Diffusori ed ambiente: la parola finale

Una selezione ragionata
Messaggio
Autore
alan1
Messaggi: 572
Iscritto il: lunedì 16 luglio 2012, 19:47

Re: Diffusori ed ambiente: la parola finale

#71 Messaggio da alan1 » mercoledì 15 luglio 2020, 23:30

I pannelli hanno lo stesso problema e sovente di più.
Un W da 15" é già al limite per un mediobasso, ovviamente da usarsi se è anche un basso, un 12" come nel 2 vie serio (trovategli un nome 😄) anche meglio (personalmente non lo farei salire sopra i 300hz). Se è solo un mediobasso e non basso il 10" é ottimale.
Sarebbe bello sperimentare un mediobasso stile Poliedro ma con un 10" e un po' più lungo da scendere fino a 80hz.
Ovviamente non ho idea di quali problemi possa eventualmente comportare sono del tutto a digiuno sulla sua progettazione.
E mi piacerebbe anche sapere se ha un senso un medio stile Poliedro con un 5" o 6" 😊.
...........................
Ciao
Flavio

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Diffusori ed ambiente: la parola finale

#72 Messaggio da F.Calabrese » mercoledì 15 luglio 2020, 23:50

alan1 ha scritto:
mercoledì 15 luglio 2020, 23:30
...
Sarebbe bello sperimentare un mediobasso stile Poliedro ma con un 10" e un po' più lungo da scendere fino a 80hz.
Ovviamente non ho idea di quali problemi possa eventualmente comportare sono del tutto a digiuno sulla sua progettazione.
E mi piacerebbe anche sapere se ha un senso un medio stile Poliedro con un 5" o 6" 😊.
Bellissime domande...!!! :D ----- :D ----- :D ----- :D ----- :D ----- :D

Il medio-basso del Poliedro potrebbe essere tranquillamente tagliato anche a 70 Hz o giù di lì, senza necessità di passare ad un trasduttore più grande. Se non l'ho fatto è solo perché la tecnica di cancellazione delle risonanze ambientali che impiego (con i Sub) è efficace appunto fino a 90-100 Hz, per cui il medio-basso con risposta estesa in basso SUONEREBBE PEGGIO, assai.

Un medio stile Poliedro con trasduttori più piccoli esiste... ed è incredibilmente performante, ma al momento il disegno resta nel cassetto, perché non ve ne è alcuna richiesta di mercato.

Saluti
F.C.

alan1
Messaggi: 572
Iscritto il: lunedì 16 luglio 2012, 19:47

Re: Diffusori ed ambiente: la parola finale

#73 Messaggio da alan1 » giovedì 16 luglio 2020, 11:24

F.Calabrese ha scritto:
mercoledì 15 luglio 2020, 23:50




Il medio-basso del Poliedro potrebbe essere tranquillamente tagliato anche a 70 Hz o giù di lì, senza necessità di passare ad un trasduttore più grande. Se non l'ho fatto è solo perché la tecnica di cancellazione delle risonanze ambientali che impiego (con i Sub) è efficace appunto fino a 90-100 Hz, per cui il medio-basso con risposta estesa in basso SUONEREBBE PEGGIO, assai.


Saluti
F.C.
Buono a sapersi :D
...........................
Ciao
Flavio

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Diffusori ed ambiente: la parola finale

#74 Messaggio da F.Calabrese » giovedì 18 maggio 2023, 9:16

Riporto all'attenzione...

Saluti
F.C.

Rispondi