calabrese, non è tagliato in basso, quindi un crossover, elettronico o tradizionale che sia, eliminerebbe (solo) i problemi a riprodurre l'estremo inferiore della banda.
I benefici diversi non ci sarebbero o sarebbero marginali se il diffusore risultasse inadeguato per quanto riguarda dinamica e tenuta in potenza.
Mi sembra che non ci voglia molto a capirlo.
Leonardo

AudioGuest
Messaggi: 347
Iscritto il: martedì 29 agosto 2017, 18:27

Re: Si parla del mio Poliedro !

#80 Messaggio da AudioGuest » sabato 21 marzo 2020, 18:15

l_pisani_54 ha scritto:
sabato 21 marzo 2020, 14:25
Un diffusore nato per la gamma intera, come ha detto Calabrese, non è tagliato in basso, quindi un crossover, elettronico o tradizionale che sia, eliminerebbe (solo) i problemi a riprodurre l'estremo inferiore della banda.
I benefici diversi non ci sarebbero o sarebbero marginali se il diffusore risultasse inadeguato per quanto riguarda dinamica e tenuta in potenza.
Mi sembra che non ci voglia molto a capirlo.
Sarà come dici, ma resto nella mia ..ignoranza, con la speranza che un giorno forse capirò.
Scusa e buon prosieguo.
Pasquale Di Benedetto

Rispondi