Diffusori ed ambiente: la parola finale

Una selezione ragionata
Messaggio
Autore
lucaesse
Messaggi: 2063
Iscritto il: domenica 10 novembre 2019, 19:03

Re: Diffusori ed ambiente: la parola finale

#21 Messaggio da lucaesse » domenica 24 maggio 2020, 20:05

Ciao Alan1,

se il sub è un sopravvissuto della coppia precedente, seppur vicino all'ascoltatore, da solo e in mezzo alla stanza farebbe temere una sensibile riduzione del livello massimo.

Come ti sei trovato da questo punto di vista?

Il livello del sub hai dovuto alzarlo o abbassarlo? La zona d'ascolto si è forse ridotta?


Scusa la mitragliata di domande. Buona serata!

Luca

Teo Marini
Messaggi: 1078
Iscritto il: venerdì 22 ottobre 2010, 7:20
Località: Roma

Re: Diffusori ed ambiente: la parola finale

#22 Messaggio da Teo Marini » domenica 24 maggio 2020, 20:42

"L'importante é sapere cosa si sta facendo e fare scelte consapevoli miminizzandone i difetti.
...........................
Ciao
Flavio
"
Non ho il minimo dubbio che tu sappia quel che stai facendo: la mia non voleva essere una critica... :)
Le mie perplessità sono simili a quelle espresse da Luca.
Se poi le tue scelte sono derivate da necessità "logistiche", beh, allora...necessità fa virtù! ;)

alan1
Messaggi: 572
Iscritto il: lunedì 16 luglio 2012, 19:47

Re: Diffusori ed ambiente: la parola finale

#23 Messaggio da alan1 » domenica 24 maggio 2020, 23:05

Avevo 2 sub da 12" ora è uno da 18".
Di base è parecchio più efficiente, ed essendo molto vicino mentre gli altri erano a 4.5m, alla fine la Mol riferita al punto di ascolto non e troppo diversa.
Scende parecchio di più.
La zona di ascolto copre tranquillamente i 4 posti di cui dispongo, ma tutta la stanza suona bene, sebbene allontanandosi si riduce un po' il volume dei bassi.
È collocato dietro ai posti a sedere al centro.
Ultima modifica di alan1 il domenica 24 maggio 2020, 23:16, modificato 1 volta in totale.
...........................
Ciao
Flavio

alan1
Messaggi: 572
Iscritto il: lunedì 16 luglio 2012, 19:47

Re: Diffusori ed ambiente: la parola finale

#24 Messaggio da alan1 » domenica 24 maggio 2020, 23:12

@Teo Marini
Non l'ho presa come una critica, tranquillo.
😏.
Non volevo evidenziare che io so cosa fare, ma che sapendo cosa fare si possono cercare strategie adatte al luogo ed efficienti per quel luogo, anche se apparentemente anomale.
Il risultato é migliorativo, il danno provocato dal soffitto nella precedente collocazione é sparito.
Considera che io ho diffusori a radiazione diretta, i 112db ca. sono il massimo che posso tirare fuori prima del clipping dei finali,
e i diffusori non ci arrivano su tutta la banda.
Rispetto al Poliedro (versione passiva pilotata dal mio finale, che genera 40V) ho 10db in meno di emissione e almeno 10db in più di distorsione.
...........................
Ciao
Flavio

carambola
Messaggi: 152
Iscritto il: martedì 9 ottobre 2012, 23:09

Re: Diffusori ed ambiente: la parola finale

#25 Messaggio da carambola » lunedì 25 maggio 2020, 10:18

Ciao Alan1
Ho letto che il tuo sub scende fino a 16hz, con un 18", non me ne intendo ma mi sembra un bel risultato.
Curiosità; che dimensioni e tipo di carico hai utilizzato?
Se non ricordo male anche un utente abbastanza evoluto aveva utilizzato una "tecnica simile", una sub a tavolino, era l'impianto
di Eugenio Prete.

Ciao e grazie.

alan1
Messaggi: 572
Iscritto il: lunedì 16 luglio 2012, 19:47

Re: Diffusori ed ambiente: la parola finale

#26 Messaggio da alan1 » lunedì 25 maggio 2020, 11:33

Ciao, il mio sub in realtà utilizza un driver diverso da qualsiasi altro, senza centratore e con 2 motori in PP, ed é in cassa chiusa.
Comprato sul mercato, non l'ho progettato io (i 2 sub precedenti si) . È un sub che ha caratteristiche diverse da qualsiasi altro.
Arriva a 16hz con un aiuto elettronico.
Non é particolarmente potente malgrado le dimensioni, ma me lo faccio bastare.
È stato scelto soprattutto per le sue caratteristiche qualitative, é l'unico sub in grado di rivaleggiare per qualità con sistemi caricati, ovviamente non in quantità, in compenso è molto più compatto e scende molto.
...........................
Ciao
Flavio

alan1
Messaggi: 572
Iscritto il: lunedì 16 luglio 2012, 19:47

Re: Diffusori ed ambiente: la parola finale

#27 Messaggio da alan1 » lunedì 25 maggio 2020, 11:49

Rispondo volentieri alle domande ☺,
ma parlando specificatamente del mio impianto siamo usciti dall'argomento del thread 🙄.
Mi scuso con Fabrizio e chiudo qui 😊.
...........................
Ciao
Flavio

F.Calabrese
Messaggi: 41620
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Diffusori ed ambiente: la parola finale

#28 Messaggio da F.Calabrese » lunedì 25 maggio 2020, 13:30

alan1 ha scritto:
lunedì 25 maggio 2020, 11:49
Rispondo volentieri alle domande ☺,
ma parlando specificatamente del mio impianto siamo usciti dall'argomento del thread 🙄.
Mi scuso con Fabrizio e chiudo qui 😊.
Nessun problema... anzi grazie degli interventi !!! ;) ;) ;)

Saluti
F.C.

Teo Marini
Messaggi: 1078
Iscritto il: venerdì 22 ottobre 2010, 7:20
Località: Roma

Re: Diffusori ed ambiente: la parola finale

#29 Messaggio da Teo Marini » lunedì 25 maggio 2020, 16:10

alan1 ha scritto:
lunedì 25 maggio 2020, 11:33
Ciao, il mio sub in realtà utilizza un driver diverso da qualsiasi altro, senza centratore e con 2 motori in PP, ed é in cassa chiusa.
Comprato sul mercato, non l'ho progettato io (i 2 sub precedenti si) . È un sub che ha caratteristiche diverse da qualsiasi altro.
Arriva a 16hz con un aiuto elettronico.
Non é particolarmente potente malgrado le dimensioni, ma me lo faccio bastare.
È stato scelto soprattutto per le sue caratteristiche qualitative, é l'unico sub in grado di rivaleggiare per qualità con sistemi caricati, ovviamente non in quantità, in compenso è molto più compatto e scende molto.
Io sono un patito dei subwoofers e mi farebbe piacere conoscere le caratteristiche del tuo...
Grazie!

alan1
Messaggi: 572
Iscritto il: lunedì 16 luglio 2012, 19:47

Re: Diffusori ed ambiente: la parola finale

#30 Messaggio da alan1 » lunedì 25 maggio 2020, 18:20

Teo Marini ha scritto:
lunedì 25 maggio 2020, 16:10
alan1 ha scritto:
lunedì 25 maggio 2020, 11:33
Ciao, il mio sub in realtà utilizza un driver diverso da qualsiasi altro, senza centratore e con 2 motori in PP, ed é in cassa chiusa.
Comprato sul mercato, non l'ho progettato io (i 2 sub precedenti si) . È un sub che ha caratteristiche diverse da qualsiasi altro.
Arriva a 16hz con un aiuto elettronico.
Non é particolarmente potente malgrado le dimensioni, ma me lo faccio bastare.
È stato scelto soprattutto per le sue caratteristiche qualitative, é l'unico sub in grado di rivaleggiare per qualità con sistemi caricati, ovviamente non in quantità, in compenso è molto più compatto e scende molto.
Io sono un patito dei subwoofers e mi farebbe piacere conoscere le caratteristiche del tuo...
Grazie!
Scrivimi in privato
...........................
Ciao
Flavio

Rispondi