Mutual coupling questo sconosciuto!

Una selezione ragionata
Messaggio
Autore
bertosound
Messaggi: 182
Iscritto il: lunedì 7 ottobre 2013, 23:11

Mutual coupling questo sconosciuto!

#1 Messaggio da bertosound » mercoledì 13 maggio 2020, 0:21

In tanti anni nel professionale ho provato un sacco di subwoofer differenti di tutti i tipi reflex doppio reflex passabanda e trombe varie sia pure che con accordo reflex, e ho sempre notato che le varie tipologie non si sommano nella stessa maniera ma alcune tipologie secndo me creano solo dei picchi nella risposta.
Mi piacerebbe sapere se era solo una mia impressione o ce del fondamento in questo

F.Calabrese
Messaggi: 41540
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Mutual coupling questo sconosciuto!

#2 Messaggio da F.Calabrese » mercoledì 13 maggio 2020, 0:25

Complimenti per l'osservazione !!!

La materia è complessa... e magari ne parliamo domani mattina.

Però mi hai davvero sorpreso: una domanda da vero esperto della materia !!!

A domani
Saluti
F.C.

bertosound
Messaggi: 182
Iscritto il: lunedì 7 ottobre 2013, 23:11

Re: Mutual coupling questo sconosciuto!

#3 Messaggio da bertosound » mercoledì 13 maggio 2020, 9:18

E stata la differenza di risultati che negli anni mi ha fatto notare questa cosa

F.Calabrese
Messaggi: 41540
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Mutual coupling questo sconosciuto!

#4 Messaggio da F.Calabrese » mercoledì 13 maggio 2020, 10:20

bertosound ha scritto:
mercoledì 13 maggio 2020, 0:21
In tanti anni nel professionale ho provato un sacco di subwoofer differenti di tutti i tipi reflex doppio reflex passabanda e trombe varie sia pure che con accordo reflex, e ho sempre notato che le varie tipologie non si sommano nella stessa maniera ma alcune tipologie secondo me creano solo dei picchi nella risposta. Mi piacerebbe sapere se era solo una mia impressione o c'è del fondamento in questo.
Partiamo dal caso più facile, che è quello dei diffusori a tromba. Affiancandone due o più si ottiene a tutti gli effetti una nuova tromba, la cui bocca è di dimensioni pari alla somma delle altre che la compongono. In questi casi la risposta in basso dovrebbe spianarsi (se le bocche erano piccole) o dovrebbe restare la stessa (se le bocche erano grandi in partenza). In gamma medio-bassa è frequente l'insorgenza di picchi dovuti ad incrementi di direttività o ad interferenze di fase fuori asse (quando le bocche sono più grandi delle lunghezze d'onda emesse). Alle alte frequenze i danni superano i benefici.

Un altro caso facile è quello dei diffusori bandpass, vale a dire quelli con cavità accordate che comunicano con l'esterno solo tramite condotti. In questi casi l'affiancamento di altri diffusori dovrebbe produrre una semplice addizione lineare di energie, anche perché di solito i condotti finiscono per trovarsi comunque ad una certa distanza relativa, tale per cui gli effetti di radiazione mutua restano comunque insignificanti.

I diffusori a radiazione diretta (reflex o a sospensione) reagiscono in vario modo, in funzione del diametro dei woofers e della loro collocazione sui pannelli frontali. Di solito l'effetto è assai positivo, perché l'affiancamento produce come risultato un netto aumento dell'impedenza di radiazione, con conseguente aumento di efficienza e con una bella estensione in basso della risposta in frequenza. Il problema è appunto quello della distanza tra i coni, che deve essere davvero minima, rispetto alle lunghezze d'onda emesse.

Attenzione: gli effetti di mutual coupling sono presenti e sono utili in gamma bassa, verso l'estremo inferiore della risposta. Affiancando diffusori completi di midrange e tweeter si ottengono invece interferenze di fase e quindi picchi e buche nella risposta. Dunque il vantaggio esiste solo alle basse, ed appunto non per tutti i tipi di diffusori.

Saluti
F.C.

bertosound
Messaggi: 182
Iscritto il: lunedì 7 ottobre 2013, 23:11

Re: Mutual coupling questo sconosciuto!

#5 Messaggio da bertosound » mercoledì 13 maggio 2020, 13:03

Si in effetti i problemi li ho sempre notati con i passabanda, sembra che anche creando gruppi di 4-8 unita non ci sia un reale beneficio ne in estensione della risposta ne in pressione. Non che non suonano piu forte ma molto meno di quello che ti aspetti e quando ne vai a usare una quantita consistente diciamo 12-16 subwoofer si creano dei picchi nella risposta in fequenza come se si sommassero solamente delle bande molto strette di frequenze

bertosound
Messaggi: 182
Iscritto il: lunedì 7 ottobre 2013, 23:11

Re: Mutual coupling questo sconosciuto!

#6 Messaggio da bertosound » mercoledì 13 maggio 2020, 13:12

Pero a questo punto la domanda e perche i passabanda non si sommano come reflex e trombe???

lorenzotr
Messaggi: 38
Iscritto il: mercoledì 24 ottobre 2018, 18:03

Re: Mutual coupling questo sconosciuto!

#7 Messaggio da lorenzotr » mercoledì 13 maggio 2020, 13:13

discorso veramente molto interessante,pero per schiare un po le idee,come si comportano ad esempio dei bassi tipo mtl-4 della ev in piu unita?

Gdg
Messaggi: 503
Iscritto il: mercoledì 1 gennaio 2014, 21:11

Re: Mutual coupling questo sconosciuto!

#8 Messaggio da Gdg » mercoledì 13 maggio 2020, 13:55

bertosound ha scritto:
mercoledì 13 maggio 2020, 13:03
...si creano dei picchi nella risposta in fequenza come se si sommassero solamente delle bande molto strette di frequenze
Ci sono anche dei buchi, suppongo...

Se ho bene capito le lezioni di Fabrizio, se di sub ce ne sono tanti, probabilmente quelli più lontani tra loro ed distanze particolari, cancelleranno, reciprocamente, alcune frequenze e ne rinforzeranno altre. Ciò spiegherebbe perchè la pressione acustica globale non è proporzionale al numero dei dispositivi impiegati.

Ma la mia è una conclusione da perfetto ignorante della materia.
Saluti

Giovanni

F.Calabrese
Messaggi: 41540
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Mutual coupling questo sconosciuto!

#9 Messaggio da F.Calabrese » mercoledì 13 maggio 2020, 14:53

bertosound ha scritto:
mercoledì 13 maggio 2020, 13:12
Pero a questo punto la domanda e perche i passabanda non si sommano come reflex e trombe???
La risposta è semplicissima: nei bandpass l'elemento radiante è una massa acustica, vale a dire un elemento totalmente (o quasi) reattivo.

In tutti gli altri tipi di diffusori l'elemento radiante ha componenti resistive (piccole sui diffusori RD e grandi in quelli a tromba) ed è sulle componenti resistive che si opera la dissipazione della potenza irradiata.

Nei diffusori RD la componente resistiva aumenta praticamente in ogni caso, per cui il beneficio è sicuro e prevedibile.

Nei diffusori a tromba la componente resistiva aumenta solo nel caso in cui la bocca fosse (appositamente ?) sottodimensionata. Ed infatti i diffusori con bocche grandi non beneficiano minimamente dell'affiancamento.

Saluti
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41540
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Mutual coupling questo sconosciuto!

#10 Messaggio da F.Calabrese » mercoledì 13 maggio 2020, 14:57

lorenzotr ha scritto:
mercoledì 13 maggio 2020, 13:13
discorso veramente molto interessante,pero per schiare un po le idee,come si comportano ad esempio dei bassi tipo mtl-4 della ev in piu unita?
Questo è un caso davvero particolare...

(Stiamo per spiegare il motivo del loro insuccesso...!)

La massa d'aria nello spazio tra i magneti dei woofers da 18"/47cm. si comporta come una massa, abbassando la frequenza di risonanza, ma solo quando si utilizzano una o due unità affiancate. Quando invece i Sub affiancati sono parecchi, allora quella massa "scompare" (acusticamente parlando) e la frequenza di risonanza risale. Questo spiega il perché gli impianti che utilizzavano quei Sub spesso li sospendevano "tipo line array", proprio per minimizzare il fenomeno... 8-)

Bella domanda davvero, la tua !!!

Saluti
F.C.

Rispondi