Bellissimo spunto di discussione !

Una selezione ragionata
Messaggio
Autore
AudioGuest
Messaggi: 347
Iscritto il: martedì 29 agosto 2017, 18:27

Bellissimo spunto di discussione !

#1 Messaggio da AudioGuest » domenica 8 marzo 2020, 13:31

Il sarto ha scritto:
domenica 8 marzo 2020, 13:09
ok ma facciamo capire anche i nuovi adepti... a grandi linee perchè non vanno bene i tower? I bookshelf +sub sono un'idea migliore? Solo le trombe vanno bene?
No, non esiste un sistema universalmente "migliore".
Esiste un sistema adatto alle tue esigenze e adatto al tuo ambiente, poi quali siano le tue esigenze e il tuo ambiente
questo noi..io.. non abbiamo modo di saperlo. Pertanto qualsiasi consiglio potrebbe potenzialmente errato.

Vuoi dei consigli? Se posso ti aiuto, ma servono questi dati:

1) Area da sonorizzare
2) Pressione sonora desiderata
3) posizione dei diffusori
4) posizione di ascolto
5) Genere musicale prevalente
6) Gusti del tono musicale (più bassi et simila)
7) trattamenti ambientale esistenti
8) Pianta della stanza
9) disposizione mobilio
10) badget stimato

A presto.
Pasquale Di Benedetto

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Bellissimo spunto di discussione !

#2 Messaggio da F.Calabrese » domenica 8 marzo 2020, 14:45

Ringrazio Audioguest per averci postato uno dei più begli spunti di discussione da che esiste questo Forum !

Segue
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Bellissimo spunto di discussione !

#3 Messaggio da F.Calabrese » domenica 8 marzo 2020, 14:47

AudioGuest ha scritto:
domenica 8 marzo 2020, 13:31
Il sarto ha scritto:
domenica 8 marzo 2020, 13:09
ok ma facciamo capire anche i nuovi adepti... a grandi linee perchè non vanno bene i tower? I bookshelf +sub sono un'idea migliore? Solo le trombe vanno bene?
No, non esiste un sistema universalmente "migliore".
Esiste un sistema adatto alle tue esigenze e adatto al tuo ambiente, poi quali siano le tue esigenze e il tuo ambiente
questo noi..io.. non abbiamo modo di saperlo. Pertanto qualsiasi consiglio potrebbe potenzialmente errato...
Esaminando la bella lista di punti che segue, nel post originale, vi accorgerete che il vero limite sta nel budget di spesa, piuttosto che nelle possibili scelte alternative.

Ma passiamo ai singoli punti, dal prossimo post...

Segue
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Bellissimo spunto di discussione !

#4 Messaggio da F.Calabrese » domenica 8 marzo 2020, 15:03

AudioGuest ha scritto:
domenica 8 marzo 2020, 13:31
No, non esiste un sistema universalmente "migliore".
Esiste un sistema adatto alle tue esigenze e adatto al tuo ambiente, poi quali siano le tue esigenze e il tuo ambiente
questo noi..io.. non abbiamo modo di saperlo. Pertanto qualsiasi consiglio potrebbe potenzialmente errato.

Vuoi dei consigli? Se posso ti aiuto, ma servono questi dati:

1) Area da sonorizzare
2) Pressione sonora desiderata
...
Partiamo da questo due primi "parametri", ponendoci una domanda: "Sono davvero così diverse le varie casistiche...???"

1)- Qualche che sia la dimensione dell'ambiente, non ha assolutamente alcun senso ascoltare a distanze inferiori a 2 metri: nel caso è meglio comperare una bella cuffia... ;)
Quanti tra i vostri amici appassionati ascoltano con i diffusori a meno di due metri di distanza...? Nessuno !
Solo negli Studi di registrazione si ascolta più da vicino -SBAGLIANDO- perché la riflessione dal piano del mixer o del tavolo crea disastri nella risposta in gamma media, non equalizzabili perché dipendono dall'altezza di chi ascolta e di quanto alta sia la sedia (che negli Studi è quasi sempre regolabile, peraltro).

Di converso, nei grandi ambienti, quanti appassionati ascoltano a più di 4-5 metri di distanza...? Anche qui quasi nessuno.

Dunque l'intervallo è compreso tra i due ed i quattro metri, cui corrispondono appena 6 (sei) deciBel di differenza...!

Ora pensate che la differenza in deciBel tra una coppia di Rogers LS 3/5a ed un FullHorn è di almeno 24 decibel, a parità di potenza di amplificazione... (!!!) 8-) Quel che conta è dunque la scelta del diffusore: non certo la distanza di ascolto.


2)- Anche qui è il caso di chiarire il malinteso...

Per ascoltare una chitarra a solo bastano 100 dB di Picco, ma con questo tipo di materiale musicale si avverte anche la minima distorsione, per cui è indispensabile che l'impianto abbia una decina di dB di margine, prima che l'ampli clippi o che i trasduttori distorcano.

Per ascoltare un pieno orchestrale bastano 115 dB di Picco, ma anche qui occorre un margine di almeno 6 dB rispetto al clipping, se non si vuol ascoltare il solito pastrocchio taglia-orecchie...!

Per ascoltare il pop-rock a livelli "Live" occorrono almeno 120 dB di Picco, ma un pizzico di distorsione può anche essere perdonabile...

Insomma... anche qui siamo arrivati a definire un intervallo che va da 110 a 120 dB di Picco, alla posizione d'ascolto... 10 dB contro i 20-30 dB di differenza tra efficienze e potenze di diffusori diversi...


In sintesi: per questi due punti si può ben dire che le "richieste di progetto" sono contenute in un range decisamente più ristretto, rispetto alla differenza presente tra diffusori poco efficienti e molto efficienti...

Ma non finisce qui.
(segue) F.C.


F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Bellissimo spunto di discussione !

#5 Messaggio da F.Calabrese » domenica 8 marzo 2020, 15:06

AudioGuest ha scritto:
domenica 8 marzo 2020, 13:31
...Vuoi dei consigli? Se posso ti aiuto, ma servono questi dati:
...
3) posizione dei diffusori
4) posizione di ascolto
...
3)- L'angolo tra i diffusori è standard...

4)- La posizione d'ascolto è come dire la distanza di ascolto, di cui abbiamo già parlato nel mio post precedente.

Segue
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Bellissimo spunto di discussione !

#6 Messaggio da F.Calabrese » domenica 8 marzo 2020, 15:09

AudioGuest ha scritto:
domenica 8 marzo 2020, 13:31
...Vuoi dei consigli? Se posso ti aiuto, ma servono questi dati:
...
5) Genere musicale prevalente
6) Gusti del tono musicale (più bassi et simila)
...
5)- Ne abbiamo già parlato: una voce femminile e/o una chitarra richiedono pochissima distorsione, vale a dire che si ascolti lontani almeno 10 dB dal clipping dell'ampli... Di converso un brano di Rock a livelli "Live" richiederà 20 dB in più di Picco, ma tollererà un po' di distorsione...

Ed alla fine siamo più o meno lì...!!!

6)- Questo invece è un punto interessante... nel senso che è chiaro che un appassionato di musica per Organo non sopportrà mai di ascoltare con due minidiffusori la cui risposta in basso è tagliata sotto 100 Hz...

Ma anche qui... di cosa stiamo parlando...? Secondo voi è HiFi un diffusore che non scende sotto 100 Hz...? ma per favore !!!

Parlando seriamente, si può accettare di tagliare i bassi sotto 40 Hz, sull'altare di altri parametri, quali una minore distorsione, ma, alla fine, il tutto si riduce ad una questione di budget... Nel senso che quando si spende poco, si può scendere a compromessi.

Ma quando si spende dai 10-20 mila Euro in sù... è impensabile accettare risposte in basso tagliate e dinamica castrata all'estremo inferiore !

Saluti
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Bellissimo spunto di discussione !

#7 Messaggio da F.Calabrese » domenica 8 marzo 2020, 15:15

AudioGuest ha scritto:
domenica 8 marzo 2020, 13:31
...Vuoi dei consigli? Se posso ti aiuto, ma servono questi dati:
...
7) trattamenti ambientale esistenti
8) Pianta della stanza
9) disposizione mobilio
7)- Anche qui la differenza tra un ambiente con pochi arredi ed uno pesantemente trattato (tendaggi spessi, divani, ecc..) è relativamente insignificante rispetto alle differenze che sussistono tra un diffusore e l'altro.

8)- Quale che sia la pianta della stanza, la disposizione ottimale di diffusori ed ascoltatore è praticamente standard... e non si vede di certo alcun motivo per preferire il diffusore XY a quello YZ sulla base della loro futura collocazione... (a mano che non parliamo di ingombri).

9)- Ancora una volta un parametro del tutto ininfluente ai fini della scelta dei diffusori, se si eccettua il caso dei bookshelf-vs-tower... Ma anche questa scelta è influenzata assai di più dalle prestazioni ottenibili piuttosto che dai vincoli fissati dall'arredamento (nel senso che i diffusori bookshelf vanno meglio...).

Segue
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Bellissimo spunto di discussione !

#8 Messaggio da F.Calabrese » lunedì 9 marzo 2020, 11:09

AudioGuest ha scritto:
domenica 8 marzo 2020, 13:31
No, non esiste un sistema universalmente "migliore".
Esiste un sistema adatto alle tue esigenze e adatto al tuo ambiente, poi quali siano le tue esigenze e il tuo ambiente
questo noi..io.. non abbiamo modo di saperlo. Pertanto qualsiasi consiglio potrebbe potenzialmente errato.

Vuoi dei consigli? Se posso ti aiuto, ma servono questi dati:

10) badget stimato
Ed eccoci arrivati al punto fondamentale...!

DICIAMOCI LA VERITA'... chi sceglie un piccolo diffusore da stand o un piccolo tower sa bene che la sua scelta è dettata in primo luogo da considerazioni di carattere economico. Sa bene -quindi- che le prestazioni dei suoi diffusori saranno tristissime in gamma bassa, con scarso rendimento e tenuta in potenza assolutamente insufficiente, tranne che per le solite incisioni "plin-plin".

C'è poi chi semplicemente imbocca la via sbagliata, credendo che un diffusore tower di maggiore stazza risolva il problema...
NON E' VERO... il problema viene semplicemente traslato di livello, ma solo di pochi deciBel...!

Pensateci: una coppia di Indiana Line da 300 Euro ha un rendimento di 88 dB/1W/1m e sopporta una trentina di watt (ma non in gamma bassa profonda !). Al confronto, una coppia di B&W 800D ha un rendimento simile e sopporta dieci volte più potenza, ma anche in questo caso NON IN GAMMA BASSA profonda...

Quindi abbiamo aumentato di CENTO VOLTE il costo dei diffusori (cui va aggiunto quello dell'ampli...) per aumentare di DIECI volte la gamma dinamica...!

Considerate che basta raddoppiare il numero di Indiana Line per ridurre il gap a 4-5 dB, vale a dire ad una misura trascurabile, in termini di livello di ascolto...!

Abbiamo però parlato di una scelta sbagliata, vale a dire quella di un grosso diffusore tower...

Nei prossimi post esamineremo qualche alternativa.

Saluti
F.C.

Il sarto
Messaggi: 491
Iscritto il: martedì 31 dicembre 2019, 18:19

Re: Bellissimo spunto di discussione !

#9 Messaggio da Il sarto » lunedì 9 marzo 2020, 11:18

Giusto per capire... Una coppia di Indiana line o meglio 2 hanno la stessa "efficienza" di una coppia di B&w da N-mila euro ma la qualità della riproduzione DOVREBBE essere superiore...o sbaglio?

Il sarto
Messaggi: 491
Iscritto il: martedì 31 dicembre 2019, 18:19

Re: Bellissimo spunto di discussione !

#10 Messaggio da Il sarto » lunedì 9 marzo 2020, 11:27

Nel mio caso la decisione di passare da un tower ad un bookshel non è di carattere economico ( mi costerà un migliaio di euro potrei tenermi i diffusori che ho) credo solo che un diffusore piccolo funzioni meglio in un ambiente piccolo. Almeno lo spero...da quando frequento questo forum mi sono crollate molte "certezze"...lo considero un bene.

Rispondi