Bellissimo spunto di discussione !

Una selezione ragionata
Messaggio
Autore
Il sarto
Messaggi: 499
Iscritto il: martedì 31 dicembre 2019, 18:19

Re: Bellissimo spunto di discussione !

#31 Messaggio da Il sarto » lunedì 9 marzo 2020, 16:03

Non vorrei mai diventare pedante o rendermi odioso in un posto in cui sono ospite e pure da poco ma mi sembra che stiamo girando intorno ad un dito....
Posso accettare che le IL siano piu efficienti delle BeW ma se quando le ascolto queste ultime suonano meglio non mi importa se devo alzare il volume, scelgo le BeW!
Che poi la tendenza sia quella di produrre diffusori assolutamente inefficienti mi pare evidente ma il poveraccio che vuole ascoltare i suoi 4 dischi prima che l"udito lo molli definitivamente non sempre può portarsi a casa le Klipshchorn. Anche se vorrebbe.

AudioGuest
Messaggi: 347
Iscritto il: martedì 29 agosto 2017, 18:27

Re: Bellissimo spunto di discussione !

#32 Messaggio da AudioGuest » lunedì 9 marzo 2020, 16:33

:ugeek: Ed ecco i classici errori da....tecnico! :mrgreen:

Sono proprio curioso di vedere come va finire questa
storia sulle Indiana Line!

Mi metto zitto zitto in un angolo e aspetto, :D
Pasquale Di Benedetto

andreazac
Messaggi: 248
Iscritto il: sabato 22 gennaio 2011, 21:44

Re: Bellissimo spunto di discussione !

#33 Messaggio da andreazac » lunedì 9 marzo 2020, 18:24

Il sarto ha scritto:
lunedì 9 marzo 2020, 16:03
Non vorrei mai diventare pedante o rendermi odioso in un posto in cui sono ospite e pure da poco ma mi sembra che stiamo girando intorno ad un dito....
Posso accettare che le IL siano piu efficienti delle BeW ma se quando le ascolto queste ultime suonano meglio non mi importa se devo alzare il volume, scelgo le BeW!
Che poi la tendenza sia quella di produrre diffusori assolutamente inefficienti mi pare evidente ma il poveraccio che vuole ascoltare i suoi 4 dischi prima che l"udito lo molli definitivamente non sempre può portarsi a casa le Klipshchorn. Anche se vorrebbe.
mi sembra che Fabrizio abbia già spiegato n volte che non s tratta di una questione di "volume". lascio che lo rispieghi lui stesso.
Andrea, alla ricerca della realtà...

F.Calabrese
Messaggi: 41658
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Bellissimo spunto di discussione !

#34 Messaggio da F.Calabrese » lunedì 9 marzo 2020, 19:05

Il sarto ha scritto:
lunedì 9 marzo 2020, 16:03
...
Posso accettare che le IL siano piu efficienti delle BeW ma se quando le ascolto queste ultime suonano meglio non mi importa se devo alzare il volume, scelgo le BeW!
Attenzione all'equivoco: io NON ho scritto che le Indiana Line sono più efficienti delle B&W... Ho scritto che sono egualmente efficienti (più o meno) ed ho scritto che le B&W scendono di più in frequenza, anche perché ingombrano di più.

Ho scritto anche che non esiste alcuna proporzione tra la minuscola differenza in termini di tenuta in potenza e la differenza di costo. Infatti utilizzando tre coppie di Indiana Line da 300 Euro, quindi mille Euro in totale, si possono praticamente eguagliare le prestazioni di una B&W che costa trenta volte tanto. E questo risulta dai numeri e non da mie strampalate illazioni (basta guardare le misure di distorsione a confronto)
Che poi la tendenza sia quella di produrre diffusori assolutamente inefficienti mi pare evidente ma il poveraccio che vuole ascoltare i suoi 4 dischi prima che l"udito lo molli definitivamente non sempre può portarsi a casa le Klipshchorn. Anche se vorrebbe.
Anche qui c'è stato un malinteso. Il "poveraccio" può mettere su un piatto della bilancia le due-tre coppie di Indiana Line, a mille Euro, e sull'altro piatto della bilancia le B&W da trentamila Euro. Delle differenze tecniche abbiamo già parlato, e sono poche. Non rimane che scegliere in base alla qualità della laccatura ed all'effetto "guardate che figata", tenendo conto di quanto si paga la laccatura e di quale rischio vi sia di fare una figura da pollacchioni.

Ora invece proviamo a ragionare con intelligenza: con il costo delle B&W 800D(3?) ci si porta a casa un sistema sofisticatissimo, con subwoofers che cancellano le risonanze ambientali e con il resto dell'impianto che è così efficiente da poter essere pilotato da ampli musicalmente eccezionali (a differenza dei bidoni da mezzo quintale obbligati per via dell'inefficienza delle B&W). Ne viene fuori un impianto che ANCHE E SOPRATTUTTO AI BASSISSIMI LIVELLI D'ASCOLTO risulterà schiacciantemente superiore sia alle Indiana Line che alle B&W, quale che sia il modello.

Tutto questo E' REALTA' ASCOLTABILE e misurabile, per cui stiamo parlando di opzioni assolutamente concrete.

In sintesi: chi sceglie le B&W "top" si porta a casa poco più di quanto otterrebbe con le Indiana Line e MOLTO MENO di quanto otterrebbe con un VERO impianto.

Ti/vi ricordo che la superiorità dei sistemi ad Alta Efficienza proprio in occasione di ascolti a livelli sono bassissimi è COSA ACCERTATA ED INCONTROVERTIBILE. Io stesso -nel 2009- proposi due impianti identici (i due Impianti-Provocazione) di cui uno a tromba e l'altro a radiazione diretta, che utilizzavano gli stessi trasduttori ed avevano persino ampli e Sub in comune. Ebbene... NESSUNO di oltre 50 ascoltatori preferì l'impianto a radiazione diretta, e la migliore resa di quello a tromba fu unanimemente riconosciuta proprio negli ascolti a basso livello.

Comunque fate benissimo ad intervenire con tesi opposte ! Questo anima le discussioni !!!

Saluti
F.C.

AudioGuest
Messaggi: 347
Iscritto il: martedì 29 agosto 2017, 18:27

Re: Bellissimo spunto di discussione !

#35 Messaggio da AudioGuest » lunedì 9 marzo 2020, 19:14

In attesa di qualche riscontro. Vorrei portare alla vostra attenzione quali componenti contribuiscono
e influenzano la summa, che poi è quello che ritroviamo (integrato) in un grafico di una risp. in freq.

Distorsione armonica.
Distorsione di intermodulazione.

Ricordo che tali distorsioni non sono facilmente identificabili, se non impossibile a volte, in un grafico
di risp. in freq. , ma contribuiscono al risultato.

Ritorno nel mio angoletto in attesa. :D

Ops! vedo solo ora che Fabrizio ha risposto. Pardon! :)
Pasquale Di Benedetto

Il sarto
Messaggi: 499
Iscritto il: martedì 31 dicembre 2019, 18:19

Re: Bellissimo spunto di discussione !

#36 Messaggio da Il sarto » lunedì 9 marzo 2020, 19:26

Delle differenze tecniche abbiamo già parlato, e sono poche. Non rimane che scegliere in base alla qualità della laccatura
Quindi mi sta dicendo chiaramente che le BeW da 30 mila euro suonano bene o male come tre coppie di Indiana line. Ho capito bene?

AudioGuest
Messaggi: 347
Iscritto il: martedì 29 agosto 2017, 18:27

Re: Bellissimo spunto di discussione !

#37 Messaggio da AudioGuest » lunedì 9 marzo 2020, 19:35

Il sarto ha scritto:
lunedì 9 marzo 2020, 14:38
Ooooook! Allora prepariamoci alla bomba....ci riprovo.... :D per la sua esperienza, dopo anni di ascolto, di studi, di sperimentazioni...qual'e' un diffusore intorno ai 5000 euro che varrebbe la pena comprare?
Sono proprio curioso....
Ho scritoo 5000k perché è oltre il mio budget quindi non è una richiesta personale ma mera curiosità.
Grazie
Vorrei perdere 7 kili in un mese, mi trovi una dieta che non mi faccia soffrire troppo?

Sto scherzando ovviamente, ma a mio modesto avviso, questo è il senso della tua richiesta.

Mi sembra ovvio e scontato che, a prescindere dalla tua preparazione in materia (diete) ci sono
delle problematiche da affrontare affinché si possa stilare un dato soddisfacente ed affidabile.

Mica si possono vendere diffusori a chili? :D ......si scherza ovviamente. ;)
Pasquale Di Benedetto

lucaesse
Messaggi: 2067
Iscritto il: domenica 10 novembre 2019, 19:03

Re: Bellissimo spunto di discussione !

#38 Messaggio da lucaesse » lunedì 9 marzo 2020, 21:32

Il Sarto scrive:
Quindi mi sta dicendo chiaramente che le BeW da 30 mila euro suonano bene o male come tre coppie di Indiana line. Ho capito bene?
Parere personale: se prendi una configurazione e la realizzi in modo tecnicamente lussuoso migliori di poco in assoluto, ma il rapporto prezzo/risultati crolla; se poi il prodotto è lussuoso solo nella presentazione i risultati riferiti al costo sono modestissimi.

Un tower economico ha i suoi limiti, se invece lo costruisci senza badare a spese (e spendendo bene) li alzi, ma di poco. Per andare oltre ti serve una tipologia di diffusore migliore.

Quindi l'uso di diffusori multipli è un escamotage per aggirare i limiti del mercato attuale. Hai una cassa (supposta decente) ma vuoi ascoltare meglio? Il mercato ti offre la stessa roba ma più costosa. E' l'approccio più facile, ma non fai grandi passi avanti! Con un po' di ingegno si riesce a fare di meglio: con più coppie puoi ottenere un'emissione dei bassi più favorevole e non ti fai rifilare un'estetica inutilmente costosa.

Se poi punti all'eccellenza, e spendi di conseguenza, pretendi configurazioni che stracciano letteralmente un normale tre vie in radiazione diretta. Esistono, richiedono solo un progetto sofisticato. A certi prezzi ci sta che il costo della progettazione non sia trascurabile, e ci sta che uno non si impigrisca a considerare solo quello che piace alla massa.



A titolo di esempio ho postato un commento nel 3d dynaudio vs totem. Racconto di un due vie realizzato lussuosamente, che suona bene come piccola cassa, ma costa come un diffusore serio.

Cioè costa come un tre vie ben fatto, magari con il woofer collocato strategicamente, che il modesto 2 vie con mid-wf da 17cm se lo mangia a colazione. Fosse solo per il fatto che le medie non vengono emesse insieme alle basse.

AudioGuest
Messaggi: 347
Iscritto il: martedì 29 agosto 2017, 18:27

Re: Bellissimo spunto di discussione !

#39 Messaggio da AudioGuest » lunedì 9 marzo 2020, 22:48

Per cortesia.. smettiamola di giocare, anche 5k€ è una cifra importante e con le dovute attenzioni si possono raggiungere risultati ragguardevoli. Di certo non con due consigli su un forum. Se si vogliono raggiungere risultati certi e rapidi, serve una consulenza specializzata e questa si paga... giustamente.

Poi se uno vuole divertirsi a tempo perso, questo è un altro discorso. :)
Pasquale Di Benedetto

dgs
Messaggi: 231
Iscritto il: giovedì 21 febbraio 2019, 21:34

Re: Bellissimo spunto di discussione !

#40 Messaggio da dgs » lunedì 9 marzo 2020, 23:38

beh, certo che 5000 euro non sono una grossa cifra, ma sono comunque un budget di spesa che non tutti vogliono o possono spendere per una passione...
detto questo,
facciamo un esempio pratico, due woofer da 15 di alta qualità diciamo 600 euro,
due medi anche banalmente a cono tipo 6ndl b&c ad esempio fanno circa 250 euro,
due driver da 1 pollice altri 250 euro,
totale 1100 euro.
diciamo 400 euro di legname e mano d'opera di un falegname, aggiungiamo altri 400 euro di rifinitura...
siamo a meno di 2000 euro, e se paghiamo un progettista serio con questi materiali penso che entro i 5000 euro si ottiene un qualcosa che
decisamente supera per il risultato ottenibile la maggior parte dei diffusori in commercio.
Ovviamene non avremmo il marchio prestigioso ecc...non avremo un fullhorn...ma comunque con una spesa contenuta possiamo avere
un ottimo sistema di altoparlanti...
Ma diciamo la verità, quanti sono disposti?

Rispondi