Si parla del mio Poliedro !

Una selezione ragionata
Rispondi
Messaggio
Autore
F.Calabrese
Messaggi: 41594
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Si parla del mio Poliedro !

#1 Messaggio da F.Calabrese » domenica 1 marzo 2020, 15:05

Un paio di giorni fa -su Melius Club- sono comparsi (per la prima volta) dei commenti davvero lusinghieri su un mio impianto: presumo il Poliedro.

Ecco l'inizio del thread:
Riprodurre cosa-0.jpg
Riprodurre cosa-0.jpg (176.67 KiB) Visto 5863 volte

A noi qui può fare tenerezza leggere queste cose, ma ci sono spazi -come Melius Club- dove gli appassionati credono per davvero che un sistema ad Alta Efficienza e bassissima distorsione possa suonar bene con il Rock-Pop e male con la Classica...

Il problema è che gran parte di loro ha ascoltato solo impianti ad Alta Effienza autocostruiti o comunque scopiazzati, per cui sempre malamente interfacciati. Ed in questi casi la maggiore efficienza mette bene in luce i difetti delle elettroniche, come pure ogni errore di regolazione.

Ma ora attenti al prossimo post...

Segue
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41594
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Si parla del mio Poliedro !

#2 Messaggio da F.Calabrese » domenica 1 marzo 2020, 15:10

Ed ecco che -dopo i soliti post che parlano del nulla- appare un misterioso forumer ("Contemplazione") che vuota il sacco e racconta quel che ha realmente ascoltato... (più avanti leggerete che non si tratta di un mio fake, ma di un vero appassionato, conosciuto da almeno un moderatore del Melius).
Riprodurre cosa-1.jpg
Riprodurre cosa-1.jpg (241.41 KiB) Visto 5862 volte
Per parte mia tengo a precisare che non sto ancora impiegando trombe di terza generazione nei miei impianti.

Quelle attuali sono tutte di seconda generazione, anche se impiegano configurazioni del tutto diverse da quel che si vede in giro...

E questo spiega molto del loro suono.

Segue
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41594
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Si parla del mio Poliedro !

#3 Messaggio da F.Calabrese » domenica 1 marzo 2020, 15:14

Ed ecco che subito scende lancia in resta il solito autocostruttore invidiosetto... :lol: :lol: :lol:
Riprodurre cosa-1seg.jpg
Riprodurre cosa-1seg.jpg (205.79 KiB) Visto 5861 volte

Il commento di Grisulea è interessante, perché dimostra la tendenza di CHI IGNORA ad escludere che possa persino esistere qualcosa che va oltre le sue conoscenze... che pure sono quelle di un semplice autocostruttore.

Leggerete più avanti che Contemplazione gli spiegherà dove sbaglia, meglio di come avrei fatto io...!

Segue
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41594
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Si parla del mio Poliedro !

#4 Messaggio da F.Calabrese » domenica 1 marzo 2020, 15:18

Ecco infatti che il forumer Contemplazione spiega a Grisulea che le code sulle basse frequenze non esistono -nell'impianto che lui ha ascoltato a casa mia- semplicemente perché un terzo Sub, appositamente collocato, le cancella...

Una cosa che io qui scrivo da anni... ma che chi-non-vuol-capire si ostina ad ignorare...


Riprodurre cosa-2.jpg
Riprodurre cosa-2.jpg (139.92 KiB) Visto 5861 volte

Segue
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41594
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Si parla del mio Poliedro !

#5 Messaggio da F.Calabrese » domenica 1 marzo 2020, 15:36

Più chiaro di così non si può...!!!

Riprodurre cosa-2bis.jpg
Riprodurre cosa-2bis.jpg (201.1 KiB) Visto 5861 volte

Segue
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41594
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Si parla del mio Poliedro !

#6 Messaggio da F.Calabrese » domenica 1 marzo 2020, 15:40

Qui occorre qualche precisazione...

Riprodurre cosa-3.jpg
Riprodurre cosa-3.jpg (75.24 KiB) Visto 5861 volte

La traccia è quella di organo (Dupré, Crucifixion), i cui primi quattro accordi scendono fino a 22 Hz, ed infatti l'ultimo si avverte solo per le armoniche.

Successivamente c'è un passaggio con i 16 Hz, che viene appunto percepito come spostamento d'aria, ma è ottenuto con l'effetto della Fondamentale Mancante già a livello di registrazione, nel senso che provvedono i registri dell'organo a garantire la presenza di armoniche...

Ecco lo spettro, che le mostra tutte...

Crucifixion-Dupré.jpg
Crucifixion-Dupré.jpg (229.56 KiB) Visto 5861 volte

Segue
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41594
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Si parla del mio Poliedro !

#7 Messaggio da F.Calabrese » domenica 1 marzo 2020, 15:52

Ora la questione diventa divertente, perché il forumer Consolazione si è invitato ad ascoltare anche l'impianto e la stanza di Rocco HR...

Riprodurre cosa-4HR.jpg
Riprodurre cosa-4HR.jpg (62.48 KiB) Visto 5860 volte


Rocco è ovviamente terrorizzato dal confronto e spera che dietro quel nick ci sia io... ma gli dice male !

Riprodurre cosa-5.jpg
Riprodurre cosa-5.jpg (130.47 KiB) Visto 5860 volte


Nel prossimo post leggerete che Consolazione è un vero forumer, in carne (poca) ed ossa...

Vedremo se Rocco HR gli negherà l'ascolto, per paura della (sicurissima) figuraccia...!

Saluti
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41594
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Si parla del mio Poliedro !

#8 Messaggio da F.Calabrese » domenica 1 marzo 2020, 15:54

Ed ecco il dubbio chiarito !

Riprodurre cosa-6chi.jpg
Riprodurre cosa-6chi.jpg (107.57 KiB) Visto 5859 volte


A questo punto anche io sono curioso di scoprire chi sia "Consolazione", non fosse altro che per ringraziarlo della sua onestà intellettuale e del coraggio.


Segue
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41594
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Si parla del mio Poliedro !

#9 Messaggio da F.Calabrese » domenica 1 marzo 2020, 16:01

Un paio di riflessioni finali...

1)- Avete notato che non si può fare il mio nome e parlare dei miei diffusori, anche se non esiste alcun conflitto tra me e gli attuali titolari di quel forum...? O forse a loro sta antipatico che io me la prenda con i "pataccari", perché loro si sentono tali o aspirano a diventarlo...? :lol: :lol: :lol:

2)- Avete notato che nessun forumer osa ribellarsi ad una censura che di fatto tratta tutti coloro che leggono quei thread come dei poveri bambinoni, che vanno indirizzati nei loro acquisti e che devono guardarsi bene dal poter scegliere i sistemi migliori, magari spendendo meno... :lol: :lol: :lol:



Ecco... questi pochi post sono una meravigliosa dimostrazione di quanto gli audiofili vengano trattati da poveri deficienti e di quanto gli stessi audiofili sopportino supinamente questo tipo di trattamenti. :o :shock: :o

Se in un forum di appassionati di fotografia qualcuno -magari dei moderatori- affermasse che è vietato dire marca e modello del migliore obiettivo che esista... verrebbe letteralmente massacrato dalle critiche e dall'indignazione dei lettori...!!! :shock: :o :shock:

In HiFi questo è concesso, da un decennio almeno... :D

E tutti zitti...! :D :lol: :lol:


Salutoni
F.C.

violone 32'
Messaggi: 5652
Iscritto il: giovedì 21 giugno 2012, 14:05

Re: Si parla del mio Poliedro !

#10 Messaggio da violone 32' » domenica 1 marzo 2020, 17:14

F.Calabrese ha scritto:
domenica 1 marzo 2020, 15:40
Qui occorre qualche precisazione...


Riprodurre cosa-3.jpg


La traccia è quella di organo (Dupré, Crucifixion), i cui primi quattro accordi scendono fino a 22 Hz, ed infatti l'ultimo si avverte solo per le armoniche.

Successivamente c'è un passaggio con i 16 Hz, che viene appunto percepito come spostamento d'aria, ma è ottenuto con l'effetto della Fondamentale Mancante già a livello di registrazione, nel senso che provvedono i registri dell'organo a garantire la presenza di armoniche...

Ecco lo spettro, che le mostra tutte...


Crucifixion-Dupré.jpg


Segue
F.C.
:D
Aldo Tenca

Rispondi