Bellissimo spunto di discussione !

Una selezione ragionata
Messaggio
Autore
lucaesse
Messaggi: 2056
Iscritto il: domenica 10 novembre 2019, 19:03

Re: Bellissimo spunto di discussione !

#181 Messaggio da lucaesse » mercoledì 18 marzo 2020, 19:38

Tema: il mercato dell'audio, tue considerazioni.

Svolgimento di Alexmaso69:
Chi finisce in quel tunnel non si rende conto che viene immediatamente preso a braccetto dalle riviste, dalle aziendine e dai rivenditori hiend e dai forum perché per loro è una risorsa di vita. Tutto concorre ed è necessario per mantenere in vita il loro castello di sabbia.
Ne accalappiano pochi perché la maggior parte ragiona e discerne, quindi quei pochi se li cullano e non li mollano.

Voto: compito annullato :( . lo svolgimento sarebbe da 7 emmezzo, ma lo studente ha chiaramente riciclato il tema della settimana scorsa, quello su scientology.

queledsasol
Messaggi: 5722
Iscritto il: mercoledì 13 ottobre 2010, 11:27

Re: Bellissimo spunto di discussione !

#182 Messaggio da queledsasol » mercoledì 18 marzo 2020, 19:51

AudioGuest ha scritto:
mercoledì 18 marzo 2020, 19:27
PrandiniFabio ha scritto:
mercoledì 18 marzo 2020, 15:59
AudioGuest ha scritto:
mercoledì 18 marzo 2020, 12:46
Non entro nel merito dell'elettronica, dove sono più scarso che sull'acustica, ma se un ampli è silenzioso, non importa come si sia raggiunto questo risultato, l'importante è il risultato stesso....che è sufficiente...punto! ;)
Che poi possa esistere una soluzione più avanzata ma che non porta a sostanziali migliorie, non mette e non toglie., e tant'é :D
Non credo sia secondario il modo con cui si sia raggiunto il risultato, specialmente quando si usa la controreazione come medicina per tutti i mali.

Saluti
Fabio
Attenzione! quando parlo di risultati parlo di quelli effettivi...non grafici e misure che potrebbero forviare..ovviamente. ;)
Se un ampli si sente bene e quando dico bene, vuol dire che non necessita di altro.
Quindi, riepilogando: ha la potenza giusta, non distorce, è lineare, è silenzioso, ha un buon DF, ha un buon Slew Rate, una buona riserva dinamica,
ha una buona capacita di pilotaggio, etc etc. Ora dico, ma cosa mi interessa come hanno fatto e quali tecnica hanno usato? nulla, non mi importa un fico secco. :D E perdonatemi, un amplificatore audio, per un ingegnere in elettronica è come per un architetto progettare la cuccia del mio cane. :D
Ripeto, i problemi non risiedono nella progettazione, ma nella sola ottimizzazione. Vedi sopra. ;)
Purtroppo i problemi risiedono nella progettazione....visto che sono decenni che nessuno investe in quel campo dato la marginalità del mercato e il sicuro non ritorno dell'investimento in tempo e denaro...sono sempre quei soliti schemi con "ottimizzazioni" marginali in piccole parti .

bepi67
Messaggi: 3044
Iscritto il: venerdì 15 ottobre 2010, 16:49

Re: Bellissimo spunto di discussione !

#183 Messaggio da bepi67 » mercoledì 18 marzo 2020, 20:10

queledsasol ha scritto:
mercoledì 18 marzo 2020, 19:51


Purtroppo i problemi risiedono nella progettazione....visto che sono decenni che nessuno investe in quel campo dato la marginalità del mercato e il sicuro non ritorno dell'investimento in tempo e denaro...sono sempre quei soliti schemi con "ottimizzazioni" marginali in piccole parti .
Come non investono nella progettazione ?
Con tutti gli apparecchi in classe D, T, ecc. che al 99.999999% della popolazione mondiale vanno più che bene.
Certo, ci sarà lo 0.0000001 % di pipistrellati che si lamenteranno, e pazienza, le dittarelle tipo Texas Instruments, ST Microlectronics, Analog Devices, ecc. mi sa che se ne fanno una ragione :lol:

B67
Sono solo un appassionato......di lavatrici sonore !

lucaesse
Messaggi: 2056
Iscritto il: domenica 10 novembre 2019, 19:03

Re: Bellissimo spunto di discussione !

#184 Messaggio da lucaesse » mercoledì 18 marzo 2020, 20:18

Avete presente le leggende sulla copertina di abbey road? Lasciate perdere, roba per dilettanti.

Interrogativi ben più misteriosi suscita questa fotografia:

Immagine


Perché la piccola cerca di non farsi vedere, nascondendosi dietro alla strumentazione, addirittura girata di spalle? Cosa nasconde? Ci sta mandando un messaggio?

Gli audiofili si interrogano, ma al momento le ipotesi formulate riescono solo a moltiplicare i dubbi più angosciosi!
Allegati
file.jpg
file.jpg (571.37 KiB) Visto 5880 volte

AudioGuest
Messaggi: 347
Iscritto il: martedì 29 agosto 2017, 18:27

Re: Bellissimo spunto di discussione !

#185 Messaggio da AudioGuest » mercoledì 18 marzo 2020, 20:24

Purtroppo in campo audio il grosso è stato fatto, ecco perché si investe poco, non c'è più nulla da ricercare. Oramai l'audio è solo un'appendice del video, se non fosse trainato da questo sarebbe morto e sepolto da un bel po', fatta eccezione per delle nicchie di mercato. Si ottinimizza quello che c'è perché c'è solo quello da fare... che poi mica è cosa da poco.
Questo non vuol dire che tutto è scontato ed ovvio e che tutti possono fare tutto, È un settore tecnico dove necessita professionalità e soprattutto libertà intellettuale, servono competenze per raggiungere determinati risultati, ne più e ne meno come in altre attività.
Pertanto..punto e da capo. ;)
Pasquale Di Benedetto

queledsasol
Messaggi: 5722
Iscritto il: mercoledì 13 ottobre 2010, 11:27

Re: Bellissimo spunto di discussione !

#186 Messaggio da queledsasol » mercoledì 18 marzo 2020, 21:15

bepi67 ha scritto:
mercoledì 18 marzo 2020, 20:10
queledsasol ha scritto:
mercoledì 18 marzo 2020, 19:51


Purtroppo i problemi risiedono nella progettazione....visto che sono decenni che nessuno investe in quel campo dato la marginalità del mercato e il sicuro non ritorno dell'investimento in tempo e denaro...sono sempre quei soliti schemi con "ottimizzazioni" marginali in piccole parti .
Come non investono nella progettazione ?
Con tutti gli apparecchi in classe D, T, ecc. che al 99.999999% della popolazione mondiale vanno più che bene.
Certo, ci sarà lo 0.0000001 % di pipistrellati che si lamenteranno, e pazienza, le dittarelle tipo Texas Instruments, ST Microlectronics, Analog Devices, ecc. mi sa che se ne fanno una ragione :lol:

B67
Questo conferma quello che ho scritto....investono le ditte che pensano di avere un ritorno e sui prodotti di larga diffusione di massa...come è sempre stato e sempre sarà....del mercato High End che rappresenta il nulla a livello Planetario non interessa nulla a nessuno se non a una sparuta minoranza ininfluente.
P.S: da fare a tutti i livelli ce ne sarebbe un bel po'.....ma senza moneta non si và da nessuna parte....per cui ....buona li.

lucaesse
Messaggi: 2056
Iscritto il: domenica 10 novembre 2019, 19:03

Re: Bellissimo spunto di discussione !

#187 Messaggio da lucaesse » mercoledì 18 marzo 2020, 21:41

AudioGuest scrive:
ha la potenza giusta, non distorce, è lineare, è silenzioso, ha un buon DF, ha un buon Slew Rate, una buona riserva dinamica,
ha una buona capacita di pilotaggio, etc etc. Ora dico, ma cosa mi interessa come hanno fatto e quali tecnica hanno usato? nulla, non mi importa un fico secco.

Più o meno vuol dire che se lo misuro e va bene, suona bene.

Non sono d'accordo. La separazione tra misuroni e ascoltoni ha fatto notevolissimi danni, ma se è vero che gli integralisti dell'ascolto spesso fanno affermazioni incompatibili con la realtà fisica degli apparecchi, rimane vero che il set di misure universale, in grado di quantificare la qualità di un ampli qualunque, ancora non esiste.

Le misure, se non interpretate da qualcuno in grado di ragionare come un progettista, rischiano di essere fuorvianti.

Diversamente dovremmo convenire che gli ampli perfetti (nell'ambito delle loro capacità di erogazione max) esistono da un pezzo: le prove degli ampli altamente controreazionati sono immacolate da anni, al massimo si capisce quanta birra riescono a tirar fuori.

Per molti tecnici un ampli abbondantemente controreazionato, non portato oltre i propri limiti, purché rispetti i criteri di stabilità rappresenta un filo con il guadagno. Quindi due ampli correttamente realizzati devono essere indistinguibili.


A me non pare! Ma forse non riesco a sfuggire da suggestioni ingannevoli.





Sicuramente toglierei da quella lista il DF, cioè il fattore di smorzamento.

La scelta di utilizzare amplificatori che sono (vorrebbero essere) perfetti erogatori di tensione (impedenza di uscita nulla) è uno standard commerciale, ma non è tecnicamente l'unica possibile.

Non c'è ragione per pensare che un sistema con ampli a basso smorzamento vada peggio, ovviamente assumendo che la cassa sia pensata per quello.

Considerate che lo smorzamento della cassa non è un parametro oggetto di minimizzazione, ma di ottimizzazione (pure su criteri soggettivi). L'affermazione più lo smorzamento è alto meglio è rappresenta un'ovvia pirlata: mica ascolteremmo volentieri sospensioni pneumatiche con Qtc =0,2!

Se concepite il sistema ampli-altoparlante in maniera integrata (il che è bene) non c'è nessuna ragione per non prendere in considerazione impedenze di uscita diverse da zero. Anzi, vi si aprono un sacco di possibilità. Spaziando tra infinito (sorgente di corrente) e valori negativi pari a Re potete inventare un'infinità di sistemi tutti diversi e tutti tecnicamente corretti.

Fabrizio Calabrese ha usato sia ampli in corrente che altoparlanti alimentati da ampli in tensione ma piazzandoci in mezzo una bella resistenza. Non credo che quelle casse suonassero lunghe e rimbombanti!

Ridurre la quota di smorzamento affidata all'amplificatore ha il grosso vantaggio di renderlo meno vulnerabile alle back-EMF.

L'unica caratteristica saliente di Ru=0 è che una cassa con X-over parallelo ha i filtri che lavora in maniera effettivamente indipendente, cosa che ne facilita il progetto (diverso da : li fa suonare meglio). Ma mica succede nulla se Ru vale 0,1 ohm, è istess.

Persino la scelta di pubblicare il dato in forma di DF piuttosto che come resistenza d'uscita mi pare criticabile: così si possono vantare DF sempre più stratosferici; viceversa se a uno gli dici che la Ru vale 0,01 ohm quello lo capisce che è trascurabile, e quando provi a vendergli che 0,001 è molto meglio lui ti ride in faccia.

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Bellissimo spunto di discussione !

#188 Messaggio da F.Calabrese » mercoledì 18 marzo 2020, 23:58

lucaesse ha scritto:
mercoledì 18 marzo 2020, 21:41
...
Persino la scelta di pubblicare il dato in forma di DF piuttosto che come resistenza d'uscita mi pare criticabile: così si possono vantare DF sempre più stratosferici; viceversa se a uno gli dici che la Ru vale 0,01 ohm quello lo capisce che è trascurabile, e quando provi a vendergli che 0,001 è molto meglio lui ti ride in faccia.
Osservazione clamorosamente geniale...!

(pensate a quanti guru e guretti non ci hanno mai pensato...!)

Grazie
F.C.

AudioGuest
Messaggi: 347
Iscritto il: martedì 29 agosto 2017, 18:27

Re: Bellissimo spunto di discussione !

#189 Messaggio da AudioGuest » giovedì 19 marzo 2020, 9:07

La mia premessa voleva evidenziare che i prodotti industriali per quanto costosi e di buona fattura sono destinati ad un cliente rientrante in una determinata statistica di mercato, gli altri né sono fuori.
Chi è alto 2,4 MT avrà difficoltà a trovare un'auto in cui possa stare comodo... questo è, per dirla in modo diverso.
Ora e che sia chiaro, non voglio insegnare nulla a nessuno, ammesso che ne sia capace, ma mi ritengo un uomo libero e non stupido, pertanto alcune logiche di mercato vanno palesate e resto sempre convinto che le difficoltà non sono di carattere tecnico ma di economia.
Su questo, come non posso pretendere che altri siano del mio stesso pensiero, questi dovranno accettare che non potranno convincermi del contrario, per una serie di motivi che sono qui ad elencare.

Per ora, tanti auguri a tutti i papà. ;)

..e....segue. :D
Pasquale Di Benedetto

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Bellissimo spunto di discussione !

#190 Messaggio da F.Calabrese » giovedì 19 marzo 2020, 9:49

AudioGuest ha scritto:
giovedì 19 marzo 2020, 9:07
La mia premessa voleva evidenziare che i prodotti industriali per quanto costosi e di buona fattura sono destinati ad un cliente rientrante in una determinata statistica di mercato, gli altri né sono fuori.
Chi è alto 2,4 MT avrà difficoltà a trovare un'auto in cui possa stare comodo... questo è, per dirla in modo diverso...
In questo hai perfettamente ragione.

Diciamoci la verità: l'appassionato "tipico" del terzo millennio non è poi così diverso rispetto a quello che -negli anni '70- acquistava l'integrato Marantz o Sansui con i diffusori AR, KEF o Advent. Infatti oggi si può permettere i 500 + 500 Watt di un Thomann E-800, ma si deve guardar bene dall'alzare il volume, per non distruggere i delicati woofer e tweeter a cupola delle varie Indiana Line, B&W (le piccole...), Sonus Faber e via di seguito. Ed alla fin fine il risultato conseguibile con due tower economici di oggi non è diverso da quello che si poteva raggiungere con due AR collocate in libreria, da nuove.

Quella che noi chiamiamo "Hi-End" -non dimentichiamolo- è nata fondamentalmente per offrire agli appassionati la possibilità di dare indietro il loro usato a condizioni apparentemente convenienti, ma solo perché il prezzo del nuovo acquisto era stato gonfiato a dismisura (e magari anche scontato...). Dunque parliamo di una pura esigenza commerciale e non di progresso tecnologico, che infatti manca del tutto nei prodotti "Hi-End". Ed ovviamente, per giustificarne il prezzo, si sono dovute inventare finiture sofisticate e costose.

Io credo che su quanto sopra sia difficile non concordare.

Il problema è che questa è considerata Alta Fedeltà, nonostante i criteri di acquisto siano verosimilmente più quelli con cui si acquista unpezzo di arredamento, che un apparato tecnologico.

Saluti
F.C.

Rispondi