Tutto sulle trombe (1980 !)

Una selezione ragionata
Messaggio
Autore
F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Tutto sulle trombe (1980 !)

#11 Messaggio da F.Calabrese » sabato 14 marzo 2020, 19:04

lucaesse ha scritto:
sabato 14 marzo 2020, 16:31
...
nelle vendite il piano strettamente tecnico normalmente è tenuto al livello minimo indispensabile. Chi erano gli interlocutori dei venditori? Chi comperava impianti professionali era in grado di parlare impedenza acustica, o addirittura dell'uso del volume di carico posteriore per compensarne la parte reattiva, con cognizione? Se si sono molto sorpreso. Altri tempi o è ancora così?
Bisogna tener conto del fatto che i potenziali acquirenti di sistemi da concerto come l'Audiometric erano i titolari dei Service (compagnie di noleggio) più all'avanguardia, in Italia... Ed all'epoca si trattava di persone tecnicamente preparate e/o soprattutto curiose.

Anche noi -come appassionati- sceglievamo spesso sull'onda della fiducia che riponevamo in nuove e più efficaci scelte tecniche (p.es. i sistemi MFB della Philips o gli Audio Pro). I giapponesi poi si inventavano "di tutto di più" pur di avere nuovi argomenti pubblicitari !
Pare di capire che l'uso di gole più ridotte fosse un vantaggio rispetto alla concorrenza. Però sviluppi dei ragionamenti ben comprensibili, almeno rimanendo a livello qualitativo, e citi "studi classici" a sostegno dei medesimi. Considerazioni che avrebbero dovuto essere alla portata dei concorrenti, verrebbe da pensare. Se 'sto discorso ha un senso, perché altri produttori mantenevano eccessivamente bassi i rapporti di compressione?...
Più che di gole ridotte sarebbe giusto parlare di gole ottimali. Io avevo infatti un mio software che permetteva di centrare la superficie di gola cui corrispondeva la massima efficienza e, con essa, la massima linearità di risposta.
Ti/vi anticipo che nei prossimi giorni posterò le curve di risposta misurate all'epoca e ci scommetto che più di uno di voi rimarrà sconvolto per la loro linearità: eppure è una cosa logica, considerando che al raggiungimento del limite di rendimento fisicamente possibile DEVE corrispondere l'assenza di picchi nella risposta...

Ne riparliamo prestissimo.

Saluti
F.C.

bobgraw
Messaggi: 874
Iscritto il: giovedì 13 dicembre 2018, 22:33

Re: Tutto sulle trombe (1980 !)

#12 Messaggio da bobgraw » domenica 15 marzo 2020, 16:35

Grazie!

greypey
Messaggi: 110
Iscritto il: mercoledì 11 giugno 2014, 8:49

Re: Tutto sulle trombe (1980 !)

#13 Messaggio da greypey » lunedì 30 marzo 2020, 22:25

Sono io che semplifico troppo o in questo scritto tessi le lodi di trombe lunghe rispetto a quelle più corte?
Sbaglio a dedurre che all'epoca non si conoscevano ancora le trombe di seconda generazione?

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Tutto sulle trombe (1980 !)

#14 Messaggio da F.Calabrese » giovedì 2 aprile 2020, 0:01

greypey ha scritto:
lunedì 30 marzo 2020, 22:25
Sono io che semplifico troppo o in questo scritto tessi le lodi di trombe lunghe rispetto a quelle più corte?
Sbaglio a dedurre che all'epoca non si conoscevano ancora le trombe di seconda generazione?
Non è semplice: le trombe di seconda generazione io all'epoca le impiegavo per i medi ed alti.

Per i bassi bisognava tener presente che i woofers dell'epoca erano molto più fragili rispetto a quelli di oggi, per cui le trombe lunghe compensavano le loro ridotte escursioni e la scarsa tenuta termica delle bobine mobili. Diciamo che ogni mezzo deciBel in più di efficienza era prezioso...

Complimenti per l'acuta osservazione !

Saluti
F.C.

Rispondi