Diffusori ed ambiente: la parola finale

Una selezione ragionata
Messaggio
Autore
Toscanaccio
Messaggi: 605
Iscritto il: lunedì 22 aprile 2019, 12:21

Re: Diffusori ed ambiente: la parola finale

#11 Messaggio da Toscanaccio » martedì 19 maggio 2020, 16:11

Benissimo ! Ora che mi hai tenuto una settimana a digiuno e poi mi hai cucinato una fiorentina da un chilo sotto il naso mi chiedi cosa ne penso delle bracioline a fri fri, io che normalmente non mi posso permettere la carne 😆
E che ti devo dire ... credo che tu abbia tutte le ragioni di questo mondo percheci hai spiegato i motivi della superiorità di quella tipologia ... e credo che se potessi spendere vorrei un "tuo vestito su misura"(già dichiarato tre volte) e credo anche che per uno che non va nemmeno in chiesa credo a parecchie cose di quelle che dici ..... e siccome sono un autoaccrocchiatore dichiarato, cioè ho tre induttori quattro condensatori e 6 altoparlanti e li scambio continuamente 😉 credo anche che di tutte queste belle cose non vedrò o ascolterò mai nulla ... e che ti devo dire, dimmelo te, Fabrizio
Ps
Comunque grazie, mi diverto pure 😊

F.Calabrese
Messaggi: 41655
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Diffusori ed ambiente: la parola finale

#12 Messaggio da F.Calabrese » mercoledì 20 maggio 2020, 0:03

Caro Toscanaccio...

Ti chiedo solo di perdere un minuto a riflettere su quello che ti scriverò qui di seguito.

Ti ricordi il mio Kit "Italian Reference System"...? E ricordi lo "Squillo di Tromba" e le due "Torri Sono-re"...?

Beh... quei Kit sono esistiti solo perché qualcuno aveva pagato la mia strumentazione, commissionandomi i progetti di grandi impianti da Concerto...

E poi quei Kit sono stati pubblicati solo perché chi ne produceva i trasduttori pensava di recuperare il costo dell'articolo (tre milioni e mezzo di lire della seconda metà degli anni '80) vendendo più trasduttori.


Ora fermati per un attimo a riflettere...

C'è qualcuno oggi che paga per i miei progetti di impianti P.A.???
NO... e ti confesso che sono 35 anni che nemmeno mi propongo, vista la caratura dei personaggi che gravitano nel settore...

C'è oggi qualche produttore di trasduttori che pagherebbe per un Kit, quando da rete se ne possono scaricare a centinaia, e solo la rivista Costruire HiFi ne avrà pubblicati almeno trecento...???

Ed allora...?

I miei diffusori a costi accessibili li avete sempre potuti avere CON LE CORDATE...! Ti/vi ricordo che una volta proposi un remake delle JBL 4343 a 4000 (quattromila) Euro la coppia... e fu solo per mia fortuna che non si trovarono più di tre interessati, rispetto ai dodici che io chiedevo...! Perché se si fossero trovati io ci avrei rimesso, spendendo (tempo compreso) più di quanto avrei incassato...!!!

Mi raccomando... NON prendetevela con me solo perché metto alla luce le incongruenze di un settore dove in troppi acquistano solo per poter rivendere... (e ci rimettono regolarmente...!!!).

Io ci provo a suggerire alternative...! ;) ----- ;) ----- ;) ----- ;) ----- ;) ----- ;) ----- :D


Saluti
F.C.

Toscanaccio
Messaggi: 605
Iscritto il: lunedì 22 aprile 2019, 12:21

Re: Diffusori ed ambiente: la parola finale

#13 Messaggio da Toscanaccio » mercoledì 20 maggio 2020, 13:44

Grazie per il "caro" 😉
Quello che ho scritto è venuto fuori mentre ridacchiavo, mica ce l'ho con qualcuno, e ci mancherebbe altro !
Posso solo ringraziarti per la chiarezza, compresa la dichiarata avversità agli autocostruttori pidocchi "te lo faccio io" dei quali non faccio parte ... mi sono letto (e continuo a farlo) tutte le pagine a ritroso dalla prima perché mi sono reso conto fin da subito che in questo forum c'era un modo di fare schietto e diretto adatto al mio carattere e anche una conoscenza che metteva in riga le priorità da dare ai componenti della catena audio ....prima mi divertivo con gli amplificatori da 2 watt e altoparlanti largabanda ma (già raccontato) seguendo voi, con dbx223 e sub rigorosamente in angolo è veramente un'altra musica !! Dunque una lenta conversione dal plin plin a "ho sentito un gruppetto jazz e con il largabanda non c'è la farò mai ... oggi sto cercando di andare avanti aumentando le vie piano piano ... senza la pretesa di fare chissà che, e con un po' di braccino corto perché il periodo è un po' così, oggi lavoro ma tra un mese non lo so, come succede a tante persone.
Ripeto per l'ennesima volta che se potessi spendere in questo hobby ti chiamerei perché in generale mi piace il lavoro artigianale e avere in casa "la scintilla del genio" sarebbe come appendere un bel quadro o esporre un'opera d'arte, un valore aggiunto per me ... chi compra e rivende continuamente fa un'altra gioco, con la musica forse c'entra il giusto o anche nulla se si pensa a chi cambia i cavi di alimentazione o cose del genere ma il mondo è bello perché è vario.
Ps
A volte anche avariato. 😂😂
Un abbraccio a tutti alla faccia del covid19

F.Calabrese
Messaggi: 41655
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Diffusori ed ambiente: la parola finale

#14 Messaggio da F.Calabrese » mercoledì 20 maggio 2020, 14:46

Grazie !!! :oops:

F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41655
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Diffusori ed ambiente: la parola finale

#15 Messaggio da F.Calabrese » sabato 23 maggio 2020, 18:36

Il tempo bellissimo di questi giorni e gli impegni accumulati nel frattempo ci hanno tenuto tutti lontani dl Forum: è comprensibile.

Mi sono accorto di aver dimenticato di approfondire un paio di tecniche interessanti, la prima delle quali l'ha proposta Queledsasol e consiste nel tenere il subwoofer vicinissimo all'ascoltatore.

Dovrei avere delle interessantissime misure in proposito, ma sono sul TEF-20 e vanno convertite da DOS...

A presto
F.C.

alan1
Messaggi: 572
Iscritto il: lunedì 16 luglio 2012, 19:47

Re: Diffusori ed ambiente: la parola finale

#16 Messaggio da alan1 » sabato 23 maggio 2020, 19:53

La mia nuova disposizione (dopo le modifiche alla casa) e' così.
...........................
Ciao
Flavio

F.Calabrese
Messaggi: 41655
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Diffusori ed ambiente: la parola finale

#17 Messaggio da F.Calabrese » domenica 24 maggio 2020, 0:25

Così... come... ???

Saluti
F.C.

alan1
Messaggi: 572
Iscritto il: lunedì 16 luglio 2012, 19:47

Re: Diffusori ed ambiente: la parola finale

#18 Messaggio da alan1 » domenica 24 maggio 2020, 9:16

Non ho più 2 sub negli angoli frontali ma uno solo a ridosso della zona di ascolto.
Ora satelliti e sub generano entrambe un buco intorno ai 50hz, è venuto facile usarla come frequenza di incrocio.
...........................
Ciao
Flavio

Teo Marini
Messaggi: 1081
Iscritto il: venerdì 22 ottobre 2010, 7:20
Località: Roma

Re: Diffusori ed ambiente: la parola finale

#19 Messaggio da Teo Marini » domenica 24 maggio 2020, 16:23

Ma in questa maniera, Flavio, hai UN SOLO sub anziché due e non sfrutti gli effetti benefici della DISPOSIZIONE IN ANGOLO...

alan1
Messaggi: 572
Iscritto il: lunedì 16 luglio 2012, 19:47

Re: Diffusori ed ambiente: la parola finale

#20 Messaggio da alan1 » domenica 24 maggio 2020, 19:09

Per i bassi non esiste una unica soluzione, ogni ambiente può permettere strategie diverse.
Il basso in prossimità del punto di ascolto ha svantaggi ma anche qualche vantaggio, essendo vicino ad esempio si ha minor perdita di propagazione, ma anche altro.
Ovviamente il basso in mezzo alla stanza genera almeno un buco nella sua banda, per questo si può usare solo con taglio basso, appunto fino al buco, nel mio caso intorno ai 50hz (il mio sub scende fino a 16hz).
Anche in angolo purtroppo si formano problemi in banda, il soffitto ad esempio ha sempre una distanza fastidiosa, quindi non basta mettere i sub in angolo per risolvere tutto.
La posizione in prossimità su questo aspetto può essere una soluzione.
L'importante é sapere cosa si sta facendo e fare scelte consapevoli miminizzandone i difetti.
...........................
Ciao
Flavio

Rispondi